1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Grazie.Troppo buono.:) :approved:
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2020 ---
    Duino,il castello.
    Il famoso castello dei principi Thun und Taxis,sì quelli che hanno inventato un nuovo modo di trasportare persone e merci a livello europeo, cui han dato il nome internazionalmente noto, corrispondente all' autonoleggio.Luogo rinomato e frequentato pure da R.M.Rilke che componeva i celebri versi delle "Elegie duinesi" sul famoso sentiero dirimpetto al golfo di Trieste,immerso nella natura
    "con accanto,silenti e in trepida compagnia, gli dei del mare".Infine lo stesso Dante Alighieri,sommo poeta veniva pure da queste parti,a comporre e a meditare.
    Ecco,ti assicuro che sorbirsi un "Capo in B" di fronte a tanta bellezza,ha poco da invidiare ad altre località magari più rinomate.
    Anche se a Napoli....
    ettore
    "...mi chiamano ogni giorno sperando nelle tue "chicche" sulla tecnica e tattica"cit..
    Ti prego,adesso non farmi troppa pubblicità.Se appena appena un po' mi addentro sulle questioni tecniche,l'ho fatto ad uso e consumo del tennis tavolo nostrano,che credo debba e possa meritarsi qualcosa di più.
    Partendo sì dal livello scolastico,ma traguardando lassù,soffermandomi su quelle cose,quei particolari che nessuno poi viene a dire e raccontati da me fanno persino ridere.
    Mi par di capire che ho mosso l'interesse già di qualcuno,magari incuriosito o che frettolosamente vorrebbe saperne, per poi definitivamente e finalmente sotterrare "quando e per quanto" vado controcorrente.
    Nel mio peregrinare in Italia,e una volta all'anno mi permetto un viaggio lungo,se...
    se trovassi qualcuno interessato,ma dotato di moolta pazienza,a dare una sbirciata al lavoro che sto portando avanti, come vengo a svilupparlo e ad aggiornarlo,insomma un qualcosa che assomiglia più a un metodo,che duri nel tempo piuttosto che a una toccata e fuggi,....come viene messo in pratica(!?!),chissà....
    Quest'estate prevedo di lambire la costa adriatica,un tre giorni dopotutto potrei fermarmi a discutere di ping pong.In cambio di...alcune preziose informazioni sui luoghi che vado ad incontrare, storia,arte,chiese,musei,piazze,teatro,musica in primis e tutto quanto fa bellezza... pizza compresa.
    Il prossimo anno la costa tirrenica,o forse le Alpi, più avanti.Convid e salute permettendo.
    Si sappia.Non sono un rivenditore di gomme,non vendo elisir di successo,non garantisco vittorie,.....non sono più giocatore,neanche sparring partner,non faccio secchi su secchi a ripetizione,.....chi vuoi che mi chiami,o che mi cerchi.Ma tu non farmi pubblicità,per favore..
     
  2. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ormai ti richiedono anche in Ungheria per aggiornare la tecnica, mi subissano di telefonate, email, uccelli viaggiatori, per averti in esclusiva.
    Io voglio farti tanta tanta pubblicità e faccio pure una colletta affinché ti assumano.
    Una sola condizione....che ci dai pace sul forum, le supercazzole estive non si possono sopportare,la calura è già troppa!!
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...non parlo ungherese.Comunque non chiamare a raccolta sempre quegli altri,comincia a versare tu i primi oboli della colletta.Poi sicuro se qualcuno vuole assumermi,solo per la parte teorica,diciamo quella più innovativa,sono molto caro.
    Lasciate ogni speranza,voi che pensavate di cavarvela con un "bianco e un nero",ovvero due tarallucci,uno per colore e un bicchiere di Tokaj.
    Mi muovo solo di fronte a preciso Progetto. Capirai alla mia età....
    ettore
    E tu col caldo non stare sempre lì,con la calura che c'è. Perchè non vai al fiume a farti un bel tuffo?un bagno al mare....una nuotata in piscina.
    Eviteresti di stare sempre concentrato sulle tue..."super caz..,superscatole " o come le chiami.Non vorrei che diventasse una tua fissazione.
    E senza poter giocare ancora.Che noia....
    ettore
     
  4. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tranquillo lo verso anch'io l'obolo ma mi sa che è inutile, ecco magari parliamo con il ministro per fare aprite solo la palestra dove immensamente dispensi i tuoi preziosi filippici consigli.
    Insomma dicci il riscatto a quanto ammonta per farci stare un poco quieti, magari puoi andare al fiume a rompere ai pesci, oppure qualche cantiere appena iniziato.....
    Te lo dice un membro della confraternita "Dacci pace"
     
  5. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    La confraternita
    Che ci fosse una sorta di consorteria,sotto,sotto,che trama,nessun dubbio.S'interessa di tutto,contorno e ameniccoli vari,ma quando s'inizia a parlare dell'essenza del nostro sport,ovvero il "gioco",ecco che svicola,sempre pronta a frapporre ostacoli,
    fumogeni di varia natura,
    confondere le acque,chiamare a raccolta i sodali a difesa del proprio
    fortino,con segnali chiari di "ostracismo" nei confronti di chi cerca di riportare la discussione nell'alveo e all' oggetto del titolo e dell'argomento testé iniziato.
    Che altro può fare?
    Ovvio,non tutti ne fanno parte,
    consapevolmente intendo dire.
    Ma si sa.Chi va al mulino,s'infarina.
    Senza accorgersi.L'e' dura poi togliere tutta quella polvere...
    d'addosso. :( :confused: :meschino: o_O :p
    Rammento il titolo:"La postura nel tennis tavolo".
    Chi ha qualcosa da dire,dica.
    ettore
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Controproposta : fondiamo la Confraternita dell'Ignoranza.

    Ignoranti del Forum uniamoci!

    Quindi ignoriamo.. ignoriamo.. ignoriamo !

    Ma soprattutto : ignoriamolo ! ;)
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  7. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ecco la confraternita cambiar pelle,
    ....per rimanere sempre la stessa.
    ettore
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A te invece consiglio il gruppo di mousebuster lombardo "Va a ciapà i ratt!"
     
    A enzopacileo e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    :D :LOL:. :p
     
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Condivido ed invito a farlo a tutti coloro che la pensano come noi così forse la capisce una volta per tutte o almeno si spera, così davvero il forum può continuare ad essere normale senza trollaggi all"ennesima potenza
     
  11. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Capito?Tutti quelli che la pensano come voi, cioè come te.
    ettore
     
  12. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    0a3bfab5141b7b71b1b01fd8c2de6c579498.jpg
     
    A Max, eta beta, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tutti quelli che sono stufo di sentirti parlare del nulla, qui non si tratta di avere esperienze diverse da confrontare per avere un arricchimento ma piuttosto di fantasie senza fondamento con inutili filippiche.
    Non dai altro che la possibilità del tasto "ignora".
    Quando non si ha niente di costruttivo da dire bisognerebbe chiedere o tacere invece di fare commenti inutili
     
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    I commenti inutili...
    A differenza tua mi son sempre,sempre! limitato a star dentro il nocciolo, l'essenza della questione senza chiamare a raccolta
    gli "amici" per boicottare chi la pensa diversamente da me.Che anzi,il pensiero divergente, cioè il modo diverso di vedere le cose fa bene a tutti,permette di ampliare le proprie conoscenze,un'urgenza di
    tutto il tennis tavolo italico.
    Occasione unica per rivedere dentro di noi ciò che si può migliorare,o anche continuare per la strada vecchia,se riteniamo che sia più redditizio e conveniente.Purtroppo per te e molti "conservatori,ma anche presunti innovatori",
    strenuamente convinti "che è meglio non lasciare mai la strada vecchia, spesso l'unica che conoscono, per la strada nuova che non si sa dove possa mai portare",ben presenti
    in questo Forum ciò reca non poco fastidio.Cioe' " il doversi confrontare e scoprire che si può fare altrimenti"
    Due esempi.
    C'è chi :
    1)Rimprovera i Tecnici della Nazionale,a Formia, per il fatto di insegnare a portare il top con la gamba che carica da dietro,invece che con quella davanti,come pare
    insegnino in terra magiara.Da cui sono scaturite le critiche più feroci e addebitando a ciò il fallimento o il mancato raggiungimento dei risultati sperati.Poi,proprio su questo Forum,in sede di discussione, e' emerso che il caricamento e' più fruttuoso e redditizio se effettuato
    a partire con il piede,quindi la gamba che si trova sullo stesso lato del braccio racchetta.Tranne casi particolari,o singole azioni di gioco,ma senza mai raggiungere l'efficacia di un caricamento pieno e corretto per bilanciare i pesi da un pilone del ponte all'altro.Fino ad ora,salvo un timido riconoscimento tardivo,non ho mai sentito una parola di scusa nei confronti di chi insegnava e continuava a fare,pur non inseguendo le modalità ungheresi.Da qui la necessità di proseguire sulla strada del confronto,proprio per rafforzare tecnica e proprio credo pongistico.Poi,"Ca va' sansa dir"(chissà se l'ho scritto giusto)...
    ognuno continuerà a fare come meglio crede.
    C'è chi
    2)...parlando appunto di postura iniziale,riporta la propria concezione di sistemarsi al tavolo
    "...in attesa non ti puoi sbilanciare.Cadi".
    Si fa così e così."Punto.Fine". Non prendendo in considerazione,
    nemmeno la possibilità,invero poco presente in Italia,ma assai praticata all'estero,di posizionarsi in attesa della ricezione assai in avanti con la mano racchetta "appoggiata" o
    addiritura ben protesa in avanti sul tavolo.Adducendo la difficoltà di "trovare e mantenere l'equilibrio"(vero! nei primi tentativi iniziali non è cosa per l' allievo standard-idealizzato della propria palestra,magari già avanti in età).
    Comunque quanto descritto si continua a fare,anche in Italia,ormai
    a livello giovanile chi lo pratica ha i suoi "evidenti" vantaggi e io continuerò a scandagliare,chiedere,stimolare il confronto,dire anche la mia,senza mai additare le altrui opinioni come inutili filippiche e supercazzole.Cosa peraltro non ammessa dal Regolamento interno.
    Personalmente non mi sento né conservatore, né innovatore,semplicemente
    uno che vuole andar dentro nelle cose.Tenendo sempre le porte aperte a tutti,nel rispetto.
    Con quale coraggio si può poi affermare,che"non dico niente di costruttivo?"
    ettore
     
    A Alexander piace questo elemento.
  15. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Secondo me stai messo peggio di quanto pensassi, andrò nella congrega "ignora"
     
    A maledettaretina piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Dalle mie parti si dice"Dopo la terza volta che si ripete lo stesso concetto,non è più credibile"
    E ormai siamo alla ventesima....
    Stammi bene..
    ettore
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :D :D


    Quindi si appoggia la racchetta sul tavolo per non caderci sopra !? Fantastico.

    :D :rotfl: :LOL:

    Vorrei che qualcuno si rendesse conto della banalità della questione:

    Se sei in posizione d'attesa al servizio non puoi essere altro che in equilibrio (verticale del baricentro all'interno dell'area tra i due piedi).

    Solo al momento della risposta scatti dalla postura statica a quella dinamica.

    l'azione non è altro che uno sbilanciamento da un equilibrio iniziale ad uno finale

    Non può essere la racchetta elemento di sbilanciamento mentre sei in attesa, è lapalissiano. Se lo fosse, cadresti rovinosamente sul tavolo, oppure ti ci appoggeresti sopra col tuo peso: cosa assurda e controproducente perché prima di scattare dovresti tornare ad una posizione di equilibrio.

    Lo capisce anche un bambino.
     
    Ultima modifica: 29 Giu 2020
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il problema è di tutt'altro equilibrio altro che posturale:eek::eek::eek::azz::azz:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Scusa,qual è il problema?
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Giu 2020, Data originale: 29 Giu 2020 ---
    Non resta che rileggere quello che hai in effetti scritto,se vuoi quello che pure io ho scritto e confrontare.Alla fine arriviamo, più o meno,allo stesso assunto finale,
    ribadito in neretto:
    "l'azione non è uno altro che
    un bilanciamento da un equilibrio
    iniziale ad uno finale".

    C'è o no uno sbilanciamento?Oppure due bilanciamenti?
    Il che non si concilia molto quando sostieni :"Solo al momento della risposta scatti dalla postura statica a quella dinamica"..
    Non resta che osservare i giocatori che attuano
    una simile postura alta e proni col braccio racchetta ben elevato sopra il tavolo.Anche a contatto della superficie,dicono che a termini di Regolamento lo possono fare.
    Poi stando a quanto asserito in un tuo precedente post,si legge ancora:
    "In attesa non ti puoi sbilanciare.
    Cadi"
    Più oltre"La postura di attesa non può che essere bilanciata,in quanto statica"
    1)Quei giocatori la',dopo averli osservati,cadono?
    2)La postura d'attesa può mai essere statica?
    Forse volevi dire o esprimerti diversamente? Il Forum serve anche a questo,rivedere un proprio giudizio magari affrettato.Puo' sempre tornare utile a noi stessi in primis e quanti leggono e di questo s'interessano.Pure quelli che non praticano la postura in oggetto e ne comprendono la difficoltà d'esecuzione, soprattutto per
    l'alta dinamicità tipica e connessa a quel modo di fare.Pare che non si facciano mai sorprendere da battute lunghe e veloci scagliate negli angoli.
    Un bel vantaggio.
    ettore
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Screenshot_20200629-223515.png

    Sei un troll. Ora ne ho la certezza.
    Tu vuoi farmi dare di matto!

    Quando sei in attesa in risposta al servizio (lo dice la parola stessa : ATTESA) sei fermo ! Statica = fermo, dinamica = in movimento. O forse no??!!

    Io ho scritto : l'azione non è altro che uno SBILANCIAMENTO da un equilibrio iniziale ad un equilibrio finale.

    Se lo riporti togliendo quella S la frase non ha più senso !! :muro:
     
    Ultima modifica: 30 Giu 2020
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina