1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la doppia

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da paolodalecce, 2 Dic 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    cosa si intende per doppia e, quando e come è sanzionabile

2. SirSax

SirSax ASD Il Circolo Etneo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Squadra:
    A.S.D Il Circolo Etneo
    quando sullo stesso movimento per colpire la palla questa viene toccata 2 volte anziche' una.
    Per quanto riguarda il regolamento se non sbaglio (venitemi in soccorso) credo che fino ad un annetto fa fosse considerato sempre punto dell'avversario, adesso se non ricordo male e' "consentito" solo se la palla non varia la sua direzione o questo non trae in inganno l'avversario!

prendi con le pinze quello che ti dico perche non ne sono sicuro!

3. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

La doppia per quanto ne so io dallo scorso anno non è più sanzionata a meno che sia volontaria. La palla può anche cambiare direzione, non importa. Se il movimento di doppio tocco è stato involontario (come accade sempre) allora il punto prosegue

4. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :clap.:clap.:clap.

5. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Per chiarire ulteriormente: la "doppia" è consentita solo se il doppio tocco avviene con la racchetta e/o la mano che tiene la racchetta, ovvero con gli stessi "strumenti" con cui sarebbe considerato valido qualunque punto. Qualcuno (mi è capitato) crede che sia diventata valida tout cour, anche se la pallina rimbalza sulla maglietta o viene colpita con qualche altra parte del corpo, non è assolutamente così!

6. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Confermo quanto detto da longobardo
    la doppia involontaria eseguita con racchetta e/o mano fino al polso non è punto per l'avversario, il gioco deve proseguire

7. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Anche perchè vorrei vedere qualcuno a fare doppia volontariamente!;)

A ciaociao piace questo elemento.
  8. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì, ma a quanto ho capito, non è l'arbitro a decidere circa la volontarietà, ma dev'essere il giocatore che l'ha fatta a dichiararla. Se non lo dichiara, la ribattuta è valida.

9. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Non credo esista nessuno che può fare una doppia volante volontaria, quindi e scontato che la stessa sia non sia dipendente dalla nostra volontà...sfido chiunque a dire che ha "doppiato" durante uno scambio apposta...a meno che vuole regalarti un punto....allo stesso tempo sfido chiunque a non accorgersi di non averlo fatto, almeno io parlo per me...certo che pero la cosa può riguardare l' uno o due % degli scambi di una intera partita...quindi la questione assume una rilevanza vicina e prossima allo zero!

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    da quel che ho capito l'arbitro interpreta se è stata fatta apposta o no e ovviamente apposta non la si fa praticamente mai, l'eccezione sulla volontarietà esclude in pratica cose del tipo:

mi alzo la pallina e schiaccio :campione:

come diceva longobardo non penso proprio possa valere il tocco racchetta+maglietta... ma magari lele può esserci di più aiuto

11. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non sono lele ma penso di poter dire la mia:

6.8 - un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa è al di sopra o in movimento verso la superficie di gioco e non ha ancora oltrepassato la sua linea di fondo, sempreché non abbia già toccato la sua metà campo dopo essere stata colpita dal giocatore avversario.
    11. Il Punto.
    11.1 - ... un giocatore acquisisce un punto:
    11.1.5 - se il suo avversario ostruisce la pallina

Il tocco maglietta-racchetta o viceversa è un'ostruzione della pallina.

Aspettiamo anche il parere di lele che è un IU e ne sa sicuramente più di me.

Ultima modifica: 14 Dic 2012
  12. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    da ragazzo ho sempre sognato di farne una con una bella gnoccolona.... al ping pong non ci ho mai pensato. scusate l'ot!:azz:

13. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non avevo letto la discussione sulla 'doppia'. Gli impegni abbondano e cerco di fare del mio meglio per accontentare tutti. Siamo gia' ai preparativi per l'Open di Lausanne (che avevo postato in Forum) e ai nazionali svizzeri che quest'anno saranno allestiti proprio a Ginevra (ed il mio Club è lo sponsor principale).
    Poi i vari arbitraggi nazionali ed ora...incominciano anche quelli internazionali.
    Bene, torniamo in argomento.
    La regola viene 'indirettamente' chiamata dall'art. 2.10.1.2 (x Renaga: non ha nulla a che fare con l'ostruzione !!!)
    Si è cercato di evitare all' A un giudizio alquanto difficile: è infatti difficile intravvedere una pallina colpita due volte !
    Si è pertanto affermato che, salvo avvenga volontariamente, la pallina colpita involontariamente due volte sia considerata come risposta valida.
    Facile dire. E' chiaro che 'volontariamente' è piu' facile rilevare. Ad es., colpisco la pallina con il dorso della mano per poi effettuare una schiacciata...
    Mentre involontariamente........Ne ho parlato e discusso con colleghi AI: la conclusione è la seguente.
    Se la pallina, toccata involontariamente, devia dalla normale traiettoria è considerato come 'fault' e quindi punto perso.
    Se la pallina, toccata involontariamente, continua la 'regolarita'' del gioco, ed è questa la novita', il punto è considerato valido !
    E' pero' evidente che il giocatore che ferma la pallina poiche' lui stesso reputa di aver 'doppiato' perde il punto in quanto arresta il gioco !
    Consiglio: giocate tranquillamente e lasciate che l'A sia l'unico a decidere (e spero con i criteri sopra riportati)
    Sirfax aveva ben determinato il concetto con la sua spiegazione.
    Cari saluti a voi tutti e Buone Feste alle vostre famiglie !

14. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma io citavo l' "ostruzione" nel caso del doppio tocco maglietta-racchetta o viceversa, non della doppia mano-racchetta.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina