1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Azz! Sarà un caso, ma la prima cosa che c'è scritta su wikipedia:
    "Puro, è un materiale rigido; deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti, quali ad esempio gli esteri dell'acido ftalico, che lo rendono flessibile e modellabile."
    Avanti un altro!
    Passiamo al PET
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    provata martedì e ieri sera "l'ho fatto solo per voi":rolleyes:
    Reazione a caldo :metal::metal::metal::metal::metal::metal:
    Voglio giocare solo + con le palline nuove la celluloide fà schivo evviva il pvc:sisi::sisi::sisi::sisi:
    Concordo al 100% con quello che a suo tempo ha scritto Seguso, il primo che ne guadagna è il gioco perchè la prima differenza che salta all'occhio è che con queste palline si gioca di +, attenzione non è che si gioca di + vuol dire che improvvisamene un giocatore "scarso" diventa forte ma che semplicemtne si sbaglia di meno ma xchè questo succede?
    La prima cosa è che il rimbalzo è + verticale quindi regala frazioni di secondo in + per colpire, altra grande differenza è che la diminuzione di spin non è uguale per tutti i colpi mi spiego meglio:
    se io toppo con molta rotazione la pallina girà un po' meno di prima ma solo un po', invece sul blocco del mio avversario mentre prima la pallina che tornava aveva un certo spin ora quella pallina è praticamente liscia, non ti vedi tornare un missile che appena tocca il tavolo ti schizza e su cui ti ritrovi in ritardo riesci tranquillamente a doppiare il colpo a meno che il tuo avversario non abbia sua volta messo spin sulla pallina facendo un controtop ma anche in quel caso il rimbalzo + verticle ti aiuterà , insomma per fare il punto bisognerà giocare di + e chi ha nel suo repertorio + colpi potrà sfruttarli tutti, passare dal blocco al controtop non è più proibitivo, non le ho provate contro le LP ma a occhio non vedo vita facile per i murettari al tavolo mentre vedo molto bene chi difenda da dietro a patto di avere anche un buon dritto, vedo benissimo che fa il "fish" perchè contro uno capace chiudere il punto non è così facile e lui ha molte + possibilità di rientrare prendendoci in contropiede, altra cosa il flip è molto + facile servire corto o lo fai bene o l'avversario flippa senza troppa difficoltà teniamo però presente che se non lo fà bene per no tirare forte sul suo floip è abbastanza facile quindi per ora non sò valutare se questo è un bene o un male dipenderà dalla qualità del colpo, inoltre altra grande differenza in particoalre a livelli tranquilli è che aprire per primo il gioco non dà + quel grande vntaggio dato che il nostro avversario quasi certamente bloccherà o controtopperà quindi ci sarà un po' + di tattica sulle aperture quelli che ora fanno il punto esclusivamente caricando di spin il loro top per verder sparacchiare fuori il blocco avversario avranno non pochi problemi.
     
    A seguso, Ortensio e michela123 piace questo messaggio.
  3. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se gli scambi durano poco in questo sport, anche a livello nazionale e internazionale, non è colpa della pallina, ma degli arbitri, che non fanno rispettare norme essenziali del regolamento.
    Ad oggi, il 99 % degli arbitri di ogni categoria consente dei servizi scandalosamente coperti o irregolari. Quei pochi che chiamano qualche punto contro, non vengono più chiamati neppure all'oratorio, in quanto considerati malati di protagonismo e rompicglioni.
    Come ho già detto, quest'inverno ho visto in A1 un giocatore cinese fare dei servizi talmente coperti (dal corpo, non dal solo braccio) da far sbagliare come dei polli giocatori di 1 categoria, senza che l'arbitro dicesse nulla. E' chiaro che la qualità del gioco ne risente, perché le risposte a quei servizi, nella migliore delle ipotesi, permettono un attacco da chiusura punto. E poi ci lamentiamo.
    A fine anni 70, ricordo, la quasi totalità dei giocatori serviva frontalmente. Soltanto lo scenografico Giontella faceva una specie di pendolo con lancio altissimo della pallina, in fondo abbastanza innocuo, se non fosse stato per la deviazione a 90 gradi della pallina sul secondo rimbalzo, eheh. :eek:
    Ebbene, seppur con la pallina piccola, il gioco si sviluppava presto lontano dal tavolo con lunghissimi top e controtop che duravano delle mezz'ore, tanto da entusiasmare e attirare anche i profani.
    Bisogna tornare ai servizi frontali, probabilmente.
    Ma con questi dirigenti, è già tanto che esista ancora questo sport.
     
    A banda coppa piace questo elemento.
  4. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    Ti propongo uno scambio culturale, la prima volta che uno dei due si trova dalle parti dell'altro: tu mi insegni a portare decentemente qualche colpo tra quelli che mi riescono peggio, io ti insegno i rudimenti dell'uso della punteggiatura in un testo scritto.

    Come ti sembra la proposta ? ;)

    Palline nuove ? Prima o poi arriveranno anche qui e allora le proveremo. Pero' so gia' due cose: che per adesso non e' il caso di cambiare racchetta (chi dice che servira' un telaio piu' rigido con una gomma piu' morbida, chi un telaio elastico con una gomma dura, puntinate lunghe si, puntinate lunghe no....), e che, sopratutto, per gli scarsi come me cambiera' ben poco. Scarsi sono e scarsi restano !

    :)
     
    A Sette e mendmax piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chissà perché non il PET invece del PVC?

    Difficile rompere una bottiglia in plastica. :)
     
  6. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Come ti sembra la proposta ? ;)
    Credo che sarà + facile trasformare i tuo top in quello di Ma long che I miei scritti in qualcosa di vicino alla grammatica italiana:approved::oops::tsk:

    Non lo dico per assolvermi ma buona parte dei miei incomprensibili messaggi sono colpa di mia moglie!!!!!!!! é che io faccio il cuoco e fra un piatto e l'altro scrivo qualche riga il fatto è che LEI fà la cameriera e con ste cavolo di ordinazioni mi disturba in continuazione e non ci capisco + nulla:specchio::azz:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Apr 2014 ---
    ITTF also informed about competitions which will be played with the new ball:

    • World Championships
    • World Junior Championships
    • World Cups
    • World Tour events and the World Tour Grand Finals
    • Global Junior Circuit, except from the Korea Open, Hong Kong Open, Guatemala Open and El Salvador Open.
    • ITTT Championships and ITTF Continental Championships (European Championships)
    • Qualifications to the Olympic Games
    • Young Olympic Qualification tournaments (except from Nanjing 2014)
    This doesn't include national leagues and championships, so National Federations can decide when to implement the new plastic balls. The French Table Tenis Federation analysed the implementation of the new ball and decided not to implement it, at least in the next season of the French League.

    The French Federation officially announced the reasons of its decision on its web site:

    • It is thought that manufacturers won't have enough supply on time (at least not until summer when players are in the pre-season) DHS informed that they haven't started the mass production, while Xushaofa informed that they have enough stock, but its ball won't be used in the 2014 and 2015 ITTF World Tour Circuit.
    • The world production isn't ready yet.
    • There is no enough stock currently, so no enough balls to train
    • There is no information from manufacturers
    • Celluloid balls will continue to be manufactured
    • Clubs still have large stock of celluloid balls
    French Federation's report also mentioned the situation in Germany. The Germany Federation recommends that the Bundesliga, second and third division implement the new ball, while people in charge of other divisions can decide if they implement or not the polly ball.

    French Federation's official report here
     
    A eziofulk e mendmax piace questo messaggio.
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Bravo Cuoco.... grazie 1000!:approved:
     
  8. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    quindi i francesi restano per un anno con la vecchia pallina.
     
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Passiamo al PET(ting)!!!
     
    A eta beta e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  10. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    i tedeschi invece faranno con la nuova pallina i campionati di serie A (detto bundesliga), B e C, mentre per le altre categorie è da decidere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Apr 2014 ---
    sono d'accordo su tutto tranne una cosa: con la pallina nuova il rimbalzo del top non è più verticale; anzi rimbalza più basso. il motivo è che con la pallina vecchia il top scendeva più bruscamente, quindi colpiva il tavolo più perpendicolare. Quindi rimbalzava più alto. Adesso colpisce il tavolo più orizzontalmente quindi rimbalza più in avanti e resta più bassa.

    Riassumendo: con la palla nuova, la palla liscia e tagliata rimbalzano più alte di prima. Il top Invece rimbalza più basso.

    Conseguenza: ora puoi controtoppare anche se sei alla distanza sbagliata dal tavolo. Prima, per fare il controtop ad un top dalla media distanza, o dovevo non farla salire, e quindi essere molto vicino al tavolo, o dovevo aspettare che scendesse, e quindi essere molto lontano dal tavolo. Ora invece posso controtoppare da una distanza intermedia.
     
    Ultima modifica: 18 Apr 2014
    A demonxsd piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    francamente le motivazioni dei francesi mi convincono poco, vorrei vedere cosa ne pensano i giocatori di livello internazionale che giocano nella lega francese come fanno ad allenarsi e fare il campionato con la pallina di cellulosa e poi fare un torneo internazionale con l'altra? mi sembra una penalizzazione davvero pesante nonc redo che resteranno zitti.
    spero caldamente che si prenda una decisione precisa e univoca a livello sia internazionale che nazionale.
     
    A panichella piace questo elemento.
  12. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    qgv.jpg
    E.... vai!!! Petting pesante!!!;)
     
    A Sette piace questo elemento.
  13. banda coppa

    banda coppa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villaggio sport chiavari
    La fine della produzione della nostra amata pallina .... Non verranno piu prodotte ... Dal 2014 -2015 non cambierà nulla .... nelle serie maggiori a1 e A2 e internazionali la vedremo all'opera. note negative la grandezza... l'effetto.... il top spin meno carico .... Positive il rimbalzo maggiore di un quasi 30% in piu. Hanno fatta in primis in.un corpo unico e poi sostituita come quella vecchia a due.sfere. Non a perso tempo la donic buttando sul mercato jp turbo che questo tipo di gomma non a uguali in termini di top e.spin. Rispetto a m 2 si riesce a dare piu parabola e avere piu controllo nel piazzare I colpi . La gommapiuma rimane piu dura. Comprata da ragni a 2 e sostituita . Saluto tutti gli amici pongisti.
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2014
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In primis: l'acca è muta... ma non è cieca!

    In.." secundis": cosa vuol dire che la grandezza è un fattore negativo?

    La nuova pallina misurerà +/- 40 mm. come misura +/- 40mm. quella in celluloide.

    In "terzius" : top e spin sono entità separate?

    In "quartius": le poche cose corrette che scrivi sono risapute o un certo Seguso le ha incise a fondo nelle lastre degli incunaboli virtuali del forum.

    Se non leggi corri il rischio di scrivere la Divina Commedia per secondo (pur senza le acca). Pensa che sfiga... e che spreco.
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2014
    A seguso e Ortensio piace questo messaggio.
  15. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    no eta, le ho viste le nuove, sono un pò più grandi delle vecchie
     
    A banda coppa piace questo elemento.
  16. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Insomma se ne parla 2015/16? ( beato chi c'arriva , pongisticamente parlando)
     
    A banda coppa piace questo elemento.
  17. King Pong

    King Pong Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Emilia Romagna
    1. La differenza e' dovuta all'interpretazione delle tolleranze.
      La " vecchia" era 40 con tolleranza +- 0.5 e finiva per essere 39.7/39.8
      La "nuova" e' sempre 40 con tolleranza +- 0.5 e finisce per essere 40.3/40.4.
      Quindi viene definita sempre pallina da 40, ma di fatto e' sempre 0.5/0.6 mm piu grande a seconda delle marche.

     
    A banda coppa e eta beta piace questo messaggio.
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    L'avevo letto. Ma chi ci dice che la faranno tutti uguale?
    A meno che non sia un passaggio obbligato dal modulo di elasticità : la faccio un pelo più grande per avvicinarmi il più possibile al comportamento della vecchia. Quindi dire che il maggior diametro sia un disvalore a prescindere.. non ha senso.

    P.S.: Per Pasqua me ne sono fatto produrre uno stock ovale. :nerd:
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2014
  19. banda coppa

    banda coppa Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Villaggio sport chiavari
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Apr 2014 ---
    Faccio presente che la pallina e piu grande a visto d occhio e il rimbalzo e maggiore del 30% siccome testo gomme con pagano ne se
    Molto di piu andando anche in germania donic. Che di fatto a levato produzione di certo non potranno perdere miliardi di palline. la battuta sia sopra che sotto girera' meno come il taglio ....per spiegarmi meglio il giochino di far tornate indietro la battuta. Le palline saranno di dimensioni tuttiuguali. Saluto tutti I pongisti e eta beta pronto ad andare a teatro.
     
    Ultima modifica: 20 Apr 2014
  20. Ortensio

    Ortensio Utente Noto

    E pero'... mannaggia... insultare cosi' la lingua italiana no !
    Mi auguro che tu sia uno straniero da poco in Italia, senno' mi sa che dovresti restituire la licenza di quinta elementare !
    :)
     
    A Provolino70, eta beta, eziofulk e 2 altri utenti piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina