1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Penso che le societa' non vorranno perdere tutte le palline che hanno al momento, quindi penso che per almeno un paio d'anni ci saranno partite giocate con la plastica ed altre con la celluloide.

    Riguardo la dimensione, al momento la dimensione della pallina da regolamento e' 40mm piu' o meno 1mm. Con la celluloide, immagino per problemi tecnici, si e' preferito adagiarsi alla dimensione minima, 39mm come dicevi tu. Questi limiti dovrebbero essere superati con il PVC, quindi si avranno 40mm effettivi. Chiaramente tutto cio' non richiede alcuna modifica al regolamento.
     
  2. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    dici che le società hanno una scorta di palline per due anni?mi pare strano.

    in ogni caso, tutto dipende se i campionati e tornei passano alla nuova pallina o no. Se passano, penso che nessuno vorrà continuare ad allenarsi con le vecchie, anche se gliele danno gratis, per paura di abituarsi dopo gli altri. Sarà una corsa a chi si abitua prima.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Sono d'accordo :approved:
     
  4. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    mi intrometto in questa discussione per dare 2 info, io e altri miei compagni abbiamo provato le palline nuove, per ora tutti siamo d'accordo che rimbalzano leggermente di più e più a lungo (ma questo non ci importa), prendono molto meno spin, infatti servizio tagliato top semplice e in risposta ad un top si può schiacciare, inoltre controtop molto più facili, vanno anche leggermente più lente. semplificano il gioco ma lo rendono più lungo, sarà necessaria più astuzia, più forza e magari velocità per recuperare le palline angolate perchè è su quello che bisogna puntare. in effetti si, sono ancora da migliorare perchè un po' storte e se fino ad esaurimento scorte useremo le nostre stiamo tranquilli per un po', al max se ad una stagione in avvicinamento o ce ne sono rimaste poche non basterebbero per la fornitura dell'intera secondo me le commercializzeranno solo a livello amatoriale obbligando noi a prendere quelle nuove, anche perchè se poi nei tornei si usano quelle non avrebbe senso allenarsi con le nostre. ah, spero che i prezzi cambino, 7,50€ 3 palline 3 stelle che di 3 stelle non hanno niente non sono pochi.
     
    A The Brillant-one, andras e seguso piace questo messaggio.
  5. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa, che significa "infatti servizio tagliato top semplice"?
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cambiamento di stato: Seguso è passato da "capellone" a "ragazzo diligente e ordinato".

    Fine OT. :D
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    uno a cui affidereste il vostro telaio.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  8. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no.. no... non ci credo
    hai sbagliato sezione devi andare "presentatevi qui"
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Set 2013 ---

    la nuova pallina minuto 3.55 - 4.00 troppo bello
    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=tzo-PmL8IjA
     
    Ultima modifica: 26 Set 2013
  9. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Credo che Mirko intendesse dire che è più facile tirare da palla tagliata, servizio, palleggio o difesa che sia... In effetti da palla tagliata riuscivamo ad aprire quasi come da palla liscia, colpendo sopra la pallina e senza dover cercar di tirarla su...a me son piaciute anche se, credo, considerata la facilità con cui vanno su, che possano essere un preludio all'innalzamento della rete!!
     
    A seguso piace questo elemento.
  10. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A Wolf White piace questo elemento.
  11. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    A me parrebbe dunque che la nuova pallina privilegi i colpi piatti rispetto al topspin (gesto atletico complesso e molto impegnativo fisicamente), oltre che la precisione rispetto alle forti rotazioni in genere...Ciò stante, prevedo un ritorno in campo di molti difensori, oltre a una quantità di "vecchietti" come me... con belle puntinate corte e veloci da attacco...e...beh, sarà uno spasso, non vedo l'ora!!! :rotfl: Hai voglia a boosterare e hai voglia di Tenergy...se di effetto ne prendono poco ma invece spingono forte... :cool:
     
  12. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    hai visto questo

    Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=tzo-PmL8IjA
     
    A mendmax piace questo elemento.
  13. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Ora l'ho visto, grazie! :approved: l'ho trovato anche con sottotitoli in portoghese: A Nova Bola de Plástico de Tênis de Mesa - YouTube
    ...le conclusioni sono vicine alle mie...meno effetto, più stabilità di traiettoria, scambi leggermente più lenti ed alti, nuove possibilità per i difensori. e per gli allrounder, aggiungerei io... Spero in un gioco più bello e più divertente anche da giocare! bisogna solo abituarsi, specialmente al suonaccio! ma se io mi sto abituando al suono del mio nuovo telaio cinese in carbonio (che sembra una padella!)...allora c'è speranza anche per la pallina! :D
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    preparatevi tutti quanti a ricambiare le gomme con quelle appositamente create per la nuova pallina, ovviamente a prezzi maggiorati rispetto a quelle in commercio ora.
    io rimango con la mia p.c. :D
     
  15. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Presumibile impatto tecnico sui materiali?
    Serviranno assetti più o meno veloci, telai più o meno rigidi?
    E i puntini?
     
  16. The Brillant-one

    The Brillant-one Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    A giudicare dagli scambi e top da palla liscia e tagliata che ho fatto (tutto con gomme lisce) la palla gira di meno ed è molto più facile tirare in ogni condizione di effetto. Probabilmente puntini marci, anti abbronzate e gommacce varie potrebbero perdere di efficacia. Potrebbe invece avvantaggiarsene chi gioca di controllo/block al tavolo. Gli attaccanti dovranno prendere più rischi per far male e i difensori da lontano...spacciati!!! :p

    Potrebbero quindi servire assetti veloci e rettilinei considerato il maggior controllo e la maggiore facilità a salire della pallina...sempre che non alzino la rete e allora chi lo sa...

    Ovviamente queste sono solo impressioni personali e la realtà dei fatti potrebbe andare esattamente al contrario di come descritto...niente di più facile!!
     
  17. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Beh, sempre che vengano opportunamente applicati, i regolamenti e le restrizioni adatti a fermare i materiali pompati già ci sono... colla da spalmare sulla gomma liscia, per tirare su una pallina insensibile, non se ne può usare... ;) E la nuova SuperUltraMega tenergy del momento dovrà passare un'omologazione, prima di arrivare sui tavoli... Sempre che non sia un'ulteriore manfrina già architettata per favorire una marca rispetto all'altra. In compenso, se l'obbiettivo è davvero onesto, racchette tipo hardbat, o puntinate da attacco, che favoriscano controllo e belle traiettorie dritte e veloci sono già a disposizione! mi ripeto, non vedo l'ora! :banana:
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    la mia racchetta è già conforme..... si è sempre adattata.... anzi : autoapprende come un'intelligenza artificiale...anche se qualche dubbio l'ho ancora su chi la tiene in mano...:rolleyes:
     
    A eta beta e Wolf White piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Peró non ha l'antivento, cosa di cui è dotata la mia. :rotfl:
     
    A Chicco piace questo elemento.
  20. bampao

    bampao Utente

    Nome e Cognome:
    PAOLO BARISONE
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Qualcuno sa se e dove si possono acquistare le nuove palline ? Grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina