1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    più morbide sicuramente. io penso di passare dalla m1 alla jp01. sul rovescio la jp03 va bene.
     
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Detta così, mi sembra tutto molto più soporifero. Almeno la rifacessero da 36, per compensare.
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  3. LaFenice

    LaFenice Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    l'ho dimenticato
    chi ha piu controllo allora è favorito
     
  4. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    ma quando mai..invece sarà esattamente il contrario
    meno variazione di spin significa meno chop che arriva all'attaccante che smasherà tutto senza preoccuparsi della lettura della palla.
    se le tue sensazione sono confermate (ed è esattamente quanto mi aspettavo) sarà invece un gioco piu fisico , meno di tocco, meno di servizi impestati perchè come giustamente scrivi i ricami sotto rete scompariranno o perderanno di incisività.

    Lo ribadisco : hanno definitivamente rovinato questo sport, non cercate di farmi bere la favola delle celluloide infiammabile ! Qua dietro c'e un business di gomme gia belle pronte di mamma BTY e dei grossi dirigente ITTF che spartiranno una bella porzione di Saint Honore
     
    A enzopacileo piace questo elemento.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    quindi niente puntino corto ?
    che dovrebbe essere avvantaggiato, leggendo la tua recensione, dal minor effetto presente negli scambi.
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non capisco perché smashare su palla tagliata invece di toppare a chiudere. col top tiri ugualmente forte e sbagli di meno.
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    tra qualche anno, non preoccuparti, tanto per mantenere vivo il movimento.
     
  9. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    oddio, se vuoi usare il puntino magari puoi tenere un telaio rigido. io dicevo per fare il top.

    E' difficile dire se il puntino corto sarà avvantaggiato. Tieni conto che loro vivono soprattutto del disturbo. Ti fanno un blocco spinto, tu toppi, e ti va a rete, perché devi fare un top molto diverso da quello normale, e non ci sei abituato. Ma con le nuove palline questa storia finisce. Toppare contro un blocco spinto del puntino sarà molto simile a toppare contro il blocco di una liscia. Finito l'effetto disturbo, diventa il mio top contro il tuo blocco. E bisogna vedere chi vince.

    stessa cosa quando loro aprono su palla tagliata: il controtop che devi fare è molto diverso, vai fuori tempo o sbagli l'angolazione. e loro vivono di questo. con la nuova pallina no, o molto meno.
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2014
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    seguso hai la possibilità di provarle con una gomma tacky?
    Alla fine credo che una volta fatta l'abitudine la differenza fondamentale sarà che gli scambi dureranno di + e che si giochera "aperto" con maggiore frequenza il che IMHO è un cambiamento positivo.
    riguardo allo spin e alla velocità sono d'accordo solo in parte cons eguso xchè è vero che lo spin permette di avere maggiore margine d'errore sul top ma non mi pare che chi toppava con una puntinata corta tirasse poi così piano bisognerà farci un po' la mano poi si rientrerà + o meno negli standard attuali.
    Altra cosa sebbene potrebbe essere vero che il difensore da dietro giova di una ridurione della velocità della pallina (e stando + lontano dal tavolo la riduzione della velocità si noterà ancora di + ) credo che i giocatori a muretto potrebbero essere penalizzati xchè se diminuisce lo spin diminuirà ancora di + l'inversino di quest'ultimo e se la pallina rimbalza un po' + alta tenere il blocco corto efficace sarà + difficle inoltre le lp non sono il massimo per controllare colpi piatti.
     
  11. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho provato con la return board con una gomma tacky, la sword king. anche la tg3. sembra che aggancia bene. ma con la return board anche la m1 sembrava che agganciasse. poi vai a giocare e non aggancia. e non la posso riprovare perché mi sono già disabituato alle palline normali, sabato in campionato rischio.

    per quanto riguarda i giocatori a muretto, ti dico solo che ho giocato con uno che in genere lasciavo a 3, e sono andato al quinto. non si riesce a fare punto, perché non posso tirare forte come prima.
     
  12. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Propongo un referendum da porre all’ittf
    1- Utilizzo esclusivo di telai in ferro o alluminio al posto di quelli attuali ;

    alcuni vantaggi:
    1- Non si rompe; (riduzione dei costi)
    2- Se si ammacca può essere riparato; (riduzione dei costi)
    3- Non si infiamma; (può essere portato in aereo insieme alla nuove palline)
    4- Può essere utilizzato benissimo contro chi tarocca le gomme “trattate” ( e avete già capito bene come usarlo, meglio se in ferro);
    5- Omogeneità del materiale;
    6- Non contiene colle o solventi nocivi;
    7- I manichetti possono essere sostituiti facilmente (posti con delle viti);


    ecc.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2014 ---
    Diagramma_Ferro-Carbonio.PNG
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2014
    A sangex, guruzz75, enzopacileo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non conosco il tuo stile di gioco, prova a schiacciare forte anziche toppare... poi dimmi la % di errori sullo smash rispetto alla pallina in celluloide
     
  14. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma allora, per dire, perché Zhang Jike toppa contro Joo Sae Huyk, invece di schiacciare? secondo te inizierà a schiacciare con la nuova?

    comunque ora non posso fare altri esperimenti, mi sono disabituato alla pallina vecchia.
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    è un altro tennistavolo quello
    noi facciamo un'altro sport
    se ti ricapita di provarla contro un murettaro..fammi sapere
     
  16. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa ma io invece faccio quello sport.

    ho anche perso delle partite pur di giocare come in tv (sempre flip, mai taglio, mai blocco). non me ne frega niente . :)
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale

    non mi sono spiegato :) ma va bene lo stesso

    buona plastica a tutti
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ti sei spiegato benissimo invece :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2014 ---
    parti gia' male, l'alluminio si rompe eccome e non si puo' riparare


    Telaio alluminio

    applicato al ciclismo, ma fa lo stesso

    si puo' proporre magnesio o titanio invece.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2014 ---
    ma bando alle ciance, queste palline sono gia' in commercio ?
    dove si possono trovare cosi' comincio gia' ad allenarmi ?
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2014
  19. marco74

    marco74 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Marco Galanti
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CRAL Comune di Roma
    domanda: da quello che dice seguso ci sarà meno rotazione e più top veloce o scambio. ma allora il chop da dietro, dato che con la pallina nuova si inverte di meno sarebbe svantaggiato? nello stesso tempo però con meno rotazione sul top il chop sarà piu facile.....quindi???
     
  20. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Non puoi basarti sulla partita che hai fatto con Roberto,il suo livello non e' tale da poter dare un giudizio poiche' non varia il tipo di block (solo muretto9. a livello piu' alto gli automatismi dei puntinari potrebbero risentirne molto di piu'. variando il chop-block con spinte forzate ora molto impropabili per mancanza di parabola. io mi sono sentito molto in difficolta'. certamente 30' non possono essere sufficienti per dare giudizi definitivi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Mar 2014 ---
    Per il futuro vedo bene telai veloci-elastici con gomme con molta parabola tipo T05 e vega Pro magari un bel po' piu' veloci.Per i puntinari puntini piu' elastici e movimenti in chop block piu' brevi.Sempre che le palline testate con Colucci siano quelle definitive...
     
    Ultima modifica: 12 Mar 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina