1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    up...
     
  2. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    necrofilo
     
  3. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Credo che per la stagione 13-14 si vada avanti con le vecchie palline almeno in Italia
    ....poi si vedrà...
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...a livello arbitrale....non se ne parla piu'...almeno per ora...
     
  5. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    posso comprare il robot? o devo aspettare?
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...ho comunque rilevato questo articolo dove apertamente - salvo ripensamenti - si parla di un'introduzione della nuova pallina dal 1 luglio 2014. Ve lascio anche se....è in inglese....>New Plastic Ball Good or Bad?
     
    A panichella piace questo elemento.
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    a naso .. come spesso, penso che sia + una motivazione economica che tecnica ... e per questo avranno avuto pressioni x aspettare ..
     
  8. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Vabbè io intanto ho comprato 100 Stiga ** per allenarmi sul servizio :banana: mica posso aspettare a loro
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    come ho già detto a zio 'ntunello, su eacheng.net si possono già comprare le palline di plastica. sono della palio. costano 7 dollari e qualcosa.

    PERO'...

    sono un prototipo di qualche mese fa, infatti sono senza spacco a metà (seamless), cioè un pezzo unico. mentre ormai alla ITTF hanno deciso che saranno due pezzi saldati, come adesso. (per problemi tecnici.)

    quindi quello che comprate non è esattamente quello che useremo nel 2014.

    ma il diametro di queste palline della Palio invece dovrebbe essere quello definitivo. Quindi se funzionano col robot, possiamo ragionevolmente sperare che funzioneranno anche quelle definitive. in teoria.

    PS: pare che le introdurranno subito dopo le olimpiadi, se le case produttrici saranno pronte.
     
  10. gianluca Fabbri

    gianluca Fabbri Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non so se i robot sono tutti uguali riguardo al diametro di fuoriuscita della pallina o se in alcuni c'e' la possibilita di manomettere il sistema in modo di adattarsi ad una pallina piu grande.
    Nel Buddy del dechatlon sicuramente no,ma dubito pure dei migliori.
    Temo che i robot in uso ora saranno da gettare.
     
  11. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    non dire così ... a seguso gli viene l'infarto ...
     
  12. gianluca Fabbri

    gianluca Fabbri Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Torcia
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ok dai... vedrai che faranno in modo che si possano adattare....
     
  13. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
  14. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    qualcuno sa se le nuove palline si adatteranno al robot ttbuddy? avranno un diametro diverso? non mi va di comprare un robot e poi buttarlo l'anno prossimo
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    premesso che le cose possono cambiare molto da quì all' autunno 2014 ( e non solo nel tt ) in teoria dovrebbero andare bene dato che le dimensioni della pallina se cambieranno sarà in modo infinitesimale.
    per ora l'unica differenza che sembra accertata è che il rimbalzo sarà + verticale vale a dire che la pallina scivolerà meno sul tavolo e dopo aver impattato con il tavolo si alzerà maggiormente sempre teoricamente il vnataggio dovrebbe essere quello che si dovrebbe avere frazioni di secondo in + quindi semplificare leggermente il gioco di top e controtop, non è detto che possa penalizzare le difese, mentre il problema se è un probema e che il gioco potrebbe diventare ancora maggiormente esclusiva di top e controtop, ricordiamoci che lo scopo dichiarato è quello di allungare gli scambi dai 3-4 medi che si giocano oggigiorno ai 5-6 e ridurre i punti di 3° palla quindi ridurre l'incidenza del servizio.
    Vedremo i risultati e faccio una premessa la vera rivoluzione sarebbe portare la durata media degli scambi ad almeno 7 secondi non sò se questo sarà possibile ma in particolare a livello agonistico cambierebbe davvero molto.
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    uno sul forum mytt dice che ha provato la pallina palio sul robot amicus e va senza problemi. buon segno.

    un altro fa notare giustamente che le nuove palline avranno diametro esattamente 40 mm, perché le case produttrici tendono a farle sempre del diametro minimo consentito, e questo diametro minimo dopo il 2014 diventerà esattamente 40. (oggi è 39 e qualcosa).

    e i robot di oggi sono già testati per funzionare su palline da 40, dato che in teoria sono legali anche oggi (anche se in pratica oggi le fanno tutti da 39 e qualcosa). quindi in definitiva funzioneranno con le nuove palline. in teoria.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Giu 2013, Data originale: 25 Mag 2013 ---
    è uscito una tesi di master di un cinese che ha fatto uno studio sistematico sulle nuove palline. molto interessante.

    a test report of seamless ball - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum

    1) il difensore classico è avvantaggiato perché riesce a contenere tutti gli attacchi in top. la palla in top infatti gira di meno ed ha una traiettoria più stabile e prevedibile.

    2) il servizio gira di meno. rispondere è notevolmente più facile.

    3) il taglio non gira. chi punta sul taglio pesante si sente molto in difficoltà.
     
    A lele piace questo elemento.
  17. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Dalle descrizioni fin qui date mi viene da pensare che sara' piuttosto facile aprire qualunque servizio, vuoi per meno effetto, vuoi per rimbalzo piu' alto. Quindi gioco aperto ogni punto?
     
  18. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ...molto interessante. Personalmente non ho ancora testato la nuova pallina...ma non è certo importante visto il mio livello...Quello che posso pensare, a livello arbitrale, è che forse possa permettere maggiori scambi tra gli atleti, maggior prestanza fisica e migliore visione del gioco...il tutto anche a vantaggio di un pubblico che possa meglio cogliere lo
    spirito del gioco e meglio partecipare alle varie competizioni a beneficio di questo sport...trascurato dalle masse.
     
    Ultima modifica: 19 Giu 2013
  19. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Da quanto ho capito si torna allo stile hitter, cioè gioco con poca rotazione ok bel passo avanti......
     
  20. raffamagno

    raffamagno Utente

    Un chiarimento ai più “fisici”. Per brevità, analizziao rotazione della pallina su servizio.
    Perchè la pallina dovrebbe girare di meno? L'attrito tra gomma e pvc sarà minore di quello tra gomma e celluloide? Solo questo potrebbe giustificare una minore rotazione; certo a parità di massa e di volume tra i due tipi di pallina, il che dovrebbe essere garantito.
    Che ne pensate?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina