1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La regola dei 10 puntini per cm2 vale anche per le puntinate medie ?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Matsushita, 23 Mar 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevi dire "meno". ;) :approved:

Io sono esterrefatto dal livello di insipienza, di pressapochismo, di faciloneria diffuso nel nostro ambiente e mi tocca dire che abbiamo il settore arbitrale che ci meritiamo.

Nesssuno (o pochi) che vada a vedere dove nascono i regolamenti tecnici di gioco e invece basandosi sul poco che leggono sul regolamento italiano si inventano strumenti improbabili... strofinano le palline sulle gomme per saggiarne il coefficiente d'attrito e poi ti sanzionano una gomma più corta o più lunga di 2 mm. quando lo stesso manuale internazionale (Ittf handbook for officials and referees) consiglia una tolleranza di +/- 2mm.

Questi siamo. :(

Ultima modifica: 24 Mar 2014
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  2. cucciolo

cucciolo Utente Noto

vi dò una dritta,se conoscete qualche commerciante di tessuti fatevi spiegare come viene determinata la qualità di un tessuto_Oppure chiedete la stessa cosa a chi commercia questi tipi di strumenti di precisione.

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cosa c'entra una grammatura di una stoffa che ha centinaia o forse migliaia di intrecci per centimetro quadrato rispetto ad una puntinatura della densità di 10/30 puntini per centimetro quadrato disposta su linee a 60° tra loro ?

Qualcuno mi trovi l'immagine di questi calibri da 1 cm di lato nella documentazione ufficiale, please.

Io la Leaflet T9 ve l'ho linkata... con tanto di foto!! Guardate almeno le figure!

http://www.ittf.com/stories/pictures/T9_Racket_Control_BoD2013.pdf

Comunque, vediamo se avete voglia di PENSARE:

La leaflet T4 ( http://www.ittf.com/stories/pictures/T4_Racket_Coverings_BoD2013.pdf ) dice che:

"Pimples must be evenly spaced along three sets of parallel lines at 60 degrees to each other " ( I puntini devono essere ugualmente spaziati lungo tre serie di linee parallele disposte a 60 gradi l'una rispetto alle altre ).

Ma dice anche che i puntini (di una gomma puntinata lunga o corta che sia) devono misurare da un minimo di 1.0 mm. ad un massimo di 2.2 mm. di diametro (misurato al vertice del puntino) e distare tra loro da un minimo di 1.0 mm. ad un max di 2.0 mm.

Si capisce chiaramente che se i puntini possono essere larghi anche 2.2 mm. ed essere distanti anche 2.0 mm. .... una gomma omologata potrebbe non avere 10 puntini inscritti in un quadrato di 1 cm. di lato. Fate voi i conti.

Alle persone di buona volontà vorrei ribadire quanto sia ovvio e banale che quando si parla di una densità per cm.2 si debba tenere presente la disposizione su linee a 60° dei puntini. Questo perché stiamo parlando di un dato statistico.

Se al posto dei puntini calcolassimo la densità di una popolazione su un territorio potremmo avere spazi sovraffollati e spazi vuoti ma la densità (che è un dato medio) sarebbe sempre di tot. per kilometro quadrato. Per misurarla mica si usa un lenzuolone di un kilometro quadrato che li copra.

"Ordinary pimpled rubber is a single layer of non-cellular rubber, natural or synthetic, with pimples evenly distributed over its surface at a density of not less than 10 per cm2 and not more than 30 per cm2."
    Qui invece trovate il modulo riservato ai produttori che intendono omologare una gomma presso l'ITTF (Racket Coverings Form R-A) . In un riquadro del modulo si richiede il dato: pimples/cm2 (puntini/cm2) :

I T T F Rubber

Ultima modifica: 24 Mar 2014
    A Dr.Pimple e Semola piace questo messaggio.
  4. il re del puntino

il re del puntino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
    Solo per chiarimento penso che tutti sanno che i vari rettangoli di lato cm 0,50 per cm 2,00 = 1,00 cmq; cm 0,20 per cm 5,00= 1,00 cmq e....un triangolo base cm 2,00 per altezza cm 1,00= 1,00 cmq e così via per dare come risultato una area di cmq 1,00 sono infiniti i poligoni in geomnetria ma Chi dice o Dove è citato o in quale regolamento è scritto che pe rmisurare la densità dei puntini va preso in consdiderazione solo il triangolo di Eta Beta triangolo che dovrebbe essere usato però solo per la 612? Ho una mano sulla bocca e l'altra anche per sopprimere la risata ( cito l'espressione chiaramente e pittorescamente simpatica dell' eta beta) e mi trovo nella medesima posizione, non in giardino o per costantino , ma noto che forse stiamo dialogando con chi non ha mai giocato a buon livello, chè deridere atleti che hanno fatto la storia del tennis tavolo in Italia e nel Mondo ............bhe! ...ciao e Vi saluto

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    che c'
    potrei citarti vari nomi di allenatori preparatissimi che hanno mai toccato racchetta , idem dicasi per arbitri...

A eta beta piace questo elemento.
  6. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Come se conoscere COSTANTINO desse il diritto divino di sapere di tennistavolo, o trasformasse in verità anche le peggio assurdità pur che riguardino il tennistavolo..
    Ma sarà COSTANTINO VITAGLIANO? Quindi conosci anche la De Filippi? Ho sempre desiderato un autografo..

A eta beta e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  7. il re del puntino

il re del puntino Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
    No, scusa per Vitagliano, ma citavo Massimo costantini n. 1 d'Italia ben 18 volte e Roberto Jontella n. 2 contro cui ho più volte giocato contro in varie semifinali, del resto gioco da tempo e nulla si può dire se non di bene dei nuovi giovani, ma ricordo di aver militato nell'attuale A/2 di oggi, di aver vinto più tornei nazionali, campione regionale ben 7 volte ed un titolo di terza ed un bronzo agli italiani,....non ti offendere ma ti auguro tutto il bene che meriti e più ancora, .....ah dimenticavo sono stato tecnico di serie A per tredici anni con due secondi posti, ti saluto antonio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2014 ---
    No, scusa per Vitagliano, ma citavo Massimo Costantini n. 1 d'Italia ben 18 volte e Roberto Jontella n. 2 contro cui ho più volte giocato contro in varie semifinali, del resto gioco da tempo e nulla si può dire se non di bene dei nuovi giovani, ma ricordo di aver militato nell'attuale A/2 di oggi, di aver vinto più tornei nazionali, campione regionale ben 7 volte ed un titolo di terza ed un bronzo agli italiani,....non ti offendere ma ti auguro tutto il bene che meriti e più ancora, .....ah dimenticavo sono stato tecnico di serie A per tredici anni con due secondi posti, ti saluto antonio

Ultima modifica: 25 Mar 2014
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A parte il fatto che avrebbe fatto prima a dire: "lei non sa chi sono io!" tanto l'effetto era lo stesso... il triangolo equilatero o l'esagono non sono solo i più indicati a determinare con interezza il numero min/max di puntini per cm.2 di una 612, ma di TUTTE le gomme puntinate perchè TUTTE hanno i puntini disposti a 60 gradi.

Ma purtroppo certe banalità bisogna saperle tanto quanto bisognerebbe conoscere i regolamenti , i quali non certificano in alcun modo il quadratino magico degli "arbitri che ci meritiamo".

Con deferenza La Saluto, Sire!

P.S.: come diceva ZZTop: "quando Renaga serve non c'è mai!" :)

Ultima modifica: 25 Mar 2014
    A Renaga piace questo elemento.
  9. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    AHHHHH COSTANTINI!!!!
    Beh per essere quasi fratelli non sapere il cognome giusto..
    Ps Io agli italiani terza ho fatto argento, non per questo sono più furbo o autorevole..ma per tutta una serie di altri motivi che non starò ad elencare!!!:rotfl:

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Beh però Jontella lo ha scritto giusto. :rotfl:

Io invece ai veterani perdo al primo turno da Cicchitti e quindi non posso parlare. :D

Scusa Semola, ma secondo te che sai sondare la psiche umana: mi sai dire perché il mio bistrattato triangolino va bene solo per la 612 ? :(

Ultima modifica: 26 Mar 2014
  11. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Io nemmeno ho capito il motivo di tanto astio e saccenza.. Magari il triangolo gli ricorda inconsciamente una .. beh lasciamo stare.. :p

12. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap.
    Io so chi ha inventato il "quadrato delle Bermude" degli "arbitri che ci meritiamo" ma non ve lo posso dire. Per me mi sono costruito il famigerato triangolo equilatero da mm. 15,2 di lato con gli angoli a 60°

A Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sapevo che avresti capito. Sei un grande. L'ho sempre detto. :approved:

Ti spiacerebbe qualificarti col tuo nome e cognome che d'altra parte quasi tutti conosciamo ma forse sfugge al Re del Puntino? Grazie. ;)

P.S.: io il triangolino l'ho applicato sul trasparente della mia custodia. Non ne faccio uso personale ma così come sono un fustigatore dei taroccatori mi piace aiutare la gente che usa materiali leciti e regolarmente omologati a difendersi dall'inquisizione di certuni che vedono le streghe dappertutto!

--- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Mar 2014, Data originale: 26 Mar 2014 ---
    iii

14. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Grazie Signor Arbitro , ma ci assicuri che i tuoi colleghi , in varie regioni d'Italia , adottano lo stesso triangolo equilatero ? Sono messi al corrente dalla Federazione che tu sappia ?

15. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non so...

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il problema sta nel fatto che il "surrogato di densimetro" non è codificato ma è uno strumento pratico per ispezionare una possibile alterazione della gomma per via.. espansiva :).

Sarebbe buona cosa se si allargasse invece la buona volontà espressa da Renaga ;).
    Lo auspichiamo.

Se fossero indicate nella L.A.R.C. le caratteristiche di omologazione di tutte le gomme ciò sarebbe sufficiente ad evitare la caccia alle streghe da cui derivano inutili e dannose discussioni in campo.

17. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusate, sono rientrato da poco sul forum e mi sto scompisciando dalle risate. Solo un cosa vorrei sapere: ma quel Re del Puntino che sta urlando (dall'uso del maiuscolo fisso mi suona così) i suoi meriti sportivi e i nomi di illustri pongisti che hanno incrociato con lui la racchetta, che ha giocato in A2, che è salito sul podio agli Italiani, ecc. ecc. sarebbe quel Todaro Antonio che milita in Campania e che ha uno score del 50% in D1? Noo... Mi sa che è un omonimo...

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Diamogli il beneficio della veneranda età.

Piuttosto ho avuto una lunga conversazione telefonica con Elio Corrado (non ha bisogno di presentazioni). Mi ha fatto notare che la forte incidenza del fenomeno taroccatori in Italia ha fatto cercare uno strumento che fosse disponibile sul mercato e si è ricorsi a quella lente centimetrata utilizzate nel comparto tessile per quantificare la grammatura (densità di trama e ordito) di in tessuto. Gli ho fatto notare l'inadeguatezza dello strumento ai fini ispettivi delle puntinate e ha convenuto su questo punto e ha indicato una valida alternativa nel cosiddetto "book comparativo", una raccolta delle gomme originali maggiormente fatte oggetto di alterazione per confrontarle con le gomme sottoposte ad ispezione. In questo modo è stato possibile squalificare più di un giocatore, mostrandogli cioè le evidenti differenze di colore, densità, frizione ecc. con l'originale.

19. filiberto50

filiberto50 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Eh, si. Va bene per il book comparativo, ma è soluzione che può andare bene al C. Italiani o in qualche Torneo Nazionale unificato. In incontri di campionato, magari di C1 o B2 oppure in Tornei Regionali (che poi è proprio li che si vedono più gomme taroccate) come facciamo a fornire tutti gli arbitri impegnati di un book del genere?

Ultima modifica: 30 Mar 2014
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per tutto il resto c'è il tanga di 1cm.2 di eta beta! :D

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina