1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La nuova gestione della FITeT

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da senigallia, 2 Nov 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    O i ritorni sportivi, si fa brain storming, non ho una idea da difendere a spada tratta.

A njpponjco e LO YETI piace questo messaggio.
  2. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Tanto la differenza ci sarà sempre... Caro Emilio io capisco quello che dici, dovrebbero contare solamente un poco di più non come adesso che fanno il bello e cattivo tempo! Hai presente quanti contributi prende il tt Derthona (per fare un esempio) e quanti ne prende Castel.. o Torino ... la differenza è mille a uno.. o giù di li... Non lo molleranno mai l'osso!!! :grev:

3. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per puro spirito di discussione credo possa essere di interesse la lettura dello statuto FIT; prevede voti plurimi, ma apparentemente equilibrati, e li esclude per atleti e tecnici.
    http://www.federtennis.it/PDF/STATUTO 2015.pdf

A eta beta e adygoro piace questo messaggio.
  4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ieri guardavo proprio tennis e badminton quest'ultima stanno peggio di noi con sbarramento al 10 percento.

5. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sarebbe stata proprio la seconda FSN che avrei guardato, cercando in primo luogo di riferirmi agli sport di racchetta. Il problema di queste "occhiate" superficiali è che non conoscendo le reali peculiarità rischiamo di perderci un po', d'altra parte bisogna pur partire da qualcosa.

A eta beta piace questo elemento.
  6. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Visto che mi sembri il portavoce dei 5 Consiglieri che, mi ripeto, solo per una "cavolata" di Seretti, si trovano a cogestire la FITeT, Ti chiedo quale fosse la proposta della cordata Di Folco a proposito della tabella voti.
    Preciso non sono in facebook e quindi non ho avuto modo di leggere quanto scritto in quel contesto. Ho partecipato a due riunioni del Gruppo Vermiglio a Parma quando anche Di Folco, Giordani e Varese ne facevano parte.
    Poi, forse perché non portavo voti e perché sin da subito avevo escluso d' andarne a raccogliere, ho solo avuto "briciole" d'informazione.
    Visto che la revisione della tabella mi sembrava essere uno dei cavalli di battaglia degli sfidanti il "vecchio potentato" penso ci sia già un programma chiaro. Sarà comunque difficile ridurre la forza delle grosse Società oggi in mano a Di Napoli.

A mendmax piace questo elemento.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti. Cum grano salis.

Non è nemmeno giusto che la maggioranza delle società rappresenti una minoranza di voti.. com'è ora. :(
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2016 ---
    Voti di rappresentanza per atleti e tecnici sono sanciti da un decreto legislativo del 1999 modificato nel 2004 fissando le quote del 20% e del 10% del totale.

Forse è più giusto il tennis per il quale i voti aggiuntivi (plurimi) valgono solo per società.

@condor: lo sbarramento che abbiamo noi, al 5%, è troppo alto.

Ultima modifica: 3 Nov 2016
    A adygoro piace questo elemento.
  8. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tanto per cominciare io e non solo io, ma anche dall'altra parte, cominciano ad essere convinti che non c'e' stato errore da parte di Seretti ... e tra l'altro nemmeno mi interessa .. perche potrei dire di aver sbagliato anche io .. il risultato è presidente di napoli 5 consiglieri suoi, 5 nostri ... anzi meglio ... atleti e tecnici suoi ... 2 consiglieri dirigenti lu, 5 noi ...

non sono il portavoce dei 5 ... ma sono uno che sta abbastanza in contatto con diversi dei 5 ... per cui se mi sono detto soddisfatto del primo consiglio federale è perche ho sentito dalla loro voce tutte le dinamiche.

Per quanto riguarda la tabella voti, so che ci saranno degli incontri anche con qualcuno del gruppo vermiglio che si era prodigato per un idea, che ritengo, possa essere portata in consiglio

Ci sono altri personaggi, anche qui nel forum, che pur non avendo molti voti, riescono a stare in contatto con noi ... è una questione di volontà .. chi ha domande da fare ho gia detto che puo contattarmi anche al tel .. perche scrivere tutto non è cosa possibile ... e a te marco non ho problemi a dare il mio numero ...

Ritengo che comunque la situazione ad oggi sia di questo tipo. C e un presidente, c e un consiglio, migliore di come poteva essere ... da un lato si anrà fino in fondo alla querelle Borella, e elezioni regolari, dall altro bisogna essere propositivi ... non sfiduciati .. con la sfiducia non si arriva da nessuna parte

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Discorsi come questo fanno nascere il dubbio che Seretti sia stato "invitato" a scrivere le sue scuse per delegittimare i "magnifici 5" .

Fossi in te mi vergognerei di fare certi discorsi oppure di averci abboccato!

Lo scandalo è che i 440 voti di Seretti o i 100 voti di Genova di qua o di là, condizionino i prossimi 4 anni di Federazione!

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    ciao Marco, posso risponderti io? :D
    questo è quanto ho detto nel mio discorso in Assemblea e quanto, a grandi linee, era presente nel programma del mio gruppo:

Serve un deciso cambio di passo, la nostra Federazione è prigioniera di uno Statuto che fin dai suoi esordi suscitava molte perplessità in chi voleva una Federazione impegnata a favorire pari opportunità per tutti gli Atleti e per tutte le Società.
    Non sono bastati in questi anni il ricorso al TAR del Lazio, le richieste di Assemblea Straordinaria da parte di molte Società, i continui incontri con il CONI, dove anche i vertici, passati ed attuali, auspicavano un cambiamento.
    Siamo rimaste una delle pochissime Federazioni che esercita questo sistema di voti plurimi, dove una sola Società può possedere il 5% dei voti nazionali a disposizione: qualcosa come un rapporto di 200 a 1 rispetto ad un’altra Società.
    La Tabella Voti, lungi dall’essere un mero tecnicismo da Dirigenti, incide eccome sull’attività sportiva.
    Questo Statuto limita fortemente la crescita di tutto il movimento sportivo e premia in maniera errata le Società più grandi e più organizzate che andrebbero sì premiate, ma in ben altro modo.
    Scoraggia la condivisione delle decisioni federali, anzi allontana le Società da qualunque interesse verso l’attività politico-sportiva in generale, incide negativamente sulle scelte dell’intera Federazione e testimonia, agli occhi dello stesso CONI, la profonda arretratezza culturale dei suoi Dirigenti.
    La mia prima iniziativa sarà proporre in consiglio federale la nomina di una Commissione che studi attentamente e sottoponga alle Società il nuovo Statuto, con una Tabella Voti più vicina al rapporto limite di 10 a 1 tra le Società, ovviamente da sottoporre all’approvazione nel più breve tempo possibile (6-12 mesi) in una Assemblea Straordinaria.

11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Scusate se può sembrare una provocazione, ma di quale tutela hanno bisogno le grandi (grosse?!? ) società?
    Sono società professionistiche o dilettantistiche?
    Fanno attività per quale motivo?
    Per avere un ritorno economico oppure per promuovere il tennistavolo?
    - mettono soldi propri ?
    - degli sponsor (bravi a trovarli ma non sarebbero soldi propri)
    oppure
    - hanno maggiore possibilità di attingere a risorse della federazione, con meccanismi ben congegnati, consolidati ed oliati... grazie anche ai quali diventano grosse società?

Non vedo i motivi, se non di convenienza, perchè non si debba procedere ad una accentuata democratizzazione del sistema.
    Non vedo nemmeno il motivo per i quali gli interessi delle piccole società debbano, a priori, essere opposti alle società più grosse.
    Non se le une e le altre sono interessate alla sopravvivenza di questo bellissimo sport.
    Se invece, all'italiana, i motivi sono altri, bè allora si può suonare il requiem.

A Milocco Ettore e eta beta piace questo messaggio.
  12. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Chiaro, era infatti quel rapporto di cui si parlava e cioè un massimo di 10 a 1 tra Società grande e Società piccola. Grazie
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 3 Nov 2016 ---
    Non ho capito perché dovrei vergognarmi.
    Io sono fermamente convinto che Seretti abbia sbagliato a votare e quindi 5 Consiglieri della lista Di Folco siano stati letti. Per Loro, pur non conoscendoli faccio il tifo.
    Come ho detto precedentemente sono schifato del comportamento descritto posto in essere da Carlo Borella.

Ultima modifica: 3 Nov 2016
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Queste parole delegittimano.

Il responso dell'urna, ammesso e non concesso sia scevro da brogli, si rispetta.

Senza contare che i consiglieri hanno avuto il voto del gruppo Vermiglio, quindi della MAGGIORANZA delle società italiane! Punto.

14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    anche se nel caso fosse vero, non sarebbero entrati tutti gli altri 5 .... pertanto fidati ... è na cazzata ... seretti ha votato come ha voluto, anzi forse la prima volta è stato obbligato a cambiare il voto ... per cui è il presidente ad aver vinto per sbaglio dal momento che dopo la dichiarazione di votazione chiusa, la votazione è stata riaperta ... .. visto che dici di non sapere ... e non c'eri a terni .. non prendere per oro colato cio che ti dicono ...

prendiamo per buono il risultato finale e basta ... al resto ci pensera la procura ... che se darà ragione a loro .. conferma il risultato .. se darà ragione a chi fa ricorso .. si riandrà a votare ... o ci sarà un consigliere obbligato a tornare a casa ....

A LO YETI piace questo elemento.
  15. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, probabilmente lo statuto del tennis sarebbe un buon punto di riferimento. So bene che, per dlgs atleti e tecnici devono essere rappresentati in consiglio (e si lascia libertà di inserire, eventualmente, un rappresentante dei giudici arbitri), la mia era una battuta perché mi sembrava evidente il tentativo di limitarne al massimo il peso.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2016 ---
    Secondo me i tempi, anche quelli previsti dal consiglio, sono troppo ristretti. Credo sia ragionevole, per un lavoro ben fatto e teso a eliminare refusi e incongruenze, aspettarsi una elaborazione dello statuto per la primavera 2018 e una Assemblea Generale nell'autunno dello stesso anno. Tempi che sarebbero davvero ottimali. Dubito che una revisione dello statuto possa avere tempi più brevi, al di là dei proclami ufficiali o meno.

Ultima modifica: 4 Nov 2016
  16. emilio68it

emilio68it Utente Noto

Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Facile da Presidente del Derthona....nulla! Però posso dire che a livello locale ci sono i progettini per la presenza alle fiere o a manifestazioni, per avere sparring, quindi non ci lamentiamo. Questa è la dimensione che ci rispecchia.

17. condor

condor Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quando si parla di PAGLIA noi tutti dovremmo avere il pudore di misurare le parole. Non conosco personalmente Paglia ma conosco cosa lui ha dato alla società e quanto ci ha rimesso in salute. Motivo per cui merita la nostra stima a priori perché non deve dimostrare nulla. Ha già dimostrato di che pasta è fatto.

18. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Visto che tanto stiamo facendo nomi e cognomi, chi ha fatto ricorso?

19. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si vede che nn conosci il presidente della Commissione.. E la volontà del gruppo di cambiarla.. Entro il 2017 .. Secondo me ottobre max
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Nov 2016 ---
    si stanno aspettando gli atti ufficiali .. che entro il 15 vanno consegnati mi pare ... non so se sono arrivati o no .. non sono tra quelli che lavorano a questo

Ultima modifica: 4 Nov 2016
  20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

vorrei dare un consiglio a chi dovrà discutere della tabella voti :
    -Innanzi tutto bisogna partire dai voti per le Società premiando il numero di tesserati.
    -Si parte di un minimo di tesserati per avere un voto e potrebbe essere 3 o 5 di atleti che effetivamente hanno disputato attività agonistica.
    -2 voti alla società che ha max 30 atleti tesserati
    -3 voti alla Società che ha max 50 atleti tesserati
    -4 voti alla Società che ha max 75 atleti tesserati
    -5 voti alla Società che ha max 100 atleti tesserati
    e cosi via
    Nell'attività agonistica le Società prendono punti in maggiore numero specialmente per l'attività giovanile che andranno tradotti in voti con una percentuale tale da non superare i voti che avrebbe la Società che ha il maggiore numero di tesserati.
    Quindi una Società avra tanti voti secondo i tesserati (logicamente bisogna decidere cosa deve essere la minima e reale attività del tesserato ) e secondo per l'attività svolta
    Prendetela come una idea buttata li che però potrebbe interessare a quelli che avranno questo difficilissimo compito.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina