1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia La luna nel Pozzo... numeri da capogiro al 5^ regionale

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da AmareTTo, 5 Dic 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    A Pozzo d'Adda si stanno registrando numeri straordinari per un torneo regionale. Ad iscrizioni ancora ampiamente aperte (fino alle 24.00 di domenica) siamo già a 176 iscritti al singolo e quasi 40 coppie di doppio.
    Secondo voi questi numeri non indicano una voglia pazzesca di praticare questo sport, aldilà di tutti i limiti e lo storture di cui é purtroppo da tempo caratterizzato?
     
    A silvio91 e mendmax piace questo messaggio.
  2. contemax59

    contemax59 Utente

    Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Ciao Dino,
    credo tu abbia ragione..................peccato che il torneo non si giochi a Gerenzano (x numero di tavoli e location) .......adesso siamo a 181 iscritti incomincio a pensare di togliermi perchè la mia paura è che si passerà alla eliminazione diretta.

    Max
     
  3. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    grande voglia di giocare,di credibilita' e serietà.
     
  4. tommygv

    tommygv Utente Noto

    Scusa la domanda: di solito che numeri ci sono? Premesso che mi pare un ottimo risultato ;)
     
  5. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Non temere Max, per quelli di classifica medio-bassa ci saranno in ogni caso i gironi.
    È probabile invece che le prime teste di serie andranno direttamente al tabellone senza disputare il girone.
    Così facendo da un lato si evitano un sacco di partite "scontate" nei gironi (tra un 6.000pt e 0/3.000pt) e dall'altro ci sarà molto più equilibrio e partite più vere per quelli più bassi di classifica.
    Personalmente condivido questa soluzione: penso che in pochi vadano ai tornei per vincere o perdere facile!
    Se si riducono le partite dall'esito "scontato" ne guadagniamo tutti.
    Ci si vede "nel Pozzo"..:)
     
  6. contemax59

    contemax59 Utente

    Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Ciao Dino,

    se solo si usassimo il criterio del tennis, a mio avviso si farebbe meno fatica ( es. : 4 categoria divisa in più fasce tipo nc 4.5 - 4.4 - 4.3 - 4.2 - 4.1 ) facendo così si giocano due tabelloni uno per accedere al tabellone principale magari a gironi per nc/4.5/4.4.
    Il secondo ad eliminazione diretta composto dai 4.3/4.2/4.1 e i vincitori del primo tabellone,così anche chi perde non gioca con un 6000 p.ti bensì con un avversario "giocabile" a tutti gli effetti.
    Spero di non aver fatto troppa confusione e di essere stato chiaro.
    Ciao ci vediamo nel "Pozzo";)
     
    A Max piace questo elemento.
  7. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    In un futuro prossimo penso che i nuovi assetti dirigenziali federali (post elettorali) che emergeranno si dedicheranno certamente anche alla revisione dell'attività individuale; ormai ineludibile se si vuole andare oltre l'ultimo ventennio di attività "improduttiva" ai fini della diffusione della disciplina.
    Non si può più prescindere dalla priorità assoluta di ampliare la base del movimento.
    L'ampliamento non può che passare anche attraverso il maggiore coinvolgimento delle persone nelle manifestazioni federali, in base alle proprie attitudini e disponibilità di tempo.
    Ergo: forme di competizioni "promozionali" (casella che esiste, vedi il tesseramento "promozionale", ma che attualmente risulta vuota nel portale Fitet) e territorialmente vicine.
    Ergo: maggiori qualità/caratteristiche minime richieste alle strutture che ospitano manifestazioni agonistiche di maggior rilievo/partecipazione.
    Ergo: formule che rendano più proficua la partecipazione ai tornei in rapporto "tempo impegnato" : "quantità/qualità di gioco usufruito".

    Non sarà facile trovare la formula ideale, apprezzata da tutti, ma è certamente possibile intanto migliorare lo status quo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Dic 2015 ---
    A pochi istanti dalla chiusura delle iscrizioni, siamo ormai saldamente oltre la soglia dei 200 iscritti al singolare maschile :eek:..
    Penso che sia un evento in qualche modo storico oppure (mi rivolgo ai veterani del forum) in passato ci sono state edizioni regionali con numeri simili?
    È semplicemente una casualità o c'è di più ...?
     
    Ultima modifica: 6 Dic 2015
    A Max e Ste.90 piace questo messaggio.
  8. Jack donic

    Jack donic Nuovo Utente

    Squadra:
    Tt banfi (cerco società per D1/C2)
    Hanno organizzato male...dovevano dividere la gare in due giorni
    Viato che anche l'anno scorso si erano superati i 160 iscritti
     
  9. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Non è quello che c'è scritto sul bando... Li c'è scritto che oltre i 128 iscritti si procederà alle eliminazioni dirette! Motivo per cui non mi sono iscritto al torneo.... 2 ore di macchina per essere eliminato in 8 minuti da un quarta categoria camuffato... no grazie.... Ora tu dici che fanno i gironi???? Hai notizie che altri non hanno???? Quindi sul bando scrivono cavolate tanto per scrivere...
     
  10. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Il regolamento prevede che oltre 128 iscritti si "può" procedere con l'eliminazione diretta.
    Siccome non è nell'interesse di nessuno far fare alla gente una "sveltina", la commissione gare ha stabilito di mandare le prime 60 teste di serie direttamente al tabellone e i restanti 144 disputeranno i gironi (leggi il comunicato sul sito della Fitet Lombardia).
     
  11. ILMarco

    ILMarco Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Il regolamento????? Io leggo il bando di questo torneo per cui avevano già deciso l'eliminazione diretta e gironi solo in caso in cui gli iscritti fossero stati meno di 128!!! Tutto il resto sono chiacchiere...
     
  12. berto69

    berto69 Utente Attivo

    il comunicato esce il 7 dicembre e l ultimo termine dell iscrizione il 6. Non potevano comunicarlo almeno la mattina dell ultimo giorno?
     
  13. Jack donic

    Jack donic Nuovo Utente

    Squadra:
    Tt banfi (cerco società per D1/C2)
    Si e poi se matâ della gente si toglie? Improbabile ma non impossibile...
     
  14. berto69

    berto69 Utente Attivo

    come disse Totò : ma mi faccia il piacere...:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  15. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    Non mi sembra che si stia seguendo l'argomento per cui è stata aperta questa discussione.
    Come troppo spesso accade, si preferisce la polemica senza finalità ad un tentativo di ragionamento.
    Contenti voi...
     
  16. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    se la gente leggesse il regolamento..


    spesso in Lombardia i tornei 5ta sono più di 128 iscritti e anche se nel bando sia scritta la possibilità di fare direttamente il tabellone, almeno quanto mi riguarda non ho mai assistito ad un torneo con questa formula..

    non mi sembra così male questa formula..a dire il vero molti che si lamentano seeeeempre del livello "non equo "

    mettiamo un torneo 4ta di cui i primi 32 vanno direttamente nel tabellone ed il resto fa i gironi,

    quelli che fanno i gironi si ritrovano con un girone più alla loro portata..
     
    A AmareTTo piace questo elemento.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    D'accordo su tutto. Ho anch'io un passato tennistico e ricordo che c'erano due tabelloni distinti, il C3 - C4 - NC e il C1 - C2 più qualificati. Anche se pure lì imperava un certo malcostume, con gente che valeva un B4 - C1 pagata dal circolo per restare NC e giocare in coppa Italia... mi raccontavano che c'era pure una scappatoia per rinunciare ai punti fatti dopo un torneo, quindi il tutto risultava largamente vanificato dai soliti furbi. Dovremmo stare attenti che non succeda anche da noi!!
     
  18. contemax59

    contemax59 Utente

    Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Ciao Dino,
    tornado sull'argomento per cui si è aperta la discussione..............personalmente credo che ci sia una gran voglia di giocare, inoltre ho visto una gran numero di "ragazzini... terribili" iscritti sia in singolo che doppio che hanno dominato in "toto" il torneo...............alcune loro partite sono state molto belle e avvincenti, il che fa ben sperare per il nostro movimento.

    Ciao Max
     
    A AmareTTo piace questo elemento.
  19. AmareTTo

    AmareTTo Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dino Morlino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AD TT Saronno
    infatti i vincitori di singolo e doppio sono ragazzini anni 2001 - 2003, tecnicamente gradevoli da vedere. Nel complesso è stata una bella manifestazione. Certo c'era qualche inevitabile disagio (p.e. ho giocato la mia prima partita intorno alle 18.00) ma con qualche accorgimento la formula ha un futuro. Secondo me è un passo avanti verso una maggiore qualità. Occorre calibrare meglio numeri, tempi e meccanismi di qualificazione, ma la formula merita di essere sviluppata.
     
  20. contemax59

    contemax59 Utente

    Squadra:
    A.S. Dilettantistica Don Bosco - GSO Arese
    Concordo con te,la formula va assolutamente migliorata , il torneo è stato piacevole.
    Rispetto a te,sono arrivato alle 09.50 e ho giocato il girone in tarda mattinata (circa alle 13.00) quindi il turno ad eliminazione diretta l'ho giocato intorno alle 17.00 .
    Uno dei problemi è stata la mancanza di comunicazione da parte della Fitet/organizzazione degli orari (come ai campionati italiani).....ma come !! riesci a comunicare alle prime 60 teste di serie che si devono presentare alle 15.00 e non riesci a comunicare a tutti gli altri come vorresti far svolgere i gironi (es. : dal 52 a salire oppure dal 1 a scendere) questa comunicazione gli altri anni veniva fatta con orario approssimativo.
    Poi per me ci sono altri due punti da discuterne :
    1- il doppio
    2-la mancanza di effettuare un riscaldamento degno di chiamarsi riscaldamento


    Ciao
    Max
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina