1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La disamina.....sul comportamento degli azzurri.Cosa c'è,cosa manca....

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da Milocco Ettore, 2 Ago 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Ancora una volta la "colpa" è al di fuori di se stessi. Se, sottolineo "se", quello che manca ai nostri alfieri è il “Killer instinct” (mamma mia che brutta espressione in un contesto sportivo) il DT non se n'era accorto prima e non dopo?
    @eta beta in tempi non sospetti aveva parlato di mental coach. Ci sono allenatori/tecnici/responsabili che sanno farlo durante il proprio lavoro; se questa caratteristica manca negli attuali responsabili del settore tecnico sarebbe in caso di farsene carico. Per gli atleti oppure...?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Eh sì.

    Solo una certa apertura verso la comprensione dei "nodi sensibili" della personalità di un atleta fornisce al coach lo strumento psicologico da affiancare al bagaglio tecnico.

    Ma questa sensibilità, questa Cultura, se non ce l'hai, non puoi dartela. Allora meglio ricorrere all'aiuto di un consulente specializzato.

    Tra quei maestri che hanno questo surplus di bagaglio, mi vengono in mente Pettinelli, Costantini, Sercer, Lutsenko..
     
    A Maxi42 piace questo elemento.
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ..."se", quello che manca ai nostri alfieri è il “Killer instinct” (mamma mia
    che brutta espressione in un contesto sportivo).....


    Espressione molto usata in contesto sportivo,nel nostro caso ancor di più,se non addiritura abusata .Il motivo?Credo che,oltre alla moda inglese, ciò sia dovuto ad una certa prossimità e vicinanza ad ambienti militari,Fiamme di vari colori,guardie carcerarie,etc.
    Espressioni simili,che facevano leva sulle prerogative ritenute necessarie in tempi bellici, già si sentivano nel 20...ennio-30...ennio dell'altro secolo,al tempo delle varie colonizzazioni di Albania,Libia e altre sul suolo africano.
    Appena messo piede su quei nuovi possedimenti veniva spesso rimarcato e ricordato ai soldati occupanti, e non solo a loro, quali fossero le doti necessarie e immancabili nel corredo da campo per mantenere ed eventualmente aumentare le nuove conquiste.Come:
    "Abbiamo tot milioni di baionette....."Dimenticando di dire che i nostri erano spesso "disarmati" con antiquati Garrand o fucili malfunzionanti risalenti alla prima guerra mondiale.
    "Ora abbiamo l'Impero,avete voi sufficienti garretti(muscoli,in tal caso intesi come forza bruta) per meritarlo e difenderlo?"Dimenticando di dire che il nemico,animato dallo stesso desiderio e volontà di rivalsa,possedeva armi tecniche superiori,o ancor di più all'avanguardia come le antenne radar
    sulle navi...e controllo assoluto dei mari.
    "Spezzeremo le reni al nemico"....Con il risultato di animarlo e renderlo ancor di più combattivo e pronto per difendere il suolo patrio....
    Insomma per incitare al combattimento e far leva sull'istinto bellico la propaganda nulla lasciava al caso,forse per compensare una temuta inferiorità
    tecnico-organizzativa di fronte al supposto nemico.E senza usare la terminologia inglese, non ancora di uso comune.
    Con i risultati ben noti,a ricordarci come monito,che alle sfide bisogna prepararsi adeguatamente in tutto e per tutto,cercando di colmare il gap tecnico e non basta gettare il cuore oltre l'ostacolo o usare espressioni forti per far ricadere la colpa del mancato successo su una presunta mancanza di carattere della truppa o dei propri assistiti.
    Il senso antiquato dell'espressione,ovvero la capacità o l'incapacità di fendere il colpo definitivo per stendere l'avversario,lo si desume ancor meglio nel contesto attuale del tennis tavolo moderno.Dove non vince più chi fa usa saltuario del K.O. risolutivo(sta scomparendo anche nella Boxe!),ma al termine di una strenua lotta a tutto campo, riesce a mettere in atto tattiche e strategie ben congeniate,variegate e soprattutto equilibrate nel saper dosare il susseguirsi delle varie fasi d'attacco e di difesa.
    Nel caso dei Giochi estivi mediteranei di fine anno,forse era il caso di dire che i nostri erano rimasti senza benzina,o ammettere che gli ottani dei nostri avversari erano di qualità migliore.
    Quando mai?e soprattutto a cominciare da dove?
    stima ettore
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma non ptrebbe essere semplicemente che anche gli avversari si sono preparati al meglio e dato che il set corto non sempre rispetta i reali valori questa volta l'attimo vuoi per un motivo o per l'atro è sfuggito ai nostri portacolori.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  5. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    il set corto è una boiata pazzesca, allungando i set anche a parità di valori esce fuori quello piu bravo, cosi esce fuori quello piu fortunato solitamente.
     
  6. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    vince quello fortunato solitamente?

    credo sia veramente un'esagerazione
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  7. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    parliamo pressapoco di PARITà DI VALORI, mica in generale, non è un mistero che sia stato fatto per appiattire il livello tra asiatici ed europei, e la cosa è parzialmente riuscita.
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    il tennistavolo ha retine e spigoli aggiungiamo che il punto vale doppio nel senso che un punto in più a te vuol dire un punto in meno allavversario (lo so è banale ma bisogna tenerlo ben presente)...in un set una retina e uno spigolo sono da +2 per me a -2 .........aggiungiamo che una pertita di solito dura 20 minuti --mezzora e che la parte largamente maggiore è composta dalle pause e tempi morti (la famosa partita invisibile) questo tradotto al minimo storico vuol dire : " mi gira male 10 minuti= ho perso"
    il cambio servizio ogni due punti aggiunge ulteriore rottura dei ritmi di gioco aggiungiamo la pausa ogni 6 punti ...e quelle che se uno vuole si prende prima di ogni servizio.........per lo spettatore è come una raffica di mazzate nelle parti intime fino a farle gonfiare a dismisura........per chi gioca una spezzettatura di ogni minima possibilità di imbastire un ritmo di gioco.
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  9. tritticorenale

    tritticorenale Utente Noto

    Nome e Cognome:
    marco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.comunale Albano
    ulteriormente, il lasso di tempo ridottissimo non fa influire significativamente la condizione fisica, dote che uno sport deve avere per essere attraente e credibile.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    ma non potrebbe essere semplicemente che....

    1)anche gli avversari si sono preparati al meglio.Questo sì,di solito è la norma,accade proprio questo.
    2)dato che il set corto non sempre rispetta i reali valori . ...Questo no,i valori e il totale dei punti alla fine rispecchiano l'andamento del set e poi il risultato finale della partita.
    3)questa volta l'attimo vuoi per un motivo o per l'atro è sfuggito ai nostri portacolori.Il problema è che chi perde non sempre capisce i veri motivi della propria sconfitta,ovvero li abbozza per un verso,ma non c'azzecca per quell'altro.Valli tu,poi, a spiegare allo sconfitto i veri motivi della mancata vittoria,magari nel modo più pacato e civile,ma talvolta le cause reali del risultato negativo non si possono modificare nel breve periodo,nè sono addebitabili al proprio assistito,stante le giocate dell'avversario comunque di caratura superiore.Allora?per non intaccare il suo "ego",sarà quindi più facile o più conveniente? spostare il problema,cioè le vere ragioni dell'insuccesso,addebitandolo talora a scarsa fortuna,tall'altra a set equilibratissimi,cui è bastato quel nonnulla,anche la mancanza di "killer instinct" in quella determinata occasione ha inciso,o il non aver avuto abbastanza fede nel perseguire il disegno strategico così ben architettato.
    E gli avversari?stavano solo a guardare? Insomma non sempre siamo disponibili ad ammetterlo il valore altrui,o ci rifugiamo dietro ad un più comodo ed evasivo:"Occorreva ben altro..,sarà per la prossima volta".
    stima ettore
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    certo il risultato del set rispecchia l'andamento della partita la questione è se un giocatore rispetto all altro in quel ridotto lasso di tempo per tuttta una serie di fattori ha espresso il suo massimo potenziale...il set corto senza ombra di dubbio (altrimenti giochiamo ai 3 tanto è lo stesso) permette al più debole di avere maggiori possibilità di vincere.
    Oltre ad essere terrificante per lo spettatore.
     
    A tritticorenale e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Che vinca sempre quello più fortunato,non credo.Hanno semplicemente spostato i tempi della partita.Come se nelle corse di atletica leggera avessero obbligati tutti i mezzofondisti,quindi 400,800,1500,3000 siepi,5.000 etc.,insomma tutti a correre in un unica gara,i 100 metri piani(tutt'al più i 200).Un 'altra corsa,un'altro ritmo,un altro cuore,indiavolato,spesso costretti a una condotta di gara,all'insegna della "va o la spacca",comunque non adatto a tutti.Qualora l'atletica leggera ci pensasse davvero di togliere qualcosa,perderebbe molto del suo fascino.La gara ai 21 andrebbe ripristinata,almeno da una certa età o per i veterani,tanto quelli non vanno ad apparire alla tele.O nel tempo a disposizione è forse meglio disputare 5-6 partite di consolazione?Sì,agli 11.Presto,veloci,mi raccomando!
    stima
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  13. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il confronto non sta in piedi non puoi paragonare uno sport di Prestazione con uno di Situazione.....un paragone corretto sarebbe giochiamo le partite di pallone o di basket o di baseball in 20 miuti e vediamo cosa succede
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ago 2018, Data originale: 7 Ago 2018 ---
    l'unico ragionamento logico è guardare cosa succede negli altri sport che funzionano xchè mi pare evidente dal fatto che in ogni forum di tt trovi decine di post di lamentale su come è strutturato il tennistavolo che il tt così come è impostato NON funziona e seguire quella strada per non dire copiare.
     
    A Ragnolo, tritticorenale e eta beta piace questo messaggio.
  14. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    La base è che non siamo più di tanto competitivi. Non è che serva chissà che mago a scoprirlo.
    Si vince qualcosa, a spot... ma niente che dia vera continuità al movimento.
    Siamo arrivati al punto di fare manifesti per aver vinto 0.5 ori di doppio misto (per la cronaca, bravissimo Puppo a vincerlo, ci mancherebbe pure!)... però abbiamo vinto qualcosa in una gara che, in Italia, ci si ricorda di avere solo ai campionati italiani. Considerata più o meno come il due di picche con briscola fiori.
     
    A Milocco Ettore e andras piace questo messaggio.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse la consideriamo poco in Italia ma nelle gare che internazionali che contano ha ancora una sua valenza.

    Certo che se pensiamo alla strategia di scegliere un/una doppista straniero/a pur di avere delle chances, si capisce bene che conta il dato politico/federale anzichè quello tecnico/sportivo del valore intrinseco di un movimento nazionale.
     
    A elius e andras piace questo messaggio.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    senza nulla togliere ai giocatori l'dea di fare una competizione per squadre nazionali e poi poter schierare giocatori di nazionali differenti mi lascia un po' così.....:confused::mumble:
     
    A ggreco, elius e eta beta piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Il nostro sport e di Situazione .....basta vedere come una palla uguale viene giocata da due giocatori diversi...o giochi di situazione hanno bisogno di tempo proprio xché non si presenta mai la stessa identica situazione e quindi devi essere bravo a gestire il momento.....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    dovresti dirlo ...al mio computer,che è un po' datato.Spesso sballa e mi anticipa delle mosse o delle manovre,prima che mi accorga e che io stesso stento a comprendere,da cui il pasticcio.Per fortuna,formalismi a parte,i "forumismi" dimostrano di comprendere e rispondono pure a tono e a.... tema.
    stima ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Ago 2018, Data originale: 8 Ago 2018 ---
    Certo.Condivido, sia per le corse di mezzofondo nell'atletica leggera,mai tutte uguali, sia o ancor di più nel tennis tavolo,dove la testa, per gestire situazioni sempre diverse,ha il suo bel daffare e gioca intensamente la sua parte.
    Ancor di più lo dovrebbero ricordare tutti quei tecnici che pretendono dai loro allievi,o assistiti esclusivamente la prestazione,anche se la parte fisica ha la sua importanza.
    Appare altresì evidente che il cambio da 21 agli 11 punti ha cambiato enormemente il nostro sport,riducendo i tempi per pensare.
    stima ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina