1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

La battuta efficace

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Walxer, 9 Mar 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Walxer

    Walxer Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD T.T. O.S.M.A. Marsciano
    Salve,
    volevo chiedere secondo voi: qual è la battuta più efficace che avete avuto modo di provare/subire durante i vostri match ufficiali (campionato/tornei)?
    Fin'ora per me la tomhawk (subita), se fatta in tutte le sue variazioni è difficile leggerla.

    :cool:
     
  2. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ai bassi livelli come il mio le più efficaci come rapporto resa/difficoltà di esecuzione sono quelle lunghe, veloci e che girano molto, semplicemente perchè i quinta aprono con molta poca disinvoltura, quindi spesso una battuta del genere la appoggiano ma risulta difficilmente leggibile per la velocità con cui ti arriva e soprattutto è facile dare tanto effetto... di conseguenza si tenta di appoggiarla ma se letta con imprecisone finisce sempre in una palla facile da tirare o in un errore diretto... esempi sono il tomhawk, quelle classiche col rovescio... spesso efficaci soprattutto sul dritto dove in molti sono molto insicuri sul taglio e l'appoggio.
    Mano a mano che il livello sale questo ovviamente cambia, devi saperlo fare molto bene altrimenti ti aprono addosso con molta facilità

    Chiaramente a così bassi livelli qualsiasi servizio tecnicamente buono (ma questo vale praticamente per tutti i colpi) risulta efficace: un corto liscio/tagliato difficilmente leggibile ad esempio... molto spesso invece basta la varietà anche se di bassa qualità, in modo che l'avversario non sappia cosa aspettarsi e faccia errori banali anche su servizi semplici.

    Ad alti livelli presumo che siano soprattutto i servizi corti e di qualità (cioè che girano parecchio e si vedono poco) a fare la differenza, insieme a tutti quelli esce/non esce...
     
    A eymerich73 e Massi Allround piace questo messaggio.
  3. alewave

    alewave Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Battuta? Ancora devo impararne una efficace eheheh
    Per ora è più improvvisazione e cambi tra lunghe e corte, ma avete pienamente ragione.

    Ora, con la nuova racchetta e gomme che lo permettono, mi prenderò tante giornate di allenamento sulle battute.
     
  4. Davoph

    Davoph Utente

    Nome e Cognome:
    Davide Girlanda
    esatto,variando si incasina l'avversario.poi cambia soprattutto i gesti,puoi fare la stessa battuta con un movimento minimo o anche più evidente,e soprattutto, tieni la palla bassa :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Mar 2013 ---
    e comunque le battute più "cattive" le ho subite dalla vecchia generazione di giocatori.50/60enni che hanno sviluppato movimenti tutti loro che ti mandano palle che girano in tutte le direzioni.palle che sembrano tagliate che vai a palleggiare e ti si alzano di 2 metri....
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2013
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se cercate ci sono molti post dove vi spiegano xchè eseguire un certo servizio invece che un altro.Di base tenete presente che il servizio si gioca in base a che tipo di risposta cerco di ottenere per capirsi se scambio/schiaccio/ bene avrò vantaggio a giocare un servizio con taglio superiore dato che il mio avversario dovrà scambiarlo o topparlo un po' e quindi la pallina che mi tornerà la andrò a ri-giocare con il mio colpo migliore se invece apro bene in top andrò a servire prevalentemente in back spin in modo da ottenre una risposta anche lei in back spin che potrò aprire in top.
    Messà così è molto semplificata ma il senso a quello.
    Mille servizi diversi non servono a nulla a meno di giocare contro "M.r. nessuno" meglio 3 servizi ottimi o anche solo 1 su cui riesco a fare nell 80% delle risposte il mio gioco.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Più che a un servizio in particolare pensa a variare direzione, effetto, poi lungo/corto e a mascherare bene l'effetto, pensando a dove e come vuoi che arrivi la palla di ritorno...
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il tergicristallo variato sopra/liscio/sotto.. se ben eseguito e soprattutto ben mascherato.. è un'arma in più, considerando l'ovvia componente laterale.
    In fin dei conti allenare il servizio è la cosa più semplice, come allenare le punizioni a calcio, solo che è noioso andare a raccattare le palline. :D

    I miei servizi migliori sono:

    1) il servizio tagliato sotto che faccio sempre uguale ma esce tagliato o liscio senza che lo sappia io stesso. :D

    2) il servizio a lancio alto, superliscio, nella "no fly zone" (nell'angolo destro vicinissmo alla rete) .. abbastanza redditizio se non ripetuto subito. :rotfl:
     
    Ultima modifica: 24 Mar 2013
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    E' anche un mio cavallo di battaglia, peccato che di solito sorprende me quanto l'avversario!!! :rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ci sono molte battute:

    Quella che fa ridere...
    l'avversario sbaglia per deconcentrazione. :D

    Quella banale...
    che l'avversario sbaglia perchè tanto è facile.

    Quella complicatissima...
    che l'avversario sbaglia perchè non ci capisce niente.

    Attenzione alla Seppuku...
    se non sbaglia l'avversario sbagli tu (dimostra che era una battuta cmq. efficace :p).
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    LOL
    dai anche lezioni private sui servizi ? :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina