1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da wambaz, 10 Dic 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. wambaz

    wambaz Nuovo Utente

    Consiglio nuova racchetta

    Ciao a tutti!!!!

    da qualche mese ho iniziato ad allenarmi seriamente presso una società (anche se sono cresciuto con la racchetta in mano, portandomi dietro MOLTI difetti).
    orea che sto iniziando a migliorare la tecnica, sento il bisogno di una racchetta seria, per un gioco all around.

    io avevo pensato a questa combinazione
    telaio : donic waldner senso
    gomma dritto : sriver el 2.1mm o sriver 2.1mm
    gomma rovescio: tackiness c 1.7mm o donic coppa tagora 2.1

    in particolare sono molto indeciso sul rovescio, gomma tackiness molto difensiva o coppa da attacco con buon controllo?
    so che dipende dal tipo di gioco che ho, però quello che non so valutare è la differenza, racchetta in mano, tra le 2 gomme: la tackiness è molto "ferma"? o ci si gioca bene?

    ed infine un dilemma che non mi fa dormire la notte: colla fresca sì o no? :muro:
    leggendo qua e là pare che la colla fresca porti solo vantaggi, anche se consigliata a persone esperte. ma se porta solo vantaggi perchè non farla usare a tutti?:confused:

    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    Wambaz
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ciauz,
    il matariale che hai elencato va benissimo come gioco allround se non incolli fresco, incollando invece diventa una discreta racchetta offensive.
    non conosco il tuo livello, ma prima di iniziare a incollare impara a padroneggiare tutti i colpi fondamentali del tennistavolo poi prova a incollare fresco e valuta tu i benefici/difetti
    ciao
     
  3. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Penso che il dritto vada bene per il gioco allround, per quanto riguarda il rovescio magari potresti prendere una via di mezzo, ad esempio una tagora da 1.8 o una tackiness da 1.9 o 2.1 (se vuoi giocare da allround).
    Per la colla fresca ti consiglio di non usarla, infatti uno dovrebbe prima imparare i colpi bene e dopo (dopo anche diversi anni) iniziare ad incollare per esaltare i colpi che uno si è già creato; usare la colla mentre si stanno imparando i colpi è controproducente anche ai fini dei risultati negli incontri.
     
  4. wambaz

    wambaz Nuovo Utente

    grazie x le risposte :love:


    dunque, stando a quanto dice l'allenatore ho una discreta padronanza dei colpi, ma ritengo di essere scarsino di mio sul rovescio, e per questo sceglierei una gomma più all o def che offensive...

    un'altra domanda sulle colle:
    è possibile passare da colla normale a colla a fresco, usando lo stesso telaio/gomme?

    oppure la colla a fresco modifica pemanentemente le caratteristiche dei materiali, e bisogna comprare tutto nuovo?:muro: :eek:

    lunedì vado a comprare il tutto, l'operazione di incollaggio è difficile, oppure posso fare tutto io? qualcuno mi spiega come?

    grazie ancora!
     
  5. Lorenzo

    Lorenzo Nuovo Utente

    Nuova racchetta

    Salve a tutti,

    sono un vecchio giocatore (semiprincipiante) :muro: e mi sto riavvicinando al tennistavolo dopo tanti anni d'inattività. Vorrei comprare una *buona* racchetta. Avreste qualche consiglio su telaio/gomme da acquistare? Preciso che in passato avevo sempre acquistato racchette preconfezionate in negozio. :hoi:

    La racchetta dev'essere da controllo e da effetto; se devo scegliere fra le due caratteristiche l'effetto è quella fondamentale. Velocità zero o giù di lì. Non bado a spese entro i limiti del ragionevole.

    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare qualche consiglio. :)

    Lorenzo
     
  6. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
  7. Manwe

    Manwe Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    San Marco B.M. (VR)
    Ciao Lorenzo,
    bello riprendere a giocare dopo un periodo di pausa eh? Anch'io ho fatto
    così, ho ripreso dopo qlc anno che avevo smesso ...questo è successo
    non più tardi di un mese fa!!!!!! :D

    Tornando a bomba (che di questi tempi è tutto dire!! :( ) sulla questione
    racchetta, in questo forum incontrerai persone che hanno esperienza nel T.T.
    e che ti sapranno suggerire meglio di quanto potrei fare io, tuttavia, giusto
    per avere un primo riferimento dai un'occhiatina a questo messaggio
    [ame="http://www.fitet.it/forum/showthread.php?t=349"]http://www.fitet.it/forum/showthread.php?t=349[/ame]
    non tanto per l'acquisto, ma per conoscere le caratteristiche di questo
    telaio. Un altro riferimento a questo telaio è il seguente:
    http://www.butterflyonline.com/shak...sp?frompg=sallb, in cui tra l'altro
    potrai trovare specifiche di tutti gli altri telai Butterfly che qualitativamente
    sono tra i migliori telai che tu possa trovare, anche perchè l'azienda è
    ormai consolidata in anni di successi ottenuti con prodotti davvero validi.

    Ocio, io non sono un sales-manager della Butterfly :D ....semplicemente
    offro un suggerimento ...molte sono le marche sul mercato, alcune delle
    quali sono altrettanto valide: Andro, Donic, Stiga, ...

    Considerando che vuoi rimetterti sul tavolo dopo molto tempo, opta in ogni
    caso per un legno all-round (come il Grubba Variant della Butterfly oppure
    il Super Core All della Andro), con cui poi puoi giocare sulla scelta delle gomme
    per ottenere una racchetta che spazia dal controllo e difesa ad un gioco più
    all-round ed attivo.

    Come gomme? Se stai su un gioco di controllo e per migliorare nella tecnica
    stai su gomme dalla spugna morbida e dalla gomma NON dura ...un esempio
    tra tutti: Butterfly Tackiness D da 1.5 mm sul dritto e Tackiness C sempre
    da 1.5 mm sul rovescio.

    Per queste ed altre info ancora non esitare a chiedere ...qui ci sono molti
    esperti, tutti cortesi, gentili e disponibili ....quanto ad esperienza io mi schiero
    in ultima fila ...una cosa che mi è servita molto, oltre ovviamente ai preziosi
    suggerimenti ottenuti in questo forum, è gironzolare per la rete in cerca
    di altri riferimenti :dati: per capire e conoscere.
    Un sito in cui potrai trovare molte cose interessanti è questo:
    http://lucioping.interfree.it/ il cui redattore è un affezionato nonchè
    esperto del forum. :cool:

    Per Lucio:
    Lucio, poi ci mettiamo d'accordo per il compenso che mi spetta per la
    campagna pubblicitaria che farò del tuo bel sito :D

    Ciao ciao.
     
  8. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    per un giocatore che vuole imparare tutti i colpi senza rimanere un giocatore da oratorio tutti gli allenatori consigliano (non io che non sono allenatore)
    bty primorac off-
    bty sriver fx da 1,8 mm
    (gli esperti poi passeranno dopo qualche anno alle bryce)
    o comunque gomme e telai equivalenti di un'altra buona marca
    tipo joola, andro, stiga...
    prendi ogni tanto qualche lezione da un allenatore.
    fatti correggere dai tuoi amici più esperti, guarda filmati ecc...

    se invece ti accontenti di giocare come all'oratorio o al bar è valida qualsiasi racchetta e gomma, tanto uno si abitua ad usare quella senza imparare...

    poichè la mia missione è divulgare lo sport tennis tavolo, come sport e non come hobby spingo per la prima ipotesi...
     
  9. Lorenzo

    Lorenzo Nuovo Utente

    Qualche altra domanda...

    Grazie a tutti per le pronte e documentate risposte. Permettetemi di buttar lì qualche altra domanda da perfetto ignorante... :rolleyes:


    Come si sceglie la millimetratura delle gomme? Suppongo che, tanto maggiore la millimetratura, tanto più veloce la racchetta... allora mi conviene prenderla il più sottile possibile (in questi giorni agli allenamenti, oltre che buscarne (quasi) regolarmente, tutte le schiacciate mi finiscono lunghe, e sì che gioco con una racchetta già abbastanza lenta). Oppure no? :azz:

    Quale è la differenza tra spugna e gomma morbide/dure? Quelle dure hanno più rimbalzo?

    Ho dato un'occhiata al sito che MFG2003 mi ha consigliato (per fortuna leggo il tedesco), ma mi perdo in tutte queste disquisizioni tecniche. Hilfe! :muro: Dura la vita del principiante... :eek: Se ordino le gomme ANDRO Super Core ALL, debbo comprarle due volte (una per il dritto e una per il rovescio) ovvero il prezzo è comprensivo di entrambe? :confused: E conviene comprarle uguali per i due lati della racchetta?

    Lucioping, la mia idea sarebbe appunto quella di giocare con una certa serietà... il problema è che sono capitato in una palestra in cui i più scarsi giocano in serie D, e quindi ho qualche problema ad ingranare. :specchio: Comunque qualche partita mi riesce di vincerla anche colla racchetta pietosa che ho adesso...:campione:

    Un saluto a tutti i campioni!
    Lorenzo
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Prenditi subito 5-6 mesi per imparare a fare il topsin e il palleggio: allenatici tutte le volte che puoi, magari guarda qualche filmatino per vedere come si fa.
     
  11. MFG2003

    MFG2003 Nuovo Utente

    Squadra:
    Polisportiva Valledora Alpignano
    attento che il Super Core All della Andro è un telaio, non una gomma! :nono:

    comunque sì, le gomme devi prenderle entrambe, ed ognuna costa il prezzo singolo (es. 30 €)

    quindi:

    telaio buono 30 € circa
    2 gomme buone 30 x 2 = 60 € circa

    Totale: 90 € circa ;)
     
  12. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Ciao,
    come consiglio posso darti il seguente:

    Telaio: un allround, forse il Primorac è uno dei migliori

    Gomme:
    ROVESCIO: ok per la Tackiness Chop, generalmente una bella gomma da difesa/controllo, consiglio una fine (1,5 mm), di solito si usa nera, da molto fastidio la palla di ritorno.
    DRITTO: puoi provare una cinese (Friendship), che è abbastanza lenta e "appiccicosa", cioè da molto effetto. Consiglio sempre questo tipo di gomme ai difensori perchè permettono di iniziare il gioco (servizio) con tanto effetto.
    In più sul palleggio tagliato creano parecchio fastidio all'avversario.
    Altrimenti una Tackiness Drive da 1,8.

    ciao e buon tennistavolo!!!!!
     
  13. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ciao Lorenzo, benvenuto (sono pigro nei convenevoli, non ti ho salutato prima...). Il fatto che leggi il tedesco può tornare utile al forum (e a me :D:)): guarda qui

    http://www.ping-pong-profi.de/shop/index.html?target=dept_70.html

    C'è la descrizione in tedesco di un accessorio TSP (Roller Set) per incollare le gomme a casa, e a quanto ho capito è interessante la tecnica con cui avviene la procedura. Prima si incolla sulla spatola, poi si stacca e si incolla sul telaio.
    Saresti un angelo :love:, se potessi tradurre dettagliatamente la descrizione, poiché non ne esiste una in Inglese in tutto il web, manco sul sito TSP (il produttore).

    Copio e incollo qui sotto le parti che interessano

    Grazie molte!


    [​IMG]
    Mit dem neu entwickelten, rechtlich geschützten, Roller-Set für Frischkleber, ergeben sich
    grundsätzlich neue Lösungen für das Frischkleben auf professioneller Basis. Das neue Verfahren
    eignet sich auch vor allem für das Vorkleben der Beläge zu Hause und für das Aufbewahren
    von neuen oder bespielten Belägen.
    • Aufsteckbare Andruckrolle
    Die Rollenbreite misst 12 cm. Sie ist leicht,
    handlich und einfach austauschbar. Die Haltbarkeit
    ist bemerkenswert.
    • Tuning-Scheibe
    Diese Belagunterlegscheibe besteht aus
    Kunststoff und eignet sich für das Aufkleben
    von Belägen auf alle gängigen Schlägergrößen.
    Der verwendete Kunststoff ist gegen alle
    handelsüblichen Klebstoffe resistent. Der
    Belag haftet dennoch auf der Unterlage.
    Nach dem Abziehen des Belags von der Unterlage
    bleibt diese sauber. Beide Klebeschichten
    bleiben auf dem Belag.

    Bei der Handhabung des Roller-Sets sind folgende Schritte zu beachten:
    Schritt 1: Der Belagkleber wird auf die Tuning-Scheibe und auf den Belag aufgetragen. Wie
    gewohnt, kurz antrocknen lassen.
    Schritt 2: Der Belag wird nun mit der Andruckrolle auf die Tuning-Scheibe aufgeklebt. Der
    Belag ist nun vorbereitet und leicht und problemlos transportierbar.
    Schritt 3: Vor dem Wettkampf wird nur noch die Holzfläche mit TT-Belagkleber eingepinselt.
    Dann wird der Belag von der Tuning-Scheibe abgezogen. Beide Klebeschichten bleiben dabei
    auf dem Belag. Damit ersetzt dieses professionelle Vorgehen zwei Klebeprozeduren,
    Schritt 4: Nun wird schließlich der Belag wie üblich mit der Andrucktolle auf das Schlägerholz
    aufgetragen.
    Vorteile dieses professionellen Schläger-Tunings:
    • Der aufwendigste Teil des Frischklebens kann zu Hause
    vorgenommen werden
    • Bei Turnieren z.B. können weitere „getunte“ Beläge auf
    Vorrat gehalten werden
    • Ein Klebevorgang wird eingespart (so.)
    • Nach dem Wettkampf können die Beläge problemlos
    und sicher aufbewahrt werden
    • Die Kleberresistente Tuning-Scheibe ist praktisch
    „endlos wieder verwendbar“
     
  14. Bravino

    Bravino Nuovo Utente

    Dato ke sono qui vi faccio anch'io una domanda.a me piace giocare offensivo e attacco su ogni palla sia di rovescio ke di dritto.ke racchetta mi consigliate x cominciare dato ke fino ad ora ho giocato con racchette a gomme lisce?
     
  15. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    Buonasera a tutti ragazzi, mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni.
    Da un po' di anni gioco con una stiga 2 stelle con la quale ho appreso le prime tecniche di gioco grazie anche all'aiuto di mio padre e leggendomi alcuni libri.
    Ormai credo sia giunta l'ora di cambiare la mia vecchi racchetta con una piu' performante xche' sento che ormai e' l'ora di passare a qualcosa di meglio.
    Come prima idea avevo pensato a quella di acquistare una Stiga Kevtech (5 stelle) ma poi mi sono chiesto: xche' non prendere in considerazione il fatto di farmi una racchetta da zero comprando telaio, gomme ecc.??
    A questo punto pero' non essendomi mai addentrato in tale problema mi sono iscritto a questo sito per chiedere aiuto a voi piu' esperti in modo che mi possiate dare dei consigli e delucidazioni su telai, gomme ecc.
    Quasi dimenticavo, come tipo di gioco mi piace il gioco veloce e offensivo.
    In attesa di un aiuto da voi esperti vi ringrazio anticipatamente :king:
    Dimenticavo: come telaio e gomme mi vorrei indirizzare su Stiga cmq datemi consigli anche su altre marche.
     
  16. Master

    Master Nuovo Utente

    Ciao giuseppe, sei mio coetaneo:) . Anche io ho cominciato con una stiga 2 stelle. :banana:

    I prodotti stiga sono pregevoli. Però io ho optato per i prodotti Butterfly per assemblare la racchetta. Partiamo dicendo che la velocità che offre un telaio allround con gomme allround è infinitamente maggiore rispetto a quella della tua racchetta precedente. Quindi, se hai la possibilità di giocare spessissimo potresti comprare anche un telaio Off con gomme Sriver da 2 millimetri ( maggiore è il millimetraggio, maggiore è la velocità). Se invece non ancora sai fare colpi come il topspin ti consiglio per imparare il Grubba Variant della Butterfly e come gomme le Sriver con un millimetraggio più basso. Consulta pure il sito www.butterflyonline.com la spesa inferiore si aggira sui 90 euro complessivi. Se hai da chiedere non esitare.
     
  17. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    Ciao Master ti ringrazio per il consiglio, senti ma mi potresti spiegare quali differenze vi sono tra un telaio ed un altro??Cosa cambia in pratica??
     
  18. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    Dimenticavo, ti chiedo cio' xche' vi sono decine di tipi di racchetta (solo prendendo in considerazione quelle della "butterfly"),lo stesso vale per le gomme quindi volevo avere maggiori delucidazioni tra l'una e l'altra.Grazie mille!!
     
  19. Giuseppe

    Giuseppe Nuovo Utente

    Dimenticavo, che differenze ci sono tra le varie impugnature??Ce ne sono alcune adatte ad alcuni tipi di gioco ed altre adatte ad altri tipi di gioco??

    Scusate le molto domande :hail: :hail:
     
  20. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    tanto per cominciare a farti un'idea potresti cominciare a sfogliare le prime pagine del catalogo 2004 di effepi sport che spiega i tipi di telai, gomme impugnatura etc, è fatto bene...vai su www.fpsport.com :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina