1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La postura nel tennistavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Alexander, 10 Apr 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se a scuola non ti hanno insegnato cosa sia un dogma non è colpa mia.

    E se anche i padri della biologia hanno coniato il termine "dogma della biologia molecolare" non è detto che siano stato così accorti nell'usare proprio il termine dogma.

    O vogliamo dire che caposaldo è meno indicato? E se tra 100 anni arrivasse uno scienziato a confutare tutta la teoria come la metteremmo col dogma? Dogma è una verità assoluta che non ha bisogno di dimostrazioni.

    I padri della biologia hanno voluto sposare il termine "Dogma" ? Ne prendo atto ma non è un termine felicissimo in ambito illuminista-positivista-scientista.


    Visualizza: https://youtu.be/yr--bOxFDg0


    Però, adesso, torniamo al tennistavolo?
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2020
  2. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    L'italiano non è un concetto opinabile...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2020, Data originale: 23 Apr 2020 ---
    Niente, non ce la fai proprio, come il Fonzie di Happy days, che non riusciva mai a dire "Ho sbagliato, scusa"...

    Dai un'occhiata qui, in particolare al paragrafo sull'etimologia (che spiega perchè un dogma possa avere vari significati) e a quello sul dogma nella scienza, che spiega come e perchè questa parola si possa applicare anche in ambito scientifico, come @Alexander ha, inutilmente, tentato di spiegarti...tempo perso...difficile tornare al ping pong senza condivisione del linguaggio...
     
  3. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ultima domanda: un bambino si sa che nasce da uno spermatozoo e la cellula uovo giusto? Non è questo un DOGMA? Ma fa parte della biologia o sbaglio?

    Cmq ti ho risposto sui piedi paralleli aspettavo una tua replica
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Premesso che, naturalmente D e solo D mostra due piedi paralleli..

    ... vedo che è proprio il principio ad allontanare i nostri due concetti di dogma.

    Senza andare all'etimo della parola "parallelo" mettiamo che due rette che non si incontrino mai si chiamino "Alessandro" perché convenzionalmente abbiamo deciso così e ogniqualvolta incontriamo Alessandro sappiamo di cosa stiamo parlando.

    Ma Alessandro è una convenzione, così come parallelo. Non un dogma.

    Però, facciamo così, per mia formazione scolastica ho sempre attribuito alla parola "dogma" una accezione che contrasta col pensiero scientifico.

    Ora, il termine può avere sfumature diverse proprio a partire dal suo etimo? Chiedo scusa, ne prendo atto e credo mi possa accrescere.

    Spero che anche la parola "parallelo" non abbia significati così variegati altrimenti veramente sarebbe difficile capirsi parlando di tecnica pongistica, pur usando termini appropriati.

    :nerd:
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2020
  5. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ok ho capito cosa intendi te, si è vero intendiamo in modi diversi.
    Cmq ok per i piedi paralleli la pensiamo in modo uguale
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ho editato, sperando che @off-ready sia soddisfatto.

    Cmq Mercadini lo conoscevo già e mi piace molto.
     
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Rettifica molto apprezzata, non tanto perchè viene ristabilita la dignità dell'uso della vituperata parola "dogma", ma soprattutto perchè la questione conferma la necessità di applicare sempre il primo comandamento di questo forum: far precedere le proprie convinzioni dalla frase "secondo me" (seguito da argomentazioni)
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Riprendiamo?
    Riprendiamo fin che si può.Allora Akexander cosa intendi per postura?Cambia nel corso degli anni e va interpretata a seconda di ciò che si vuol fare nei momenti immediatamente successivi per essere pronti ad ogni evenienza.Credo che interessi di più
    a chi pratica un gioco squisitamente d'attacco,per gli altri,la maggioranza, più o meno può andar bene tutto.Basta prendere un libro o guardare un video con un gioco simile a quello che si vuol praticare.Che ci vuole?
    Altro è quando si vuole praticare un gioco"rischioso", quello che
    ti permette di arrivare prima sulla palla,anche sul tavolo se necessario, per attaccare come fa...il tal giocatore,"riferimento" di ciascuno.Quello a cui cerchiamo di carpire i segreti più "intimi" se mi passate la parola e nascosti.Cosa che a noi , però riesce difficile a farsi,almeno per lo standard nostro, stando a ciò che si vede nelle partite delle Serie Nazionali postate su questo Forum,dove si nota una certa titubanza a slanciarsi in avanti,forse frenati dalla paura di non essere sufficientemente incisivi e quindi troppo sbilanciati nei colpi a seguire.
    Allora prendiamo Boll,non preoccupatevi non è il mio giocatore
    preferito,o l'unico, perchè io guardo tutti.Semplicemente un giocatore di livello internazionale facilmente visionabile qui in Europa.Qualcuno ha postato una sua foto nelle pagine precedenti di questo "Threadt",in una partita di doppio,se ben ricordo.
    E via a seguire un dibattito sul suo particolare modo di piegarsi,a qualcuno apparso eccessivo,si fa così,non si fa così,la sua schiena è dritta, e' incassata,segue la colonna,non la segue, è rigida,è flessa,dal punto di vista biodinamico poi è consigliabile,non è certamente consigliabile stare piegati in quel modo, chissà quanti fisioterapisti avrà al suo seguito,poi le terapie per curarsi,mammamia?!,insomma io non lo farei,si può proporre quel gesto in una sezione d'allenamento?forse no,visto che il suo stile è così diverso da tutti gli altri,forse si' e via a dibattere .
    Ma perché tiene la schiena così schiacciata verso il basso?
    Fatta la domanda si può imbastire qualche ipotesi, anche una, o tentare la risposta. In questo caso, do' la mia,di versione.Le spalle sono giù,quasi a toccare il bordo del tavolo, perché quando sarà il suo momento avrà abbastanza spazio sufficiente per alzare la testa,ma di scatto.Cosi'da rendere flessibile ed energica la colonna come lama di coltello per tagliare il prosciutto crudo(sic!per dare l'idea), potrà ampliare la gabbia toracica, mobiliterà le vertebre tutte e,dopo aver inalato un'ulteriore boccata d'aria,gli sarà più facile liberare le spalle,girarsi senza intoppi e infine far esplodere il dritto,come lui sa.Azione più che mai necessaria oltreché consigliabile nel doppio,appena ne viene data una ancorchè minima possibilità in fase d'attacco,senza troppi indugi e senza troppo preoccuparsi dell'eventuale parata o risposta sulla palla di ritorno,che tanto ci penserà il compagno.Va beh,non si misura Boll solo da questo particolare,ci vuole anche altro.
    Se poi uno va a vedere la posizione dei piedi per una partita di doppio,magari per farne un assunto di carattere generale,
    bisogna anche lì distinguere e potrebbero esserci delle altre indicazioni di carattere tattico che suggeriscono un comportamento ancor più aggressivo,sistemando e distanziando i piedi come han ben spiegato i nostri amici,per una carica maggiore,potendo, ad esempio il ricevente, agire di dritto entro uno spazio più facilmente prevedibile .
    Perché vado a dire questo?Volevo solo sottolineare la complessità di ogni singolo gesto,anche quello che ci sembra il più banale,ma interdipendente e inquadrato in tutto il movimento del corpo.So che certuni "odiano" letteralmente,ma in senso buono comunque, questo modo di entrare nel dettaglio tecnico.
    Reclamano e lo fanno ripetutamente capire con scarabocchi,disegni irriverenti di cui più sopra c'è una testimonianza,urlacci,vano turpiloquio,o tramite lettere insofferenti che invocano la chiusura di qualsiasi post dove si parla di tecnica.Seguire tutti quei ghirigori di ragionamenti,vivisezionare un giocatore dietro,davanti,di sotto,di sopra non ce la fanno.Uno ha già rimostrato:"Volete giocare come i cinesi?Con che racchetta giocano essi?Bene,ne acquistiamo una uguale e via andare!che ci vuole?".
    Son capaci di tutto pur di rovesciare le carte in tavola,assieme alle sedie, e rompere il gioco,che loro sbuffano,sbuffano e non ne possono più! Ma perché?Bisognerebbe chiederglielo.Sarà anche una questione di pelle,a volte di rivalsa pro o contro uno stile di gioco che non si gradisce,vuoi troppo elementare o troppo evoluto,dicono da "immedesimare"su una ipotetico "giocatore medio","normal -fruitore" del Forum e sol da loro conosciuto.A qualcuno,come ha detto Enzo gli "crolla il mondo di dosso" quando scopre,oltrecortina, altre e più redditizie modalità e stili di gioco.Forse temono di perdere l'autorevolezza in palestra,così duramente e aspramente conquistata sul campo e messa a dura prova, quando un tal giorno arriva uno sul Forum a dire che il top viene meglio così,piuttosto che cola'.
    Giurano e spergiurano che non guarderanno più queste pagine,
    alcuni mi hanno "bannato"decine di volte e son sempre i primi a citarmi e rispondere per le rime(giusto!),anche quando non c'è domanda alcuna.
    Hanno a disposizione altre 8...9 sezioni dove si parla di tutto il resto,altri a voce si sono autoesclusi andando ad aprire una pagina che si chiama "La Polemica" che praticamente fa il controcanto goliardico a questa pagina e a quanti abitualmente vi scrivono.Poi che fanno?Puntualmente tutti,dimenticato il proposito originario, ma proprio tutti ritornano,leggono, tranquillamente intervengono e liberamente commentano.
    Non gli piacerà,ma dove trovano il sale che dà il sapore alla minestra?
    Poi certo,bisogna armarsi con la pazienza di Procuste o di Sisifo, per resistere alle frequenti divagazioni sul tema,alle varie scaramucce,spesso per partito preso.Il prendere "fischi per fiaschi" diventa quasi una regola non scritta, con l'immancabile precisazione e puntualizzazione, cui fa seguito un'ondata di precisazioni per spiegare la puntualizzazione o cartelle ancora di puntualizzazioni per spiegare la precisazione,che poi è lo stesso.
    Fatto la tara a tutto,però se uno vuole leggere e confrontarsi,
    trova materiale nuovo davvero interessante , sicuramente utile e da riproporre in ogni palestra,con allegati video di scuola cinese,dimostrazioni varie,ultimamente esercizi ripetibili e sicuri dal punto di vista biomeccanico,per carità tutto discutibile.Pur sempre una risorsa aggiuntiva ,per giunta a gratis e dove così?Di questi tempi,poi...Basta armarsi di pazienza e calma,tanto alla fine,è dimostrato, non ha sempre ragione chi urla di più,che anzi....almeno qui.Poi uno è libero di provare e scegliere in palestra,o in partita,anche confutare,o mettere in pratica il gioco che più lo convince.
    E adesso?In un altra schermata ci sono le Condizioni per l'utilizzo del Forum,cui attenersi,ma molti,nella foga dello scrivere,le dimenticano proprio.E' bene rammentarle,come la "DICHIARAZIONE PER USCIRE" di questi tempi.
    In specialmodo sono da evitare espressamente questi modi scortesi:
    è così perchè sì"
    "ho ragione io"
    "stai dicendo cacchiate"(anche supercazzole,dici cose insignificanti,etc.etc....N.d.R.)
    "lo dicono tutti quindi è così"
    ...o comunque frasi che risultano categoriche ma senza fonti certe


    In frasi tipo:"secondo me (seguito da argomentazioni)"
    Evitare di urtare con il proprio atteggiamento la suscettibilità degli altri utenti, sia pure solo con frasi o parole dal tono arrogante e provocatorio
    . Chi manterrà ripetutamente un atteggiamento non conforme a queste direttive sarà passibile di sospensione, modifica dei post e qualsiasi altra misura ritenuta opportuna dai moderatori e/o dall'amministratore del forum.

    Basterebbe apporre ben in vista una postilla finale o in calce alla pagina in cui ci si appresta a scrivere,del tipo:
    Prima di pubblicare sono a conoscenza delle disposizioni che regolano il quieto vivere di questo Forum,altresì delle conseguenze, in caso estremo fino alla sospensione, previste in caso di inosservanza"
    Potevi immaginare,caro Alexander del "gattabuio" che hai creato
    con la tua "semplice e innocua" domanda sulla postura?
    ettore

     
  9. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi scuso con tutti se sarò prolisso (concedetemelo per una volta)

    Vorrei cercare di rispondere al tuo messaggio facendo a mia volta una riflessione (tanto ormai questo thread è andato). Io mi sono iscritto 14 anni fa in questo forum su consiglio di un giocatore di Cesena di nome Marco incontrato in spiaggia a Cesenatico mentre facevamo un torneo di tennistavolo da spiaggia (qui posso dirlo perchè effettivamente era così). Entusiasta dell'idea (ero anche giovane) mi sono iscritto subito. A quei tempi il forum era come un paradiso per me che da poco si era approcciato allo sport. Ogni volta che si apriva una discussione ricordo sempre con molto piacere gli interventi del Mago (alias Eric Schuster), del Dr. Pimple e del mitico Lele. Si ogni tanto qualche screzio c'era ma sulle solite chiacchiere da bar del calcio sui derby, perculate varie ecc, ma si finiva li...anzi ricordo una discussione su un derby con un milanista, ce ne siamo dette di tutti i colori ma poi al primo tornei in cui ci siamo incontrati ci abbiamo riso sopra come se nulla fosse. Ricordo che c'era anche Sunnie, una signora che non giocava ne nulla ma era solo interessata allo sport come spettatore esterno. Con il passare degli anni il forum è cambiato si sono formate come amo definirli io degli schieramenti, tra la vecchia guardia e le nuove leve che si sostenevano a vicenda. A seguito di questo cambiamento ho visto un sacco di gente mollare, oltre a quelli sopraccitati, ma anche Sunnie (che ti ricordo non c'entrava nulla), Zorro ecc. Leggermente schifato di questo ho mollato anche io. Ultimamente con il cambio dei materiali mi ero riaffacciato al forum in cerca di consigli, e di recensioni per una scelta oculata dei materiali e mi era sembrato che le cose fossero leggermente migliorate, tanto che avevo anche preso nuovamente a scrivere in qualche discussione. Mera utopia!!! Alcune delle ultime discussioni, quelle che seguivo e quelle da spettatore esterno, mi hanno riportato alla dura realtà, gli schieramenti ci sono ancora e in certe situazioni peggiorate fino a comportamenti dell'asilo mariuccia. Non parlo di questa discussione ma anche di altre, due litigano, poi in altre discussioni si ignorano completamente, ma questa cosa non avviene tra di loro ma anche tra i loro seguaci fino addirittura alcune volte a negare certe evidenze. Ricordo vagamente una discussione in cui @eta beta spiegava attentamente e precisamente delle cose, ma gli interlocutori erano talmente arrabbiati che potevano scrivere anche che 2+2=5 che venivano applauditi e si sostenevano a vicenda.

    Quando ho aperto questo thread la mia intenzione non era assolutamente quella di cercare la verità assoluta sulla postura sui movimenti o su altro, e io non avevo neanche particolare interesse a cercarla questa verità, ma ho pensato erroneamente: "non interessa a me, ma magari a qualcuno nel forum si, perchè non condividerlo?", ma lo stesso farei per qualsiasi altra cosa sapendo degli interessi di ognuno di voi, ma questo forse deriva dalla mia formazione scientifica quindi non posso pretendere che anche gli altri siano così, ma nessuno può impedirmelo di fare divulgazione anche per gli altri.
    Io sono iscritto anche su un altro forum si chiama TableTennis Daily, dove sono iscritti giocatori di tutto il mondo (una babele del tennistavolo pensa, chi gioca a penna, chi gioca all'occidentale ecc), eppure in ogni loro conversazione c'è un tono pacato atto non a soverchiare gli altri ma al confronto, al consigliare cosa è meglio PER I RICHIEDENTI non cosa è meglio PER CHI RISPONDE, e c'è una bella differenza. Pensa che i fondatori di quel forum hanno fondato anche una squadra e fanno il campionato inglese, te la immagini una squadra fatta con alcuni del forum? Io proprio per nulla...

    Per concludere mi sarei mai aspettato una cosa del genere dopo una semplice divulgazione? NO
    Cosa manca in questo forum? Molte cose ma credo più di tutto sulla base di quello che ho detto prima un po' di ONESTA' INTELLETTUALE e di RAPPORTO TRA TUTTI.

    Alexander
     
    A Milocco Ettore e off-ready piace questo messaggio.
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Mi devo essere perso qualcosa...

    Sunnie ha mollato per motivi personali se non ricordo male, la storia di Zorro capitolo a parte, Dr.Pimple penso sia presente sui forum di mountain bike, il mago su fb ...

    La vita cambia e va avanti un po' per tutti, anche se con modi diversi.

    Sul tabletennisdaily le discussioni ci sono eccome, ma se qualcuno alza troppo i toni arrivano i moderatori a randellare come orbi, anzi spesso i moderatori sono parte attiva nelle discussioni stesse e certi atteggiamenti li stroncano al primo post.
    Ho partecipato a thread in cui qualcuno ha provato ad andare fuori dal seminato contro zeio, uno dei punti di riferimento del forum... e non é finita bene... per l'altro utente intendo!
    Appena viene individuato un troll arrivano gli Swat e poi i navy seals.
     
    A T__T-Rex, eta beta e enzopacileo piace questo messaggio.
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Giorno non ha potuto seguire il forum come fatto nei primi anni.

    L'arrivo dei figli, il lavoro ecc.

    Se devo rimproverargli una cosa è di non aver mai veramente dato poteri di moderazione ai vari collaboratori (@TiborKlampar , @topspinner , @nerdpong e qualche altro.).

    Per la verità anche loro hanno cambiato i loro impegni di lavoro..

    Una persona che si è resa molto disponibile è stato @Tsunami! ma la sua "giurisdizione" è stata confinata al mercatino..

    .. @Giorno ha detto che prossimamente avrà più tempo da dedicare al forum.

    Diamogli fiducia.
     
    A Milocco Ettore e off-ready piace questo messaggio.
  12. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    E' comunque interessante notare come hai risposto solo a un paio di cose:
    - assenza di ex forumisti senza spiegarne il perchè (Sunnie a parte), perchè mi fa strano che il Mago (ripeto alias Eric Schuster) stia su fb e non sul forum di tennistavolo, ma soprassediamo.
    - Hai chiarito come funziona table tennis daily, con la presenza dei moderatori.

    Tuttavia hai abilmente aggirato il mio punto riguardo agli schieramenti, e la tua risposta me ne ha dato conferma ulteriore, e sull'atteggiamento diverso che si ha sul forum di table tennis daily.
    Presumo che non avendo risposto tu sia d'accordo con me su questi ultimi due punti.

    Ps: da quello che ho potuto capire molta gente ha notato questa differenza di schieramenti e di modi di comportarsi
     
  13. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Su FB si sono trasferiti in tanti e per molteplici ragioni, politiche e non.
    Non hai vincoli e risulta di più facile fruizione ai più.

    Sulla questione dei gruppi mi dispiace doverti correggere. Su tabletennisdaily ci sono eccome ed evidentemente nemmeno ti immagini.
    Qui non ci sono gruppi ma persone singole accomunate dalla voglia di non vedere questo forum abusato dai soliti personaggi. Tutto qui.

    Infine, penso che in tanti abbiano notato che io ed altri ne abbiamo le palle piene e quando sbottiamo partecipiamo un po' tutti allo sfogo, gonfi delle volte precedenti.

    P.S.: non ho risposto punto per punto per non creare il solito vortice... e perché il tuo post era un po' lunghetto
     
    A T__T-Rex e enzopacileo piace questo messaggio.
  14. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    No aspetta, su tabletennis daily non intendevo i gruppetti, quello non lo so, non lo frequento da abbastanza tempo (come qua) per potermi accorgere dei gruppetti/schieramenti.
    Io ho solo detto che si pongono in maniera differente ovvero il COSA E' MEGLIO PER TE, non il COSA E' MEGLIO PER ME PER TE c'è una piccola differenza.

    Mi dispiace ma non sono d'accordo con te sulla questione persone singole, perchè ho letto tante discussioni da spettatore per dirti che i gruppetti ci sono, una cosa che ho sempre odiato (e che mi porteranno per questo motivo a cambiare anche società il prossimo anno, semmai si ripartirà).
    Il palle piene penso che sia una cosa che accomuna tutto il forum non solo voi.
    Si il post era lungo, lo avevo detto all'inizio, ma non bastano 3 righe per esprimere tutto e poi stavo rispondendo a un msg chilometrico di ettore
     
  15. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    intenderai dire per la "cosa comune", sono anglosassoni....
    c'è una piccola differenza.

    Consentimi la battuta ma se ci hai visto bene come per l'altro forum stiamo freschi....
    Ettore chi???? :D:D:D:mad::mad::mad:
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  16. Alexander

    Alexander Ammazza puntini lunghi

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ho visto molte discussioni in cui qualcuno chiedeva consiglio su un dato materiale dopo che aveva esposto il suo modo di giocare.
    Le risposte che sono arrivate erano di questo tipo: "normalmente io farei così ma PER TE ti dirò cosà anche se io di qst cosà non sono d'accordo"
    Non so come lo intendi te...

    Cmq non ti preoccupare per la mia vista ho 11/10 da entrambi gli occhi, perché non mi sono mia fatto p****tte con le palline o con la racchetta, e ti posso assicurare che certe cose le vedo bene avendo la stessa situazione in società. E ne ho vista una proprio ieri in un'altra discussione qui nel forum.

    Se solo non avesse perso con Piede Veloce...
     
    A vg. piace questo elemento.
  17. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Qui cominciamo a fare ragionamenti più scientifici @roma88
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevo capito dal tuo video iniziale che sei contrario al sovraccarico mediante pesi perché la componente verticale (gravità) aggiunge uno sforzo inutile e dannoso, dovendo noi operare con un attrezzo leggero.

    Ovvio che il potenziamento sia necessario ma condivido pure io il fatto che possa essere ottenuto senza sovraccarichi dannosi per la colonna.

    A questo proposito vedo molti video di training cinesi e, nonostante utilizzino carichi e pesi per il potenziamento, lo facciano sempre con la colonna scarica, su panca o a terra. E pensare che proprio i cinesi hanno una breve carriera proprio per aver sfruttato molto articolazioni e colonna, ma li vedo attenti a non utilizzare carichi inutili e dannosi in allebamento.

    Ora, chiaramente ci riferiamo a giocatori della nazionale e quindi atleti di alto livello fisico e tecnico.

    Perciò ti chiedo: non reputi dannoso per le vertebre sacrali un allenamento come quello del video, con la palla medica, anche per atleti formati?

    Qui un video di training della nazionale cinese, si vede un utilizzo moderato della palla medica (e forse è solo una palla da pallavolo).


    Visualizza: https://youtu.be/vOMzE5QRU_A
     
    Ultima modifica: 11 Mag 2020
    A Milocco Ettore e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Due pensieri in Libertà:
    I programmi sono personalizzati le gambe di fan zhendong non si sono formate facendo pesetti cosi come il fisico di wang hao o wang liqin.
    Il problema del tt a livello vetebrale è la torsione e con spinta asimmetrica, riequilibrare tramite esercizi di mobilità e potenziamento dei distretti interessati è spesso l unica via per allungare la vita sportiva degli atleti.
    Gli allenamenti sono fatti a cicli non fai potenziamento sempre li fai in periodi determinanti.
    Fra le altre cose il potenziamento tramite pesistica è basilare per prevenire traumi, oltre ad altre cosucce come.coordinazione elasticità e mobilità.
    Al giorno d oggi non credo esista una atleta che non sappia fare una girata al petto (clean) con bilanciere.
     
    A vg. piace questo elemento.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le gambe Fan Zhendong le ha fatte su una leg machine da scarico, non certo sollevando pesi, ma che scherziamo?
     
    A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina