1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da wambaz, 10 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Janove81

Janove81 Utente

Per quanto riguarda i telai questi possono differire per esempio per peso, elasticità o rigidità, velocità e controllo.
    Le impugnature invece di solito sono 3: concava che tiene "bloccata" la mano verso l'alto, dritta che permette invece un ampio movimento della mano, e infine anatomica che tiene verso il basso il palmo.

2. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

innanzitutto ringrazio nerdpong per il link fornitomi, adesso li do' una bella occhiata ;) grazie mille

x janove: su cosa influisce avere il palmo verso l'alto o verso il basso??in base ai tiri che piu' si effettuano??

3. Janove81

Janove81 Utente

Influisce per il tipo di gioco che si vuole fare: chi ha un gioco offensivo di solito usa un'impugnatura anatomica o concava, mentre di solito i difensori che usano girare spesso la racchetta utilizzano l'impugnatura dritta o neutra.
    Anche se poi l'impugnatura è personale e ognuno può utilizzare quella che vuole in base al movimento che effettua per fare i colpi.

4. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

ah ok perfetto!!Un'altra csa, cosa significa OF/OF+/Ar/AR- ?? guardando i telai su www.contra.de accanto ad ogni telaio vi e' sempre uno di queste scritte??cosa significano??

5. Master

Master Nuovo Utente

Off sta per offensivo

Off + corrisponde al gioco offensivo totale, dove devi avere anche una certa sensibilità con il braccio

All+ All All- indicano il gioco allround più o meno offensivo

Def il gioco difensivo

Per quanto riguarda la gomma:

maggiore morbidezza della gomma piuma (le gomma Fx) conferisce alla pallina un impatto più "morbido" e semplice. facile da usare anche se non blocca bene,non taglia bene e nei top spin dà molta parabola ma anche prevedibilità e lentezza.

Le gomme con gommapiuma media sono le gomme maggiormente utilizzate dagli europei.

Le gomme dure cinesi sono di difficile utilizzo e sono utilizzate dai pennaioli e dai giocatori cinesi. Parabola tesa e non gonfia come le fx, appiccicosità in superficie ed effetto terrificante.

Io uso come gomme le G2 che hanno tecnologia High Tension e quindi incollo a fresco, amplificando l'effetto e la velocità,gomma media, tendente al duro.
    E Telaio Butterfly Mazunov Off+, il telaio in legno più veloce della BTY. rigidissimo(mi aiuta nei block) e non troppo facile da controllare, Concavo.
    Il concavo agevola i topspinner.

6. Davide

Davide www.slambasket.net

Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Anch'io ho iniziato con una Stiga a due stelle.

Ti consiglio di farti da solo la racchetta e di seguire i consigli di chi se ne intende, comunque se sei interessato a questa (è la racchetta più offensiva della Cornilleau, 6 stelle, 9 di velocità e di spin, gomma approvata dalla ITTF), magari come racchetta sostitutiva...

mandami un messaggio privato cliccando sul mio nickname e ne parliamo.

L'ho usata solo 4 volte col grip (quindi senza sporcarla e senza lasciarci sudore).

Mi è costata 50 e te la vendo per 25 comprese le spese di spedizione...

Capisco che le racchette "fatte da soli" siano le migliori e teoricamente dire "9 di velocità" o "6 stelle" non valga una mazza, comunque se qualcuno è interessato sa dove trovarmi...

Garantisco che è una bella racchetta. :)

7. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

Master guarda non so' come ringraziarti, veramente gentilissimo e preciso :teach:
    Una domanda master, che differenza c'e' tra i telai in legno e gli altri (quali tipi ci sono??) quali vantaggi e svantaggi hanno ognuno??

x davide: guarda ti ringrazio per l'offerta ma come racchette sostitutive ho gia' una stiga 2 stelle (ne ha pure mio padre una identica) e una stiga amaze (3 stelle) di mio padre.Grazie lo stesso!!:approved:

8. Janove81

Janove81 Utente

Sul sito della Joola, www.joola.it, trovi sulla sezione catalogo un'aiuto sulla scelta dei materiali sia telai che gomme.

9. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

Ok, ti ringrazio!!

Rgaa una domanda, ma quando compri una gomma ti danno anche la spugna??

10. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

dimenticavo raga, dove mi consigliate di acquistare il materiale??

11. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

che differenza c'e' tra i telai in legno e gli altri (quali tipi ci sono??) quali vantaggi e svantaggi hanno ognuno??

12. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    niente spugna...io di solito compro da effepi (da Pagano), cioé vedi il sito che ti ho suggerito ieri oppure da Manfred Maffei per i prodotti joola...:banana:

13. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

E la spugna v'a comprata a parte??quali tipi di spugna esistono??

14. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    io la spugna non l'ho mai usata...:tsk:

15. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

E cosa fai, attacchi la gomma direttamente sul legno della racchetta??

16. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    si, ci metto prima la colla ovviamente...ma la spugna per incollare le gomme non serve...

17. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

Ah ok.Ma come mai su quelle ga' assemblate c'e' la spugna (tipo le mie stiga 2 e 3 stelle)??
    Un altra cosa, mi potresti spiegare precisament ein cosa consiste l'incollaggio??:mumble: :azz: :famale: :king:

18. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

Ragazzi sono giunto ad una conclusione:
    come gomme adottero':
    Dritto: sliver g2 2.1mm (la misura max da quanto sono?)
    Rovescio: sliver g2 2.1 (" " " ") se invece volessi avere una gomma con maggiore controllo e effetto impressionante quale gomma mi consigliereste??

Tu Master al dritto quale misura hai??e al rovescio??

19. Master

Master Nuovo Utente

sriver G2 2,1 a tutti i lati. Ci vuole la colla fresca però.

20. Giuseppe

Giuseppe Nuovo Utente

Ah ok, senti, ma per scollare la gomma dal telaio quali materiali usi tu??
    'altra cosa, come mai sulle racchette gia' assemblate tra telaio e gomma vi e' uno strato di spugna??

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina