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La fisica della pallina!

Discussione in 'Principianti' iniziata da g_silvestro, 17 Set 2008.

Status Discussione:
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  1. g_silvestro

    g_silvestro Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    principiante
    Dunque non nascondo di avere una infarinatura in fisica e sarei curioso di sapere e discutere la fisica della pallina!

    Spero che ci sia qualch'uno interessato all'argomento piu'
    tecnico (fisico) ma spero e suppongo anche che l'argomento
    possa intressare i neofiti .. nel senso che domande del
    tipo: come rispondo a XX? possono trovare una parziale risposta
    in questa discussione.

    Quello che ho in mente e' qualcosa simile a questo video:



    Farei anche dei paralleli con il tennis classico poiche'
    mi sembra che ci siano un paio di differenze... forse..
    vedremo.. ma ovviamente solo per la fisica della pallina..

    Quindi do il via:

    a) Lo spin diventa un poco piu' chiaro gia' nella semplice
    traduzione del termine inglese in:
    Rotazione intorno ad un proprio asse. La parola difficile in
    questo caso e' "proprio". Se ti chiedo ruota a destra sul tuo asse
    tu ti giri a destra. (sinistra e' lo stesso). Cioe' riconosci che il tuo
    asse va dalla testa ai piedi (o viceversa).
    Ora una pallina e' sferica ed ogni asse di rotazione e' "proprio".
    Nel TT facciamo delle approssimazioni:
    Top spin: rotazione "dall'alto": l'asse e' orrizontale in particolare
    parallelo alla rete.
    back spin: rotazione "dal basso" o letteralmente "inversa".
    L'asse e' lo stesso del top ma ruota in senso contrario.
    side spin: rotazione laterale. L'asse e' verticale. Rotazione
    destra o sinistra.

    Dopodiche' si usano tutta una serie di parole per indicare
    situazioni intermedie: forte, misto, effetto, ad esempio.

    b) Attrito: cioe' come reagisce la pallina al contatto
    con la racchetta ed il tavolo.

    Direi di considerare prima la racchetta, poi il tavolo ed infine
    la relazione tra le due cose...

    In linea di massima (suppongo e correggetemi se sbaglio)
    l'attrito tra pallina e racchetta e' molto piu' alto di quello
    tra pallina e tavolo. Tra racchetta e racchetta e' peggio!
    (scusate la ca..a).

    L'attrito inteso come quantita' e' quello che classifica
    la tua capacita' (in funzione della racchetta) di dare spin
    alla palla ed anche la tua (sempra racchetta dipendente)
    possibilita' di "sentire" lo spin della palla in arrivo.
    Gomme piu' appiccicose = piu' attrito.

    Ora la parte relativa al dare lo spin e' un po' piu'
    complicata e ne parleremo (spero) in seguito.

    Vediamo invece la reazione sulla racchetta
    alla risposta. Arriva una palla in puro top spin
    tocca la racchetta e schizza in alto.
    Vedi il video citato sopra.

    In termini fisici la palla ha un alto momento
    angolare, trova un forte attrito e reagisce di conseguenza.

    Qui vi chiedo di coreggermi: Dal video risulta che l'attrito
    e' tale che la rotazione assunta dalla pallina dopo l'impatto
    e' opposta a quella iniziale. Questo vuol dire che le gomme
    fanno un enorme lavoro.
    Ma non dovrebbe dipendere solo dall'attrito
    ma anche dalla velocita' orrizontale della pallina
    i.e. dalla capacita' di penetrazione: puntinate?
    La domanda e'? Il concetto presentato nel video
    e' sempre valido?

    Per la parte fisica devo fare una parentesi:
    La pallina da TT e' estremamente leggera.
    Il che vuol dire che si possono applicare alte
    rotazioni (gomme permettendo) a scapito
    di velocita' lineare. In altre parole, la velocita'
    lineare non e' un problema in TT: si puo'
    sempre raggiungere un'alta velocita lineare
    (vedi smash).

    L'attrito sul tavolo invece e' molto minore.
    Tanto minore da non invertire il senso di rotazione.
    Tanto minore che se vuoi un effetto sul tavolo
    devi dedicarci tutta la tua attenzione.

    Facciamo finta che serviamo alla battuta una pura rotazione destra. La pallina tocca il tavolo nel nostro campo e per l'effetto dell'attrito sposta l'asse di rotazione in avanti un poco, tocca
    il campo opposto e salta un poco a destra. Alla racchetta
    dell'avversario arriva qualcosa che puo' essere di tutto a
    seconda di come tocca la palla.

    Quindi (qui mi aiutate di nuovo!). L'attrito con il tavolo
    e' piccolo ma sufficiente per cambiare un poco l'asse di
    rotazione della pallina ed anche sufficiente per determinare
    rimbalzi laterali a basse velocita' (molto spin poca velocita').



    Spero di aver dato il via nel modo giusto. Vorrei un po' di fisica ed un po di gioco. Vediamo che succede.

    Nel mentre scrivevo ho visto ad esempio un paio di titoli di
    articoli pulicati su riviste scientifiche sul momento di inerzia
    della palla da baseball. Si, lo hanno fatto!

    Per i piu' fisici: Sono effettivamente curioso sulla meccanica
    del colpo, prendiamo il top spin, ho difficolta' a fare un modello
    classico.

    Per i meno fisici: Vorrei capire dove come quando colpire
    una palla! opps.. nulla a che fare con il gioco vero e proprio..
    Quello ancora lo fai tu..

    a presto
    S
    - - -
    Una parentesi prettamente fisica.

    Data un pallina ferma la posiamo colpire
    in vari modi e gli estremi suppongo siamo:

    Pura rotazione top:
    _
    O

    Cioe' sulla pallina ferma colpiamo sulla
    tangente (1,0). In 2D. Che fa la pallina?
    Ruota o si muove?
    Io dico ruota. Ma rigiro il prolema:
    C'e' una qualche forma (geometrica) fisica
    che permetterebbe invece una traslazione?
    (il limite qui e' espresso da un solido convesso
    e colpire tangezialmente la sua estremita', cioe'
    nessuna massa fuori della traiettoria del colpo).

    Ok scusate.

    Altro estremo e' un colpo sull'asse. Velocita' lineare.

    Ora possiamo fare tanti conti quanto vogliamo
    ma non penso sia possibile descrive il gioco del TT.
    Ci mancano un paio di dati fondamentali.

    Di fatto il top spin!
    Il colpo fondamentale.

    Quale potrebbe essere un buon modello per il top spin?

    A+
    S
     
  2. Luciano Ilario

    Luciano Ilario Paperoga

    Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
    A eta beta piace questo elemento.
  3. insidioso93

    insidioso93 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Marzi
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    T.T Sandonatese
    Allora.... è un argomento molto lungo. La tecnica dello spin è la prima cosa che viene insegnata a un pongista. Lo spin è probabilmente la "parte" più importante di quella che tu consideri la fisica della pallina poichè la forza che ci imprimi non basta. Guardando tutto da un punto di vista oggettivo cercare di fare punto significa cercare di far sbagliare l'avversario ed è proprio a questo scopo che serve lo spin. Nello esistono praticamente infinite rotazioni che si possono dare alla pallina, tuttavia un essere umano riesce a darne solo una piccola parte. in base alla rotazione della pallina se ne può dedurre che appena questa toccherà la superficie della racchetta tenderà ad andare da una parte del campo rispetto che dall'altra. quindi è indispensabile l'abilità nello stabilie che rotazioni prende la pallina e agira di conseguenza. Faccio un esempio: se la pallina tende ad andare verso destra io dovrò posizionare la racchetta di modo che vada il più possibli verso sinistra. Difficilmente è possibile stabilire lo spin di una pallina soltanto guardando la pallina. I professionisti di solito guardano due cose:

    1. il movimento della racchetta dell'avversario
    2. e lo spostamento della pallina nello spazio

    il movimento della racchetta avversario determina ovviamente lo spin e di conseguenza la dirazione che prenderà la pallina. la tacnica è semplice: basta guardare il movimento finale della racchetta: se la racchetta va verso sinistra allora significa che appena toccherai la pallina questa cercherà di andare verso sinistro. e lo stesso vale per il topspin e il backspin.
    Lo spostamento della pallina nello spazio e semplicemente la traiettoria che prende la pallina.

    queste tecniche, per essere acquisite, richiedono molto allenamento,molta concetrazione e molto occhio. Nel servzio gli avversari tentano di nascondere il movimento della racchetta per non dare modo all'avversario di capire lo spin.

    Spero di essere stato chiaro
     
  4. Bloblo

    Bloblo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andreatta Francesco
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti assicuro che ci sono gomme con attrito molto minore del tavolo più sdrucciolevole. :) Tieni conto che oltre all'attrito delle superfici in gioco, nel caso delle puntinate (soprattutto le lunghe) conta anche la forma, perchè é il puntino, piegandosi sotto la spinta e la rotazione della pallina, restituisce la stessa rotazione ed, elasticamente, circa la stessa quantità di moto.

    Quindi puoi darti da solo una risposta al tuo quesito qui sotto virgolettato:

    "Qui vi chiedo di coreggermi: Dal video risulta che l'attrito
    e' tale che la rotazione assunta dalla pallina dopo l'impatto
    e' opposta a quella iniziale. Questo vuol dire che le gomme
    fanno un enorme lavoro.
    Ma non dovrebbe dipendere solo dall'attrito
    ma anche dalla velocita' orrizontale della pallina
    i.e. dalla capacita' di penetrazione: puntinate?
    La domanda e'? Il concetto presentato nel video
    e' sempre valido? "

    __________________________

    La Fisica del topspin (e dell'omologo backspin) è ben descritta dall'Effetto Magnus.
    Trovi molte discussioni al riguardo con le parole chiave nel tasto "cerca".

    :approved:
     
    Ultima modifica: 6 Dic 2013
Status Discussione:
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