1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Questo ha senso, ma bisogna vedere se in pratica pesa più questo fatto o il fatto che il top è più facile da choppare (perché gira di meno e non va più veloce).

certo, se tu hai già deciso che vuoi fare lo scambio e lo smash, sicuramente non te ne importa niente che fare il topspin non richiederà più tanto fisico. Però a qualcuno potrebbe interessare che fare il topspin diventa accessibile alle persone normali, non solo ai mostri.

Ultima modifica: 22 Gen 2014
  2. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Proprio una pessima notizia!:azz:
    Pensare che il tennistavolo, lo sport che molte persone amano così com'è per la sua complicatezza e varietà di stili, diventerà tutto un bim-bum-bam senza senso per essere appetibile alla proverbiale casalinga di Voghera, che 'tanto ne starà ben distante lo stesso e si guarderà la partita di calcio sul divano, mi mette rabbia. Se davvero le cose stanno così è la fine della difesa, dei block "storti" (non solo quelli di puntinata, ma anche quelli di liscia), dei taglioni e dei top a giro, ovvero di qualunque mossa non sia "tira una fucilata e spera che entri": se la palla 'tanto non gira a che serve? Se il top non gira il difensore trova meno spin da invertire, e comunque il suo taglione fa meno male rispetto a prima. L'unica speranza per non tornare all'hardbat è che qualche casa abbia pensato anche a qualche gomma "compensativa"... che non sia proprio questo il motivo di questa colossale caz.... ehm... operazione?
    Sinceramente, se il futuro sarà "stili di gioco tutti uguali, ovvero giocare a sparacchiare, gli altri si accomodino fuori" potrei anche pensare di prendere la porta, 'tanto con due lisce e senza testa non mi diverto.
    Condivido che bisogna aspettare la prova sul campo, ma non mi aspetto nulla di buono.

A pong73 piace questo elemento.
  3. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

In parte sono d'accordo e in parte no.
    Fare un topspin non è mai stata questione di fisico ma di tecnica.
    Fare "100.000" topspin su palla tagliata è già diverso.

Concordo invece che sarà un colpo maggiormente accessibile a livelli più bassi... sempre se potremo ancora chiamarlo topspin.
    Naturalmente un po' esagero perchè credo che questa "biiiipp" di palla continuerà cmq. a girare.
    Non dimentichiamo però che Semola parla di: smash devastanti.

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    E guarda caso ho appena acquistato 200 palline da allenamento :azz:
    Vabbè, le userò per accendere la stufa a casa :rotfl:
    Comunque, credo che il futuro con queste palline in PVC sia nel scordarsi le odierne gomme euro/jap iper esplosive e puntare a gomme più controllate nel rimbalzo. Attualmente, oltre alla H3 sul dritto senza velocizzatore, ho rimpiazzato la gloriosa Vega Pro con la 729-08 decisamente più lenta e devo dire che mi trovo ancora meglio. Gomma molto più allround, i block li devo spingere per forza altrimenti la palla va in rete... Sembra di giocare con una puntinata corta lenta...
    E giusto per rispolverare vecchie glorie, venerdì sera ho avuto modo di riprovare una Sriver Fx da 2.1 mm senza velocizzatori... :eek:

A seguso piace questo elemento.
  5. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Le notizie non sono buone, ovviamente.
    Però mi viene in mente quando ci fu la modifica dei set a 11 e, soprattutto della pallina da 40.
    Io avevo già smesso da un paio d'anni e quando ogni tanto mi tornava il desiderio di ricominciare, mi dicevo - lascia stare che già eri scarso, ora c'è pure la pallina da 40, ci capirai meno di prima - ma quando alla fine ho ripreso per davvero, 2 anni fa, ho scoperto che il gioco era ancora divertentissimo e difficilissimo, che la palla girava ancora di brutto e la velocità non era calata per niente.
    Non voglio dire che non ci siano differenze fra la 38 e la 40 (perché se prendiamo una 38 ora non la vediamo nemmeno), ma voglio dire che noi riusciamo comunque ad adattarci e che i materiali si adegueranno allo stesso modo, quindi le differenze non saranno così profonde come adesso temiamo.

A Mazza di scopa e pong73 piace questo messaggio.
  6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La differenza nel passaggio dalla 38 mm alla 40 mm è stato abnorme, ha di fatto snaturato il tennistavolo come lo si conosceva.
    Ha fatto quasi scomparire le puntinate corte dalla scena mondiale, ha appiattito il gioco perchè oltre alla fase di palleggio c'è solo il topspin, ha reso necessaria una preparazione fisica maggiore per ottenere il massimo dai materiali odierni, ha eliminato le variazioni di spin su palla lenta perchè ha una maggiore inerzia, i difensori si trovano contro palle molto più difficili da gestire dalla lunga distanza...
    Dicevano che avrebbe rallentato il gioco e aumentato la visibilità, a conti fatti è stata una gigantesca operazione commerciale per andare a spillare soldi a chi voleva compensare la minor velocità con materiali più veloci piuttosto che con la preparazione tecnica. Peccato che sono la maggioranza...
    Adesso fanno nuovamente la stessa cosa, fra 2 anni al massimo inizieranno a fiorire nuove gomme più controllate, più morbide ecc... per compensare il cambio di pallina. E' sempre la solita vecchia scusa ma sinceramente non ci casco più, continuo con i miei soliti "vecchi" materiali...

A Wolf White e pong73 piace questo messaggio.
  7. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per capire come stanno el cose ci vorrà almeno un annetto la questione di base è se si cercherà di recuperare lo spin perduto (bisognerà ancora capire quanto spin si è perso) o se si andrà verso un impostazione + legata alla velocità (propendo per la 2°).
    in ogni caso io vedo aspetti positivi:
    1) + facile rispondere a i servizi anche a livelli bassi dove, un buon servizio è spesso troppo determiante.
    2) gommacce probabilmente penalizzate il NON gioco io lo trovo davvero brutto.
    3) apertura e controtop + facili = gli scambi mediamente si allungano di almeno 1-2 colpi e questo se succede è davvero la novità + bella xchè si gioca di + ci si deve muovere di + e si devono trovare soluzioni nuove.

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ci add
    1) bastava rivedere in parte la regola sul servizio che come dici tu, attualmente pesa troppo
    es. servizio frontale di dritto o solo di rovescio
    2)le gommaccie come le chiami tu nel panorama internazionale rappresentano lo 0,00001%. non ne parlerei piu
    3)se ancora si potranno chiamare top.. secondo me un buon blocke un top te lo blocca molte, uno smash forte lo senti solo passare

9. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    perche' forse vedi qualche giocatore di talento ad alto livello ?
    i cinesi e boll sono tutti dei taglialegna, e l'andazzo e' quello.
    in italia non so perche' non seguo il tt giocato, ma se ci fosse qualcuno di talento sarebbe magari almeno nella prima pagina delle classifiche ittf, per cui per me il problema non si pone.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Gen 2014 ---
    :banana::birra: Dio esiste !
    per me l'unica soluzione nuova che si deve trovare e' come dire alla moglie che quando c'e' la partita di campionato invece delle 19 si finisce alle 20, e non e' affatto cosi' scontato.

A King Pong, andras e Wolf White piace questo messaggio.
  10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

maze era un taglialegna?
    waldner un taglialegna?
    tutti i jap sono taglialegna?
    karakasevic un taglialegna?

che non segui il giocato chissa xche l'avevo intuito...

11. PecoraNera

PecoraNera Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Silvia Chiappori
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arma di Taggia
    Capisco i salti di gioia di chi non vede l'ora che siano abolite le puntinate, ormai ci son abituata e m'inkakkyo in religioso silenzio, ma perché vedere la minor efficacia del servizio come un lato positivo? Anche il servizio incasinato è uno degli aspetti che contribuisce alla spettacolarità nella varietà di questo meraviglioso sport. La sua minor efficacia e conseguente possibile sparizione (se 'tanto te lo aprono lo stesso cosa batti incasinato a fare?!) non contribuirà all'appiattimento generale, già marcato oggi se si pensa a com'era il gioco tanti anni fa?
    Comunque sia, se tra qualche mese si potrà schiacciare quasi qualunque servizio arrivi, "problema risolto". Al massimo sarà chi guarda le partite che si farà due palline (in PVC) così: più lunghe, certo, ma tutte uguali.

12. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    cambiando discorso, se è vero che il servizio tagliato corto si può schiacciare, significa che vedremo finalmente servizi lunghi anche tra i pro?

13. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    stai parlando del secolo scorso, io intendo giocatori attuali.
    oggigiorno son tutti dei taglialegna, a parte gli ultraquarantenni che hai elencato.
    ...tra l'altro...per ora si sta ragionando sulla carta, basandosi su presupposti del tutto teorici.

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    i jap sono quarantenni?

poi è chiaro che nella top 20 ci sono i lanciamissili xche ragion vuole che per vincere devi tirare forte e piu forte dell'altro per bucarlo ma se è vero che un 40 del mondo dal tocco sopraffino può mettere in crisi il n.5 (magari in giornata di grazia) , cn la pallina in pvc IMHO queste chances vengono meno.
    mi sbagliero?chissa..

A PecoraNera piace questo elemento.
  15. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    lo scopriremo solo vivendo (cit.)
    ribadisco che per ora stiamo (state) ragionando solo su supposizioni.

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Boh, rendere "facile" uno sport non lo reputo un miglioramento.
    Il bello di uno sport non è solo praticarlo ma riuscire ad superare l'avversario per le proprie capacità, non per l'incapacità altrui.
    E poi scusa, hanno già castrato questo gioco quasi eliminando un paio di "stili" che determinavano la grande varietà del tennistavolo, se togli l'efficacia dei servizi e ci metti una maggiore semplicità nelle aperture e controtop a 'sto punto giochiamo ad hardbat.
    Anche perchè, se faciliti le aperture significa che faciliti l'attacco sulla prima palla con il rischio di accorciare ancora di più gli scambi.

A PecoraNera e Dr.Pimple piace questo messaggio.
  17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il problema è il top in secondo tempo.. se fai scendere la palla ma poi non la puoi effettare si allunga la parabola e sei fregato..
    Per cui smash o top si dovrà anticipare e si diventerà ancor più tutti macchinette..
    La supposizione è logica conseguenza di fattori fisici quindi vale un pò di più di una idea campata lì così..
    Comunque per la cronaca a pelle mi è sembrato che la perdita di spin si aggiri sul 15% o anche più, non sul 2 come letto prima..
    Se posso aggiungere una considerazione, la palla da 40 in celluloide era sì meno effettabile di quella da 38 avendo un momento di rotazione minore a parità d'impulso, ma essendo un po più molle e grande aveva una durata di contatto con la racchetta maggiore, per cui si poteva compensare in qualche modo con un gran tocco di palla al cambiamento..
    Ora è proprio la fine, perchè è grossa e dura, e non sta sulla gomma ma schizza via, quindi o giochi con gomme ultra lente e appiccicose o che per grippare un po di più, o te ne freghi e smini padelle piatte a tutto spiano..

18. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Giustissimo, magari a livello di spin siamo vicini ma rimane il fatto che la palla da 40 mm ha una superficie maggiore e di conseguenza una peggiore aerodinamica. Questo fa si che all'aumentare della distanza dal tavolo la palla freni molto di più, cosa che ha penalizzato il gioco lontano dal tavolo obbligando al topspin con una parabola molto alta al posto dello schiacciatone... Ed è lì che entra in gioco il fisico e la preparazione ed è per questo che i cinesi sono fortissimi...

19. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    oppure 2 smash!! :approved:
    mamma mia, che catastrofismo! :eek: suvvia, chi l'ha provata ha parlato di circa un 15% in meno di "effettosità"... :) insomma, quel tanto che basterebbe a rimettere un po' in lizza anche un rudere che, come me, a causa di problemi fisici non può più contare su cento top spin perfetti a partita! :clap.

20. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Ho chiesto sul forum toscano, dove il presidente del Comitato Regionale, mi ha detto che al momento non c'è traccia di comunicazioni ufficiali.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina