1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Ne rompi una ogni tanto, quando sei un po' giù, e...sniffi goduriosamente!!!! :D
    di solito, quelle in plastica (tipo rovera di diversi anni fa), dentro puzzano... :hoi:

A mendmax piace questo elemento.
  2. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    In effetti dicono che facciano delle belle fiammate!:nerd:

3. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    si non è male,confermo e l'odore è simile al vicks(quello che libera il naso)

4. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Mi è venuto in mente che c'è un modo molto semplice di rispondere alla domanda "la nuova pallina favorirà i puntini corti o il gioco in top?". Basta guardare l'hardbat. Nell'hardbat, chi è che vince? Quello che fa il top o quello che schiaccia?

A Wolf White piace questo elemento.
  5. mendmax

mendmax Utente congruo ed appropriato

Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  6. sam tenergy

sam tenergy Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    area 172
    cos'è l'hardbat? be le palline vecchie fino a fine anno finiranno. girano voci che il presidente fitet voglia introdurle dalla prossima stagione. come? boh.

7. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    occhio che mi pare contengano formaldeide, che e' cancerogena.

8. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ultima modifica: 21 Gen 2014
  9. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Allora, ho notizie fresche sia per quel che riguarda la regolamentazione sia per quel che riguarda il gioco..
    Provato una pallina del buon Beppe, marca haifu, rimbalzo leggermente più alto ma non esagerato, la vera differenza è che la palla in pvc non è elastica, è rigida, per cui non si deforma, o meno, al contatto con la gomma, ed è impossibile imprimere lo stesso spin, inoltre tende a schizzare via dalla racchetta, quindi a mio avviso per contrastare questo fenomeno si tenderà a privilegiare gomme morte, non springy per intenderci.. il block va tristemente a rete, ma penso sia solo abitudine..
    Lo smash invece è devastante, a mio avviso, anche considerando che tagliare tanto sotto è impossibile, quindi potrebbero rivedersi pennaioli con puntini corti o in generale gomme da scambio magari un pò fastidiose, tipo antitop veloci con piume spesse..

Per quel che riguarda le regole, a livello internazionale si parte con la prossima stagione, mentre ogni federazione deve decidere come muoversi..
    In Germania si farà un anno con le doppie palline, mentre da noi no.. Pare che Scianni voglia introdurle da settembre, ma dipende da quante palline giocabili si riusciranno ad avere coi vari rivenditori.. Se a maggio non ci sarà una copertura sufficiente per permettere alle società di organizzarsi il cambiamento dovrebbe slittare all'anno dopo, ma ripeto non dovrebbe esserci la possibilità di usarle entrambe..

Notizie certe,tristi ma certe, perchè Pagano ha parlato direttamente col fürh.. ehm, con Scianni, quindi niente speculazioni..

A Dr.Pimple, Wolf White, Luigi79 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Grazie per le pessime notizie. :goccia:

Mi spiace anche per i cinesi che saranno costretti a vincere ancora più facilmente (secondo me). Finisce che non si divertono più e smettono tutti quanti.

A Dr.Pimple e mendmax piace questo messaggio.
  11. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in pratica si ha paura che i produttori non riescano a produrre abbastanza palline entro maggio? E perché non dovrebbero riuscire?

Oppure vuoi dire "se riescono a produrre a prezzo decente e con qualità decente?"

Ultima modifica: 21 Gen 2014
    A King Pong piace questo elemento.
  12. Wolf White

Wolf White Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Paolo
    Io, e le mie puntinate corte, insieme ai miei telai rigidissimi, stiamo già godendo!!! :rotfl:

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

Per come la vedo io, se tutto ormai è definitivo, prima la rendono obbligatoria meglio è
    Soffermandomi attentamente sulla prova pratica, non fai altro che confermare ciò che ho teorizzato da diversi mesi, un downgrade della qualità del gioco, un ritorno alle origini...scusate ma Sahara lo sa che l'hardbat esiste gia?
    Se poi qualcuno dira che sara tutto meglio xche scompariranno le gommaccie (omologate) beh allora forse non ha capito che scompariranno i giocatori di talento e di polso ma sara la sagra dei taglialegna

14. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    il problema è che per reagire a tanti spin diversi non ci vuole il talento e il polso, ci vuole il fisico esplosivo.

prova a toppare la terza palla quando non sai se ti torna lo scambio, il taglio o il flip o la palla corta. sono 4 movimenti completamente diversi da fare in una frazione di secondo.

Ultima modifica: 22 Gen 2014
  15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

Ma assolutamente non è cosi
    Estremizzando il discorso , Waldner è tutto tranne che uno sportivo e guarda cosa fa con la palla

Velocità di esecuzione non significa forza muscolare o esplosiva

16. superciuk

Credo che Dr.Pimple voglia dire che le caratteristiche di questa nuova pallina finiranno per favorire ancora di più chi ha un fisico esplosivo (già era un vantaggio non indifferente), impoverendo altri aspetti tecnico-tattici attraverso i quali chi non aveva quella dote di natura limitava i danni e sovente si prendeva delle belle soddisfazioni.
    Se la palla gira meno non saranno svantaggiati solo i puntinari al tavolo, ma anche la classica difesa e pure quei giocatori che facevano della variazione di spin il loro punto di forza.
    Chissà... magari torneranno di moda le appiccicose, ma è tutto un altro modo di portare i colpi. ;)
    Ma fintanto che non la proviamo sul campo rimaniamo nel campo delle chiacchiere.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Gen 2014 ---
    Ho concluso la mia risposta mentre scrivevi.
    Penso, e magari sbaglio, che la forza esplosiva sia alla base della velocità.
    Chi per dote naturale ha nelle sue corde queste caratteristiche con una pallina che gira meno ritengo che non farà altro che picchiare duro e continuare fino alla fine del punto... forse anche con un puntino corto.
    Dipenderà molto dalla quantificazione reale di perdità dello spin. Se parliamo del 2% penso che non ce ne accorgeremo neanche.

A Dr.Pimple e mendmax piace questo messaggio.
  17. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    riformulo: il polso e il talento ti possono aiutare a mettere la palla di là (o comunque non in top); ma se vuoi toppare su palle che possono essere diversissime e il cui spin non conosci in anticipo, ci vuole il fisico esplosivo. Se invece lo spin della pallina diminuisce, e le palle che ti arrivano iniziano ad assomigliarsi di più, per toppare non serve più un fisico tanto esplosivo.

al contrario... la difesa classica (cioè il chop da lontano) tornerà alla ribalta alla grande, perché il top girerà di meno e sarà più prevedibile. (questo è già confermato dai test). Per chiudere un punto con un difensore dovrai fare 30 top...

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

continuo a non essere d'accordo
    la bravura di un difensore oltre a quante palle ti rimette in campo è sopratutto la qualità diversa di backspin che restituisce e la quantità (ma la quantità è secondaria xche con i mostri cinesi che con una velocita di esecuzione annullano ogni effetto..)

ricordati che uno smash viaggia piu veloce di un topspin
    ai ns livelli vedo piu volte bucare un difensore da una forte schiacciata che non da un topspin
    se vengono confermate le sensazione di semola, il discorso fila liscio

addio tocchi sublimi addio giocatori di sensibilita addio difese spettacolari
    W i tagliatori di legna

19. superciuk

Vediamo se riusciamo a mettere un paio di punti fermi e condivisi:
    - il fisico esplosivo è importantissimo da sempre ed ha sempre rappresentato un bel vantaggio. Penso che siamo tutti d'accordo.
    - fisico esplosivo, "mano buona" e testa... di solito formano un giocatore con buonissime possibilità di vittorie.
    - fisico esplosivo, "mano scarsina" spesso accompagnato da poca lucidità mentale (durante il gioco) forma il classico sparapalle transennatore.
    Questo perchè nella gestione dello spin non è sufficiente essere solo veloci.

Se queste mia idea può essere condivisa ne deriva che con un minor spin da gestire "il picchiatore veloce" dovrebbe ricavarne un vantaggio.

Boh, sarà... personalmente non ho mai sentito difensori lamentarsi per il troppo spin ma per il contrario. :mumble:

20. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non c'e cosa peggiore per un difensore che incontrare un attaccante con puntino corto sul dritto...
    non aggiungo altro

A Wolf White e andras piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina