1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    più morbide sicuramente. io penso di passare dalla m1 alla jp01. sul rovescio la jp03 va bene.

2. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Detta così, mi sembra tutto molto più soporifero. Almeno la rifacessero da 36, per compensare.

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    chi ha piu controllo allora è favorito

4. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

ma quando mai..invece sarà esattamente il contrario
    meno variazione di spin significa meno chop che arriva all'attaccante che smasherà tutto senza preoccuparsi della lettura della palla.
    se le tue sensazione sono confermate (ed è esattamente quanto mi aspettavo) sarà invece un gioco piu fisico , meno di tocco, meno di servizi impestati perchè come giustamente scrivi i ricami sotto rete scompariranno o perderanno di incisività.

Lo ribadisco : hanno definitivamente rovinato questo sport, non cercate di farmi bere la favola delle celluloide infiammabile ! Qua dietro c'e un business di gomme gia belle pronte di mamma BTY e dei grossi dirigente ITTF che spartiranno una bella porzione di Saint Honore

A enzopacileo piace questo elemento.
  6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quindi niente puntino corto ?
    che dovrebbe essere avvantaggiato, leggendo la tua recensione, dal minor effetto presente negli scambi.

7. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non capisco perché smashare su palla tagliata invece di toppare a chiudere. col top tiri ugualmente forte e sbagli di meno.

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    tra qualche anno, non preoccuparti, tanto per mantenere vivo il movimento.

9. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    oddio, se vuoi usare il puntino magari puoi tenere un telaio rigido. io dicevo per fare il top.

E' difficile dire se il puntino corto sarà avvantaggiato. Tieni conto che loro vivono soprattutto del disturbo. Ti fanno un blocco spinto, tu toppi, e ti va a rete, perché devi fare un top molto diverso da quello normale, e non ci sei abituato. Ma con le nuove palline questa storia finisce. Toppare contro un blocco spinto del puntino sarà molto simile a toppare contro il blocco di una liscia. Finito l'effetto disturbo, diventa il mio top contro il tuo blocco. E bisogna vedere chi vince.

stessa cosa quando loro aprono su palla tagliata: il controtop che devi fare è molto diverso, vai fuori tempo o sbagli l'angolazione. e loro vivono di questo. con la nuova pallina no, o molto meno.

Ultima modifica: 12 Mar 2014
  10. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    seguso hai la possibilità di provarle con una gomma tacky?
    Alla fine credo che una volta fatta l'abitudine la differenza fondamentale sarà che gli scambi dureranno di + e che si giochera "aperto" con maggiore frequenza il che IMHO è un cambiamento positivo.
    riguardo allo spin e alla velocità sono d'accordo solo in parte cons eguso xchè è vero che lo spin permette di avere maggiore margine d'errore sul top ma non mi pare che chi toppava con una puntinata corta tirasse poi così piano bisognerà farci un po' la mano poi si rientrerà + o meno negli standard attuali.
    Altra cosa sebbene potrebbe essere vero che il difensore da dietro giova di una ridurione della velocità della pallina (e stando + lontano dal tavolo la riduzione della velocità si noterà ancora di + ) credo che i giocatori a muretto potrebbero essere penalizzati xchè se diminuisce lo spin diminuirà ancora di + l'inversino di quest'ultimo e se la pallina rimbalza un po' + alta tenere il blocco corto efficace sarà + difficle inoltre le lp non sono il massimo per controllare colpi piatti.

11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho provato con la return board con una gomma tacky, la sword king. anche la tg3. sembra che aggancia bene. ma con la return board anche la m1 sembrava che agganciasse. poi vai a giocare e non aggancia. e non la posso riprovare perché mi sono già disabituato alle palline normali, sabato in campionato rischio.

per quanto riguarda i giocatori a muretto, ti dico solo che ho giocato con uno che in genere lasciavo a 3, e sono andato al quinto. non si riesce a fare punto, perché non posso tirare forte come prima.

12. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Propongo un referendum da porre all’ittf
    1- Utilizzo esclusivo di telai in ferro o alluminio al posto di quelli attuali ;

alcuni vantaggi:
    1- Non si rompe; (riduzione dei costi)
    2- Se si ammacca può essere riparato; (riduzione dei costi)
    3- Non si infiamma; (può essere portato in aereo insieme alla nuove palline)
    4- Può essere utilizzato benissimo contro chi tarocca le gomme “trattate” ( e avete già capito bene come usarlo, meglio se in ferro);
    5- Omogeneità del materiale;
    6- Non contiene colle o solventi nocivi;
    7- I manichetti possono essere sostituiti facilmente (posti con delle viti);

ecc.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2014 ---
    Diagramma_Ferro-Carbonio.PNG

A sangex, guruzz75, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non conosco il tuo stile di gioco, prova a schiacciare forte anziche toppare... poi dimmi la % di errori sullo smash rispetto alla pallina in celluloide

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma allora, per dire, perché Zhang Jike toppa contro Joo Sae Huyk, invece di schiacciare? secondo te inizierà a schiacciare con la nuova?

comunque ora non posso fare altri esperimenti, mi sono disabituato alla pallina vecchia.

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

è un altro tennistavolo quello
    noi facciamo un'altro sport
    se ti ricapita di provarla contro un murettaro..fammi sapere

16. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa ma io invece faccio quello sport.

ho anche perso delle partite pur di giocare come in tv (sempre flip, mai taglio, mai blocco). non me ne frega niente . :)

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

non mi sono spiegato :) ma va bene lo stesso

buona plastica a tutti

A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ti sei spiegato benissimo invece :rotfl:
    parti gia' male, l'alluminio si rompe eccome e non si puo' riparare

Telaio alluminio

applicato al ciclismo, ma fa lo stesso

si puo' proporre magnesio o titanio invece.
    ma bando alle ciance, queste palline sono gia' in commercio ?
    dove si possono trovare cosi' comincio gia' ad allenarmi ?

19. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    domanda: da quello che dice seguso ci sarà meno rotazione e più top veloce o scambio. ma allora il chop da dietro, dato che con la pallina nuova si inverte di meno sarebbe svantaggiato? nello stesso tempo però con meno rotazione sul top il chop sarà piu facile.....quindi???

20. il dottore

il dottore Utente

Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Non puoi basarti sulla partita che hai fatto con Roberto,il suo livello non e' tale da poter dare un giudizio poiche' non varia il tipo di block (solo muretto9. a livello piu' alto gli automatismi dei puntinari potrebbero risentirne molto di piu'. variando il chop-block con spinte forzate ora molto impropabili per mancanza di parabola. io mi sono sentito molto in difficolta'. certamente 30' non possono essere sufficienti per dare giudizi definitivi
    Per il futuro vedo bene telai veloci-elastici con gomme con molta parabola tipo T05 e vega Pro magari un bel po' piu' veloci.Per i puntinari puntini piu' elastici e movimenti in chop block piu' brevi.Sempre che le palline testate con Colucci siano quelle definitive...

21. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'alluminio si rompe? Considera che le pedane uso pista per una moto sono in Ergal e con spessori molto piccoli in proporzione al carico che devono sopportare...
    Le leghe di titanio e magnesio costano un botto, fosse in titanio puro ti servirebbe un leasing mentre in magnesio puro ti servirebbero gli artificieri (mitico l'esperimento di chimica con la sfoglia di magnesio puro appoggiato sul pezzettino di carta galleggiante nel bicchiere di plastica pieno d'acqua... BOOOOMM!!!) :D

Piuttosto partirei a proporre un telaio in pvc, la tecnologia attuale permette di progettarli con una buona precisione sulla base delle caratteristiche finali richieste e sarebbero molto più facili da replicare.

A mendmax piace questo elemento.
  22. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Giovambattista Moser corre nel.. vico.

23. harmoniko

harmoniko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mr. Deceptor
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dal video sembra che rimbalzino tipo le "Rimbalzine" che trovi nei distrubutori per i bambini al bar... :azz:

24. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    comunque, per chiarire, il difensore che si basa sulla variazione di spin potrebbe soffrire. ma quello che guadagna è il difensore che rimanda tutto di là (quello che è un bravo "portiere").

25. deepmarco

deepmarco Utente

Nome e Cognome:
    marco corgnale
    Squadra:
    albano laziale t.t
    confermo tutto quello detto da seguso(io sono un quinta ma le sensazioni sono quelle)

A seguso piace questo elemento.
  26. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    chi le vende 'ste palline ?

27. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

le trovi fuori dai bar o nelle grosse sala giochi in quei distributori automatici, tu infili la monetazza da 1 euro, giri la manopola e il gioco è fatto e se sei fortunato di danno pure il chewing gum

A eta beta e seguso piace questo messaggio.
  28. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ma hanno dentro la bambolina o il giocattolino da montare pertanto non sono molto stabili, e poi sono 2 semigusci ; io volevo quelle monoguscio.

A eta beta piace questo elemento.
  29. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ttnpp.com

30. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    grazie, ho preso le palio; peccato ci siano solo bianche.

31. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    aggiungo una considerazione. oggi perché il controtop al tavolo è un colpo difficile? 1) perché devi colpire colpire col piatto chiusissimo, muovendo in orizzontale, e questo richiede tempismo (perché se colpisci avanti al corpo è impossibile colpire in quel modo), e 2) perché non puoi far salire la palla: se la colpisci troppo alta non c'è modo di tenerla sul tavolo, anche se chiudi tantissimo e colpisci in orizzontale.

Beh, con la pallina nuova, anche questa "follia" finisce. Perché? 1) Adesso devi sempre colpire un po' verso l'alto. 2) in ogni caso la palla non sale tanto. Resta sempre bassa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Mar 2014, Data originale: 13 Mar 2014 ---
    Dichiarazione di Panichella prima di provare le palline:

"Finalmente posso tornare a fare il dritto con il piatto aperto, come si faceva una volta... posso rimettere lo shake off... con quello c'avevo una parabola pazzesca... con le palline nuove lo posso usare di nuovo... e con quello non mi tiene nessuno..."

Dichiarazione di Panichella dopo aver provato le palline:

"Fanno schifo... non girano, sono lentissime, non si può tirare, non si può giocare..." (lacrime e singhiozzi rendono incomprensibile il resto)

Ultima modifica: 13 Mar 2014
    A mr friendly, marco74, Antoniogatto e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  32. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    a me ha detto che posso diventare 1a categoria :)

33. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ieri finalmente ho provato la mia prima pallina in plastica marchiata SUNWEI, non se se le definitive saranno molto diverse
    gioco con puntino corto sul dritto e lunga ox sul rovescio, le sensazioni sono pressoché quelle descritte da seguso, la palla va piu lenta gira meno e sul palleggio classico da riscaldamento bisogna aprire di piu la racchetta

sul fatto che prende meno giro la differenza è abbastanza percepibile ma è meno peggio di come pensavo.
    La vera differenza sarà invece sui servizi , chi sa impestare di servizio cambiando rotazione alla fine con frustata di polso sarà fortemente penalizzato
    Penalizzato anche il gioco a muretto o di antitop marcia e in genere le difese.
    Di sicuro dovremo cambiare materiali con telai piu elastici e gomme piu morbide

34. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Riparliamone quando le nuove palline le produrranno i nippo (Nittaku in primis).

35. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a DI MARINO gli ho detto che diventerà 5 categoria
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Mar 2014 ---
    con la nuova pallina , la tecnica cambierà ... come si giocherà?

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Sdv_9MhOSoI

Ultima modifica: 14 Mar 2014
    A guruzz75 piace questo elemento.
  36. nemesi

nemesi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    Grazie Dr. Pimple adesso mi sento molto più tranquillo. Ricordo che anche nel passaggio da 38 a 40 mm all'inizio non riuscivo proprio a dare spin nel servizio. Mi auguro che anche in questo caso sia soprattutto un problema di adattamento iniziale e in parte di materiali.

37. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dai commenti mi accorgo che i difensori pensano che i difensori saranno svantaggiati, gli attaccanti pensano che gli attaccanti saranno svantaggiati. dev'essere una cosa psicologica: fai caso solo allo svantaggio per te e non allo svantaggio per l'altro.

38. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

non c'e peggiore cosa per un difensore che una botta secca senza giro

A Zhang Jike 95 piace questo elemento.
  39. Walxer

Walxer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Non c'è peggior cosa per un attaccante che una palla che NON GIRA.
    Il bello del tennis tavolo sono proprio gli effetti, lo spin, le palle che curvano con traiettorie assurde belle proprio perchè difficili da eseguire e imprevedibili per l'avversario.
    D'ora in poi diventerà un gioco noioso, solo fisico di chi reggerà di più a resistere a fare la palla su un incrocio e una sull'altro lato del tavolo.
    Smetterò di guardare il tennis tavolo cinese. :azz:

:cool:

40. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    con la nuova pallina prevedo Bongini tra i primi 10 d'italia

41. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    si hai ragione
    ma quello che volevo dire che chi sapeva giocare con le difese decideva quanto giro dare
    ora sarà tutto a senso unico

42. RevanII

RevanII Utente Noto

Ma siete proprio sicuri di aver provato le ultime approvate? Perchè le impressioni che scrivete sono quelle che da secoli emergono da chi prova le palline in pvc, mentre un sacco di gente anche all'estero che ha provato le ultimissime dice che sono molto meglio e praticamente uguali alle vecchie.

Da quello che dite, semplicemente sarà come ritornare a giocare con gomme tradizionali non effetto colla. Ho provato a giocare con chi usa ancora le sriver o le coppa e sia la velocità sia soprattutto lo spin non sono paragonabili. L'avversario aveva un margine di errore molto più ampio sulla lettura dei miei servizi, gli scambi attacco e difesa duravano un sacco perchè lo spin era minore (e vi assicuro che sapeva toppare... ovviamente gli ho dato una racchetta nuova e andava in cielo ma quando ha capito tirava parecchio forte) ed anche la velocità. Scoraggiatissimi i colpi estremi (top a chiudere, controtop...), gioco col puntino molto più passivo perchè arrivano sempre palle che girano meno e quindi si fa fatica a spingere o a lavorare la palla, il top sul block praticamente scende e devi andare verso l'altro... e contate che io usavo la mia solita racchetta, quindi immagino solo come sarebbe stato il gioco se anch'io avessi usato due tradizionali.

Se le vostre palline sono quelle ufficiali è molto difficile dire se avvantaggeranno l'attacco o la difesa o quale tipo di gioco... bisogna vedere come si evolverà il gioco in funzione di esse (cioè come si adatteranno i giocatori), e che gomme salteranno fuori... Forse si può dire che ad occhio dovrebbero avvantaggiare i giocatori costanti che sbagliano poco.

A MATADOR piace questo elemento.
  43. panichella

panichella Utente Noto

Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    con le nuove palline in plastica prevedo un balzo in avanti nelle classifiche italiane da parte di marvel64, un balzo indietro da parte di seguso

A guruzz75 e mendmax piace questo messaggio.
  44. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sicuramente salirete tutti di un posto xche uno in classifica lo libero io

45. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    perche', sei davanti a tutti ?

46. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Per quelli dietro :)

47. LaFenice

LaFenice Utente Attivo

Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    con le nuove palline io divento medaglia d'oro di rio 2016

48. Super geo spin

Super geo spin Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Con le nuove palline,diventi medaglia D'ORIO di rino 2016

49. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    la recensione di seguso è corretta, sono le stesse cose che ho provato io ma lui essendo più esperto e con più voglia ha potuto descrivervele meglio. certo che non ha parabola, gira di meno quindi fa fatica a scendere. certo che si tira forte però su palla liscia, secondo me il gioco tagliato diventerà inutile, e poi la pallina rallenta molto, secondo me il gioco sarò questo: servizio semplice, gioco tutto distante dal tavolo cercando di angolare, sarà fortunato chi ha gambe. per quanto riguarda i difensori credo che faranno bene a togliere il puntino e cominciare ad attaccare. ci sono i ragazzini d'oggi che tirano su le palle tagliate con quella specie di top-schiacciata, (foltz lo chiama schiacciop), quindi non vedo la difficolta che faranno a schiacciare tutti i chop, tanto gireranno meno. ma soprattutto non ha senso choppare una pallina che arriva lenta e senza giro.

A seguso e andras piace questo messaggio.
  50. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    restiamo comunque in attesa delle decisioni delle FN riguardo ai tempi di introduzione e attuazione (previsioni di fornitura e disponibilità). da quel che so ,anche se l'avvio ufficiale è al 1° uglio 2014 già ITTF ha comunicato che una bella fetta di impegni di agosto saranno ancora con le vecchie palline .
    Inoltre , vorrei capire se anche in questa novità ci saranno diverse qualità di palline (dicono che saran più omogenee) per cui la fornitura di palline da cesto sarà costosa quanto quelle da competizione omologate. E non è un aspetto da sottovalutare, economicamente parlando.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina