1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La pallina di celluloide sara' sostituita !

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lele, 17 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Mmm, perciò anche giocatori come Yoo See Hyuk non vanno bene, che quel gioco con 2 sriver non viene granchè. Una visione integralista che non mi convince molto, produrrebbe solo una omologazione del tipo di gioco e una banalizzazione della tecnica, senza, a mio avviso, aiutare il nostro sport a diventare più godibile e popolare. Io ho iniziato a giocare dopo aver visto Matsushita in azione, ad esempio, basta aprire Youtube per capire.
    Boh, penso in fondo che questi cambiamenti faranno la fine del set agli 11, rendereranno peggiore il nostro sport senza avvicinare il grande pubblico.
     
  2. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Bella variante...appoggio! :clap.
     
  3. scatt

    scatt Utente

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ma se le tengo in casa mi va in fiamme l abitazione?
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se i materiali e non fossere iper veloci si potrebbe difendere e variare maggiormente il gioco senza l'ausiio di gomme particolari senza le quali oggi non lo si può fare, riguardo alla standardizzazione del gioco sono solo "panzane" waldner gioca con 2 lisce ti sembra palloso vederelo giocare, Grubba giocava con 2 lisce ti sembrava ripetitivo e standardizzato? la standardizzazione avviene quando in una certa situazione puoi solo fare 1 cosa se il gioco fosse + lento ci sarebbe maggior tempo per variarlo di + e il solo tiare forte non basterebbe o almeno sarebbero davvero in pochi quelli che potrebbero solo tiare in quel caso bravi loro.
    può picere o meno ma l'estrema scelta e tipologia dei materiali con le conguenti ripercussioni sul gioco IMHO sono un handicap del tennistavolo non una particoalrità.
     
    A deepmarco, Marvel64 e Wolf White piace questo messaggio.
  5. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Concordo, e poi particolarmente noi giocatori allround attempati avremmo più tempo per ragionare e cercare di inventare qualche soluzione nuova e fuori dagli schemi, come ai bei tempi. Noto che gli scambi risultano spesso così ripetitivi, specie ai livelli bassi, perché con la attuale velocità di gioco* i tempi di reazione (spesso dilatati anche per motivi fisiologici) dovrebbero essere ulteriormente compressi per poter inventare qualche variante sorprendente.
    Questo potrebbe spiegare, secondo me, tanti scambi da 'soluzione banale', come direbbero i matematici...

    * spesso determinata più dalla velocità dei materiali, che da una effettiva strategia dei contendenti
     
    Ultima modifica: 30 Ott 2013
    A mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  6. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Per me le "panzane" sono le tue, che ce vo' fa. Waldner era un genio assoluto e non è pertinente citarlo come esempio, pure Grubba ed altri non erano male, ma a livelli più normali che succederebbe ? Se diamo in mano solo sriver da 2 mm. a tutti tu vedi eguaglianza tra difensori e attaccanti? Chi punterebbe a creare nuovi difensori con queste premesse? Ergo si arriva ad una standardizzazione del giuoco. Per me la tipologia dei materiali sono invero una particolarità di questo sport e non c'entrano niente con eventuali handicap. E' un problema di educazione sportiva che manca in Italia e penalizza non solo la nostra disciplina: in altre parti del mondo questo non esiste,i materiali c'entrano poco. In Italia nessuno investe più in nulla, figuriamoci nell sport...Sempre IMHO.
    P.S.: Visto che volete tornare alle "origini", invece di 2 sriver, giochiamo tutti con una bella Barna, eh che ne dite...Così almeno entro nei primi 10 d'Italia e la facciamo finita. :D
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ci sarà sempre Mazzola. Più forte di tutti col solo telaio. :)
     
    A gerone piace questo elemento.
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Grandioso l'asterisco con il richiamo a pie di pagina... la classe, l'acqua quelle cose li!!! Grande Marvel64
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    per me se diamo a tutti un materiale + simile possibile quello che vince è l'uomo cioè lo sportivo indipendentemente dal gioco che si fà, xchè la questione di base non è LP e NON LP fra chi boosterizza e la caccia alle streghe sui puntinari trattati, quà il porblema di fondo è che l'enorme poposta di materiali particoalri che permettono IL NON GIOCO cioè la butto di là e speriamo che non ritorni è NEGATIVA x tutto il tennistavolo come lo è vedere il punto chiuso sempre di 3° palla.
     
    A abat-jour, sangex, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Sono concezioni diverse di uno stesso sport, Mago ne parlò tempo fa in più di un vecchio thread. In sostanza io penso che nel tennistavolo vinca il più forte sempre, se si usano materiali consentiti e culo a parte. Ammettendo che si vinca per tipologia di gioco, ciò indicherebbe che l'avversario non aveva la preparazione e l'esperienza necessaria. Poi, tra il permettere solo 2 sriver e parlare di materiali da non gioco ce ne corre davvero tanto, le vetrate le hanno tolte mi pare, tra le gomme omologate dov'è 'sto Sacro Graal del disturbo? Per me non sono queste le soluzioni per rendere appetibile la nostra disciplina, si passa da altre vie.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se non sbaglio in un altro tread simile mi pareva che mago la pensava esattamente come me
     
  12. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Cioè che bisognerebbe giocare con un'unica tipologia di materiali? Boh, mi fido, conosco Erich e non mi sembra un pensiero suo, ma se lo dici tu... :mumble:
     
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Che bisognerebbe semplificare il tutto in modo da ridurre in modo drastico l'intervento del materiale sul gioco.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  15. eziofulk

    eziofulk Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    ezio fulcheri
    Squadra:
    tt mondovi
    solita manovra per speculare sullo sport. Hanno deciso se rimane 4,0 o se aumentano? e tutti i robottini ed i loro proprietari incavolati neri? di nuovo il kit per poter far entrare i millimetri in più? e che gomme saranno meglio, adesso? le tenergy saranno le peggiori? una kokutaku diventerà il non plus ultra? il puntino lungo verrà adottato anche da Ma long?
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    intanto saluto l'amico Ezio!!
    parlando delle nuove palline mi sono giunte voci (prossimamente cercherò di conferme) che le nuove palline dovrebbero tagliare le gambe alle gomme che invertono (pasticciate o meno) in modo piuttosto marcato, qualcuno ha conferme in proposito?
     
    A eziofulk piace questo elemento.
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La Fisica non è Alchimia. Tanto attrito o poco attrito ci saranno sempre.

    Piuttosto l'ITTF, in vista del 2014, sta facendo l'ennesima minchiata lasciando liberi fin da ora gli organizzatori dei tornei internazionali di scegliere quale pallina utilizzare (anche se non c'è) perchè dicono che così gli atleti cominciano ad impratichirsi. Bella roba! In pratica, non sapendo con quale pallina giocheranno, si dovranno allenare con entrambe!
    Vale per il settore paralimpico ma credo anche per il restante:

    http://www.ipttc.org/communication/2013/Lignano_2013_minutes.pdf
     
    Ultima modifica: 9 Nov 2013
  18. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    A livelli bassi (dove gioco io) gli scambi non sono affatto ripetitivi, anzi direi c'è molta "fantasia", causata dal fatto che giocano persone con stili di gioco assurdi, chi grasso e puntinato, chi giovane ed atletico che si muove un sacco ma alla prima palla tagliata la manda a rete, etc etc...poi che non sia un gioco "spettacolare" per eventuali occasionali spettatori è ovvio (il livello è appunto basso).
    Secondo me cambiare pallina renderà il gioco attuale (che secondo me è perfetto e va benissimo) molto meno interessante e divertente (addio ai pochi difensori ancora rimasti, addio a quelli (come me) che cercano di curare effetti e spin per competere con giovincelli che saltano da una parte all'altra del tavolo come grilli).

    :cool:
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma sta benedetta pallina qualcuno l'ha provata?
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Nov 2013, Data originale: 9 Nov 2013 ---
    test della nuova pallina riassume un po' tutto quello che si è detto e sembra confermare quanto già detto.
    New Poly (non-celluloid) Table Tennis Ball Review
     
    A The Brillant-one e seguso piace questo messaggio.
  20. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    no raffamagno, già dal cambio di diametro 38/40 le palline girano meno ma non perchè non fanno attrito ma perchè cambia la superficie di contatto con la racchetta....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina