1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la battuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lancillotto, 18 Ago 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    A proposito di regole da oratorio...
    ...il cappotto non è previsto nell'attuale regolamento del tennistavolo!
     
  2. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    scusate se interrompo, ma pensare al "cappotto" nel TENNISTAVOLO mi fa venire i brividi...
    Una letturina breve ai fondamentali del regolamento non farebbe male, senza polemiche.
    Anche io che gioco da anni leggo il regolamento, per il servizio e per altre cose...

    :teach:

    Buona lettura!!!

    Comunque non c'è il cappotto!
     
  3. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    scusatemi, ma noi abbiamo sempre usato questo sistema!!!:D

    bè grazie per avermelo detto:approved:
    dove posso trovare il regolamento?:confused:
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ragazzi... tutti possiamo avere dubbi, io ne ho più di voi, ma una cosa è certa: il regolamento ufficiale non contiene contraddizioni. Bisogna leggerlo con attenzione e ogni dubbio se ne va. Non chiedete ai vostri amici quali sono le regole. Chiedete al massimo il significato dei termini se non li capite. Ma leggetevi BENE il regolamento ufficiale. Ciò vi darà una marcia in più, e darà una marcia in più a tutto l'ambiente sportivo del tennis tavolo, facendo scomparire le leggende metropolitane.
    Questa libera interpretazione delle regole fa molto male al TT inteso come Sport, ed è una conseguenza del suo confino forzato negli oratori delle parrocchie (che hanno dato asilo ai pongisti dopo le leggi del 1930). Ciò significa grande isolamento e mancanza di unità proprio sulle fondamenta stesse del gioco, cioè le regole.

    Vuoi mettere poter affermare con sicurezza "Queste sono le regole ufficiali ITTF", anziché "Mio cuggino mi ha detto che non si può...".

    Coraggio!
     
  5. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    per il regolamento www.fitet.org
     
  6. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    sai chi mi ricordi? dexter... solo che tu sei il dextre del ping pong!:D :goccia:

    grazie
     
  7. Rat-Man

    Rat-Man Nuovo Utente

    Ah, queste leggende da oratorio!:nono:
     
  8. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    giusto!:sisi:

    ma dovrei sapere ancora qualcosa sulla battuta?:confused:
     
  9. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, mi pareva ci fossero delle regole 'modificate' per i pongisti con handicap, proprio sul servizio. La palla se non ricordo male non dovrebbe uscire lateralmente ma eventualmente solo in lungo. Mi potete dare altre informazioni ed eventualmente correggermi?
     
  10. robertone

    robertone Nuovo Utente

    Squadra:
    Pol. Ardenno
    cappotto

    ma allora se il cappotto non esiste, chi è quella brava persona che l'ha inventato,visto considerato che lo sento da una cifra di anni? :confused:
     
  11. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Sono semplici leggende da oratorio le quali ci sono magari anche in altri sport, ma nel nostro spopolano veramente.
    Questo a mio parere è dovuto alla totale mancanza di visione televisiva del nostro sport e quindi alla totale oscurità riguardo al regolamento delle persone che non lo praticano.
    In poche parole nessuno che non pratichi il tt non sa pressocchè nulla di questo sport per quanto riguarda i pongisti, il regolamento e quant'altro e si immagina il tennis tavolo come un hobby o solo un giochino, ma non un VERO SPORT.
    In sintesi la gente non sa quasi niente del tennis tavolo e lo vede solo come un sport da oratorio, da qui è facile immaginare come possano essere nate queste leggende metropolitane in uno sport dove pochi sanno che vi è un regolamento ed una federazione
     
  12. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    per la prima domanda di Lancillotto avevo capito male certo che la battuta può uscire dai lati dell' avversario:D eh eh scherziamo.......
    Io avevo capito che chiedevi se quando si batte si può lanciare la pallina fuori dai lati
     
  13. n16

    n16 -------

    cappotto: viene usato negli oratori per quando c'è uno evidentemente più forte del proprio avversario, serve a fare durare di meno le partite per fare giocare gli altri che sono in fila.:teach:




    a me hanno raccontato così.............
     
  14. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bravo n.16 hai spiegato perfettamente la cosa!!!!:approved:

    da noi (BG/CR) il cappoto era 6-0 o 9-1 e le pte finivano all'11
     
  15. bioFa

    bioFa Utente

    ppoi automaticamente da 6-0 sono "cappotti" anche 7-1 e 8-2..:D:D:D:D
     
  16. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
  17. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    E' una forma di capitalismo selvaggio. Serve a far arricchire i più ricchi e impoverire i più poveri.
     
  18. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    E' arrivato Karl Marx :D .....
     
  19. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    questa mi e' nuova!:eek:

    allora va a vantaggio dei piu' forti!:approved:
     
  20. n16

    n16 -------

    pare di sì......:D
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina