1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

la battuta (ovvero ...il servizio)

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da stregone, 15 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stregone

    stregone idiota....

    ciao a tutti
    Volevo sapere le vostre opinioni riguardo alla battuta.
    E' importante saper battere bene?
    Quanto incide la battuta sullo scambio?
    Ho visto alcuni filmati e ho l'impressione che la battuta non sia altro che il primo passo per incominciare una partita.
    Non c'è nessuno che la utilizzi per mettere realmente in difficoltà l'avversario e per cercare di far punto al primo colpo?
    grazie
     
  2. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: la battuta

    Hai aperto la discussione nella sezione sbagliata:).
    Comunque la battuta è fondamentale, ad alti livelli è fondamentale saper battere corto e mascherare bene l'effetto, se no l'avversario ti fa i buchi nel tavolo:D.
     
  3. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Re: la battuta

    anche a livelli non alti saper battere è fondamentale per postare il gioco che vuoi imporre:approved:,discussione nel posto sbagliato
     
  4. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: la battuta

    La battuta (meglio definire come 'il servizio') è come il buongiorno al mattino, è come il cuscino nel letto, ecc.ecc.
     
  5. stregone

    stregone idiota....

    Re: la battuta

    per favore potete dirmi qual'è la sezione giusta?
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: la battuta

    Il servizio è fondamentale!
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  8. stregone

    stregone idiota....

    Re: la battuta

    Grazie mille Lele, davvero un bell'articolo.
    Effettivamente è vero: uno che guarda un video non si rende conto probabilmente che il servizio effettuato in una certa maniera ha i suoi precisi obiettivi da conseguire.
    Il tutto viene effettuato con una tale naturalezza da sembrare troppo semplice e scontato.
    Evidentemente ho molto da imparare, anche se tanti anni fa giocavo discretamente(detto dagli altri...).
     
  9. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Re: la battuta

    Non sono d'accordo su nulla di quanto tu abbia scritto.
    La battuta se fatta bene offre una alta percentuale di possibilità di conquistare il punto, soprattutto perchè ti darebbe una seconda palla "comoda".
    Prova a giocare tu con uno che batte bene, e capirai l'importanza del servizio:)
     
  10. stregone

    stregone idiota....

    Re: la battuta

    Vedi, non è che io non creda personalmente all'importanza della battuta, anzi, solo che, guardando certi filmati, ho avuto la netta impressione che chi effettuava il servizio lo facesse nel modo più "facile" e veloce ,facile per non sbagliare ovviamente, e che l'impegno maggiore venisse riservato poi per lo scambio vero e proprio.
     
  11. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Re: la battuta

    Ciao stregone guarda con il forum e su dove postare le discussioni dovrai all'inizio studiartelo un pò, io all'inizio ero una vera pasticciona!:sisi:
    Per quanto concerne invece la tua domanda premettendo che non sono una giocatrice che fa agonismo ma mi diverto unicamente quando posso, ti dico solo di non confondere lo sport del T.T. con il tennis. Il tennis è tutta un'altra cosa. Possono esserci delle affinità ma son due sport diversi. Ti scrivo questo unicamente perché le tue domande mi sembrano più orientate al Tennis rispetto al T.T.
    Ciao
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: la battuta

    In TV ma anche dal vivo è molto difficile per uno spettatore valutarne la complessità e la quantità di effetto.
    Ci sono giocatori che vincono le partite grazie a questo fondamentale.

    Vien da dire che è una delle poche volte dove la battuta non deve "far ridere". :rolleyes:
     
  13. stregone

    stregone idiota....

    Re: la battuta

    Ciao Sunnie, ciao Superciuk !!
    effettivamente ho praticato molto il tennis, fino a poco tempo fa.
    Il servizio in quello sport è un concentrato di potenza, precisione ed effetto da imprimere alla palla: se lo effettui malamente, la cosa migliore che ti possa capitare è quella di doverti fare 5/6 metri di corsa per cercare di ribattere la smorzata sotto rete dell'avversario od il suo lungolinea di potenza dalla parte opposta alla tua, naturalmente.
    Anche in TV puoi apprezzare lo sforzo e la concentrazione con la quale il giocatore effettua il colpo: probabilmente è dovuto al fatto che il tennista esegue il servizio con movimenti ampi ed ogni sfumatura risulta ben visibile sullo schermo anche ai neofiti.
    Per il T.T. invece tutto avviene in pochi istanti e, come dice Superciuk, è difficile capirne le sfumature: sarà questo il vero motivo per il quale ne ho ricavato un' impressione sbagliata che mi ha spinto a porre il quesito, nella sezione sbagliata oltretutto.
    Hai ragione anche su questo, Superciuk, sto avendo qualche "piccola" difficoltà a muovermi nel forum.
    Che abbia praticato entrambi gli sport è, comunque, una fregatura: nel T.T. mi capita spesso infatti di prendere le palline d'istinto al volo, tra le pernacchie generali, mah..
    Vedrò di tornare in fretta agli antichi splendori(si fa per dire).
    Ancora grazie a tutti per avermi risposto.
    Ciao
     
  14. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Re: la battuta

    Effettivamente in un video ho visto la battuta di Boll al rallentatore,la palla girava in una maniera che non so come faccia:)
     
  15. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Re: la battuta

    Ciaaao! Avevo capito da subito che oltre al T.T. giochi a tennis. Dato che di nick ti chiami "stregone" ti sarà facilmente intuibile capire il perché:rolleyes: ;)
    Per restare in tema di "battuta" invita chi ti fa le pernacchie nel T.T. a vederti giocare a tennis ... sai che "palline d'istinto al volo"... Uappalà! AH AH AH AH!;) ;) :p
     
  16. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Re: la battuta

    Oserei dire che nel tt il servizio risulta piu' decisivo che nel tennis, infatti la differenza tra una categoria e l'altra (3ctg e 4ctg) e' solo nel servizio e risposta al servizio, ed essendo il tt uno sport molto breve (si arriva a 11) il momento del servizio diventa determinante.
     
  17. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Re: la battuta

    Quoto:approved:
    Ciao Milanese Arribattuttu:D
     
  18. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Re: la battuta

    Ciao Cavallo ti quoto anch'io. E per di più leggi qui:

    Giocate a "cavallo" per migliorare il vostro servizio
    Se avete un partner con cui praticare, c'è un gioco divertente che vi potrà aiutare a miglioare il servizio. Io lo chiamo il "cavallo del tennis". Il gioco è semplice, bisogna eguagliare i servizi e i colpi dell'avversario. Se l'avversario dice, "slice esterno" e subito dopo mette a segno uno slice esterno, dovrai fare lo stesso. Se non ci riesci ti viene assegnata una lettera (es. "c" o "a"). Se sbaglia l'avversario, sarai tu a decidere il prossimo servizio e lui dovrà eseguire lo stesso tipo di colpo. Chi prende per primo le lettere sufficienti per formare la parola "c-a-v-a-l-l-o" ha perso il gioco.
    Ecco i tipi di servizi per praticare questo gioco: - slice esterno
    - slice sul corpo (incrocio tra le linee del servizio e centrali)
    - piatto esterno
    - piatto sul corpo
    - piatto sulla T
    - di potenza esterno
    - di potenza sul corpo
    - di potenza sulla T
    Da ricordare: Attraverso la pratica il vostro servizio diventerà un'arma vincente anche se non sarà un proiettile.

    eeehhh si il T.T. rispetto al tennis è uno sport molto più breve;):p
    (Fonte: www.tenniscampania.it)
     
  19. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Re: la battuta

    Dopo varie quotate,quoto anchio:approved: :approved: :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina