1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La morte dell'Hurricane 3!!! (l'esperienza di un giocatore mediocre)

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rotex, 17 Ago 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho giocato con la la DHS Hurricane 3 per quasi 20 anni. Posso dire di aver imparato a fare il top di dritto grazie a questa gomma consigliatami da un forte giocatore cinese che giocava a Palermo. Da allora ho provato a cambiare gomma passando a gomme tedesche o giapponesi ma non sono mai riuscito a trovare le stesse sensazioni (aggancio, spin, controllo). Ho iniziato con la classica Hurricane 3 passando poi alla provincial sempre con uso di colla fresca e poi con il ban delle colle con voc sono passato alla versione NEO (in foto). Per renderla più elastica ho sempre usato 2 strati di booster appena scartata lasciandola montata fino al successivo cambio di gomma (anche 5 mesi). Con l'avvento delle palline in plastica ho iniziato (come tutti) ad avere grandi difficoltà ad esprimere il mio gioco, fatto di forti rotazioni e di topspin a tutto braccio ma passando alla versione dell'hurricane 3 neo provincial (o Nittaku H3) e usando un telaio più rigido e veloce con strati di carbonio avevo risolto, raggiungendo un buon compromesso ed un buon gioco. Lo stravolgimento assoluto è arrivato con l'avvento delle palline in ABS, materiale più duro, difficilmente deformabile, pesante che riduce ancor di più le rotazioni a favore dei colpi portati con racchetta avanti in chiusura. Con queste palline la mia H3 si è dimostrata inadatta al gioco offensivo, la palla non partiva dalla gomma, l'effetto catapulta (velocità di uscita della pallina dalla gomma) era davvero basso; il mio topspin oltre a perdere in rotazione aveva anche perso in potenza. Ho provato a usare il booster con strati mensili ma il miglioramento è stato minimo. La cosa incredibile è avvenuta provando le racchette di altri giocatori in palestra dove tutti hanno sempre usato gomme europee o giapponesi (sono sempre stato l'unico ad usare la suddetta gomma sul dritto). Con le vecchie palline, quando provavo gomme non appiccicose avevo difficoltà ad eseguire il topspin, adesso invece con le palline in ABS provando gomme tedesche o giapponesi con buon aggancio riscoprivo il piacere di un topspin potente con rotazione accettabile. Da metà della stagione scorsa quindi ho iniziato a giocare con gomma made in germany (DHS Gold arc 8) che, con le palline in ABS, riesce a darmi sensazioni simili alla combinazione di gioco vecchie palline-gomma appiccicosa.
    Ovviamente sto parlando delle sensazioni di un giocatore amatoriale (mediocre) ma visti gli ultimi risultati dei giocatori Cinesi che prima esercitavano un dominio quasi disarmante nei confronti di tutto il mondo e che adesso, con l'uso quasi costante delle palline in ABS in tutte le manifestazioni internazionali), iniziano a perdere con frequenza con giocatori Giapponesi e Coreani e cosa ancor più grave con giocatori Europe. In conclusione a questa lunga disamina si potrebbe rapportare l'esperienza di un giocatore amatoriale a quella dei professionisti dichiarando la fine di una delle gomme (ed il suo concetto di gomma d'attacco con superficie rigida ed appiccicosa) che ha segnato gli ultimi decenni della storia del nostro sport?
     
    A eta beta, carmelomaf, Jackcerry e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. rozzopicchiatore

    rozzopicchiatore Utente Attivo

    Non direi, con un telaio estremo, t8 della galaxy, e con samvei t88 I e t88 II, le cose si riequilibriano.
     
  3. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Io con la Hurricane8 mi sono trovato bene e sul rovescio va bene la H3-50, magari usa un telaio più "morbido" tipo Avalox p500
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    IL p500 andava bene con h3 ai tempi della colla fresca e con le vecchie palline. Adesso una combinazione di questo tipo andrebbe bene per difendere. La h8 è una gomma interessante, probabilmente sarà il mio prossimo test. L'aggancio della gomma appiccicosa mi manca.
     
  5. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Se vuoi qualche cosa di più "potente" ti consiglio il GALAXY W6 per me con le cinesi è la "morte sua", comunque non sottovalutare il P500 vecchio, non è veloce ma fai tutti i top che vuoi ovviamente devi giocare al tavolo, e comunque con le ABS bisogna giocare più "profondo".
     
  6. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    La mia esperienza sembra essere totalmente opposta, io sto trovando come un vantaggio quello di usare gomme tipo H3 Neo o Golden Tango PS con la nuova palla.

    Secondo me le gomme che usavo prima come le evolution hanno perso tanto.

    Il problema dei cinesi secondo me è forse da cercare da un'altra parte...
     
  7. balza74

    balza74 Utente Attivo

    In effetti io sono tornato alle europee sul dritto (Tibhar MX-S), il problema non era la cinese ma un alta cosa che si chiama pancia o se preferite panza!!! :(:(
     
  8. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    La mia convinzione sta nel fatto che con queste palline occorre spesso portare il colpo piatto (e le cinesi sono deficitarie in questo) non si può sempre portare alla ricerca della rotazione. Probabimente usando le blu sponge con tanto booster i problema si risolverebbe ma a me non va ne di spendere 50 euro per una blu sponge e nemmeno di usare il booster.
    Sicuramente la panza e la riduzione di movimento causa età e acciacchi vari non aiuta!!! :D
     
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @rotex hai già provato la golden tango ps?
     
  10. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    no, dici che ne varrebbe la pena?
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    lo volevo sapere da te che conosci benissimo le h3;)
     
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    io avrei curiosità anche per la nittaku h3 turbo orange....ho visto un video e non sembra male...dovrebbe avere la piuma della fastarc..
    Con l'occasione, dato che con le palle di ABS volevo fare qualche prova cambiando la piuma della killer, una curiosità: le piume pro pips 40 sono più o meno reattive delle HRS (nel senso di capire quale assorbe meglio la velocità nel block) ...grazie :)
     
  13. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche quella sarebbe da provare!
    La propips è più morbida della hrs e più elastica, assorbe sicuramente meglio dell'hrs
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il problema delle tacky è solo capire se vanno boosterate o no ...boosterare in modo realmente efficace è uno sbattimento
    pazzesco che non ha senso se son sei un pro o giù di li.....
     
  15. balza74

    balza74 Utente Attivo

    La Hurricane8 non ha bisogno di booster, e credo neanche la H3-50 Mid , su Tabletennis11 sono in offerta. Poi dipende anche dal telaio, di certo non le metto su un ALL
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    le puoi usare anche senza booster...io usavo la blu sponge senza booster e ..la puoi usare..ci manca...ma sono gomme nate per essere boosterate senza le usi al 50% della loro potenzialità (in particolare sono molto poco reattive) il porblema come ho già scritto più volte è che una boosterizzazione fatta bene richiede qualche giorno e al top delle prestazioni stanno per poco inoltre si usurano alla velocità della luce.
     
  17. balza74

    balza74 Utente Attivo

    secondo me la H8 è reattiva anche senza booster. Ovviamente io gioco al tavolo, provala. Io ho usato la MID non la HARD.
     
  18. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Grazie ;) già che ci sono ti chiedo un'altra cosa ....ma la goldarc da 47,5 ha un suono decente? secondo te ci si riesce a giocare decentemente anche a blocco oppure è solo per tirare?
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Controlla molto bene, aggancia tanto. Unica pecca la durata dopo due mesi inizia a sgonfiarsi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2018, Data originale: 24 Ago 2018 ---
    Provata la 8 nature per qualche scambio su telaio off e mi è sembrata lentina, ancor di più la 50
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Ago 2018 ---
    Tornando alla discussione iniziale, qualcuno conosce giocatori cinesi che stanno o hanno cambiato materiale passando a gomme giapp (tenergy ad esempio) o altro? Non parlo solo dei pro ma anche degli stranieri che giocano in Italia ad esempio.
     
  20. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    dicono che samsonov sul dritto usa la thibar k1 pro che è una semi tacky come la golden tango
    mentre tempo fà zhang jike appena rientrato aveva giocato un torneo con la tenergy sul dritto....con pessimi risultati ma non credo per colpa della gomma
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina