1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da wambaz, 10 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Re: Consiglio nuova racchetta

Ciao se vuoi un consiglio NON incollare a fresco....ormai non ha più senso incollare quando ormai la colla non è più permessa...quindi fai meglio a non abitarti al piacere della colla....non te ne liberi più dopo....o comunque non sarà la stessa cosa....tu figurati che sono tre mesi che non uso la colla freasca e ancora la rimpiango.....:(

2. Gianlu

Gianlu Non Attivato

E che cosa ha sostituito la colla fresca?
    Come io che non ho avuto l'onore di usarla perchè gioco da 2 anni e volevo aspettare adesso me la tolgono????

Non è giusto!

:(

3. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI

Lo so...ed èproprio per questo ti dico di non usarla,.....perchè poi è brutto separarsene...tutte le gomme ti sebreranno lente....i telai sembreranno più rigidi...insomma, ci si perde sempre senza colla fresca....

Se invece riesci a non incollare sin da ora allora non avrai "BRUTTI RISVEGLI".....prova a chiedere un pò in giro e vedrai....

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Io invece, approfittando della sostituzione con una puntinata sul rovescio, ho cominciato ad incollare solo l'altra meta' (ovviamente quella del dritto) e cosi' riduco l'impatto del futuro divieto.

5. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM

Si si, dicono tutti cosi... :D faccio l'arbitro... la colla fa male... metto una puntinata corta cosi incollo meno... e poi PAM!:eek: puntinata lunga trattatissima sul rovescio! :hoi: :rotfl:
    A proposito, scherzi a parte, stavo pensando anche io di provare una corta sul rovescio, ma un "fucile a canne mozze" la 802-40 (2.2) giusto per vedere se su 10 palline ne riesco a mettere dentro almeno la metà...;)

6. profeta17

profeta17 Nuovo Utente

Squadra:
    gan
    Re: Consiglio racchetta da principiante

io x iniziare ti consiglierei un telaio all congomme veloci... in modo da poter soddisfare tutte le tipologie di gioco...:) gomme da 1.8 o 2.0 mm
    :approved:

7. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: Consiglio racchetta da principiante

Io la modificherei cosi, e ti andrà bene per un pezzo, secondo me ;) :
    Telaio: Red Spirit 7 All-Round +
    Dritto: 729 Focus 1 (2.2 mm)
    Rovescio: 729 FX Supersoft (2.0 mm) oppure 729 Focus 1 (2.0 mm)

8. profeta17

profeta17 Nuovo Utente

Squadra:
    gan
    Re: Nuova racchetta

io consiglierei, imperial allround telaio, donic coppa dritto, air tec gewo rovescio...
    :approved:

9. aagresta

aagresta Nuovo Utente

Racchetta per principiante

Ciao a tutti!
    Sono un giocatore da oratorio che ha deciso di intraprendere seriamente l'attivita' pongistica.
    Da quanto ho letto su questo forum, ci sono 2 tipi di racchette: quelle "vere" e quelle che ti vendono al negozio sportivo sotto casa.
    Non sono ancora sicuro di spendere centinaia di euro per comprarmi una racchetta "vera", tra quelle del negozio sotto casa quale mi consigliereste? A che cosa sono dovute le differenze di prezzo all'interno di questa seconda categoria di racchette? Se proprio doveste scegliere tra una di queste racchette quale scegliereste?
    1) CORNILLEAU Pro 700 Gatien
    2) JOOLA Fetzner smash
    3) INESIS 7700

Grazie mille!

10. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Racchetta per principiante

Ciao amico e benvenuto nel Forum.
    Ascolta, dammi retta. Non spendere niente in questa prima fase. Cerca invece di inserirti in qualche Club locale e vedere come giocano. Avvicina un allenatore e fargli vedere come giochi: lui ti sapra' dire e consigliare cosa usare e magari, come capita in molti casi analoghi, ti puo' dare qualche gomma usata a prezzo modico di modo che tu cominci a praticare questo sport ad un livello 'meno' oratoriano.
    Non avere fretta ma cerca di costruire la tua esperienza con pazienza ed umilta' e sono sicuro che avrai dei buoni risultati.

11. aagresta

aagresta Nuovo Utente

Ti ringrazio. E' frustrante comunque giocare a tennis tavolo e non avere neanche la racchetta!!

12. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Approvo la risposta di Lele , anche per la mia piccola esperienza.
    Sono "saltato" dall'oratorio ad una società agonistica, ance se dopo anni in cui non giocavo piu'.. e la differenza è abissale.
    Mi reputavo bravino e uno dei migliori in oratorio.. adesso sono l'ultimo e sto tentando di risalire la china...
    Ho scartato subito le pre-assemblate, in quanto, nonostante tutto, sono montate gomme non proprio.. buone e se le vuoi cambiare poi.. sono casini a toglierle.
    Spinto dalla voglia anche di avere un bell'attrezzo in mano mi sono preso una racchetta super e speso una cifra per le gomme...
    Orbene... adesso quella racchetta non la uso, anzi... se l'ho usata 5 volte è tanto.. e sono alla mia 4^ racchetta.
    Delle gomme non ne parliamo... anche se adesso ho scelto di giocare con l'antitop sul rovescio e mi manca di finalizzare il dritto.
    Dopo un anno di attività in pratica do' ancora colpa al materiale e non al mio gioco... va beh... i vecchi sono fatti cosi'---:muro:

13. aagresta

aagresta Nuovo Utente

Anche io ero bravo in oratorio, quali sono le differenze tra un giocatore di oratorio bravo e uno che pratica l'attivita' a livello agonistico? Cosa mi devo aspettare? Ho paura a rivoluzionare la mia tecnica di gioco...

14. aagresta

aagresta Nuovo Utente

..
    ..adesso quella racchetta non la uso, anzi... se l'ho usata 5 volte è tanto.. e sono alla mia 4^ racchetta.---:muro:[/quote]

Perche' hai cambiato racchette cosi tante volte? La racchetta ha un valore cosi importante nella performance di un giocatore??

15. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

La risposta secondo me è questa. All'oratorio si gioca per vincere mentre nel tennistavolo si gioca per poter vincere. In pratica ci si imposta correttamente per servire, per bloccare, per rispondere, per attaccare e per difendere in maniera tecnica. Il tutto condito con un set (telaio e gomme) adatto alla tecnica individuale.

16. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

mitico Lele!
    non avrei potuto rispondere meglio!:clap:

Posso aggiungere che la prima sensazione provata è stata quella di non sapere niente di come si gioca.
    Poi piano piano, studiando.. si.. proprio leggendo e partendo da questo forum ( mi sono iscritto solo dopo 2 mesi che leggevo e cercavo di capire) qualche cosettina in piu' si sa.
    Poi tra la teoria e la pratica ci vuole il braccio e la mente... cos che mi deve ancora venire :rolleyes:

Per la domanda su telaio e gomme cambiate devo solo risponderti: entra nel gioco e poi sappimi dire...
    Solo chi ha iniziato parecchi anni fa, quando il materiale era per cosi' dire "limitato" e ha maturato buona classe... sta giocando ancora con la sua vecchia racchetta!
    conosco uno che comunque prova telai nuovi ma.. allla fine torna ancora al suo vecchio e magico pezzo di legno..

17. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Le stesse differenze che ci sono fra un bambino e Schwarznegger che fanno a braccio di ferro.
    Ti devi aspettare di essere il più scarso di tutti e di migliorare col tempo seguendo gli allenamenti..
    Non devi avere paura di rivoluzionare la tua tecnica di gioco perché non hai tecnica di gioco.. :)

Ciao

18. rubesh

rubesh Nuovo Utente

Confermo quello detto finora. Anch'io all'inizio pensavo di acquistare una rachetta preconfezionata, cosa che poi ho fatto perché non volevo spendere troppi soldi. Alla fine, a forza di spendere comunque soldi in tentativi di racchette preconfezionate mi sono reso conto che una racchetta acquistata, tendendo conto del telaio e delle gomme non c'è paragone. Non pensare comunque che spenderesti molto. Lo scorso mese dal sito di zeropong ho acquistato un telaio off cinese più 4 gomme di modelli diversi tutte cinesi ho speso con la spedizione 40 euro. E ti posso garantire che quando cominci a giocare usando materiale più professionale, non riesci a farne a meno.

19. Drock

Drock Nuovo Utente

Racchetta allround per iniziare....

Ciao a tutti raga sn appena arrivato e gia vi faccio un paio di domande :D...
    Allora qualcuno mi puo consigliare un telaio + gomme per iniziare ?..
    Premetto che per ora nn gioco in un club ... sto cercando il modo in cui arrivarci siccome nelle vicinanze non ce ne sono però vorrei fare un unico acquisto che mi duri anke se riuscissi ad iscrivermi ad un club..

Grazie in anticipo :D

20. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: Racchetta allround per iniziare....

Un telaio ALL/ALL+ (Donic Waldner, 729 BlackWhirlwind, 729 RedSpirit, Butterfly Grubba... la scelta è vastissima) e due gomme lisce, non veloci o tensionate, di millimetraggio 2.0/1.8 circa sul dritto e un pò meno sul rovescio (1.8/1.5)... anche queste ci sono di diverse marche, le più comuni sono le Butterfly Sriver (magari EL o FX) oppure Donic Quattro o simili, se vuoi spendere meno a pari qualità sono ottime le ultime Cinesi, tipo FocusI, LKT XT, 729 Fx...
    Alcuni negozi (quasi tutti) ti danno già la racchetta assemblata su richiesta, risparmiandoti l'incollaggio ed il taglio delle gomme.
    Per i siti c'è già una discussione in proposito. ;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina