1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non è proprio una scusa. Ma come ben sai nel business tutto diventa opportunità.

    La celluloide è davvero infiammabilissima tanto che i costi di trasporto, dogana, assicurazione del carico, modalità di trasporto (forse non possono neanche viaggiare sui treni se non in carri ignifughi speciali. Ormai ci si fa solo la pallina da ping pong e poco altro. Il pvc , il pet, l'abs sono le materie plastiche più inerti e più utilizzate nell'industria.

    Il trend è quello di avviare lavorazioni sempre più eco-socio-sostenibili. Poi, ripeto, si fa di necessità virtù e si approfitta. Non è così anche nel settore alimentare?

    si però guarda caso la pallina è infiammabile e gli assorbenti no.
    ma forse si usano più palline che assorbenti
    ah ah ah

     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Assorbenti??

    Non è che mi confondi la celluloide con la cellulosa?

    Anche la celluloide ha una base comune (nitrocellulosa) ma viene aggiunta una serie di composti tra cui alcoli e canfora. :dati: :)
     
    Ultima modifica: 22 Apr 2014
  3. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    È la prima materia “plastica” prodotta industrialmente (1869) miscelando nitrocellulosa (che si ottiene trattando la cellulosa delle piante con acido nitrico) e canfora. Molto utilizzata in passato per dischi, pellicole cinematografiche, giocattoli, è oggi tornata di moda per la sua straordinaria infrangibilità: celebre a questo proposito la dimostrazione della ditta Parker che, per provare l’indistruttibilità delle sue penne in celluloide, negli anni Venti ne scaraventò una giù dall’Empire State Building di New York. Giunse al suolo intatta. L’esperimento fu ritentato, con ugual risultato, nel Grand Canyon. Oggi la celluloide, nonostante questo revival, viene però prodotta in piccolissime quantità, perché è stata soppiantata dalle resine derivate dal petrolio, più facili da lavorare e meno costose.


     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cosa vorresti dire con quel punto?

    Che le palline sono fatte della stessa materia degli assorbenti?

    Che la celluloide sia fatta da nitrocellulosa + alcool etilico + canfora + qualcos'altro... ecc.. te lo avevo già scritto usando meno parole.

    Quando è stato scritto quell'articolo che dice che la celluloide è tornata di moda... come dimostra un esperimento del 1920??

    Che sia il miglior materiale per farci le palline da ping pong si era capito anche dal fatto che il pvc, più economico e più.. "alla moda" nel 2014, si rompa prima.. molto prima.

    Ma purtroppo dobbiamo fare i conti con decisioni calate dall'alto e motivate da questioni realistiche (tanto quanto la nocività della colla fresca) oltre che da motivazioni speculative che fanno sì che per movimentare un mercato si debbano rimescolare le carte.. ogni tanto. Ri-purtroppo!
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2014
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se il gioco migliora per me possono farle anche con il "pongo" provatele e vedrete che non è poi così male il cambiamento.
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se il gioco migliora sono d'accordo con te nel cambiamento, però sembrerebbe il contrario. Vedremo negli anni futuri per dare giudizi più tecnici e dettagliati.
    Per Beta.
    Gli assorbenti sono fatti di derivati di cellulosa così come le palline. Certo vanno in direzione differente, (sono morbidi e soffici) ma se leggi attentamente qualche articolo sulla tossicità di alcuni assorbenti vedi che il risultato nn cambia, Nessuno vuole dire che sono la stessa cosa o che il materiale è perfettamente uguale(se no le donne metterebbero in quel posto delle palline di ping pong) ma il mio voleva essere solo un paradosso per affermare che non è la tossicità o pericolosità delle palline (vedi per le autostrade camion di palline scortate da super vigili del fuoco specializzati) a far cambiare le regole, ma il vantaggio economico di qualche ditta produttrice e forse dico forse di qualche burocrate della federazione internazionale.
    Se si cambiano le regole per migliorare il gioco ben vengano, se si cambiano in continuazione si distrugge uno sport.
    decidessero una volta per tutte che palline usare, che gomme usare che colla usare, che tavoli usare . Una volta adottate le regole non devono essere più cambiate.
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2014
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Super vigili del fuoco specializzati??? Siamo pronti!:metal:
    imagesFZT5LP0T.jpg
     
    A Ortensio e paolom piace questo messaggio.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Roberto, se vuoi fare una gara di mirror climbing :specchio: io non ti seguo.
    Non ho detto io che i camion di palline debbano essere scortati da Mendmax e colleghi! Ho detto che le spese di trasporto e di dogana sono maggiorate dalla pericolosità del materiale. E' così per tutti gli infiammabili. Gli assorbenti, come la carta o il legno, possono bruciare, ma non appartengono alla stessa classe di infiammabili (ammesso che ne appartengano ad una) dei prodotti in celluloide. E qui può venirci incontro proprio Mendmax che è un esperto. E poi c'è l'spetto della tossicità nell'ambiente di lavoro, cosa innegabile con quei componenti (acido nitrico, canfora, alcool etilico).

    Sono d'accordo anch'io che se l'effetto di questo cambiamento NON deve essere un altro stravolgimento del nostro gioco dopo la pallina da 40 e i set a 11.

    Anche dietro l'aumento di fatto del diametro (da una 39,7 ad una 40,3) ci si può vedere l'ennesimo tentativo di rallentare il gioco!

    ______________________________________________________

    Detto ciò, mi preme riportarvi cosa dice la Leaflet T3 ITTF, in premesa, circa i dettami sulle palline:

    "Nonostante l'instabilità e l'infiammabilità della celluloide, essa è stata sempre il materiale standard per una pallina da tennistavolo. Le Leggi (del tennistavolo) non prescrivono il materiale, lasciando i costruttori liberi di sprimentare. Abbiamo bisogno di un materiale migliore, e i produttori sono incoraggiati a cercarne uno."

    C'è poi una postilla che però è stata eliminata: "L'esperienza suggerisce, sfortunatamente, che trovarne uno migliore è molto difficile."

    Ma continuiamo con la Leaflet T3:

    "La Commissione Materiali di Gioco dell'ITTF appoggerà palline con caratteristiche di gioco simili o identiche a quelle della pallina di celluloide. Siamo consapevoli che alcune delle specifiche dettate in questa Scheda Tecnica possono incontrare difficoltà per le palline non-celluloid.
    La Commissione è preparaa ad accettare un compromesso che renda possibile una omologazione nel caso che le caratteristiche di gioco siano simili o identiche a quelle delle palline attualmente omologate.


    In ogni caso, la pallina dovrà avere buone e stabili proprietà, che non possano cambiare prima, durante e dopo il gioco, eccetto un naturale invecchiamento, che deve essere mantenuto al minimo. Per esempio, rientranze permanenti, o stress da sbiancamento, oltrechè un aspetto precocemente fragile o malconcio.. devono essere chiaramente evitati."

    Veniamo ora all'aspetto diametro più volte discusso. Qui le differenze sono accentuate e si nota un tentativo regolamentare di aumentare, seppur di poco il diametro, agendo subdolamente sulle tolleranze:

    B.3 : Conformità di misura:

    Per palline in CELLULOIDE:

    "il diametro minimo di ogni pallina deve essere di 39.50 mm. , e il diametro massimo non deve eccedere 40.50 mm. con un diametro medio compreso tra 39.60 mm. e 40.40 mm.
    La media del diametro del campione.. deve essere compresa in un range di 39.60 e 40.40 mm.
    Valori riscontrati aldisotto di 39.25 o superiori a 40.75 sono considerati nei nostri calcoli come anomali.


    Per palline NON-CELLULOID:

    "il diametro minimo di ogni pallina deve essere di 40.00 mm. e il diametro massimo non deve eccedere 40.60 mm.
    La media del diametro del campione .. deve essere compresa in un range tra 40.00 mm. e 40.50 mm.
    Valori riscontrati aldisotto di 39.70 mm. o aldisopra di 40.75 sono considerati nei nostri calcoli come anomali."


    Come si può notare la tolleranza nelle nuove palline è solo verso l'alto e non verso il basso! Fino a misurare addirittura 40.6 mm. e mai meno di 40.0 !!

    Fonte: http://www.ittf.com/stories/pictures/T3_Ball40mm_BoD2013.pdf
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2014
    A Semola e seguso piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Quali sarebbero le caratteristiche negative della nuova pallina?
    * facile fare il controtop? "*****"(scusate il francesismo) che sfiga il colpo + bello del tennistavolo lo facciamo + spesso
    un po' + facile rispondere ai servizi? ri ".azzo" che sfiga toccherà vedere vedere meno gente che beve 4-5 punti a set...o consegna la pallina da "rigore" all'avversario..
    + facile aprire il gioco e bloccare? ri...ri azzo che sfiga vorrà dire giocare di +
    Dove stà il problema???????
    se le cose andranno a finire come le ho provate la pallina nuova è un goal enorme per tutto il movimento.
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2014
    A seguso piace questo elemento.
  10. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Guarda che gli assorbenti si infiammano eccome! Di notte mi sveglio spesso avvolto dalle fiamme per un involontario peto.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    HEHE, biguscie o non biguscie, di questo passo vedrete che l'ITTF sarà sommersa dai reclami e slitterà di almeno un altro anno.
    Hanno voluto introdurre il PVC senza considerare il fattore meccanico, le sollecitazioni che il materiale può avere. Queste palline ci sono da decenni in giro, vi ho scritto che le avevo già provate, e non hanno mai avuto fortuna commerciale perchè troppo fragili. Se alla prova dei fatti si riscontrasse che 1) costano troppo 2) per fare una partita ne necessitano almeno 5 perchè ogni set si rompono, cosa potrebbe accadere? che costano a produrre, le devono vendere a prezzi irrisori data l'emnorme inaffidabilità e fragilità, alla fine non conviene produrle, e AMEN, forniranno quelle in celluloide con un mega estintore al seguito, o ripareranno su altro materiale plastico, magari più morbido e di conseguenza meno fragile, con il PET, come qualcuno ha già detto.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    se costassero molto meno delle palline attuali potrebbe anche andar bene se durano mezz'ora. Ma finora non è così...
     
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ne so una cippa.. ma secondo te come mai il pet non è stato considerato? O l'abs?
    O magari li hanno provati e scartati?

    ___________


    Vedo con piacere che la la mia fatica di traduttore è stata apprezzata!

    Come buttare perle ai porci. :rotfl:
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per la serie vedere o leggere per credere!!!!!

    Google Translate
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Apr 2014 ---

    aggiungo tradotto dal cinese!!!



    New Materials Table Tennis: National report 11 new ball challenge

    Published Date :2014-04-14 15:20:27 Author: Ball State Department of Source: Ball State Department of
    A change in physical properties:

    Mean diameter increased from 396 mm to the 402 mm, weight change, remains in 2.73-2.76 g mean, but slightly larger, thinner, weakened forward. The ball dropped in operation speed, strength and rotation have rotating drop more, increased accidents especially rub tennis ball, bouncing ball irregular increase. "" "New Materials Table Tennis toxic flammable celluloid debut in July

    2 technical and tactical impact

    1) Serve rotation weakened significantly long ball slowed down, especially in turn do not turn when the tee and spin the ball over the net after the ball does not go, falling speed is more determined, when long hair ball speed has dropped, the ball sometimes unstable, skills Gone hair shake. Register as a new user, iPad mini, millet, rubber free to take

    2) Return Games: Short relatively better placed, because the falling speed of the ball over the net to pull and twist Shaanxi lower bad pick to play point, split a long time and rotation speed will be reduced, and because the decline in the rotation, then grab reduce the difficulty, easier to launch preemptive.


    [​IMG]

    3) swing back: back swing over the ball does not go forward, not leveraging improved twist pull, pick a half dozen and stare introduction of difficulty.

    4) pull the ball speed, strength and rotation has decreased significantly, especially rotating drop more.

    5) Defense: difficulty slightly lower than the original, but not leveraging, larger than the original anti-offensive opportunity.

    6) Stalemate: an increase in the number plate against more intense, to the quality of simply relying on power and spin is not enough, we must build the advantage iL speeds.

    7) stations: more forward than the original in order to better meet the ball live on stage force.

    8) The first three panels: because the ball changed significantly reduced the rotation, particularly in the power and speed of rotation, so more attention given to the technical quality of the first three panels, such as serving, receiving and put a short, pull and twist to pick fight to improve quality , introduced the ball half the judgment to be more precise.

    9) the first launch: drop the ball in the first half of the units will inevitably bring competition and nearly station, so play to raise awareness and anticipation, the courage to grab the first to launch a high-quality and increase the change, but must have the speed to launch preemptive protection should speed, spin and power in combination, the better.

    10) Anti-offensive: Due to the rotation of power and weakened greatly reduce the difficulty of the defense, the defense is not entirely passive, but to enhance the quality of defense, the balance of power against the form as soon as possible, to strengthen the defensive to offensive ability, and enhance the overall offensive from the anti- The thickness of purchasing power.

    11) Stamina: New weakened ball speed, spin and power is bound to increase in terms of increased quality and batting against the plate number, it is necessary to strengthen the comprehensive physical ability as a guarantee of quality, in particular, to pay more attention to the power improved.
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Finalmente posso aggiornare la mia lista di modi di dire:

    Fasciarsi la testa prima d'averla rotta
    Mangiare l'uovo in culo alla gallina
    Mangiare il fumo alle schiacciate
    Fare il processo alle intenzioni
    Sfrantecare i maroni con le palline nuove prima che siano uscite
     
    Ultima modifica: 23 Apr 2014
    A enzopacileo, superciuk, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Fare il processo alle inVenzioni
    mi sa che l'invenzione della pallina in PVC abbia avuto piu' processi che altro...
     
    A superciuk, Sette e eta beta piace questo messaggio.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma il foruz non è come La Repubblica che al venerdì o alla domenica ti costringono a pagare il supplemento anche se no lo vuoi. ;)
     
  18. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ma infatti ve ne sono grato.. ma che dico grato.. GRATIS!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Provata stasera, 3 stelle Xushaofa.
    Se saranno davvero così diventerà un altro sport per la maggior parte di noi.
    Non gira, non gira, non gira
    Mi auguro che le attuali siano solo prototipi altrimenti dovrò cambiare completamente gioco e materiali
     
  20. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho letto sul forum USA che le palline DHS definitive contengono cellulosa (da non confondere con celluloide), quindi sono molto più simili a quelle vecchie.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina