1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    xchè immagino che invece gli altri utenti che hanno + di 30 anni e si lamentano che non reggono fisicamente l'immane livello di gioco con cui devono scontrarsi facciano sedute di potenziamento e pliometria in paletra come se piovesse:p
    Se tutti facessimo anche solo in parte una preparazione aerobica decente già sarebbe molto se poi aggiungiamo che una maggiore capacità aerobica si traduce anche in miglior ossigenazione e quindi miglior lucidità mentale sotto sfrozo.
     
  2. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Mi pare un intervento eslusivamente polemico, senza postare motivazioni di sorta.
    Io il tennistavolo lo insegno ai ragazzi e da anni e lo considero uno sport, anzi correggo il mio sport preferito.
    Mi piace per come è fatto, perche richiede doti differenti oltre al fisico, tra le quali le capacità tattiche sono altrettanto importanti.
    Se non hai cervello e senso del "ritmo" nel tennistavolo attualmente strada ne fai poca anche con un grande fisico ed è bello perchè è cosi.
    Sport difficili di successo dove le doti fisiche sono ancora meno importanti ce ne sono diversi, tra cui cito il golf ad esempio. Diffuso a livello mondiale, di gran lunga meno atletico del tennistavolo e di impatto visivo assai meno vendibile (pause lunghissime tra un colpo e l'altro, e pallina invisibile), eppure.... ha grande successo. Trova il suo fascino nella tradizione e nella possibilità di essere giocato a tutte le età.
    Il tennistavolo ha avuto grande diffusione proprio per gli stessi motivi, peccato che hanno cercato di snaturarlo nel tentativo di farne un "prodotto" più commerciale.
    Peccato che non sia possibile, e chi sostiene che il nostro è uno sport difficile ed è per tale motivo che non ha successo, lo invito a dare in mano una mazza da golf a chi non lo ha mai fatto, e poi vediamo...
    Tra l'altro cosi difficile a livello hobbistico proprio non è, visto che ci sono tavoli nelle spiagge e nei campeggi e gente che lo gioca senza la minima preparazione solo esclusivamente per divertimento.
    Poi certo l'agonismo è un'altra cosa, ma perchè è cosi diverso in tutti gli altri sport? Fare un "giro" sulla bici ultimo modello da 5000 euro e fare una gara di ciclismo sono la stessa cosa? Dubito e molto.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma che c'entra!
    Pimple, io ho detto che non sono stati i cambiamenti a decretare la crisi del tennistavolo. Punto. Per me che ormai pratico da qualche anno, tutto può restare com'è o tornare ai 38 mm, alla colla, alle vetrate..
    Ma se vuoi che ti dica come la penso io credo che oggi il tennistavolo potrebbe essere più appetibile in occidente se ci fosse la monogomma. Sarebbe sufficiente lavorare sugli spessori per far giocare tutti. Senza per questo farne uno sport solo muscolare. Ma ITTF e le case non lo faranno mai.

    .... e poi gonnelline più corte, toppini... ombelichi in vista... :D

    Ci aveva provato Sabrina Moretti col suo body attillato ma l'hanno segata subito. :D
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2013
    A Wolf White piace questo elemento.
  4. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Secondo me il problema è che il tennistavolo non piace al grande pubblico perché ci sono troppi errori apparentemente gratuiti. Questi errori sono dovuti alla difficoltà oggettiva di chiudere molto il piatto contro forti top, o sollevare forti tagli, nel poco tempo disponibile; Ma questi errori una volta (anni 40) non c'erano, perché la gomma non grippava. Quindi il tennistavolo una volta era molto più accessibile al pubblico.
     
    A Wolf White e Luigi79 piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Molto giusto tutto. Peró guarda un altro aspetto: nel tennis i tentativi di introdurre racchette ultra oversize o con doppia accordatura sono stati fermati. È diventato muscolare pur con regole invariate da secoli.
    Per tornare visivamente bello basterebbe limitare ad una sola palla il servizio. Non fanno neanche quel cambiamento, i materiali sono standardizzati e a tutti va bene così.
     
    A seguso piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io mi sono perso..
     
  7. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    E' stata l'eccessiva evoluzione dei materiali a distruggere la spettacolarità del nostro sport, nonchè la copertura del servizio. Ed è un processo iniziato negli anni 80 al quale non si è voluto porre subito un rimedio. Il risultato è che oggi si tira troppo forte con effetti mostruosi, e lo spettacolo non si vede più. La pallina non sta in campo, perchè è semplicemente impossibile mantenerla.
    Il problema non lo si risolve introducendo una pallina che fa schifo, ma andrebbero limitate enormente (in quanto la norma arriverebbe con 30 anni di ritardo) le attrezzature. Ricordo che l'ITTF non ha mai fatto nessuna norma che limitasse le racchette "fionda", la colla l'hanno proibita solo esclusivamente per questioni di natura commerciale, altrimenti avrebbero successivamente proibito le gomme tensionate che la vanno a sostituire.
    Inoltre progressivamente sono stati proibiti tutti i materiali che rendevano redditizio il gioco di difesa o di blocco.
    La gestione delle regole da parte della federazione è stata è stata un semplice disastro, basandosi esclusivamente su vantaggi commerciali e mai sul preservare il gioco in quanto tale.
    Per fare un paragone con il già citato golf (tra l'altro non gioco), quando si sono accorti che l'evoluzione dei materiali rendeva le mazze troppo veloci hanno introdotto una regola che ne limitasse la potenza, questo per mantenere il gioco in determinati standard.
    Oggi rendere il nostro sport nuovamente "appetibile" al grande pubblico, richiederebbe modifiche radicali, che sicuramente la federazione internazionale non ha nessun interesse a introdurre. Questo perchè nell'immediato andrebbe a danneggiare i produttori di materiale sportivo che la foraggiano.
     
    A eta beta, mendmax e seguso piace questo messaggio.
  8. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quesito:
    ma uno sport deve piacere e affascinare continuamente i suoi praticanti o deve preoccuparsi quasi esclusivamente di fare proselitismo, a discapito dei praticanti?

    Noi, a quanto pare, ci divertiamo già così...e questo dovrebbe bastare, credo.
    Tanto, anche con una pallina di 10 cm di diametro, l'interesse del pubblico non verrebbe destato comunque, per tutti i motivi che ha bene sottolineato Seguso e perché tutti gli sport spiccatamente tecnici, di norma, possono essere apprezzati soltanto dagli "iniziati".
    Eppoi, credo che risvegli più interesse uno sport praticato con una pallina che può incendiarsi in qualsiasi momento, magari per effetto di un lift mostruoso, piuttosto che uno praticato con la pallina ignifuga.
     
    A deepmarco e andras piace questo messaggio.
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    prova a immaginare se il tennistavolo avesse questa regola: sul 10 pari al quinto, la partita si decide a cazzotti.

    Ora, anche questo sport avrebbe dei praticanti, a cui ovviamente lo sport piace così com'è (altrimenti non lo praticherebbero).

    Tu proponi di eliminare questa regola, e ovviamente la maggioranza è contraria, perché gli piace così. (Perché altrimenti non sarebbero praticanti.)

    Ecco perché non ha senso privilegiare l'opinione dei praticanti...
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:
    mi viene in mente il Film "Balls on Fire"... :D
    Certo che se superata una certa velocità la palla prendesse fuoco veramente avremmo i palazzetti pieni di curiosi...(e di vigili del fuoco:rolleyes:)
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le opinioni espresse da Allround73 sono condivisibili e circostanziate. Io propongo una chiave di lettura sociologica e culturale della crisi del ping pong che secondo me prevale su quella tecnica. Proprio il paragone col golf, sport molto tecnico e fisico quanto il tt (non tutti i distretti sono coinvolti ma il braccio ci vuole e fatica a tirare 100 drives se ne fa molta) dice che è l'appeal sociologico a spiegarne il successo. Il golf ha di suo cose molto belle, oltre al plen air: l'handicap, il sistema stableford che non ti penalizza se fai una buca disastrosa ma nel complesso fai un buon giro completo.... ecc... ecc.. ma soprattutto è trendy, ti fa allargare le conoscenze di lavoro.. ecc...

    Nel tt si dovrebbe insistere sull'handicap cosicchè molti tornei sarebbero affollatissimi e con premi decenti.. ma alla base si deve ricostruire un'immagine di questo sport non solo appannaggio dei nerds.

    Nel tt si è agito sul ban della colla (approfittando della nocività) e dei velocizzatori. Limitare per regolamento la velocità dei topsheet tensionati mi sembra più difficile.
    Si diceva della pallina? Quando ci avremo giocato tutti potremo tirare le somme. Anche io propendo per l'ipotesi del ban della celluloide per la sua pericolosità in fase di fabbricazione e trasporto e se ne è approfittato sul piano commerciale e su quello regolamentare. imho.

    Volete un altro motivo CULTURALE (non tecnico) della crisi del tt? Eccolo: consiglio su puntinata lunga da max disturbo | Tennis-Tavolo.com
     
    Ultima modifica: 11 Ott 2013
    A andras, seguso e mendmax piace questo messaggio.
  12. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io credo che gli sport che hanno complessi d'inferiorità non sfonderanno mai, proprio per questo motivo.
     
  13. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    madonna ragazzi quanto scrivete, io seguo poco il forum e poi mi ritrovo 500 messaggi. ho letto di controtop, meno fatica più fatica, più lavoro col corpo, di meno ecc. su top con queste palline si può rispondere anche in schiacciata... già e il punto finisce lì, se si gioca di controtop diventa uno sport di velocita, resistenza e precisione per angolare. dal mio punto di vista alleluia. potrebbe far rendere questo sport più divertente per me. comunque per tutti voi che scrivete a "immagino che" "no ma secondo me è così "ma dai retta a me che invece" le palline sono queste Palio New Material Seamless 3 Star T.T Ball (Commemorative Edition), white,NEW | eBay divertitevi. ah non c'è difensore che tenga, taglione diventa taglio quindi si apre. niente più appoggi che portano via la gomma.
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma sul difensore devi anche fare punto oltre ad aprire... e dicono che è molto più facile choppare su top ...
     
  15. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    chi lo dice? se la palla gira di meno il tempo che arriva il chop ha giò consumato tutto l'effetto e sarà come una palla tagliata normale
     
  16. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    Ma quindi qualcuno sa con certezza quando entreranno in vigore le nuove palline? O e' ancora da decidere.
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    adesso ci sono dei problemi di brevetti, per cui non è certo che sarà introdotta...
     
  18. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
  19. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Hardbat e stop! :clap.

    Fine delle spese folli...fine della ricerca folle...sport aperto a tutti... ritorno della classe e dell'astuzia...Minore necessità di ampiezza del terreno di gioco=sport praticabile più facilmente ovunque=ritorno del tennistavolo negli oratori e dopolavoro e scantinati... Persino giocare su un tavolo da 100 o 1000 euro farebbe poca differenza... tennistavolo a palla! Il gesto tecnico, la capacità, la visibilità e la godibilità! Ah, Utopia, terra di sogno! :D
     
    A eta beta, seguso e mendmax piace questo messaggio.
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    basta lasciare tutto come adesso e far giocare tutti con con 2 sriver(o similari) da 2.00mm come spessore max.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina