1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puglia La FITET non vuole ragazze nel tennistavolo

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da paolodalecce, 19 Ott 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    Bene..........è ufficiale...............le società che hanno la sfortuna di avere una atleta donna tra i propri iscritti, che volesse approcciare la attività agonistica partecipando ad un campionato federale ( ovviamente si parte dalla D2), non potranno iscriverla per dimenticanza degli organi preposti a questa problematica.

capisco che per la stragrande maggioranza delle società questo non è un problema, non avendo atlete donne iscritte, ma chiedo io, non sarebbe il caso di muoversi compatti per sensibilizzare chi di dovere a lavorare per una crescita omogenea del movimento pongistico?

2. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Non ho capito se è una pecca della FITET nazionale o regionale; con quali organi preposti bisognerebbe prendersela?

A nerdpong piace questo elemento.
  3. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    beh........credo sia colpa di tutti gli organi ovviamente..........se il centrale commette errori e i periferici dormono secondo te di chi è la colpa??

4. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma non ho capito perché

5. l. buonarosa

l. buonarosa Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Anche io non ho capito nulla. Spiegati meglio.

6. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    ai campionati di D2 e D1, le ragazze non possono partecipare se la società non iscrive le stesse ad un campionato femminile di C2.

Quante società hanno la fortuna di avere due ragazze nei propri ranghi???.........e anche se queste società ci stanno, sono sparse per la penisola per cui si pretenderebbe che chi vuole giocare per divertirsi debba affrontare disagi enormi sia logistici che economici.

quindi.......non è stata considerata ( badate bene, quest'anno perchè questo problema non esisteva negli anni precedenti) la più ovvia soluzione, cioè la partecipazione mista ai campionati di serie inferiore. in parole povere, le ragazze sono escluse da questi campionati perchè la loro colpa è di essere di Sesso "diverso" e di essere in numero di partecipanti non idoneo alla costituzione di campionati idonei ( solo femminili) di serie inferiori.

Da quello che mi risulta, la federazione stà esaminando il caso.............ma dico io...........a campionato iniziato???...........e sino ad adesso cosa hanno fatto per tutelare le ragazze???.............NIENTE.

7. maury

maury Utente Noto

Nome e Cognome:
    the best
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT.GS.PORTE
    mi estrapoli la normativa che dici....vorrei leggerla,mi interessa il caso,non ho capito se varia da regione a regione oppure e' una regola standard da quest'anno...

8. l. buonarosa

Nome e Cognome:
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Mi sembra strano quanto affermato. In effetti il regolamento a squadre all'art. 31 comma 6° così recita : Nei campionati a squadre maschili delle serie regionali è possibile utilizzare, atlete del settore femminile e non viceversa. Tali atlete devono essere tesserate per la stessa Società e non possono avere una classifica superiore alla 3a categoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013) e possono disputare qualsiasi campionato di serie maschile (che dovrà essere sempre lo stesso per tutta la stagione agonistica) a prescindere dal campionato disputato nel settore femminile nazionale o regionale.

9. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    Beh.........i comunicati ufficiali FITET dicono altro

10. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    cosa sono i "comunicati ufficiali FITET" ? :mumble:
    il regolamento nazionale parla chiaro ed è quello riportato da l.buonarosa ;) quindi, una ragazza può tranquillamente giocare nei campionati regionali maschili senza avere nessun altro obbligo di partecipazione (.....a meno che la ragazza non sia 3a categoria).
    La norma è fatta appunto per favorire l'inserimento delle ragazze nel tennistavolo (soprattutto in quelle Società che non hanno ancora sviluppato questo settore).

11. antonio tasso

antonio tasso Utente Noto

Nome e Cognome:
    ANTONIO TASSO
    Squadra:
    A.S.D.T.T. MANFREDONIA 2010
    Entro, sommessamente, nella discussione per comunicare che la norma, relativa ai campionati regionali (ma anche per i nazionali è la stessa cosa) in questione, recita così:
    1.4.3. - Utilizzo delle atlete.
    Ogni squadra potrà iscrivere a referto un’atleta italiana del settore femminile, con classifica
    individuale non inferiore alla 3a categoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013) oppure,
    in deroga all’art. 31.7 del Regolamento Generale, un’atleta straniera dei settori giovanili che
    rientrano nella normativa indicata nel Regolamento Generale all’art. 6 comma 9, con classifica
    individuale non inferiore alla 3a categoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013), nel
    limite massimo totale di un’atleta per incontro.
    Tali atlete devono essere tesserate entro le ore ventiquattro del giorno precedente a quello in cui
    sono schierate e comunque non oltre il 16 dicembre 2013 (art. 5 comma 2 del Regolamento
    Generale).
    Tali atlete devono essere tesserate per la medesima Società Sportiva e dovranno obbligatoriamente
    partecipare ad un Campionato Nazionale femminile a squadre.
    L’utilizzo di tali atlete è ammesso dopo la disputa di almeno 1 (uno) incontr0 nel Campionato nazionale femminile a squadre.:)

La norma che regola i campionati regionali è la seguente:
    2.4 – Utilizzo delle atlete italiane
    Ogni squadra potrà inserire a referto atlete italiane del settore femminile, con classifica individuale non superiore alla 3ª categoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013) e atlete straniere dei settori giovanili che rientrano nella normativa indicata nel Regolamento Generale FITeT all’art.6 comma 9, con classifica individuale non superiore alla 3ª categoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013).
    Tali atlete devono essere tesserate entro le ore ventiquattro del giorno precedente a quello in cui sono schierate, eccetto coloro che sono classificate 3ªcategoria nelle classifiche di inizio stagione (1 luglio 2013) che devono essere tesserati entro il 16 dicembre 2013 (articolo 5 comma 2 del Regolamento Generale FITeT).
    Le atlete italiane e le atlete straniere dei settori giovanili che rientrano nella normativa indicata nel Regolamento Generale FITeT all’art.6 comma 9 possono disputare un solo campionato a squadre maschile regionale, che dovrà rimanere lo stesso per tutta la stagione.
    Tali atlete devono essere tesserate per la medesima Società Sportiva e dovranno
    obbligatoriamente partecipare ad un Campionato Nazionale o Regionale femminile a squadre.
    L’utilizzo di tali atlete è ammesso dopo la disputa di almeno 1 (uno) incontro nel Campionato nazionale o regionale femminile a squadre. :)

Ultima modifica: 19 Ott 2013
  12. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    che detto in parole povere, fuori le ragazze dai campionati di D2 e D1

13. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Così sembra....leggerei meglio tutti i commi....Altrimenti resta la soluzione "Casablanca"....:rolleyes:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Probabilmente allora dipende da come i vari C.R. hanno recepito i regolamenti nazionali e da come li hanno applicati all'attività regionale ?

Il C.R. Piemonte non pone questo vincolo:

http://www.fitetpiemonte.it/doc/Regolamento_attivita_squadre_13_14_b.pdf

In Puglia invece, la Regione di Antonio Tasso e Paolodalecce, invece parrebbe di sì:

http://www.fitetpuglia.it/public/regolamenti/regolamento_attivita_a_squadre.pdf

Il federalismo sportivo può anche essere una buona cosa ma su questioni che potrebbero rivelarsi discriminanti la Fed. centrale, dovrebbe a mio avviso (se già non lo fa) impartire le proprie linee guida.
    Altrimenti i vari C.R. sono più che legittimati a recepire ,paro paro, nel regionale i reg. nazionali. Imho.

Ultima modifica: 20 Ott 2013
  15. paolodalecce

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    Il comitato regionale, conosceva la numerica delle ragazze iscritte nelle varie società, quindi, a priori, ben sapeva che sarebbe stato impossibile disputare campionati femminili.

Quindi da noi vige il fattore puramente discriminante.

Ecco perchè dico che è dormiente.

Non capisco il senso di assumersi la responsabilità di dirigere comitati e\0 federazioni quando non si è capaci..........

16. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Discussione interessante

In Lombardia questo limite non c'è.. Trovi anche qualche terza sprecata in d2..

17. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Mi pare che però una quarta possa giocare tranqbuillamente no?

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

No a quanto pare non è d1 o d2, ma qualsiasi campionato a squadre regionale maschile, una atleta terza o quarta o anche non classificata non può partecipare a meno che abbia partecipato ad un campionato regionale o nazionale femminile con la stessa squadra che la userà nei campionati maschili ..

Assurdo, a come ho visto io o almeno non sono a conoscenza che il settore femminile sia molto diffuso, era stato pure chiesto ad una mia parente di giocare e cosi avere una squadra completa ahaha..perciò saranno anche poche che abbiano possibilità di far parte di un campionato ovvero a mancanza del minimo richiesto di atlete per poter partecipare ad un campionato..

In puglia questa regola sarebbe da essere rivista subito.. E cambiata

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non capisco perchè non si possa fare come in Francia (in molte piccole realtà capita la presenza di una sola ragazza come nel caso in questione) dove due società possono creare un' "INTESA" ("Entente", nel caso si volessero scorrere le classifiche a squadre d'oltralpe) col nome delle due società , e dar vita ad una squadra femminile che altrimenti sarebbe tagliata fuori, da attività a squadre femminile. Per le Femmine del settore giovanile esse non han vincoli e posson giocare nei campionati maschili ,regionali.
    Ma questa situazione un pò ce la cerchiamo: è ancora troppo maschilista il settore del nostro tennistavolo (non nel senso di discriminare) , non esiste un progetto specifico nè tutta quella serie di "interventi" atti a cercar di migliorare la situazione del settore.
    Convegni Regionali (non nazionali in cui ci sarebbe poca partecipazione) magari in occasione di manifestazioni, in cui affrontare ,approfondire, il mondo femminile (cosa di cui io stesso mi sento "ignorante", non avendo fatto studi di pedagogia e/o simili. Più Allenatrici o figure femminili inserite in questo ambiente lo apprezzerei molto.

Ultima modifica: 20 Ott 2013
  20. l. buonarosa

Nome e Cognome:
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    In Calabria questo vincolo per le atlete non esiste; posso liberamente partecipare ai campionati di D/1 e D/2 indipendentemente dal campionato femminile.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina