1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

"La potenza è nulla senza controllo"

Discussione in 'Principianti' iniziata da Raccoon, 14 Nov 2007.

?

Secondo te che cosa conta di più?

  1. Potenza

    22 voti
    12,9%
  2. Controllo

    52 voti
    30,6%
  3. 50% Potenza, 50% Controllo

    94 voti
    55,3%
  4. Non saprei

    2 voti
    1,2%
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Controllo tutta la vita.
    Secondo me, la cosa più importante almeno per il mio livello.
     
  2. Hardfashion

    Hardfashion Bannato

    per i livelli medio bassi il controllo è+ importante della velocità... ad alti livelli se non bastoni non 6 nessuno :)
     
  3. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    avere sola potenza e ninte controllo sarebbe come avere una macchina che può andare a 3000km/h senza ruote.:azz::azz:
     
  4. Keiser Sose

    Keiser Sose Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Ferrara
    Squadra:
    Asca T.T.
    Dalla mia esperienza, limitata alla D2 Milanese :goccia:, sento di poter andare controcorrente
    ed affermare che il controllo nelle serie minori è qualità gradita, ma non essenziale !!

    A bassi livelli molti degli scambi consistono nel ributtare la pallina dall' altra parte del tavolo
    con pochi effetti e sovente alta sopra la rete, l' idea di mirare gli angolini poi è l' ultimo
    dei problemi di chi si trova in campo :)!!!
    In situazioni di questo tipo avere un buon dritto su cui fare affidamento è spesso la chiave per la vittoria !
    Gli avversari non sono sempre atleticamente in forma e tirando forte si riesce a prenderli in contropiede,
    al contrario continuando a palleggiare aumenta il rischio di errore e si finisce per perdere la sicurezza,
    farsi venire il braccino e ..... :muro: !!!

    Aumentando il livello diventa importante acquisire un buon controllo, i servizi sono sempre più incasinati e
    le risposte finiscono due metri sopra il tavolo ... o colano a picco come dei piombini !! :eek:
    I topspin girano davvero ed i tagli ... sono tagli mica palleggi !
    Senza controllo non si riesce nemmeno ad iniziare la partita, per vincerla però .... potenza o furbizia ;) !!!
     
  5. gigreco

    gigreco Nuovo Utente

    Interessante sondaggio! E non è il solo sul forum che si dimostra sempre più ricco e formativo... complimenti a tutti :clap:
    Condivido che avere controllo e potenza è l'optimum e quindi non 50% e 50%, ma 100% di una e 100% dell'altra. Ma forse questo è riservato ai soli grandi giocatori:campione:. Nello scegliere, comunque, parto dalla considerazione che quando si impara si punta innanzitutto e soprattutto al controllo riservando alla potenza tempi successivi: forse è un indice del primato del controllo?
     
  6. Nos

    Nos Nuovo Utente

    Squadra:
    Olimpia TT
    secondo me è molto importante la potenza solo nei colpi sicuri e precisi ....... se no, al posto di rischiare di sbagliare o mandarla a rete, prediligo il controllo della pallina in campo (possibilmente tagliata:))
     
  7. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A4 Verzuolo

    Quando si apre su palla tagliata pure ad alti livelli è :approved: controllata.... poi sul colpo sucessivo................:eek::Prrr::D:)
    - - -

    Quando si apre su palla tagliata pure ad alti livelli è :approved: controllata... poi sul colpo sucessivo..........:eek::Prrr::D:)
     
  8. Nos

    Nos Nuovo Utente

    Squadra:
    Olimpia TT

    poi sul colpo successivo
    ................. si impara a controllarla eheheheheh

    se si sa giocare se ne fanno anke molti di top in fila
     
  9. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A4 Verzuolo

    Quando si apre su palla tagliata pure ad alti livelli è :approved: controllata... poi sul colpo sucessivo..........:eek::Prrr::D:)
     
  10. heidi

    heidi ...a volte ritornano...

    Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    OK Ilario...si è capito...ti si è incantato il PC?...:rotfl:
     
  11. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Io sono per la potenza controllata, ma anche per il controllo potenziato.

    Vorrei aggiungere che, se uno è potente ma senza controllo, è destinato ad avere una marea di figli; se invece è impotente, che si controlli o no, fa poca differenza.
    Però non lo aggiungo.
     
  12. Nos

    Nos Nuovo Utente

    Squadra:
    Olimpia TT
    lol.... questo paragone non l'avevo mai sentito....:goccia::goccia::goccia::):)
     
  13. Raccoon

    Raccoon Nuovo Utente

    Ragazzi ma qui la mia discussione va a gonfie vele!
    E ci sono più di 100 opinioni nel sondaggio :king:
    Un grande successo, grazie a tutti voi
     
  14. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Ultimamente sto prendendo delle batoste negli allenamenti:muro:
    Mi limito a controllare..se attaccassi ogni tanto non mi uccide mica nessuno:azz:
     
  15. stregone

    stregone idiota....

    Guarda, capita anche a me.
    Alle volte è meglio rischiare un colpo attaccando stile kamikaze, piuttosto che lasciare l'iniziativa all'avversario, saresti fregato comunque.:hoi:
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    I kamikaze però non sopravvivevano.... ho perso molte partite facendo così,giocando impulsivo... più che lasciare l'iniziativa all'avversario,è meglio controllarne il gioco e poi attaccarlo al momento giusto.... mah
    ... se facessimo così saremmo molto più bravi...e non NC...:azz:
    Sta per partire il mio ramadan (domani) quindi sarò deboluccio e non potrò rispondere ... devo tenere le forze ... per sopravvivere....:rotfl:
     
  17. stregone

    stregone idiota....

    Hehe Chicco...hai voluto la bici ? Pedala.....
    Giocando con Raccoon spesso mi capita di subire troppo il suo gioco: allora controllo cerco di spiazzarlo etc.
    Ma, perso per perso, alle volte una legnata alla Vento Divino gliela tiro, una sola, per fargli capire che sono ancora vivo.
    Alle volte funziona....:hoi:
     
  18. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Io in questo periodo, soffro parecchio i giocatori che caricano poco la palla.
    Non so perchè, ma quando rispondo gli avversari che caricano poco, mi bucano il tavolo dopo la mia risposta.
    Invece magari un avversario che carica un pò di più, le cose vanno diversamente.
    Questo perchè?:confused:
     
  19. stregone

    stregone idiota....

    Forse perchè un avversario che carica poco ti induce a strafare e di conseguenza a sbagliare più del lecito.
    Quando invece uno spinge molto, giochi con più razionalità e, osando di meno, sbagli di meno.
    Io, comunque, resto della mia idea: una bella legnata, quando ce vò ce vò:)
     
  20. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Mago te lo può sicuramente spiegare meglio. Comunque: se stai parlando di una tua risposta col puntino lungo, allora è normale che soffri di più se la palla ti arriva poco carica, perché perdi il vantaggio "inversione". Se si fa un top carico contro un puntino lungo, la palla torna con un buon taglio; al contrario, se si fa un top che gira poco, ovviamente l'inversione non c'è. Se ci fai caso, un buon "finto top" (movimento del top spin ma senza rotazione o quasi) porta, in primo luogo, il puntinato a mandare la palla in rete (la palla muore sul puntino). Questo comporta che, per mandare la palla di là il puntinato sia costretto a spingere più del dovuto e a rimandare una palla "liscia", che può essere facilmente scambita o smashata.
    Questo sempre parlando di puntini, ovviamente.
    Poi, se ti riferisci ad altro tipo di gomme, allora fai finta che io non abbia detto niente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina