1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    in effetti mi dà molto fastidio anche che nel resto del mondo si facciano altri sport, come il cricket.

    tornando al tt, se si resta in italia con la vecchia pallina, più o meno è come se nel mondo si decidesse di passare a gomme da 0.5 senza gommapiuma e in italia si decidesse di restare con la gommapiuma.
     
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D :approved:
    Faccio fatica a capire il nesso.... anche se credo anch'io che non sia giusto che si facciano scadenze differenziate che danneggerebbero chi fa attività internazionale... e insieme nazionale.

    Ma a noi confinati.. che ci cambia?

    Forse crea problemi per gli Europei Veterani?
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2014
  3. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    mi stai dicendo che non avresti nessuna obiezione se nel resto del mondo si iniziasse a giocare solo col topsheet senza gommapiuma, e in italia si decidesse di restare con la gommapiuma?

    (nota che il paragone è calzante, la differenza di giocabilità è quasi la stessa.)
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembri esagerato. :)

    Se il cambiamento mi piacesse vorrei anticiparlo. Altrimenti posticiparlo. Ma se è ineluttabile, oggi o domani non mi cambia la vita.
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2014
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non ha tutti i torti seguso
    siccome allo stato attuale mi pare di capire la pallina definita non è pronta oltre essere molto cara, io avrei messo nelle condizioni tutti di partire alla data X, e da quel momento l'avrei resa obbligatoria per tutti
     
  6. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.

    quando mai seguso ha esagerato in qualcosa?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Mar 2014, Data originale: 24 Mar 2014 ---
    aggiornamento: ho sentito Pagano che mi ha dato molte informazioni interessanti. Le palline effettivamente approvate girano di più di questi prototipi che ho provato io, come lo xushaofa. (anche se girano comunque meno di quelle attuali). Intorno al 23 aprile si farà un test con le palline definitive, con Di Fiore e Ragni, con tutte le gomme, sia le vecchie che le nuove donic. Finora voci dicono che, per compensare, la cosa migliore sia un telaio più elastico e gomme più dure, ma di ultima generazione, come le m1 turbo. Oppure, un telaio rigido con gomme morbide (quest'ultima cosa posso già confermare che funziona molto bene. Clipper wood e m2 ad esempio). L'introduzione delle nuove palline l'anno prossimo non è sicura, dipende da quante ne saranno disponibili dopo i campionati italiani (e questo si era già detto). Sui prezzi, siamo alti: intorno a 1.6 euro a pallina per le 3 stelle. E solo poco meno per quelle da allenamento... l'ittf ha stabilito 25 parametri da rispettare per farsi approvare la pallina, il che dovrebbe garantire che siano tutte simili tra loro come giocabilità.
     
    Ultima modifica: 25 Mar 2014
  7. guruzz75

    guruzz75 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Grazie seguso molto importante ciò che hai scritto
    adesso che la mia racchetta mi piace.....
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Qualche informazione sulla pallina nuova ce l'ho anche io e volentieri la condivido con voi. :approved:
    L'ITTF ha definito quali saranno le gare dove ancora si useranno ancora le "celluloid balls" in campo internazionale e sono 4 gare che si svolgeranno tra il 1° luglio 2014 e il 15 agosto 2014. Dopo questa data si utilizzeranno le nuove "plastic balls" in quasi tutte le manifestazioni internazionali (pochissime saranno le eccezioni).

    Cosa faremo noi in Italia visto che potranno essere utilizzate sia le "plastic" che le "celluloid" (...basta che siano approvate dall'ITTF) dal prossimo anno?? :mumble:
    La decisione verrà presa nel Consiglio Federale di maggio oppure più probabilmente in quello di giugno. o_O
    Bisognerà conoscere prima le capacità dei produttori che hanno pochissimo tempo per rifornire il nostro mercato.
    Bisognerà dare del tempo alle Società di smaltire le scorte in loro possesso.
    Bisognerà non penalizzare i nostri atleti che fanno attività internazionale (giovanile e assoluta) permettendogli un'attività il più possibile con lo stesso tipo di pallina.

    Insomma le variabili sono tante e forse dopo il Mondiale che si svolgerà in Giappone avremo tutti delle ulteriori informazioni utili. Di certo i produttori stanno provando un sacco di prototipi, cercando di migliorare il prodotto iniziale che a quanto pare creava non pochi problemi.
    La mia sensazione è che per il prossimo anno la maggioranza delle nostre gare avrà le vecchie palline. Prendetela come una sensazione personale …..almeno fino a giugno. ;)
     
    A RevanII, guruzz75, nemesi e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  9. sam tenergy

    sam tenergy Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    be si comincerà a fare sostanziose donazioni alle parrocchie e ai parchetti dove ci sono i truzzi che "m1nch1a oh, sono fortissimo, non ho perso una partita" che non hanno mai palline.
     
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Balotelli ne ha prenotata una cassa! :D
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ultima modifica: 8 Apr 2014
  12. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    avviso uno degli utenti che le palline in PVC gli sono arrivate...;) detto che le ho provate poco fa, facendo solo un po' di servizi tagliati, mi pare che il comportamento rispetto ad una bty*** sia un po' diverso, però attendo di provarle sul campo.
    Ho notato che le Palio e le Xuhaofa sono tra le ITTF approved, ma da febbraio 14, e quelle in mio possesso hanno scritte diverse, le Palio hanno "ittf approved" aggiunto, le Xuhaofa hanno la scritta in nero anzichè rosso. Posto che ho il fondato sospetto che siano la stessa cosa, c'è la possibilità che stia provando materiale che poi abbia subito ancora variazioni strutturali? :mumble:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Apr 2014 ---
    sono andato sul sito cinese ma mi pare problematico l'acquisto... ho ricevuto le non approvate, comincerò da queste...
     
    Ultima modifica: 8 Apr 2014
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    arrivate ieri, le provo giovedi'.
    non hanno il marchio ittf pero'.
     
  14. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    accidenti, dopo 2 ore con le tradizionali, qualche set con le palio, difficile tenere la palla in campo, vola via che è un piacere, c'è da modificare davvero i colpi. rimbalza più alto, questo è chiaro, anche le Xushaofa hanno lo stesso risultato.
     
  15. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    però con la pallina vecchia il top rimbalza molto più alto...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Palio... Xushaofa... ma stiamo parlando di quali colossi? Il giorno che avremo tra le mani una pallina Nittaku in pvc cominciamo a parlarne. ;)

    Queste ditte hanno vinto la corsa per arrivare primi sul mercato. I big non hanno bisogno di arrivare subito sul mercato con un prodotto non valido.

    imho
     
  17. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ma i tornei si fanno con le butterfly...
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Andranno bene pure quelle. Ci mancherebbe!

    Qualcosa deve necessariamente cambiare con un materiale nuovo.. ma da lì a non tenerle in campo ce ne passa! :approved:
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perche' secondo te le palline a Nittaku chi le fa ? credi ancora che se le facciano in casa ?
     
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 9 Apr 2014
    A Super geo spin e seguso piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina