1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

la battuta

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da lancillotto, 18 Ago 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    un ragazzo mi ha detto che la pallina non deve uscire dal campo di gioco dell'aversario dai due lati ma solo dal bordo tavolo!:confused:
    ora mi chiedo se è vero?
     
  2. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Falso:teach:
     
  3. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Non è vero è solo una regola da oratorio come ce ne sono tante....
    In verità la pallina deve fare un rimbalzo nel campo del battitore ed un altro in quello di chi riceve e basta, dopo di che può uscire dai lati dal lungo, fare due rimbalzi, tre, dieci, insomma può fare quello che vuole basta che fa un rimbalzo in una metà e l'altro nell'altra metà
     
  4. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Io sapevo che era vero
     
  5. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Come è possibile :confused: , la pallina può uscire dove vuole scusa, oppure sono uscito fuori di testa io??:mumble:
     
  6. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    Un Servizio Valido[size=-1]

    Ho riportato il regolamento per fare più chiarezza
    [/size]

    [size=-1]6.1 Il servizio inizierà con la pallina liberamente posta sul palmo aperto della mano libera, ed immobile del battitore.

    6.2 Il battitore deve quindi lanciare la pallina quasi verticalmente verso l’alto e senza imprimere effetto così che si sollevi dal palmo della mano libera di almeno 16 cm. e ricadere senza che abbia toccato nulla prima di essere colpita dal battitore.

    6.3 Mentre la pallina sta discendendo il battitore la deve colpire in modo che nel singolo essa tocchi dapprima il suo campo e poi, dopo essere passata al di sopra o attorno alla rete, tocchi il campo del ribattitore; nel doppio, la pallina deve toccare successivamente la metà campo destra del battitore e del ribattitore.

    6.4 Dall’inizio del servizio finchè è colpita, la pallina deve essere al di sopra del livello della superficie di gioco e oltre la linea di fondo del battitore, ed essa non deve essere nascosta al ribattitore da nessuna parte del corpo o dall’abbigliamento del ribattitore o del suo compagno didoppio. ( Lo scopo di questa regola è di rendere visibile la pallina al ribattitore in tutti i momenti durante il servizio. Il giocatore o la coppia che serve non deve fare nulla che potrebbe impedire al ribattitore di vedere la pallina dal momento in cui lascia la mano del battitore e dal vedere il lato della racchetta usato per colpire la pallina)

    6.5 E’ responsabilità del giocatore servire in modo che l’arbitro o l’assistente arbitro possano vedere che egli rispetti tutti i requisiti di un servizio valido.

    [/size] [size=-1]6.5.1 Se non c’è un assistente l’arbitro e l’arbitro e’ in dubbio sulla regolarità di un servizio, può, alla prima occasione nell’incontro, dare solo un avviso al battitore senza penalizzarlo del punto.

    6.5.2 Se successivamente, nello stesso incontro, il servizio dello stesso giocatore o dello stesso doppio è di dubbia correttezza, per la stessa o per qualsiasi altra ragione, il ricevitore acquisirà il punto.

    6.5.3 Ogni qualvolta c’è una chiara mancanza nel rispettare i requisiti di un servizio valido, non deve essere dato nessun avvertimento e il ribattitore acquisirà un punto.

    [/size]

    [size=-1]6. Eccezionalmente l’arbitro può disattendere i requisiti di un servizio valido se è convinto che l’ottemperanza è impedita da un problema fisico.[/size]
     
  7. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Quindi può uscire anche dai lati e non solo in lungo....
     
  8. n16

    n16 -------

    nn si parla dei qst regola-dubbio..... cmq sn d'accordo con rotex e ramazzina nel dire che la pallina, una volta che ha toccato il campo del servitore ed un altra il campo dell'avversario, può in un certo senso "fare quel che vuole"....:sisi:
     
  9. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    dal regolamento che ho io è indubbiamente così ma mi sembrava proprio che fosse stato il mio maestro a dirmi che nn poteva uscire dai lati.........boh mi sarò sbagliato:D
     
  10. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Comunque penso proprio che possa uscire dove vuole perchè ad esempio i professinisti a volte fanno servizi che non escono in lungo ma sono validi.
    Inoltre a volte su un net in battuta la pallina è talmente carica di effetto laterale che esce lateralmente al tavolo molto vicino alla rete ma l'arbitro non toglie il punto al battitore, semplicemente quas'ultimo deve ribattere.
    Infine una regola del genere sarebbe troppo soggettiva e diventerebbe un problema perchè magari il giocatore che riceve pensando che la palla esca in laterale la lascia sfilare ma poi non è così ed inoltre come si farebbe se la palla è evidente che esce lateralmente ma il ricevitore la prende prima che esca oppure la prende in un punto dove non si capisce se è ancora dentro il tavolo o è gia uscita lateralmete????
    Insomma sarebbe un casino.....
     
  11. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Ehi Master Xanto, anke a me lo ha detto il mio maestro, forse abbaimo il maestro uguale ...
    eheh Cmq ho sarà il nostro maestro a sbagliarsi ma durante il servizio ho sempre saputo che il lancio della pollina deve essere verticale, senza effetti, lanciato col palmo aperto e l'impatto con la pallina non deve essere fatto al di fuori dei due lati del tavolo e neppure dentro al tavolo !!!!
     
  12. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    Quello che hai scritto è corretto, come lo è il fatto che la pallina, dopo esser rimbalzata nel campo avverso, possa uscire dal fondo così come dai lati.
     
  13. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Ah ecco dove non ci capivamo...
    Si certo che l'impatto con la pallina non deve essere fatto lateralmente al tavolo ma solo fuori dal tavolo in lungo.
    Comunque mi sa che lancillotto parlava del fatto che la pallina dopo aver rimbalzato nel campo del battittore e in quello del ribattitore debba uscire per forza in lungo, ma non e vero
     
  14. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    No quello non è vero, ma mi sembra che Lancillotto non intendesse quello ...
     
  15. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Intendeva sicuramente quello perchè ha detto "il campo di gioco dell'avversario" e quindi di quello che riceve la pallina, altrimenti non avrebbe scritto così o comunque se intende ciò che dici te ha fatto un bell'errore di scrittura....
     
  16. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    ok! grazie, tutto chiaro...:approved:

    comunque non ho fatto un errore di scrittura!:sisi:
     
  17. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Ok l'importante è che ti sia chiara la regola indipendentemente da ciò che intendevi, comunque in genere diffida delle regole da "oratorio" per quanto riguarda i servizi, il cappotto e altre cose di questo tipo, ti conviene chiedere qua se hai dubbi :approved:
     
  18. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
  19. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    No no il cappotto non esiste proprio, sarebbe come se nel tennis quando uno perde il primo set 6-0 ha perso anche il match, sarebbe assurdo :) .
    Si arriva ad 11 e basta per vincere il set e bisogna vincerlo con vantaggio di 2 punti, come nel tennis bisogna vincere il game.
    Con tre set si vince il match, tranne ad alti livelli che sono 4 set
     
  20. dadillo

    dadillo Lagorio Emiliano

    Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    Il cappotto se vuoi te lo puoi mettere d'inverno ma nel Tennis-Tavolo non esiste ! :nono:

    Tra un po' nel tt è + famoso il cappotto che Jan Ove Waldner :azz:
     
  21. Mr. Finder

    Mr. Finder Nuovo Utente

    A proposito di regole da oratorio...
    ...il cappotto non è previsto nell'attuale regolamento del tennistavolo!
     
  22. claudiosax

    claudiosax Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    scusate se interrompo, ma pensare al "cappotto" nel TENNISTAVOLO mi fa venire i brividi...
    Una letturina breve ai fondamentali del regolamento non farebbe male, senza polemiche.
    Anche io che gioco da anni leggo il regolamento, per il servizio e per altre cose...

    :teach:

    Buona lettura!!!

    Comunque non c'è il cappotto!
     
  23. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    scusatemi, ma noi abbiamo sempre usato questo sistema!!!:D

    bè grazie per avermelo detto:approved:
    dove posso trovare il regolamento?:confused:
     
  24. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ragazzi... tutti possiamo avere dubbi, io ne ho più di voi, ma una cosa è certa: il regolamento ufficiale non contiene contraddizioni. Bisogna leggerlo con attenzione e ogni dubbio se ne va. Non chiedete ai vostri amici quali sono le regole. Chiedete al massimo il significato dei termini se non li capite. Ma leggetevi BENE il regolamento ufficiale. Ciò vi darà una marcia in più, e darà una marcia in più a tutto l'ambiente sportivo del tennis tavolo, facendo scomparire le leggende metropolitane.
    Questa libera interpretazione delle regole fa molto male al TT inteso come Sport, ed è una conseguenza del suo confino forzato negli oratori delle parrocchie (che hanno dato asilo ai pongisti dopo le leggi del 1930). Ciò significa grande isolamento e mancanza di unità proprio sulle fondamenta stesse del gioco, cioè le regole.

    Vuoi mettere poter affermare con sicurezza "Queste sono le regole ufficiali ITTF", anziché "Mio cuggino mi ha detto che non si può...".

    Coraggio!
     
  25. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    per il regolamento www.fitet.org
     
  26. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    sai chi mi ricordi? dexter... solo che tu sei il dextre del ping pong!:D :goccia:

    grazie
     
  27. Rat-Man

    Rat-Man Nuovo Utente

    Ah, queste leggende da oratorio!:nono:
     
  28. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    giusto!:sisi:

    ma dovrei sapere ancora qualcosa sulla battuta?:confused:
     
  29. electra

    electra Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, mi pareva ci fossero delle regole 'modificate' per i pongisti con handicap, proprio sul servizio. La palla se non ricordo male non dovrebbe uscire lateralmente ma eventualmente solo in lungo. Mi potete dare altre informazioni ed eventualmente correggermi?
     
  30. robertone

    robertone Nuovo Utente

    Squadra:
    Pol. Ardenno
    cappotto

    ma allora se il cappotto non esiste, chi è quella brava persona che l'ha inventato,visto considerato che lo sento da una cifra di anni? :confused:
     
  31. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Sono semplici leggende da oratorio le quali ci sono magari anche in altri sport, ma nel nostro spopolano veramente.
    Questo a mio parere è dovuto alla totale mancanza di visione televisiva del nostro sport e quindi alla totale oscurità riguardo al regolamento delle persone che non lo praticano.
    In poche parole nessuno che non pratichi il tt non sa pressocchè nulla di questo sport per quanto riguarda i pongisti, il regolamento e quant'altro e si immagina il tennis tavolo come un hobby o solo un giochino, ma non un VERO SPORT.
    In sintesi la gente non sa quasi niente del tennis tavolo e lo vede solo come un sport da oratorio, da qui è facile immaginare come possano essere nate queste leggende metropolitane in uno sport dove pochi sanno che vi è un regolamento ed una federazione
     
  32. Master Xanto

    Master Xanto Campione in erba

    per la prima domanda di Lancillotto avevo capito male certo che la battuta può uscire dai lati dell' avversario:D eh eh scherziamo.......
    Io avevo capito che chiedevi se quando si batte si può lanciare la pallina fuori dai lati
     
  33. n16

    n16 -------

    cappotto: viene usato negli oratori per quando c'è uno evidentemente più forte del proprio avversario, serve a fare durare di meno le partite per fare giocare gli altri che sono in fila.:teach:




    a me hanno raccontato così.............
     
  34. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    bravo n.16 hai spiegato perfettamente la cosa!!!!:approved:

    da noi (BG/CR) il cappoto era 6-0 o 9-1 e le pte finivano all'11
     
  35. bioFa

    bioFa Utente

    ppoi automaticamente da 6-0 sono "cappotti" anche 7-1 e 8-2..:D:D:D:D
     
  36. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
  37. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    E' una forma di capitalismo selvaggio. Serve a far arricchire i più ricchi e impoverire i più poveri.
     
  38. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    E' arrivato Karl Marx :D .....
     
  39. lancillotto

    lancillotto Nuovo Utente

    Squadra:
    "un giorno ci sarà!"
    questa mi e' nuova!:eek:

    allora va a vantaggio dei piu' forti!:approved:
     
  40. n16

    n16 -------

    pare di sì......:D
     
  41. leospin

    leospin Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    disoccupato
    Sono Leonzi


    Tu e i tuoi compari con i servizi nuovi avete ucciso il tennistavolo:famale: !!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi avete rotto i ********:birra: !!!!

    Se non sai giocare è inutile che rompi le palle col servizio!!!!


    La federazione internazionale prima di fare ste cavolate dovrebbe interpellare me............o qualche mio amico!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  42. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Evvai è entrato un nuovo fenomeno del forum, mi stavo proprio annoiando in queste giornate estive :banana: , ci volevi proprio te che subito dopo che ti sei iscritto hai postato due messaggi di cavolate in pochi minuti....
    Grazie :approved:
     
  43. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Questa regola è valida solo nel tennistavolo disabili dalla classe 1 alla 5 ovvero per gli atleti in carrozzina e vale solo nel singolo :teach:
     
  44. rete&fuori

    rete&fuori Utente

    scusa una domanda
    se in campionato fitet si incontra un atleta disabile che rientra nelle classi da te indicate come ci si deve comportare con la battuta?
     
  45. leospin

    leospin Bannato

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    disoccupato
    Si vede proprio che non avete un beato ***** da fare se dopo appena poche ore rispondete alle verità che vi ho scritto.
    Perchèè non inpiegate il vostro penoso tempo a cercare (cosa impossibile) di migliorarvi
    a ping-pong e soprattutto a ******* perchè chi scopa è anche forte a ping-pong, quindi una domanda sorge spontanea voi siccome siete scarsi a ping-pong vi fate miglioni di seghe.:mumble:
     
  46. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a parte l'amico Leonzo il cui cognome fa rima con ............:eek: , nel caso si incontri un diversabile in carrozzina in un torneo o campionato FITET varranno le regole fitet. Sembra si sia iniziato a discutere dell'inserimento delle regole del IPC (comitato paraolimpico internazionale) tra le regole ITTF, in pratica se si incontrerà in campionato o in torneo un atleta in carrozzina si dovranno rispettare le regole dei diversabili in carrozzina. ovvero il servizio deve uscire dal lato corto del tavolo, la pallina del servizio deve comunque uscire dal tavolo cioè non può restare dentro il tavolo o tornare indietro in entrambi i casi il servizio si ripete è come se fosse net non è punto dell'avversario. Sarebbe un modo per far gareggiare i diversamente abili insieme ai normalmente abili. vi sono ragazzi in carrozzina che varrebbero dei buoni quarta categoria se non addirittura terza. la scorsa stagione a pomigliano torneo nazionale di quarta categoria Molitierno, atleta della nazionale disabili, ha passato il girone come secondo rischiando di vincere anche con la testa di serie del girone, alcuni miei amici non l'hanno passato, vero Alexfebbi? :approved:
     
  47. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
     
  48. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Mah io sarò scarso a ping pong ma te sei proprio scarso in grammatica:
    "perchèè" (ti è scappato il dito sulla tastiera :) )
    "inpiegate" :confused: (mi sa che credi che si scriva così :D )
    "miglioni" (anche questo penso che supponi si scriva così :approved: )
     
  49. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ramazzina nooooooooooooooooooooooo :muro: :muro:
     
  50. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    Si si lo so scusa ma a me questi che scrivono minchiate mi fanno sbellicare e mi viene voglia di rispondergli, ora che ci penso gli errori di grammatica li ha fatti apposta per avere ancora più risposte (tipico dei troll).
    Comunque questo ha pure detto il suo nome, quindi le cose sono due:
    - Ho è completamente fuori di testa
    -Oppure e andato sul sito fitet, ha preso un nome a caso nella classifica e lo ha usato (comunque questo sarebbe proprio grave)

    Ad ogni modo scusa, prometto che non gli risponderò più :hail:
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina