1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La stessa fonte che hai tu. ;)
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dove vi abbeverate, voi due ?
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Facciamo riti .. pagani. ;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2014 ---
    Tutti producono in Cina.
    Tranne Nittaku che le produrrà in Giappone e c'è da giurare che la qualità delle nuove Premium PVC saranno il modello di riferimento pet tutti. ;)
     
    Ultima modifica: 13 Apr 2014
  4. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Ma siete così sicuri che si parta quest'anno (almeno a livello nazionale)?
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Alla luce dei problemi produttivi, dei costi (le palline da allenamento, attualmente... costerebbero circa 2 euro l'una!!!:rotfl:) che il produttore unico sembra non voler al momento ritoccare, del caos che si sta creando intorno a queste nuove palline... sembra non esserci certezza dell'effettivo utilizzo delle palline nuove dalla prossima stagione. Sembra che prima di Giugno non saranno disponibili palline durevoli e vicine a quanto richiesto. Come dico da mesi... per me non ce la si fa a Settembre!
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    per me sembra tutta una cretinata ed una questione commerciale. se si voleva aumentare lo spettacolo bisognava togliere qualche gommaccia di mezzo invece di cambiare le palline. il tennistavolo diventerà uno sport serio quando non ci saranno più cambiamenti di sorta. le palline già sono state cambiate una volta. se le nuove palline non andranno cosa si farà?
    si cambierà di nuovo?
     
  7. Super geo spin

    Super geo spin Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Sanfilippo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie, Seguso per la tua descrizione, adesso riesco a capire molte cose.
     
  8. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    le gommaccie come le chiami tu, a livello internazionale non esistono. in ITTF probabilmente manco sanno che usiamo antitop scivolose, figurati un po..
    concordo sul fatto che troppi cambiamenti sortiscano l'effetto..contrario
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    si è vero che a livello internazionale non esistono, ma secondo me la crescita di uno sport dipende molto da come si sviluppa a livello dilettantistico. Penso che nessuno possa negare che sia tra i quinta che tra i quarta categoria queste gomme (antitop scivolose, puntinate che quando la pallina è in aria sembra che vi sia una tempesta) siano molto utilizzate a danno dello spettacolo. ti parla uno che ha 52 anni e che avrebbe tutto da perdere nel velocizzare le giocate. quindi secondo me un ulteriore cambio della pallina senza risolvere i problemi veri di questo sport è un non senso.
    roberto
     
    A mendmax piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Qui ho più di qualche dubbio, guarda un pò alcuni paralimpici che gomme hanno e giocano tranquillamente le competizioni internazionali
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    ti commenti da solo...non aggiungo altro
     
  12. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Cosa vuol dire non ho offeso nessuno, se sei di idea diversa dillo pure ma non capisco questo tipo di atteggiamento, del resto basta chiedere un pò in giro ai terza categoria per verificare quanto dico, ti ripeto non capisco il perchè di questo tuo atteggiamento....
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non sto dicendo che hai offeso nessuno ma cmq...
    dovresti vederti qualche finale paralimpica per cambiare subito idea sulla % di diffusione delle gomme "strane" , poi qualche giocatore italiano le usa compreso il sottoscritto che in passato ha partecipato anche a 2 edizioni dei campionati europei ma sicuramente da qua a ritenermi giocatore internazionale sotto i riflettore ITTF c'e ne passa, quindi per questo trovo fuori luogo il tuo esempio
    nota bene ho detto fuori luogo non "di cattivo gusto"
     
    A anti-sociale, Casta e eta beta piace questo messaggio.
  14. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io non ho il piacere di conoscerti di persona pertanto non sapevo nulla in merito, ho avuto modo di vedere qualche incontro tra normodotati e paralimpici (tra l'altro anche uno di mio figlio in un 3° ctg nazionale) ed in alcuni ho visto usare gomme veramente incredibili, ho visto giocatori normodotati alcune volte perdere purtroppo per la gomma e non per le capacità dell'avversario, mi risulta che anche fuori dall'Italia nelle competizioni internazionali non vanno per il sottile tutti non solo gli italiani, tutto qui, poi tanto di cappello a chi merita di vincere a qualsiasi livello, età, etnia, condizione fisica e quant'altro se poi certe cose non si devono dire perchè parte il partito del "dagli all'untore" mi spiace per chi vuole strumentalizzare certe situazioni, ripeto che per quanto mi riguarda ho il massimo rispetto di tutti
     
  15. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mettendo insieme un po' di informazioni assunte qua e là, non potrebbe darsi che questa nuova pallina in plastica, alla fine, faccia un grandissimo flop, tanto che siano costretti a tornare indietro?
    Mi sembra strano che aziende che sono all'avanguardia nella tecnologia, nel giro di ormai due anni non siano state in grado di produrre una pallina di plastica a un prezzo accettabile che non si rompa a ogni steccata o spigolo di tavolo preso, e che non sia dura in modo inopportuno per questo sport. Ragioniamoci, non è che si tratta di mandare l'uomo su Marte, ma soltanto di sostituire un tipo di pallina che fa egregiamente il suo maledettissimo lavoro con un altro tipo.
    Non è forse che, molto semplicemente, una pallina di plastica accettabile non si può proprio produrre, come non se ne potrebbe produrre una in vetro sottile, in alluminio o in legno?
    Forse dipende dal fatto che la plastica, al di sotto di uno spessore minimo necessario a fornire l'elasticità alla pallina, per la sua rigidità intrinseca, non è in grado di garantire caratteristiche meccaniche accettabili?
    D'altra parte, come prodotto industriale le plastiche esistono ormai dalla seconda guerra mondiale, non sarà mica un caso se si decise di produrre le palline in celluloide, piuttosto che in plastica, no?
    Una cosa è certa: come godrei!!!:D:Prrr:
     
    A nemesi, eta beta, TiborKlampar e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se veramente la celluloide è stata messa al bando sarà dura reperire la materia prima per fare "il passo indietro"
     
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    E daje con 'ste gommacce. Ma non si parlava di palline?
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leggo su Wiki che addirittura la celluloide è stata bandita dalle pellicole cine a causa dell'alta infiammabilità già nel 1940.

    Va detto che il proiettore è una grossa fonte di calore.

    Triacetato di cellulosa - Wikipedia
     
  19. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti quoto in toto, sopratutto relativamente all'ultima parte..Personalmente mi piacerebbe, perchè dimostrerebbe quanto inadeguata (per non usare termini offensivi, ma la voglia sarebbe tanta) è la classe dirigente del tennistavolo mondiale , oltre che quella italiana. Il problema è che sarebbe un godimento fine a se stesso, non cambierebbe niente, perchè questi non rispondono di niente, neanche quando fanno cavolate sesquipedali. Comunque, ridergli in faccia male non fa.
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Leggo che la celluloide è un prodotto termoplastico molto robusto. Forse sarà difficile fare palline in pvc altrettanto robuste.

    Ma soprattutto si legge che è diventato costoso produrla. ;)

    Celluloid - Wikipedia, the free encyclopedia
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina