1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Infatti. Già la FFTT ha preso la decisione di non adottare ancora ufficialmente il pvc e continuare tranquillamente con le vecchie i celluloide per i campionati interni, riservandosi la facoltà di inserirne l'utilizzo solo per la <>ProA e ProB per il 2014/15.
    Non vedo cosa aspetti anche la nostra fed a prendere decisioni. Devo comprare le palline da allenamento e se costan troppo .....

2. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    prese le dhs 3 stelle omologate ittf... sono dure, molto. rispetto ad una donic 3 stelle il rimbalzo è leggermente maggiore ma non di molto.... tra qualche giorno il test... con liscia e puntino lungo da chop...:)

3. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Aspetto molto fiducioso che non saranno poi così diverse da quelle da me provate se non per na migliore sfrericità e un rimbalzo + regolare, ma se sono dure..................:approved:

4. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    Intanto completo dicendo che sono sferiche perfettamente, senza congiunzione centrale e perfettamente uguali alle DONIC come dimensioni...

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Marco guarda bene, non mi risulta che le DHS siano senza giunzione. E rispetto alle Donic in celluloide sono un pelo più grandi. Procurati un calibro e facci sapere il diametro esatto, please.

A seguso piace questo elemento.
  6. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    obbedisco.... :rotfl:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravo! E guarda bene se c'è la giunzione! :D ;) Non vorrei ti avessero venduto una XuShaofa o una Palio spacciandola per DHS. :)

8. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    allora... impercettibile ma la giunzione c'è :hail: e la misura di donic col calibro è esattamente 39.8/9 mentre la nuova pallina è 40.1....quindi la differenza si aggira intorno allo 0.2 di mm ;)

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bravissimo! Poca roba quindi! Bene!

Un momento! Come sarebbe a dire che la vecchia era 39.8/9 ?? Non è un calibro ventesimale? Perdinci! Santi numi! :D

A Chicco piace questo elemento.
  10. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Cosa intendete per "dure"? le avete pesate rispetto a quelle in celluloide? Che differenza c'è di peso?

11. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    si è ventesimale ma la misura sta proprio tra lo 0.8 e 0.9
    dura vuol dire che al tatto non si piega proprio, nemmeno un pochino, non è come le vecchie palline che flettono leggermente esercitando una pur lieve pressione... ho l'impressione che questa se fai troppa pressione alla fine si spacchi direttamente. poi dipende dalla forza esercitata ovvio... per il peso non possiedo quel tipo di bilancia, ci vorrebbe un orafo

12. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh, si, con quello che costano non credo ci siano difficolta' a trovarle in gioielleria, ce le si puo' far pesare li'

13. caprissio

caprissio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GSTT Duomofolgore
    Non mi pare di aver letto indietro, qualcuno ha provato queste?
    che da quel che dicono sono omologate ittf anche se non c'è scritto sulle palline da foto... mah :mumble:
    TT Planet
    costerebbero anche poco per 6...

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    so sono quelle che ho provato io e di cui ho fatto recensione.

15. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Io ho provato ora a pesare le classiche in cellulosa, ma con la bilancia che ho in cucina che pesa al grammo... una da allenamento TIBHAR BASIC me la da a 3 grammi, un altra da competizione una BUTTERFLY 3 stelle me la da a 2 grammi, provata la misurazione più volte, poi magari non so puo' essere che una sia 2,90 grammi e l'altra 3,01... questo non riesco a verificarlo.

Per la durezza... capito... visto il costo non ti auguro di calpestarla accidentalmente sotto ai piedi, ma quella in cellulosa sotto la pressione del piede in genere si deforma e ci sono le classiche ammaccature... queste nuove in pvc da quel che mi dici, potrebbe darsi che si spacchino completamente.

16. Rosalbo

Rosalbo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Una domanda tecnica, che probabilmente è stata già trattata in questa discussione (ma nel mare di interventi non sono riuscito a trovare).
    Con la nuova pallina, cosa cambierà per le puntinate medie (tipo GD 612, NP6, Pluto, etc.) e per la loro efficacia?
    Grazie per l'attenzione.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per quel che ho visto io tutti i giochi che si basano sul "disturbo" saranno penalizzati ora dire di quanto non è possibile.

18. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    prime impressioni dopo un pochino di allenamento a scartamento ridotto (data l'infiammazione al braccio):
    1- la pallina sembra "galleggiare" di più per cui tende ad alzarsi maggiormente anche sulle cosiddette palle morte;
    2- top spin: in generale direi che la palla gira come l'altra e la traiettoria è un pochino più bassa e tesa; attenzione quindi quando si fanno top carichi e con parabola perché escono;
    3- si entra in controtop con una facilità impressionante, specialmente per chi gioca da media distanza;
    4- blocco inutile;
    5- taglio e palleggio tagliato: sia di risposta al servizio che in palleggio il taglio la pallina lo prende eccome, bisogna spingerlo un po' di più però;
    6- uso puntino lungo: in blocco al tavolo con una ox direi che la palla tende a scendere meno quindi è più riattaccabile, mentre in chop da lontano su top spin la palla va tesa e con effetto sotto che è un piacere; in spinta sia piatta che sul taglio avversario la lp si comporta bene, come con l'altra pallina;
    7- uso puntino corto: in spinta in anticipo la palla non viaggia granché e in blocco non scende come prima: per me sarà sfavorito, magari è una impressione;
    8- è molto più difficile fare servizio corto perché viene quasi sempre un pelino alto, così come il flip;
    de più nin zò :LOL:

A Ortensio, mendmax, anti-sociale e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Scusate se mi intrometto... ma alla fine abbiamo sbroccolato oltre 700 messaggi per arrivare alla conclusione, leggi ultimo messaggio di marco74, che escludendo la faccenda dei contrtop poi tutta questa gran differenza con le vecchie palline non ci sara' ?

:)

20. marco74

marco74 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    beh no! considera che quando si è passati dalla pallina da 38 a quella da 40 tutti abbiamo dovuto riadattare il movimento del top spin...
    qui è diverso il materiale, la palla si alza di più e la sensazione é strana. ovvio che ci sarà un periodo di adattamento e poi ci si scorderà di non averla mai usata, finché la ittf o chi ne ha interesse non la cambierà di nuovo! si consideri poi che gli scambi dureranno forse di più, quindi vuol dire maggior preparazione fisica e anche che, forse, ci vorrà un approccio un po diverso... cambierà cambierà, ma magari bisogna giocarci e poi se ne avrà sentore...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Mag 2014 ---
    e poi....il classico bloccatore, se non cambia modo di giocare, è morto....e ti pare poco :D

A andras piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina