1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La Palla Morta (che il signore la fulmini!)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Sette, 26 Lug 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Le palle morte mi sono sempre state sulle palle (quelle vive).

    Per evitare di essere frainteso o di dire castronerie, chiarisco che per "palla morta" intendo quella che non ha spin e non ha forza, generalmente corta. Credo e spero che sia la definizione giusta e condivisa.

    Ieri sera ne ho fatti 3 o 4 cesti, di cui il primo l'ho tirato tutto a rete o per aria (che iddio fulmini il mio avversario ogni volta che mi mette una palla corta).
    Poi pian piano ho iniziato a metterle dentro così:

    (sul dritto) Spinta di gambe con la destra molto avanti; colpire la palla assolutamente nel punto più alto; polso praticamente bloccato e spalla in avanti.

    Il che mi è sembrato una fatica enorme per buttare di là una palla morta.. ma d'altronde se non ha spin né forza su cui appoggiarsi, bisogna che ce la metta io. Credo.

    Ora, siccome non so se il movimento sopra descritto sia giusto o meno, chiedo a voi :hail:come ci si comporta con questo tipo di palle (sempre siano maledette). Qual è la tecnica giusta? E se la palla è lunga? E se durante il gioco non arrivo a colpirla nel momento esatto del massimo rimbalzo?

    Come sempre, ringrazio.
    :cool:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Lug 2012, Data originale: 26 Lug 2012 ---
    vabbè ho capito, siete tutti infervoratissimi con le questioni federali e delle mie povere palle morte non gliene frega niente a nessuno.... :piango:

    :)
     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Evvabè visto che i "tecnici a pagamento" non si fanno sentire accontentati di uno "a gratis". :D

    Il movimento che descrivi mi pare (a gratis non posso dare certezze :p;)) corretto e funzionale.
    Quella corta la scambi o la schiacci.
    Su quella lunga direi che si può fare anche il famoso top su palla liscia oppure con più rischio una bella schiaffeggiata.

    Se non arrivi col tempo giusto ci vuole... più allenamento. :D
    Nel frattempo gestisci (se non ti piace il rischio) oppure spara e come va va. ;)

    Scusa di più non posso dire per motivi di deontologia professionale. :clap.:azz:
     
    A Sette piace questo elemento.
  3. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il problema della palla morta è appunto che non ha spin sulla quale appoggiarsi per chiudere il colpo. Quando tiri il top con effetto superiore sai che la palla poi scende e quindi puoi forzare a piacimento. Qui no, devi bilanciare forza e spin in modo da non buttarla troppo lunga a troppo corta.
    Tu sei riuscito a tirarle dentro dopo aver portato avanti la gamba destra... Questo comporta una minore forza impressa alla palla visto che vai a togliere la spinta delle gambe mantendo quella del braccio.
    Il problema è che questo metodo è sbagliatissimo dal punto di vista tecnico (gamba destra indietro e sinistra avanti per i destrorsi, SEMPRE!!!) e anche dal punto di vista del gioco perchè non hai il tempo di cambiare posizione delle gambe durante l'azione...
    Ora, non so come porti il top di dritto quindi posso solamente darti delle indicazioni generali: usa il meno possibile il braccio e concentrati sul caricamento (braccio quasi teso), sulla spinta di gambe e torsione delle spalle. In fase di chiusura evita di tirare a tutto braccio ma utilizza solamente l'articolazione del gomito in modo da diminuire la spinta concentrandoti sopratutto a mandarla di là. Per la velocità ci penserai più avanti...

    Personalmente questo problema l'ho risolto in gran parte montando una cinese al posto delle euro/jap... :sisi:
     
    A sangex e lob piace questo messaggio.
  4. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Oi, secondo te voleva dire che tiene la destra tutta avanti in modo statico?:mumble:
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non credo. O almeno lo spero per lui... [​IMG]
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Io l'avevo intesa come posizione finale dinamica... che ci può stare.
    Ok, allora aspettiamo maggiori delucidazioni.
     
  7. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    parliamo delle palle lisce che ti dà una puntinata corta o una antitop normale?

    1) se escono dal tavolo abbastanza, vanno toppate. su questo non ci piove. è un top particolare, che si fa col piatto leggermente aperto (ma quasi a 90 gradi col terreno) e il braccio che si muove in diagonale, in avanti e in alto (a 45 gradi col terreno).

    2) il difficile è quando queste palle lisce sono molto corte, cioè escono a malapena dal tavolo o non escono affatto: in questo caso spesso si cerca di topparle ma non c'è margine. quindi andrebbero flippate, ma serve esperienza per riuscire a valutare che una palla va flippata e non toppata. spesso cerchi di topparla e la mandi fuori. è questo il difficile. ma è una cosa che viene con la pratica.
     
  8. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se la palla in arrivo ha un determinato spin (sopra, sotto o laterale) sai in partenza che puoi sfruttarlo a tuo vantaggio per rimandarla di là. Lo spin a contatto con la gomma produce sempre una spinta, sta a noi stabilirne il tipo e posizionare la racchetta in modo da rimandarla di là.
    In assenza di spin non lo puoi fare e purtroppo è un caso fuori dalle regole standard perchè è più facile che la palla arrivi con un certo spin dopo il rimbalzo col tavolo piuttosto che liscia.
    Ma per quanto possa sembare strano, il topspin su palla liscia è la cartina tornasole della propria tecnica. Da lì si dovrebbe modificare per poi toppare una palla con spin superiore o inferiore, invece siamo abituati al contrario. E' per questo che si sbaglia quando c'è poco spin, perchè non si è abituati a trattarla in quelle condizioni...
    Il problema è che si rischia di fare modifiche alla propria tecnica che a lungo andare ti portano fuori strada: è inutile tentare di toppare una palla liscia portando la gamba destra avanti perchè tecnicamente è sbagliato anche il solo pensarlo! Oltre al fatto che nel caso ti ritornasse subito dopo uno spin superiore sei nei guai perchè non hai la spinta delle gambe per chiudere il colpo successivo...
    Non si deve mai cabiare la tecnica del colpo, al massimo moduli la forza e la strisciata sulla palla. Nient'altro...
     
  9. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    se la palla esce non esce come di seguso "spesso cerchi di topparla e la mandi fuori" perchè ho notato che si parte con la racchetta sotto il tavolo, la racchetta deve essere sopra il tavolo. Un ottimo metodo per provare questo colpo è con il cesto , farlo da soli, ci si tira la pallina e si fa il top. La pallina che tiriamo leggermente indietro è "morta", non ha forza, quindi simile a quella a cui fai riferimento. Il corpo deve stare molto basso sul tavolo......
    per le palle morte che non escono, due rimbalzi, è tutto polso sia per dritto che rovescio.
     
  10. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Cit sacramen..
    Ovvero siccome la palla arriva senza peso dovrò amplificare tutti i movimenti preparatori e conclusivi che su una palla veloce minimizzo per motivi di tempo e perchè non servono in quanto sfrutto l'energia della pallina stessa..
    Io non l'ho intesa per forza la palla di una gommaccia, ci sono un sacco di bloccatori che buttano solo la palla di là, sembra molto più facile invece si sbaglia.. Si manca, si va a rete..ecc
    Per evitare di mancarla bisogna impattarla con un movimento un pelo più avanti del normale, e per evitare che così facendo rischi di andare a rete bisogna impattarla nel punto più alto, prima che precipiti, quindi avvicinandosi al tavolo rispetto alla distanza abituale di una palla analoga con più peso..
     
  11. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    un ulteriore consiglio, quando ti fanno il cesto, non farti mandare tutte palle morte, ma normali e a sorpresa morte, in modo che devi tu trovare il tempo giusto tra le diverse palle, avvicinandoti di più al tavolo su quelle più lente
     
  12. seguso

    seguso utente morboso

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    più che il cesto, basta giocare con un puntino corto che fa block passivo.
     
  13. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    eccomi qui.. è bastato lamentarmi un attimo e siete accorsi in tremila!
    ringrazio e provo a spiegare meglio:

    mi riferivo alle palle corte, che non escono, senza spin e con pochissima spinta non necessariamente di un'anti o di una puntinata. Io stesso a volte blocco di liscia smorzando e rimandando di là delle palle che si fermano e se non son proprio morte... saranno agonizzanti!

    il movimento con cui riuscivo a tirarle dentro (e suggerito dal nostro pseudoallenatore) era:
    partendo da sinistra, palla corta sul mio dritto, mi avvicino portando la gamba destra praticamente sotto il tavolo e caricandoci sopra il peso (e cercando di rimanere abbastanza frontale, certo non di profilo), spingo la palla colpendola nel punto più alto senza polso, ma portando la spalla destra avanti, quindi con una sorta di rollio delle spalle. E poi tornavo in posizione di partenza.
    A seguire me ne dava una tagliata e una morta, sempre cortissime.

    A chi mi ha suggerito di flippare, io dico grazie mille... ma è un colpo che non è nelle mie corde.. serve una sensibilità che non ho.

    Il problema è che queste palle ai miei livelli non sono tanto rare. Mi è capitato di giocare contro una vera pippa, più pippa di me, che non sapeva usare la puntinata, non spingeva, niente di niente.. e mi mandava solo ed esclusivamente palle morte. Ovviamente ho perso. ;)
    Un'altra volta con un ragazzo piuttosto bravo (sempre per il mio livello, ovviamente) che poi è arrivato terzo al torneo NC, ho perso 3-1 facendo una bella figura. A fine partita mi ha fatto i complimenti e mi ha detto: "fai dei bei colpi, ma appena ti mandavo una palla morta andavi nel pallone". :)
     
  14. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    come sempre giustamente dice Mago, per capire il problema e poter dare suggerimenti, bisogna vedere il tuo movimento con un filmato, altrimenti le discussioni tecniche sono veramente di difficile comprensione......
    guarda questo caso concreto dopo 11 postati , non avendo penso la maggior parte capito il tuo problema, dando i suggerimenti che pensiamo più adatti , in base a quello che abbiamo "percepito", sei dovuto intervenire per far capire meglio la tua difficoltà.Partendo dal presupposto che chi scrive , per la passione che ha verso il ttavolo, cerca , in base alle proprie esperienze, di poter dare una mano, perchè magari ha già affrontato in palestra alcune lacune, trova una enorme difficoltà a poter dare un aiuto concreto senza visionare il tuo movimento... sarebbe proficuo invitare nella tua palestra un allenatore a cui chiedere sul campo come risolvere le tue difficoltà. Un altra idea potrebbe essere quella di , un giorno prima di qualche torneo o in eventuali tempi morti dello stesso, organizzare dei meeting con allenatori a cui chiedere tali consigli. Comunque la palla visto che è "morta" sei tu che devi renderla "viva"lavorandola, mi spiego meglio, non ti ci puoi appoggiare, andresti a rete, tirare forte, non è facile trovare il tempo, quindi devi usare il polso. Se non sai fare il flip, devi scambiarla dando la giusta accelerazione con il polso, sia di dritto che di rovescio andando con il corpo molto basso sul tavolo. Sei bravo sulla palla veloce ? se affermativo chiediti perchè sulla veloce sei bravo e sulla morta no.......
     
  15. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    lusio, intanto ti ringrazio ancora e poi certo, senza vedere in video o dal vero il mio movimento è difficile che riusciate a darmi consigli approfonditi e infatti mi accontentavo di un infarinamento tecnico generico su questo tipo di situazione. Ho cercato di spiegarmi come meglio ho potuto, ma in effetti è complicato.
    Vedrò di postare un video e di organizzarmi con un allenatore vero!
     
  16. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  17. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Forte dei Marmi
     
  18. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto.
    Capisco la difficoltà delle palle morte , (le chiamo Palle "molli") , il mio tipo di gioco le ha sempre sofferte un pò (a volte perchè non sapevo che pesci pigliare..) e proprio per questo perdevo tempo a cercare il modo per mandarle di là in modo efficace: invece è solo una questione di "tempistica". A me vien bene aggredirle (usando un pò di più il polso) quando stan per raggiungere il punto max del rimbalzo. Il fatto è che queste palle "cadono prima " e si deve esser veloci a raggiungerle per colpirle.L'allenamentodel flip aiuterebbe a velocizzare i movimenti per posizionarsi a portare un colpo efficace. Potrei sbagliarmi ma a me capita così.
     
  19. Bull Hurley

    Bull Hurley Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    dunque vediamo...

    tu dici "(sul dritto) Spinta di gambe con la destra molto avanti.....",

    a meno che tu non sia mancino, la gamba destra deve "quasi" sempre essere in posizione arretrata ripetto alla sinistra, o al massimo in caso di difensore gambe sulla stessa linea. :famale:

    per palla morta intendi --> palla lenta e senza effetto, o la massimo con poco effetto inferiore, giusto?

    i colpi che puoi effettuare dipendono dal tuo tipo di gioco, dalla racchetta che usi e dove arriva la palla,

    nel caso tu abbia 2 gomme liscie e sia un attaccante o allround:

    - palla morta corta: se sei in ritardo puoi ovviamente palleggiarla di dritto o di rovescio, imprimendo un buon taglio, avendo cura magari di cercare le diagonali, ovvero i percorsi più lunghi in modo da non buttarla fuori (è una palla liscia e tenderà ad alzarsi rispetto ad una palla tagliata...)

    oppure puoi atttaccarla, avendo cura di anticipare molto il colpo e di colpire la palla in fase ascendente (appena rimabalza su tavolo....) facendo un mezzo top (flip..) o magari schiaffeggiandola con racchetta piatta e più aperta e sempre cercando le diagonali.... e non con la gamba destra avanti (anche se ti sembra più facile facendo cesto ti penalizzerebbe per riacqustare la posizione durante il gioco....).

    - palla morta lunga: e magari anche in po' più alta, puoi toppare anticipando sempre in fase ascendente, oppure se sei in ritardo e la palle esce del tavolo in fase discendente, puoi effettuare un top più ampio come se fosse su palla tagliata.


    ... nel caso tu abbia gomme di "diversa natura", beh allora combiano anche i colpi che puoi o devi effettuare....
     
    A Sette piace questo elemento.
  20. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    bene, evidentemente c'è qualcosa che non va nel mio movimento.. approfitterò di uno stage a fine agosto con un allenatore vero per chiedere lumi.
    Intanto grazie, mi siete stati d'aiuto!

    p.s. Bull, sì, gioco con 2 lisce. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina