1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La "cura Costantini"

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 1 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    SCUSATE SO DI ESSERE ANTIPATICO QUANDO METTO IL DITO NEL ...NASO ....
    MA TUTTE QUESTE GRANDI MENTI CHI ALLENEREBBERO ?

I PIGS AND DOGS ?
    I VETERANS ?
    NOI VETERANS PER VOI JUNIORS?

conti alla mano quante vocazioni arrivano ogni hanno ?
    che ce ne facciamo di una corte suprema di grandi menti se i vivai vengono depredati perché è cosi' che deve andare?

CHE CE NE FACCIAMO DI GRANDI MENTI SE MANCANO I GIOVANI ?

chi vuole investire in una societa' che poi alla fine della fiera finito un ciclo la societa' ....è alle cozze .... ?

DOMANDO COSA CE NE FACCIAMO DEI GURU SE NON Cè UNA POLITICA DI BASE PER LA BASE CON PROMOTORI DI BASE ?

NESSUNO SI OFFENDA ...
    NON CE NE FACCIAMO UN BEATA MINKIA !!

SCUSATE ....BASTA PARLARE DI MASSIMI SISTEMI SE NON SI SANNO LE TABELLINE !

CHI LAVOREREBBE SUL TERRITORIO ?
    O SI FA SOLO PENSATOIO ?

QUESTO è UN PROCLAMA !

Ultima modifica: 5 Lug 2013
    A Chicco e MATADOR piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ZZ, quello che dici è più che giusto.. ma è chiaro che bisogna prima uscire dalla logica della "società del presidente" cui si riferisce TTS o dalla logica d' 'O Sistemone, come la chiama Vermiglio. La logica del pesce grosso che mangia il pesce piccolo per prendere in mano una Federazione di Pulcinella.

A ZZTOP piace questo elemento.
  3. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

Io parto dal presupposto che praticamente tutti i partecipanti a questo forum.. (me incluso) hanno una ridotta competenza di tennis tavolo.. se essere appassionati di tennis tavolo ci facesse competenti, allora concordi con me, che chiunque abbia l'abbonamento allo Juventus Stadium, avrebbe i mezzi per scegliere giocatori e allenatori per la Juve? Evidentemente nel calcio non è così, mentre stranamente solo da noi, si pensa che essere hobbisti di TT e guardare dal vivo o in tv i tornei dei pro, ci renda anche competenti in materia.

Fatta questa premessa, se io fossi un manager ignorante, non mi darei altre basi su cui scegliere se non i risultati internazionali.
    Voglio vincere la serie A italiana? Cerco un tecnico anche italiano, che abbia guidato magari squadre, in contesti simili.
    Voglio vincere gli Europei di singolo (o a squadre, salvo che non ho comprato 3 oriundi già forti..)? Cerco un tecnico che abbia guidato altri giocatori o nazionali a quel livello. O in assenza di ciò cerco giocatori che a quel livello ci hanno vinto.

Alla fine possiamo pure dire che i tedeschi sono ignoranti, che Maze è codardo.. etc etc. Però qui siamo nel campo, di giudizi soggettivi, non suffragati da risultati.
    Se trovo un tecnico che prende 10 ragazzini e almeno uno di questi in un modo o nell'altro lo porta a vincere un titolo europeo (penso anche alla Polonia nel 2000 oltre che ai Danesi nel 2005), questo per me è un dato oggettivo.
    Io in Italia, dagli anni 60 ad oggi, non mi pare di ricordare alcun risultato di eccellenza, fatto da giocatori "italiani". Poi se cedo un passaporto italiano a 3 cinesi a fine carriera (es. Chan Qi, Qiu Yike e Hao Shuai) allora va bene quasi chiunque...
    Ricordiamoci che abbiamo molti meno tesserati di Germania e Francia, ma non credo che abbiamo una base inferiore al Portogallo o alla Danimarca...

Naturalmente poi contano i $$$ che si hanno a disposizione...

A MATADOR e dodeskaden piace questo messaggio.
  4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    appunto beta , la societa' del presidente , le societa' dei presidenti , i presidenti delle societa' , il sistemone....

al momento non servono menti pensanti e filosofiche
    AL MOMENTO SERVONO I CATERPILLAR !!

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:

Ora però lo faccio io un proclama, cara la mia Proclemer! :D :

Senigallia potrebbe diventare il nuovo motore del tennistavolo italiano.. spostare l'epicentro da Castel con le sue logiche di bottega. Uscire dalle nebbie e andare tutti al mare! Il mare nostrum!

Pettinelli, Costantini, Ubaldi.. aggiungerei uno che potrebbe, se lo volesse, diventare il Rolly Marchi della Fitet: Gennaro Bozza.

Tutti questi hanno le competenze e la testa per mettersi in gioco in un Nuovo Rinascimento.

E ci metterei anche una figura di buon richiamo mediatico che potrebbe fare da trait d'union col mondo dello Sport, dei media: l'arbitro Tombolini che a Senigallia gioca a ping pong.. ebbene sì: proprio come Presidente.

Io ci credo. E voi?

A mcdaniel piace questo elemento.
  6. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    il nostro " Don " all'oratorio ci ha sempre detto...

RAGAZZI RICORDATE CHE LA FEDE è UN DONO !

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Crederci non in senso fideistico! Non cominciamo a giocare con le parole. ;)
    Credere (laicamente) che attorno ad un polo autorevole si possa aggregare un movimento. Un polo al quale non necessariamente siamo disposti ad obbedire e men che meno per il quale combattere. ;)

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

va tutto bene ...ma ...c'è sempre un ma ....
    DUBITO ...dubito fortemente ..in quanto al momento penso le menti son altrove e non cè terrreno fertile...

è un mio modesto pensiero e una mia analisi direi sensata.....

sjaggie draaien ergo sum !

Sjaggie draaien in 7 stappen

9. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Visto che non riesco ad essere cancellato esprimo la mia opinione sull'argomento. Non credo che i risultati possano passare solo per la competenza tecnica infatti non si possono sicuramente discutere tecnici come Deniso, Costantini, Pettinelli ed altri ma avere un parco atleti sul quale lavorare passa da una seria programmazione che non può prescindere dalla formazione ai tecnici di base, ed allenatori e/o maestri perchè diventa difficile per un tecnico poter lavorare su un ragazzo già avanti con l'età che ha limiti tecnici cagionati da errori che si porta dietro nella sua formazione. L'altro problema è l'avvicinamento dei bambini a questo sport e la loro gestione, mi risulta da qualche chiacchierata in giro per l'europa che il coinvolgimento dei bambini all'allenamento resta difficile ovunque, i motivi sono i soliti in sintesi i ragazzi hanno tutto, sono viziati e sono poco propensi ad impegnarsi in maniera seria, e c'è da arrabbiarsi quando si vedono fior di tecnici con difficoltà di questo genere, l'esempio più lampante di quanto affermo come già ho detto qualche giorno fa è Saive che a 50 anni è ancora il primo giocatore in Belgio; dieci ragazzini non bastano a tirar fuori il campione infatti negli USA ci sono tantissimi allenatori cinesi di grande livello e sia pure con una base di ragazzi ampia con molti di essi di origina asiatica, il campione ancora non è venuto fuori, naturalmente come pronosticava tempo fa il presidente dell'ITTF l'America dovrebbe essere nei prossimi anni una delle nuove protagoniste della scena pongistica mondiale, ovviamente il lavoro alla fine premia!Imho

A Riccardino e mcdaniel piace questo messaggio.
  10. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Nel calcio la Cina sta cercando la propria strada. Ha chiamato allenatori stranieri anche qualificati dai quali cercherà sicuramente di apprendere. Non vuole un surrogato come fanno i club perché una nazione deve esprimere la propria identità, magari influenzata da contributi esterni ma comunque alla fine originale.
    Anni fa Mario Amcic aveva ricevuto due proposte, una dall'Italia e l'altra dal Giappone. Chiese consiglio a Pettinelli che aveva conosciuto da giocatore e con cui aveva stretto amicizia. A Pettinelli sarebbe piaciuto molto consigliare l'Italia. Però a malincuore gli fece presente che in Italia forse avrebbe preso tutto in mano ma non al servizio di un progetto quanto di un solo uomo. Scelse il Giappone, le nazionali sono rimaste a Giapponesi, però lui ha portato le sue conoscenze. Anche Costantini potrebbe svolgere un ruolo simile in Italia, non certo mettendolo in concorrenza con gli allenatori che lavorano al tavolo per sei ore al giorno ma facendo tesoro della sua enorme esperienza internazionale.
    Si è convinti che la nazionale debba essere l'espressione di un paese e della sua organizzazione. Ecco, la Scuola Tecnica Nazionale dovrebbe essere la spina dorsale di un progetto tecnico, aperto sicuramente anche a contributi stranieri che ci aiuterebbero a crescere, ma dovrebbe essere identitaria. I tecnici stranieri chiamati dalla federazione fin dal 1980 non stati mai impiegati per creare una struttura ma solo per seguire le nazionali, imporre ai giocatori le loro idee e senza alcun confronto con i rispettivi tecnici. E non scrivo questo per sentito dire.
    La presenza di un tecnico bravissimo ad un convegno è marketing se rimane una tantum e se il suo contributo non viene elaborato e poi trasmesso a tutte le componenti intermedie fino ad arrivare alla base. Se penso a quello che in questa discussione hanno scritto etabeta, zztop, enzopacileo, superciuk c'è un piano di lavoro altro che per dieci anni! Eppure non vedo altre alternative.

Una scuola tecnica non crea campioni, porta un gruppetto di persone ad un certo livello che permette al campione di esplodere. Nessun premio Nobel di scienza ha sviluppato i suoi lavori in un paese sottosviluppato culturalmente. Bilanci illimitati, tecnici stranieri di fama, attività di qualsiasi tipo, totale protezione, tempo a disposizione non sono bastati a far emergere l'Italia a livello internazionale. Perché erano programmi di vertice che non hanno coinvolto la struttura.
    Nell'espressione "migliori teste pensanti" ho visto un concetto positivo, che cerca di creare un terreno comune, una lingua tecnica comune. Un pensiero inclusivo che si irradia in ogni direzione e che non vive dentro quattro mura ma coinvolge tutto il nostro ambiente, per ciò che ognuno può dare.

A enzopacileo, eta beta e ZZTOP piace questo messaggio.
  11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma la finisci o no ?
    se vuoi scrivi altrimenti non tritare i gabaZZizzi con ste lagne !
    questo è un forum di uomini veri e con i gabaZZiZZi !:rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Lug 2013 ---
    è il tutto che va rivisto ....il tutto ....il resto se non si usano le ruspe è un continuo rabboccare ....
    modesto parere !
    cu stima !

12. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    D'accordo, d'accordo, d'accordo. Ci vuole il coraggio di una scelta radicale. I giocatori vincono se attaccano. Perché non fare altrettanto come dirigenti?

A ZZTOP piace questo elemento.
  13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E chi è l'allenatore che ha portato gli americani alle Olimpiadi? Il coach of the year 2012?

14. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Costantini in un ambito americano
    in crescita, qui di sicuro potrebbe poco da solo...perchè non condivido il progetto della federazione alla ricerca del campione? Perchè non vedo un aumento ed un ricambio nei prima categoria, cosi come una crescita numerica e qualitativa dei seconda parlo ovviamente in generale e non delle eccezioni che ovviamente ci ci sono, e cosi nelle categorie più basse questo perchè io preferirei che aumentasse il numero e la qualità dei giocatori perchè vorrebbe dire che la formazione è arrivata anche ai meno talentuosi quindi in mezzo a loro uscirebbe il campione come espressione di un lavoro ampio dettagliato e pianificato, l'idea del cercare il talento a se stante mi sembra tanto la speranza che un giorno un ragazzo prenda in mano una racchetta e per puro miracolo batta i cinesi, purtroppo questa è roba da alieni in film da fantascienza, e poi se oggi non siamo in grado di far crescere la base siamo veramente convinti che riconosceremmo il talento? La verità purtroppo ainoi è tutt'altro imho. Scusa ZZ se ti ho tritato i gabazizzi, ma stai sicuro che per quanto mi riguarda i gabazizzi non mi mancano e per uomini veri ci puoi fare una serie :D

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Qui la "cura Costantini".
    Prossimamente su questi schermi la "cura Ulisse" ovvero: come supplicare il ban per resistere al canto delle sirene.

:clap. :clap. :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Lug 2013, Data originale: 6 Lug 2013 ---
    Massimo allena in un Club. C'era un ambiente avviato, il Centro Sportivo della Comunità Indiana di Milpitas , una cittadina per lo standard americano, non NewYork o Los Angeles, e ha portato tre dei suoi ragazzi 3 alle Olimpiadi. Dici che c'entra il tessuto in espansione? Permettimi di dubitare.
    Massimo sarebbe un ottimo Direttore Tecnico della Fitet: indirizzo, planning, sviluppo, ricerca.
    A capo di una squadra di bravi tecnici che ci sono, senza cercarli all'estero. Quello che mi fa incazzare è che sembra che Deniso non possa collaborare con Massimo come coach della Nazionale.. o viceversa.
    Sarebbe ora di finirla con le primedonne se si vuole lavorare insieme ad un progetto comune di rinascita.
    La gestione Sciannimanico ha vivacchiato di rendita sugli enormi fondi spesi precedentemente per formare gli atleti usciti dai Centri e non ha saputo proporre un modello alterntivo valido. Dicendo che questo lavoro andava fatto dalle Società ha, di fatto, fatto il gioco della sua e delle grosse (in termini di voti) Società Allineate, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

A Lostboi che dice che siamo tutti CT, chiedo: che competenza credi abbia colui che da 8 anni siede sullo scranno più alto della fed. e ci starà per altri 3 anni???

A Riccardino e dodeskaden piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Il mio non è un paragone sulle capacità di Costantini rispetto alle condizioni negli USA, avrebbe fatto bene lo stesso, ma sicuramente l'apertura mentale e certe condizioni sociali se non agevolano sicuramente non ostacolano come accade da noi mettiamola cosi, sulla collaborazione con Deniso credo che il tutto dipenda soprattutto da chi andrebbe a coordinarli che dovrebbe essere capace di evitare gli scontri tra caratteri forti e creare invece delle sinergie, insomma la capacità manageriale non ha nulla a che vedere con il dritto ed il rovescio e su questo aspetto siamo molto più carenti di quello tecnico; in termini soggettivi ci può anche stare che il Costantini o chi per esso non sia gradito al vertice federale poi se ne può discutere, ma non è che ci sia un nuovo corso con Deniso almeno io non lo vedo e questo direi che in primis mortifica proprio le capacità di quest'ultimo che sono palesemente a dir poco notevoli, piuttosto facilmente quest'ultimo sarà il capro espiatorio in caso di mancati risultati, ovvio che tutti ci auguriamo che non sia cosi, ma se cosi dovesse essere il primo a non potersi lamentare sarà proprio Deniso, la regola è che si possono delegare i compiti e non le responsabilità imho.

17. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    L'idea che mi sono fatto del presidente, è che come un piccolo Berlusconi, abbia qualche difficoltà a discernere tra vantaggi per la collettività e vantaggi personali; al netto di questo problema, così come Berlusconi, con 30 anni di Milan, sicuramente ha accumulato più esperienza calcistica, dei vecchietti che affollano il terzo anello di SanSiro, anche Sciannimanico, tra l'attività a C.G e quella federale, ha potuto fare esperienza internazionale e parlare per anni, con allenatori e dirigenti in Europa e nel mondo..Quando il Borussia viene a giocare la Champions League a Castel Goffredo, non credo che non ci sia qualche incontro per scambiare informazioni e opionioni...ed eventi del genere in 8 anni (e più) sono accaduti qualche centinaio di volte.

Quindi alla domanda: ha più competenze Sciannimanico o un utente medio del forum del TT rispondo: certamente Sciannimanico.

Detto ciò, non ritengo tale presidente il migliore possibile per guidare la Fitet, per numerose ragioni (a partire dalla mia prima frase)..ma qui andiamo OT.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Lug 2013 ---

A questo link puoi vedere il Torneo di Qualificazione Olimpica per il Nord America...
    ITTF Events

Tra le donne, c'erano ben..7 atlete (le entries erano8) ..da Canada e USA...anche tra gli uomini.. un bel tabellone da...8 atleti.. di nuovo di solo USA e Canada...
    Usa e Canada si sono divisi i posti..Canada meglio tra gli uomini, Usa tra le donne..

Annovero anche io Costantini nel gruppo dei coach europei di primaria importanza (anche se alcuni hanno avuto risultati più importanti..) però Eta, non copriamo di ridicolo Costantini stesso con certe affermazioni ...

Ultima modifica: 6 Lug 2013
  18. enzopacileo

enzopacileo Utente Noto

Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non sono d'accordo perchè ad un presidente non viene richiesta per forza una grande competenza della'azienda che dirige o almeno non come spesso intendiamo noi, sarebbe troppo lungo e OT parlarne in questa sede ma in sintesi posso dirti che sono più le capacità gestionali ed organizzative della risorsa umana che le competenze in maniera specifica che di solito vengono lasciate ad altre funzioni più specifiche, ti ricordo inoltre che sul forum ci sono tante persone che nella vita svolgono proprio questi incarichi, o li hanno ricoperti nell'ambito delle loro attività lavorative, ripeto qui non si tratta di saper fare o meno un colpo o di essere più o meno bravi come giocatori ma tutt'altro, anzi tutti quelli che sono su questo forum di sicuro hanno in comune la passione per questo sport, sulla dirigenza del tennis tavolo in Italia spesso mi sovviene qualche dubbio :)

19. SIDESPIN

SIDESPIN Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Lungi da me criticare Massimo Costantini per qualsiasi cosa ma dire che ha portato 3 atleti alle olimpiadi ... Va rapportato al livello degli avversari che questi 3 atleti hanno incontrato x qualificarsi ... E non credo sia eccelso nel Nordamerica .Detto questo Massimo ha apportato sicuramente delle competenze di alto livello... Avrei menzionato prima dei 3 atleti usa olimpionici i progressi che ha fatto fare ad Achanta che nei top 50 e' rientrato abbondantemente ..obiettivo mancato per qualsiasi italiano tranne Massimo stesso

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ahhhhh!!!! Mi sarebbe piaciuto sentire i discorsi di Scianni col boss del Borussia Dortmund! E chi gli faceva da traduttore? La moglie di Vermiglio? Ahhhhhhh!!!! :rotfl:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Lug 2013 ---
    Enzo! Come si sta su Marte? Dimentichi che Scianni ha liquidato Costantini per metterci Nannoni e nominare D.T. Quarantelli?? E le convocazioni secondo te chi le vistava? Ma per favore!!!

Ultima modifica: 6 Lug 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina