1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La racchetta perfetta

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da rosariosap, 19 Mag 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

ciao ragazzi, voglio farmi una super racchetta. devo scegliere due gomme e il telaio in base al mio tipo di gioco, no? sono un giocatore che gioca da fondo campo, ma quando c'è anche la minima possibilità di attaccare, schiaccio tranquillamente. forse il termine esatto è allround, no? :D Iniziamo dal telaio: cosa mi consigliate? La rigidità di un telaio su cosa influisce? e cosa significa che un telaio ha 5 strati, oppure 3+2, oppure 5+2, ecc. ?

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Ciao rosario, 5, 3+2, o 5+2 si riferisce agli strati del telaio; per regolamento il telaio deve essere quasi tutto legno e solo pochissimi legni si adattano, e con particolari lavorazioni, ad essere usati in unico blocco monostrato per fare un telaio. Quindi in ogni telaio sono indicati gli strati di legno:

5= saranno quindi solo strati di legno
    3+2= saranno 3 strati di legno e 2 di fibra, magari carbonio o altre fibre
    5+2= 5 strati di legno e 2 di fibra

Con tutte le varietà di legno e fibre esistenti è difficile catalogare i telai dagli strati: classicamente un 5 strati è un telaio veloce elastico offensivo per il gioco dalla vicina e media distanza; 7 strati in legno è un telaio rigido veloce per il gioco offensivo vicino al tavolo, 3 strati di legno è un telaio difensivo... questo non vuol dire molto visto che esistono mille varietà e ogni telaio ha la sua storia. Come inizio è giusto, come hai detto tu, cominciare da un telaio all+ o off- magari tutto legno.

3. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

Come telaio avevo pensato alla Andro Kinetic CF Titanium. com'è? penso perfetta per il tipo di gioco che devo fare io... o mi sbaglio?

4. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

Ragazzi, ho visto un po' di gomme e telai. se mi facessi una racchetta con telaio Andro Kinetic CF Titanium, gomma attacco Andro Plasma 380 e gomma difesa Andro Backside 35°, è equilibrata? prediligo sopratutto il controllo e il piazzamento nel mio gioco... che ne dite?

5. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ma scusa non ho apito: giochi di attacco da lontano dal tavolo o apri solo ogni tanto e sei u difensore?

6. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

diciamo che ancora non ho una fisionomia ben definita, ma palleggio molto e apro ogni tanto.

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se però ancora non sai bene che gioco fare mi sembra eccessivo spendere + di 80€ per un telaio che magari piu avanti scoprirai non essere adatto al tuo tipo di gioco. Potresti prendere qualcosina di più abbordabile sempre ALL o ALL+ e rimandare la spesona a quando hai le idee piu chiare.

Stesso discorso per le gomme, prendi 2 Butterfly Sriver con cui puoi fare di tutto (magari sul rovescio con mm più basso) e quando definisci il tuo stile di gioco le sostituisci.

8. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

ok, giustissimo. in effetti avevo proprio intenzione di fare così, infatti chiedevo soltanto per sapere se quel materiale che ho descritto era ottimale per un gioco come quello che potrebbe essere il mio, non di certo ancora per acquistarlo, dato che ancora sono principiante. grazie!

9. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Grubba Pro, della Butterfly con 2 Sriver (L o EL) da 1.7 mm... che ne dici?

10. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

la Grubba pro vedo che è pesante 90 grammi... magari qualcosa di più leggero, dato che sono stato abituato con una racchettina più leggera...:D

11. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se vuoi dare una occhiata alla joola (www.joola.it) e vedi un telaio ti posso dare qualche consiglio visto che li ho provati quasi tutti!!!

12. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

ok grazie. ora guardo e ti faccio sapere.

13. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

un telaio joola torre come ti sembra come inizio?

14. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Se rimani su Butterfly ottimo per cominciare (ed economico) è il Primorac OFF-... ;)

15. Iomla

Iomla Utente Attivo

:approved:

16. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

grazie, me l'hanno consigliato in molti... ma come gomme posso usare quelle che voglio oppure il discorso è simile a quello per i telai, che per iniziare ce ne sono di più indicati rispetto ad altri?

17. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Beh l'importante è non andare su gomme troppo offensive, tipo le Bryce, o spessori troppo elevati tipo 2.2 o Max se vuoi gomme euro/jap; invece puoi benissimo andare su spessori 2.2 se vai sulle classiche cinesi tipo Globe 999, Kokutaku, 729 Fx o simili. ;)

18. rosariosap

rosariosap Nuovo Utente

capito. quindi se usassi le gomme Andro Plasma 380 e ANDRO Backside 35° non ci sarebbero problemi, no?
    --- unione post automatica ---
    intendo con il telaio butterfly primorac off-...

p.s. i telai Andro Blax off o andro super core off- o butterfly schlager precision off- o butterfly jonier hinoki off sono simili al primorac off-, o quantomeno si avvicinano in base a caratteristiche, no?
    --- unione post automatica ---
    aggiungo ai precedenti telai anche l'Andro blax all+...

19. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano

innanzitutto se tu non sai come giochi
    qui nessuno ti può aiutare!!

questo significa che hai cominciato da poco!

quindi prima chiedi aiuto al tuo ALLENATORE

se poi non sai cosa fare la cosa migliore
    è SPENDERE IL MENO POSSIBILE
    inizia a giocare e poi vedi

quindi vai su materiale ALL di tipo cinese (forse meglio palio per le gomme)
    chiedi a lucioping in PM che sicuramente ti assembla una buona racchetta
    con 30 euro!!!

non farti prende dalla mania di spendere e cambiare
    che nn serve a niente MENO cambi e più risultati avrai!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina