1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

kiso hinoki: la rivelazione del tennis tavolo senza colla fresca?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da neko, 17 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    salve a tutti carissimi amici del forum,
    con il ban della colla fresca si apre una nuova era per il tennis tavolo.
    oltre alle gomme effetto colla fresca e i nuovi accelleratori,( che sostituiscono in larga parte l'utilizzo della colla fresca) la domanda che mi pongo e che vi pongo e quale siano i telai più adatti per la nuova stagione.
    sicuramente ci vuole un telaio non rigidissimo per compensare la perdità di reattività della colla fresca e senza il carbonio puro che è troppo rigido senza la colla.
    così molte case stanno producendo telai sette strati o con fibre più leggere e meno rigide rispetto al carbonio. il kiso hinoki sta avendo una parte da protagonista nei nuovi telai per le grandi e uniche capacità che ne fanno il legno per eccellenza.
    la mia domanda è questa: quali sono secondo voi i telai più adatti per questo periodo?, il kiso hinoki per quanto ancora potrà essere definito il protagonista?, quali sono i telai che state utilizzando in base a questo cambiamento?
    un grazie anticipato per tutti quelli che parteciperanno alla discussione
    ciao neko

2. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Mi dispiace, ma anche i velocizzatori sono stati vietati, ora si possono usare solo gomme effetto colla fresca...
    Siccome tali gomme sono generalmente molto morbide, sicuramente di più di quelle che si usavano prima, non sono tanto d'accordo che si necessiti quindi anche di un telaio più morbido, che contribuirebbe ad aumentare ancora di più l'effetto parabola, già aumentato appunto con l'introduzione delle nuove gomme...
    I telai in solo legno vengono proposti come venivano proposti prima, sicuramente con maggior attenzione riguardo i nuovi aspetti regolamentari, ma le combinazioni sono ancora liberissime, anzi secondo me la combinazione gomma morbida-telaio semirigido è la migliore, anche se poi naturalmente ognuno ha le sue preferenze... comunque il discorso telaio non è assolutamente detto che debba andare nella direzione che tu indichi..
    Io con un legno abbastanza rigido con carbonio mi trovo benissimo..

3. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    infatti nn ho detto che ci vuole un telaio elastico ma solo meno rigido...
    comunque se non mi sono spiegato bene quello che mi interessa riguarda i telai in kiso
    ciao ciao

4. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Cmq e' una questione puramente di feeling, io mi trovo ancora molto bene con la fibra in vetro ed in carbonio, con un telaio elastico veloce ( vedi firma ) e con gomme medio-dure effetto colla fresca.
    Ho provato telai in legno ma non mi soddisfano, partendo in particolare dal suono che emettono al contatto con la pallina.
    Kiso Hinoky? E' la nuova moda, come lo e' stato il carbonio ed in successione la fibra di vetro ma non e' detto che siano migliori, anzi....... I migliori telai sono quelli la cui produzione continua nel tempo effettuando restayling per adattarli nel tempo a quelli moderni che continuano ad essere venduti tipo il mio in firma ed alcuni altri.

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non è affatto male l'Hinoki!

Mitranescu di Castiglione di Ravenna è passato all'Hinoki provandolo per caso (per lui escludo l'influenza della moda) ed ha immediatamente sequestrato il telaio al legittimo proprietario iniziandolo ad usare in campionato immediatamente! Praticamente diceva che con quello poteva fare gli stessi movimenti che faceva prima.

L'ho provato due tre volte con due Donic JO Silver... gomme che in verità non mi piacciono molto (ora monto le Sinus Alpha... che magari sono identiche alle Silver ma psicologicamente vado meglio!) e mi sembrava davvero buono. Come se in effetti calzasse per questo tipo di gomme e non avevo mai letto nessuna recensione di venditori vari che lo promuovevano.

Per ora continuo ad usare il Timo Boll Spirit ma qualche ulteriore prova con l'Hinoki la farò, se si confermerà come le prime prove fatte magari potrei iniziare ad usarlo nell'anno nuovo.

Lo proverò più avanti magari con le stesse Sinus Alpha per vedere se conferma questa impressione.

6. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Attento Giorno, che di solito l'effetto "entusiasmo" per una cosa nuova che lì per lì ti sembrava andasse benissimo, capita spesso che si riveli una sensazione dovuta al momento e che poi non sia quello che ci si aspettava.. :dati:
    Può capitare anche l'effetto opposto a volte, ma molte meno.. Sicuramente per essere obiettivi bisogna provare un nuovo materiale per almeno qualche allenamento.. :sisi:

7. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ciao pongisti....
    si in europa il kiso era di moda nei anni 90 con lo sceik off e i relativi darker dell epoca,ghergery, primorac offpiu
    ora sembra rivivere una seconda giovinezza in europa
    ho nel mio repertorio il butterfly h.s.cryzer 5 strati hinoki provato sia con platin soft sia con sonex gold...edevo dire che il tocco e davvero unico eanche la tragliettoria particolare,anche provato nuovo avalox hinoky,ma accantonato subito...
    non so... forse sono troppo europeo.... ma alla fine sono tornato ha un telaio europeo... al maze,,,,,,ottimo compromesso tra velocita elasticita e rigidezza
    forse un po piu adatto ora ad non essere incollato:confused::confused:;)

8. Righi

Righi Piao Liang!!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tennistavolo Venezia
    Il Maze è ottimo, è come il Boll Spirit ma ha i due strati esterni leggermente più morbidi.. due grandi telai :approved:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi sembra ci sia un po' di confusione: Kiso Hinoki è il nome di un cipresso giapponese. Con quel legno sono stati fabbricati molti telai, alcuni addirittura in un solo strato. Uno degli storici telai in legno Hinoki è il Buttrerfly Jonier Hinoki, appena uscito di produzione, disponibile con manico concavo e anatomico (leggermente più lungo per mantenere un bilanciamento poco spostato in punta) Si tratta di un off molto preciso, per nulla estremo.
    Da poco la Butterfly ha messo in vendita due telai a 5 e 7 strati, i "Kiso Hinoki".
    A quale telaio si riferisce Giorno quale "colpo di fulmine" di Mitranescu?
    Io ho usato sia il Jonier concavo che l'anatomico, il secondo essendo più lungo e con il piatto più rastremato verso il manico è un po' più elastico del concavo. Sensibilità eccezionale ma non abbastanza veloce per molti orfani della colla fresca.

10. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    sisi ne sono conscio! è per quello che non lo sto usando e continuo ad usare il TBS per ora ;)

Kiso Hinoki VII (concavo)

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Anche io vedo la case molto orientate alla fabbricazione di telai veloci ma comunque non rigidi. Si stanno lanciando molti telaio 7 / 9 strati legno o 5 legno + 2 strati di fibra piu' morbida, tipo aramid o zylon o altro... mentre i 5 strati legno e i i 3+2 sembrano aver perso terreno... il kiso hinoki e' un legno veloce elastico ed e' protagonista di svariati nuovi telai, anche se puo' assumere mille caratteristiche diverse. Nei due avalox J-power (7 strati) e J-tech (5 strati) e' molto elastico mentre nei due butterfly Kiso Hinoki VII e V e' piu' rigido. Probabilmente dipendfe anche dallo spessore, che nei due avalox e' inferiore ai 6,0mm mentre nei due butterfly e' 7,0mm e 6,5mm. Il Maze e il Boll Spirit mi sembrano comunque telai ottimi ancora oggi visto i 5 strati piu kevlar carbonio. tra l'altro anche loro usano il legno hinoki anche se non so se in tutti gli strati o solo alcuni.

12. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    C'è per caso qualcun'altro che ha provato il Butterfly Kiso Hinoki VII e potrebbe fornire le proprie impressioni?
    Grazie in anticipo!!!

13. mohr

mohr Nuovo Utente

direi che con bando della speedglue la prima corsa è stata la ricerca della velocità perduta
    poi sono arrivate le gomme rilancianti che hanno tamponato il problema e ora sono tutti alla ricerca dello spin perduto
    più o meno siamo tornati alla formula fine anno 80 / inizio 90
    off-, 7 strati, cipresso esterno, oscillazione media
    idea mia tutta personale, tra poco cominceranno ad incavolarsi per lo scarso controllo delle gomme rilancianti, torneranno di moda le Sriver e i telai "elasticoni", tutti a giocare con roba tipo gli allround stiga anni 70

14. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    guarda, io la penso come te!
    le case continueranno a fare gomme sempre più veloci(che utilizzeranno solo i pro) tediando i giocatori medi e bassi che non riuscendo più a controllare torneranno con i vecchi materiali................

15. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    può succedere quello che dite , ma adesso c'è molta più scelta (troppa!) di materiali rispetto agli anni '80/'90 , quindi è praticamente impossibile non trovare una configurazione adatta al proprio gioco...

se la gomma risulta troppo veloce, ne esiste la versione soft, oppure scendi di mm
    se il legno è troppo veloce, c'è la categoria intermedia che toglie un mezzo punto di velocità :p

16. gattone

gattone Utente

Telaio rigido e veloce, specie se paragonato allo Jonyer. Tocco di palla ... lasciamo perdere. Buon controllo.
    A me non piace

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina