1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Kreanga Carbon OFF+ illegale?

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da osk k, 27 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. osk k

osk k Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Anderlini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    io posseggo un telaio kreanga carbon OFF + e due giorni fa parlando con un mio amico ho scoperto che la kreanga è illegale nei tornei!!!
    è vera questa cosa ??? :confused:

2. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Re: kreanga illegale???

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

3. osk k

osk k Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Anderlini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

con la tua risposta ho capito molto:mad:

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD

si è vero perchè non "si vedono/si sentono" le venature del legno... ne parlavano anche su mytabletennis.net. qualcuno per renderlo legale lo ha scartavetrato in modo da far affiorare il colore del legno.

infatti anche mettere una strato troppo spesso di turapori/copale in teoria rende il telaio "illegale"

5. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)

Ciao caro amico Pongista e buonissima serata,
    anch'io abito in provincia di Bologna anche se a Bologna ci sono nato.
    Non capisco su quali basi tecniche il tuo amico,abbia asserito quella affermazione;a parte che se fosse "fuorilegge" per i Tornei,lo sarebbe anche per il Campionato,a scanso di equivoci,ti posto il Regolamento Nazionale "Tecnico" della Fitet.in vigore :

4.La Racchetta
    4.1 - La racchetta può essere di qualsiasi dimensione,forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.
    4.2 - Almeno l'85% dello spessore del telaio,deve essere di legno naturale;uno strato adesivo all'interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come:fibra di carbonio,fibra di vetro o carta compressa,ma non deve essere più spesso del 7.5% dello spessore totale o di mm 0.35,quale sia il più piccolo.

Alla luce di quanto scritto sopra,credo che il telaio in questione,rientri nei parametri sopradescritti.
    Alla prossima
    .......alessandro.......

6. osk k

osk k Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Anderlini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    hey saturnino anche tu sei di bologna io abito ad anzola dell'emilia (non è molto conosciuta), comunque grazie a tutti è solo che mi è venuto il dubbio dato che ieri fatto un torneo in citta con un arbitro ufficial e e ha visto che avevo una kreanga carbon off+ e non mi ha detto nulla, solo dopo alla fine della gara un mio amico ( che avevo battuto nel torneo:D ) mi aveva detto che avevo vinto solo grazie alla racchetta ( che come potete vedere nella mia firma non è così facile da usare con quelle gomme ) e che ho avuto fortuna dato che la kreangra è illegal, ho cercato in molti siti ma non dicono nulla e la cosa è ancora un po dubbia.

7. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...è questo il problema, sul regolamento ITTF troviamo anche scritto:

1.1 Blade
    A very thin layer of lacquer is permitted on the blade, only for the purpose
    of anchoring wood fibres, thereby facilitating replacement of the covering.
    Anything more than this will be deemed to constitute a layer of plastic,
    and will not be permitted. This layer may be no more than 0.1 mm thick,
    and should not hide the wood from sight or touch
    . It is considered to be
    part of the blade, rather than part of the thickness of the covering.

Quindi nelle competizioni ITTF o nelle federazioni nazionali dove si segue alla lettera il regolamento ITTF il Kreanga Carbon OFF+ non si può usare, a meno di scartavetrarlo.

In Italia in teoria quella regola non è richiamata quindi si può usare... ma come fai a provare all'arbitro che quel telaio è di legno all'85% ecc ecc se è tutto coperto?

Per quanto riguarda il gioco sappiamo che non cambia nulla... tutti sappiamo che quel telaio è all'85% di legno e le fibre stanno dentro le soglie dell'ITTF però IMHO con quel costoso telaio la Butterfly ha preso un bel granchio... soprattutto se lo faceva passare come il telaio che usa/usava Kreanga nelle competizioni internazionali ITTF!! :azz:

8. osk k

osk k Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Anderlini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in poche parole tutti sanno che è legale ma per un pri pro quo del regolamento ufficile non lo è.:azz::azz:
    ora noto come hanno fatto bene il regolamento.
    comunque io continuerò a giocare con il kreanga perchè è un missile senza scartavetrarlo (è un pezzo da collezione deto che non lo producono più) e se qualche arbitro mi dira di cambiare telaio lo farò.
    grazie giorno e a tutti mi sto trovando bene in questo forum :D

9. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Tranquillo, nessun arbitro ti dirà mai niente, al massimo qualche amico livido per la sconfitta :)

10. osk k

osk k Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Luca Anderlini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ahha questo è vero, molti mi dicevano che la mia kreanga con le mie gomme ( nella firma ) avrebbe fatto pena, invece si sta rivelando una grande racchetta un razzo nelle schiacciate e un incubo per un difensore :metal:, io la consiglio a chi sa controllare bene una racchetta molto veloce l'unica cosa è il cambio gomme ma ora mi sto abituando

11. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Se guardate i video dei wttc 2005, si vede chiaramente che kreanga usava proprio quel telaio, che tra l'altro nei primi anni del decennio ha venduto moltissimo...

12. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beh io uso il kreanga da quando è uscito e nessuno ha mai rotto, tranne una volta in slovenia, però poi l' arbitro ha dato ragione a me con la mitica frase "Eh ma se lo vendono sarà legale no?":D se si vuol essere proprio in regola si può scartavetrare però è troppo comoda quella vernice, stacchi e attacchi che è un piacere!

13. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    la smettete di prenderlo in giro?
    nessun arbitro ha l'apparecchiatura per verificare la percentuale di legno dei telai, nei campi gara, e quindi ogni telaio in vendita è omologato!
    Non possono impedirti di giocare, pena il riccorso.

14. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    i telaio non necessitano di omologazione ittf, altrimenti nessuno potrebbe usare telai artigianali ne tanto meno modificare quelli commerciali

15. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Oooooooh!!! Questa è l'unica risposta sensata del thread...

16. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
  17. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Rimane il fatto che non esistono strumenti "portabili" per controllare spessori tanto minimi, ne coefficenti di porosità. Inoltre il K.Karbon è stato usato in tornei a tutti i livelli (incluso il Wttc da Kreanga stesso..).
    Tutta questa discussione sul KK è veramente un nonsense (domani potrei aprire una discussione analoga, dicendo che un telaio importato dalla cina, benchè regolarmente utilizzato in Asia, non riporta il marchio CE/UE e quindi non può essere utilizzato perché potenzialmente nocivo..).

A parte ciò il KK, non l'ho mai avuto..però... MA QUANTO E' BELLO ESTETICAMENTE!!!Il telaio figo per eccellenza.

18. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si ma se io mo trovassi bene con un bel telaio fatto da me interamente in alluminio chi mi direbbe nulla se assemblato e magari con nastrino??? Il problema del Kreanga carbon è proprio il fatto è che non si vede, a occhio, che è un telaio di legno per colpa della sua verniciatura "metallizzata"!!! E' il motivo principale per cui è stato ritirato dalla butterfly dopo 2 anni. Ciò non toglie che l'amico osk k potrà giocarci quanto vuole perchè nessuno glielo può contestare e tanto meno chiedergli di staccare le gomme per verificare se sia fatto di legno o uranio impoverito!!!

19. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    esistono però altri telai ai quali secondo me si può fare ricorso (rimane il dubbio di come certe ditte abbiano commercializzato simili prodotti se palesemente contro regolamento) e che sono analizzabili senza nessun tipo di indagine "distruttiva".
    Tempo fa era venuta fuori una discussione in palestra da noi, quando il sottoscritto ha fatto notare ad un compagno di squadra di aver comprato un telaio non regolamentare :D adesso non vorrei ricordare male, ma si trattava di un Andro, per capirci meglio, analizzando la sezione del telaio anche dal fondo del manico (e vorrei vedere chi passa il nastrino pure la:mumble:) ) si notava palesemente che la parte centrale corrispondente allo strato di spessore più elevato, era interrotta da più strati perpendicolari di carbonio (spero di essere stato chiaro).
    Ebbene, il seguente punto del regolamento dice:

4.5 - il telaio, qualsiasi strato all’interno del telaio e qualsiasi strato di materiale di copertura o adesivo, sul lato
    usato per colpire la pallina, devono essere continui e di spessore uniforme.

ora resta un dubbio (e qui la diversa interpretazione del regolamento), ma questa regola si riferisce soltanto al caso che non devono esserci zone vuote... o che la fibra dello strato in questione deve essere intera?
    Sicuramente sono io che interpreto male il regolamento, ma a volte le definizioni sono ambigue:goccia:

20. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    scusate se mi intrometto,
    ma del telaio andro non saprei dire, ma del telaio kreanga carbon dovrebbe essere fatto in giappone; per cui riporta la dicitura j.t.t.a.a..
    Se non mi sbaglio la sigla j.t.t.a.a. è l'omologazione giapponese, per cui per estensione dovrebbe avere anche omologazione internazionale (senza necessita di scartavetrarlo)...............................attendo conferma o smentita :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina