1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La chiusura mentale dei pongisti

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da k_phyro, 15 Feb 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A parte tutto il resto del post che, a mio parere, serve solamente a "creare" la polemica, direi che la risposta te la sei data direttamente nella parte finale...
    Il problema non è l'apertura mentale dei pongisti: forse sarai stato sfigato perchè hai incontrato solo minchioni... Io non ho mai avuto un allenatore, la mia tecnica nei colpi è imparata da youtube e forza di volontà. Ho avuto la fortuna di giocare (non allenamenti specifici, niente cesti, solo partitelle...) con gente ben più esperta di me e anche parecchio forte (all'epoca uno di questi era 38 d'Italia)... Ma sinceramente mi vergognavo a confrontarmi con questi "mostri" perchè mi rendevo conto che non mi serviva a niente giocare con un avversario tecnicamente perfetto e con varietà di colpi da mal di testa mentre io non riuscivo manco a respingere il servizio... Ma che partita fai e cosa impari se arrivi all'11-3 dopo neanche 5 minuti?
    E' inutile sia per te che per il tuo avversario perchè tu non riesci ad imparare (vista la differenza di livello) mentre l'altro perde solamente tempo visto che deve abbassarsi ad un livello infimo.
    A questo punto avresti bisogno di un sparring... Ma che fa solo quello e lo devi pure pagare!

Mi permetto poi di farti un piccolo appunto. Non è che in Italia manca la cultura del tennistavolo. In Italia manca la cultura dello sport in generale!!!
    Ormai l'Italia è assogettata ad un gioco stra-montato, stra-discusso e con il regolamento più dubbio a discutibile che si sia mai visto: il calcio. L'Italia gira attorno al calcio dalle trasmissioni televisive alla vita pubblica. Il mio geometra domani sera non può incontrarmi per il progetto della mia casa perchè ha un impegno: salta fuori che deve guardarsi il Milan... Non è una balla, è la verità...:tsk:
    E' uno sport sull'orlo del ridicolo, dove non si fa niente per eliminare le decisioni arbitrali dubbie ed alimentare le polemiche. Eppure sembrano tutti drogati di calcio... Nel frattempo, altri 15 uomini che si sono fatti un culo come il Grand Canyon (non perchè è grande ma perchè è massacrato...), giocano contro nazionali di livello mondiale e vere leggende viventi e manco vengono cagati... Come se non esistessero...
    La pallavolo non viene mai menzionata nei tg sportivi, il basket pure, la scherma non ne parliamo, la pallanuoto a quanto pare è uno sport del ca*zo visto che non se ne sente parlare mai lasciando stare poi le arti marziali dove si sono raggiunti livelli indecenti da parte del CONI a livello di aiuti verso le società. E stiamo qui a parlare di cultura del tennistavolo?
    Già sulla Gazzetta dello Sport ho letto di lettori che chiedono come mai si parla solamente di calcio... La risposta: lo scrivono quello che chiedono i lettori... In sostanza la classica presa per il c*lo. Io sto benissimo anche senza sapere quante volte va al cesso Totti... Eppure ce lo scrivono, perchè sono notizie rilevanti a quanto pare...
    Ormai il calcio è fatto dai giornalisti ed è questo il problema perchè sono loro che divulgano gli sport alla popolazione, sono loro che ne parlano per primi e ci portano all'attenzione sport come il curling... Ma ci rendiamo conto che 4 anni fa c'era gente che era diventata rin********ta per il curling? Sembrava la novità del secolo ed invece è un gioco che ha quasi 500 anni di storia documentata... E tutti a parlarne con i giornalisti che sembravano bambini di fronte al giocattolo nuovo in vetrina... Se ne è più sentito parlare? In Italia è così, c'è lo scoop del giorno, lo sport del momento, ma dura appunto solamente un giorno perchè poi si torna alla droga quotidiana...
    Il tennistavolo non cresce perchè non c'è nessuna attenzione su di esso. Niente attenzione mediatica niente sponsor. Niente sponsor niente soldi. Niente soldi niente struttura tecnica adeguata. Il Castelgoffredo è l'esempio lampante di come uno sponsor adeguato possa aiutare a creare una struttura tecnica di riferimento a livello nazionale.
    Cominciamo a mettere una pagina al giorno sulla Gazzetta riguardante il tennistavolo e vediamo da qui ad un anno come va...

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Volevo starmene fuori per un mese ma se devo leggere discussioni che generalizzano tanto quanto: "l'avarizia dei genovesi", "la falsa cortesia dei piemontesi", "l'allegria dei romagnoli", "l'ironia dei toscani" "la forza del sesso debole", "la debolezza del sesso forte"..... posso starmene tranquillamente fuori a vita. :(

3. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Questa discussione mi ha ricordato tanto (ma proprio tanto :rolleyes:) un 'altra lamentela di qualche tempo fa.......segnalo questo thread http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=193607&highlight=lascio+tennis#post193607 proposto dall'utente ELNINJAZ88.

Mi dispiace sinceramente che tu abbia avuto un'esperienza negativa in tal senso ma penso che circoscriverla ed addirittura renderla rappresentativa del nostro ambito sportivo mi pare quantomeno azzardato.
    Non dubito neanche un minuto che il tuo approccio con il tennis tavolo possa essere stato negativo. Lasciami però dubitare del fatto che le colpe siano da attribuire solo ed esclusivamente a coloro che, secondo te, non ti hanno accolto ed insegnato come avrebbero dovuto.
    Io sia come giocatore che come allenatore (quindi potendo leggere la situazione da ambedue le parti), non ho trovato tutte ste negatività che hai riportato nei tuoi lunghi post!
    anzi ho trovato un gran numero di persone soddisfatte del servizio offerto e dell'accoglienza ricevuta. Certo ci sono sicuramente stati casi di persone insoddisfatte del trattamento come te ma non per cattiveria o per "chiusura mentale dei pongisti"! Semplicemente le due parti non si sono "incrociate" bene: l'allenatore e la società con la sua inettiudine o scarsa sensibilità e il neofita con la sua incapacità di integrarsi in un contesto in cui altri, al contrario, sono riusciti benissimo. Ma non vedo nulla di diverso da qualunque altro ambito sportivo e non! Non capisco il motivo di circoscrivere questa "chiusura mentale" ai soli pongisti "esperti".
    E'vero che le distanze tra ping pong e tennis tavolo sono enormi ma questo è semplicemente dovuto alla scarsa conoscenza della nostra disciplina sportiva. La gente vede dovunque e può cercare di scimmiottare il gesto tecnico di Federer o quello di Totti, magari con risultati pessimi ma lo può fare. Nel nostro caso la gente non sa neppure cosa sia il gesto tecnico nel ping pong! in cina se andate nei campetti del parco vedete la gente che imita, cerca di imitare ;), il top di Wang Liqin, con una certa perizia, così come in Italia vedrete il tizio che al campetto scimmiotta, anche lì con improbabili risultati ma con una certa perizia, il colpo di tacco di Roberto Mancini!

In conclusione: non vedo il problema ovvero lo vedo ma circoscritto a determinate situazioni normalissime della vita comune. "non mi sono trovato bene al corso di cucito perchè c'erano delle vecchiette acide che non mi hanno fatto entrare nel loro gruppo", cosa sosteniamo ? che tutte le vecchiette di questa terra sono acide? "sono stato a mangiare le lasagne in quel ristorante di bologna ed erano unte e bisunte!", tutte le lasagne dei ristoranti bolognesi e non fanno schifo? Lascio alla tua fervida mmaginazione i numerosi altri esempi che ne potrebbero scaturire. ;)

Il tutto naturalmente senza alcuna vena polemica :rolleyes: .........mi raccomando......e saluta ELNINJAZ quando lo vedi. ;)

P.S. Oppssss eta ha riassunto in due righe ciò che io ho sostenuto nella mia lunga e totalmente inutile papparduzza!

4. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    quoto al 100% quanto detto da sacramen.
    calcio, calcio e solo calcio.....questa è l'Italia, fatta da uno sport malato, di scandali, giocatori che vanno coi travestiti, partite combinate, scudetti tolti, squadre retrocesse, arbitri condannati. Moggi condannato a 5 anni???!!!! ma se lo vedo sempre in TV nelle trasmissioni televisive? sconta li la sua pena?
    e ancora si sentono discussioni su rigori dubbi, gol con colpi di mano con giocatori che addirittura esultano (vedasi Henry, scandoloso, se questi sono i giocatori di calcio più famosi del mondo siamo messi bene).
    la soluzione a tutto questa è una sola, ed è anche scontata: LA MOVIOLA IN CAMPO. tutto sarebbe risolto: mai più discussioni su gol e rigori dubbi, sarebbe perfetto.
    ma allora perchè non si adotta, non mi sembra cosi' comlicato.
    forse perchè il calcio gira anche sui dibattiti nelle trasmissioni televisive, forse perchè cosi' si perde una buona fetta di materia su cui parlare, materia che occupa il 90%, se non di più, dello spazio televisivo di studio sport.
    un giocatore di calcio di serie A prende (nell'esempio kakà) 6 milioni di euro a stagione.
    un giocatore di Tennis Tavolo di serie A, in Italia, prende, correggetemi se sbaglio, 1000-1500 euro al mese?
    ma tutto questo è scandaloso, prendere 666'000 euro al mese per tirare calci ad una palla. ma andate a ca**re. non è possibile un divario cosi' da uno sport all'altro.
    poi ci si chiede perchè il tennis tavolo non viene considerato, insieme ad altri sport, come citava sacramen arti marziali ecc....., la maggior parte della gente non sa nemmeno che esiste il tennis tavolo, è a conoscenza solo del ping pong. e finchè in Italia non cambia qualcosa sarà sempre e solo la solita schifezza.
    sarebbe un inizio, come dice sacramen, cominciare a dedicare una pagina al giorno al tennis tavolo nella gazzetta dello sport, e magari fare vedere anche degli incontri nei canali principali e a ore decenti.
    ma accadrà mai ciò....

5. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Parlando di arti marziali mi torna in mente Maddaloni, oro olimpico che ha dovuto chiudere la sua palestra per mancanza di fondi (non di atleti). Ed il CONI che ha fatto? Sè girato dall'altra parte... Mentre Seedorf qualche anno fa ha fatto da sponsor ad un team di GP250!!!

Vogliamo creare un vespaio? Beccatevi questa: facciamo una mail (seria, con obiettivi realizzabili e non campati per aria) e tempestiamo il CONI obbligando le squadre di calcio a versare un misero 1% del proprio bilancio a favore degli sport minori in Italia (credo che basterebbe anche lo 0,1% :rolleyes:). Intendo tutti gli sport, non solo il tennistavolo...
    Poi ne riparliamo...

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Volete davvero aiutare il tennistavolo ad uscire dal ghetto?

Iscrivetevi ad un torneo di Racketlon (F.I.Ra Federazione Italiana Racketlon). Incontrerete ottimi squashers, badmintoners e tennisti che giocano si e no a ping pong e sanno poco del tt. Giocando il vostro primo set a 21 a tt dimostrerete loro che il tt è uno sport vero e contribuirete PERSONALMENTE a far conoscere la nostra disciplina. In più conoscerete nuove persone, ottimi atleti e soprattutto tante ragazze che praticano sports. Tutti sono ansiosi di conoscere un po' più della tecnica del tt per poter competere ad armi pari e sono disponibili ad insegnarvi un po' della loro.

Ogni giocatore disputa come minimo 4 partite con 4 avversari diversi.

Il Racketlon prevede l'assegnazione di un avversario (senza distinzione di sesso) col quale disputare 4 sets a 21 in ogni singola disciplina. Starete con l'avversario/a per una buona mezz'ora o più e l'occasione per fare amicizia é a portata di mano... altro che facebook!!

7. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Gentile K, ti ringrazio per le parole ma vorrei subito smontarmi nel senso che scrivo qualcosa su internet ma nel ping pong nazionale, regionale, provinciale non conto nulla di nulla; anche io ho avuto la stessa reazione (la mia era furibonda) quando mi sono avvicinato al tennis tavolo, avevo tanta voglia avevo appena smesso 20anni di calcio pieno di adrenalina, era marzo, la prima squadra a cui mi sono rivolto mi ha detto "torna a settembre", la seconda mi ha accolto con buona volontà ma come è successo a te, nessuno mi spiegava molto, dovevo elemosinare allenamenti, i bambini mi ridicolizzavano nella partita; mi sono dovuto comprare tavolo, robot, e farmi il mazzo in garage per 3 anni, diventare un quarta categoria, per poi subito tornare nc dopo 1 anno, quando non ho avuto più tempo di farmi il mazzo, tecnica approssimativa autodidatta non sufficiente a sostenere il calo fisico ecc. ecc. che fare, che dire? ping pong amaro... tennis tavolo ingrato...

ovviamente il meglio del meglio sarebbe avere un gruppo di amici con cui condividere crescita, divertirsi, migliorarsi l'uno con l'altro, gente che ti spiega come rispondere alla loro miglior battuta, invece di tenerla per fotterti in partitella... roba forte insomma. Conosco varie realtà in giro, ci sono squadre ideali per cominciare a giocare a ping pong da adulti che ti accolgono benissimo e ti spiegano tutto (vedi la squadra di anti sociale), altre che sono formate da gruppi di amici ristretti e fanno barriera ai nuovi entrati, altre che vorrebbero ma non hanno tempo di accoglierli degnamenti, altre che prendono i nuovi solo per spillargli la quota, altre che fanno degli ottimi corsi per i nuovi entrati, orari chiari, allenatori sicuri, esercizi giusti, divertenti... altri che... altri che... roba forte alla eta beta.

8. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quello che mi fa paura del Racketlon è il badminton e lo squash... Ho sempre pensato di provarlo ma non ne ho mai avuta l'occasione (il che è vergognoso visto che conosco personalmente il responsabile Ufficio Stampa Simeone)

9. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io conosco ragazze che per una modica cifra stanno con te mezz'ora e non sei nemmeno obbligato a giocarci a ping pong, anzi...

10. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D:D

scusate a me va bene tutto, va bene si promuovano altri sport,
    va bene si parli di taglio e cucito....ETC ETC ETC ETC

ma se uno gioca al biliardo e dice 8 in buca d'angolo e indica la buca e
    LA PALLA non va la.....cosa succede...??????????????????

cosa succcccccccccccccede??????????? :)

....adesso dato che non è il 9 di marZZo....... iniZZio una campagna personale contro l'utente "eta beta" che si è autobahn.....e poi...invece......da autobahn........mi sa che

betaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ,perchè lo hai fatto??????
    TU E I TUOI GREGARI..:eek:...

betaaaaaaaaaaaaaaa oggiiiiiiiiii ciai piu' del bahn- rail......:D:D:D

PS E NON MANDARMI A SALUTARE DAL MAESTRO CHE POI IO VENGO A SAPERE TUTTO:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

stima as usual :)

la lettura del di' è LO ZEN E L'ARTE DEL TIRO CON L'ARCO...
    SE TI ANNOI PASSA SUBITO A SUN TZU E L'ARTE DELLA GUERRA :approved:

11. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    GWT si e' impossessato di ZZTOP :p

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :clap::clap:carina questa...

13. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap:

:mumble::mumble::mumble:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

14. Luca Balleri

Luca Balleri Utente Attivo

Sono perfettamente in linea con tutte le considerazioni da te espresse!
    Purtroppo esiste una fondamentale differenza tra il giocatore e lo sportivo!
    Lo sportivo si sublima nel fare dello sport e comunica naturalmente con i propri simili, esclusivamente per il gusto di farlo.....
    Il giocatore ha un concetto egocentrico, utilitaristico, represso ed egoistico della sua attività! L'ultimo dei suoi pensieri è quello di aiutare il prossimo, perchè non crede in quello che fa ma vuole soltanto trarne benefici utilitaristici! Anche se in realtà non riuscirà mai a raggiungere una felicità interiore, perchè vivere in tal modo è troppo complicato e innaturale!
    Purtroppo il tennis-tavolo è popolato da molti giocatori!
    Certi personaggi del nostro sport assomigliano molto a quelli che frequentano il mondo del biliardo! Con la differenza che nel tennis-tavolo esiste un giro di interesse economicamente meno importante!
    La ragione dunque va ricercata proprio nella natura "deviata" del Giocatore!
    Qualsiasi cosa faccia un giocatore rimane sempre un giocatore.....
    Parlare di queste problematiche è positivo perchè soltanto il confronto può aiutare a risolvere i problemi!
    Sì! Perchè la mancanza di una adeguata comunicazione è un grosso problema!

15. Er Palletta

Er Palletta Nuovo Utente

Anni fa Bernie Ecclestone disse una cosa emblematica: " Formula 1 is not a sport, is entertainment ".
    Lo sport oggi non è più sport, ma intrattenimento, divertimento. Questo succede da quando è arrivata la tv e, con essa o grazie a essa o per colpa di essa, i soldi, un mucchio di soldi.

Il calcio ha le seguenti caratteristiche: è una disciplina individuale e di squadra, serve un'attrezzatura minimale e/o improvvisata per giocarci ovunque, le regole si possono cambiare a seconda delle circostanze ( calcetto, tre contro tre senza portiere ecc ), non favorisce una struttura fisica in particolare, si gioca all'aperto, su qualsiasi superficie ma proprio qualsiasi, in spazi mediamente grandi.
    L'ideale per la tv, l'esatto contrario del TT.

Piano piano il calcio ha raggiunto la "massa critica" per essere utilizzato come macchina da soldi. Nessuno si è scandalizzato per il caso Moggi, in quanto egli consentiva alle grandi squadre di macinare denaro e farne arrivare a tutti.
    Se per disgrazia lo scudetto dovesse vincerlo, che so, il Frosinone, sarebbe una tragedia economica: pochi diritti tv, pochi abbonamenti, poca risonanza internazionale.

Gli sport di nicchia come il TT rimangono tali perché sono spesso complicati, necessitano di strutture adeguate per allenarti ( nel calcio puoi giocare col classico pallone di stracci nel cortile, da solo, e come allenamento ha la sua logica e il suo valore ), per cui lasciamo perdere.

Il TT è poco televisivo, poco evocativo, anche poco legato al nostro immaginario collettivo, che lega il TT essenzialmente ai tornei fantozziani come sport-passatempo da giocare sulle scrivanie in ufficio quando il capo non c'è.
    Voi direte: ma quello non è il TT, è il pingpong !
    Lasciate stare queste considerazioni inutili ed accademiche: il TT-PP è, per la stragrande maggioranza degli italiani, considerato più un passatempo che uno sport.

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    A livello di passatempo hai ragione... Permettimi però che, a livello agonistico, il tennistavolo necessita di 2 persone, una stanza, un tavolo (neanche tanto costoso), 3-4 palline e 2 racchette. Facciamo 800 Euro fra tavolo e racchette?
    Il calcio, per regolamento, necessita di un campo, 2 porte un pallone e 22 persone... Mi sa che gli 800 sono solo l'inizio...
    Sul fatto poi che il tennistavolo sia poco emozionante o evocativo... Prova a mettere in onda nei tg sportivi alcune sintesi tipo quelle che si trovano tranquillamente su Youtube e poi ne riparliamo. Pure mio papà (che oltre al calcio non guarda niente...) saltava sul divano guardando con me qualche finale mondiale su Eurosport!!!
    Il tennistavolo è considerato un passatempo perchè il 99% degli italiani non lo considerano nemmeno come sport...

17. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    queste sono parole sante!:approved:

18. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    attenzione :eek:
    chi è stato invitato questa sera a Sanremo? niente di meno che Cassano :muro:
    avessero invitato Bobocica :hoi:

19. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Non è chiusura mentale: è politica sportiva (subdola) per far arrivare Cassano in Nazionale. Ultimamente lo si vede troppo spesso in tv (vedi anche "Striscia") ....serve per imporre all'opinione pubblica una "nuova immagine" ingenua e simpatica al posto di quella radicata ormai dai tanti "colpi di testa" degli anni passati? La tv è manipolazione : se il presidente Rai fosse un grande appassionato di TT(per fare un esempio di qualcuno che possa imporre dei palinsesti) non saremmo qui a chiacchierare sulle eventuali "colpe" dei pongisti se il movimento non cresce.
    Ci sarebbe la fila di aspiranti fuori dalle palestre...
    Ennesima riprova di quanto la Tv faccia male allo sport è il rammarico espresso nell'intervista di oggi da parte del vincitore della medaglia d'argento di fondo: peccato che ci si ricordi di noi solo ogni 4 anni....
    Eppure gli appassionati di sci nordico sono tantissimi.

Son d'accordo con l'analisi di Balleri:vorrei però sottolineare che ,come forse già accennato da qualcuno, certi comportamenti nei confronti di nuovi arrivati spesso son dovuti allo scarso spazio di manovra che molte società hanno nel poter/voler gestire la promozione. Esistono casi di associazioni con solo un paio di sere alla settimana a disposizione, senza allenatore.... se perdinci i tavoli son pochi e ti ritrovi col doppio delle persone che voglion allenarsi ,rispetto al solito tran tran delle coppie fisse o quasi , queste ultime stortano un pò il naso e mi sembra una reazione plausibile. unica soluzione riorganizzare gli aspetti organizzativi. ma ci va tempo e pazienza soprattutto per i "nuovi" appassionati.

20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Lectio Magistralis Chicco! :approved:

In questa fase la mia lettura naturale é: "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta". :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina