1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Joola Octopus

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mauriziopong, 21 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Ciao a tutti, volevo riportare una piccola recensione di questa gomma così poco conosciuta, con cui sto iniziando una nuova avventura pongistica. Ho sempre desiderato potermi cimentare in una estrema difesa da lontano con la puntinata per poi attaccare pesantemente di dritto, ma un po' perchè venendo da anni di due llisce era sempre una cosa molto rischiosa, soprattutto per rispetto ai compagni di squadra che magari contano nei tuoi risultati; ma stavolta ho deciso di fare sul serio e ho cominciato a provare alcune puntinate su telai d'attacco. La necessità che ho sempre riscontrato è sempre quella di poter rispondere con una palla efficace al servizio, che giocando con gomme particolarmente sporche non è facile mettere, soprattutto quando gli avversari sanno quello che devono fare...la Octopus permette di tagliare, e molto bene, sia su palla tagliata, che su palla "morta", richiedendo solo un movimento secco e veloce. Rallentando il movimento al contrario si riesce a mantenere il puntino rigido ed a invertire l'effetto (poco però). In fase difensiva pura richiede una buona tecnica di taglio, visto che riesce ad invertire bene solo su palle molto veloci, mentre su palle di apertura lente e cariche richiede un buon gesto tecnico. Potrebbe essere un ostacolo per chi si affida all'inversione tipica di alcune LP, ma è pur vero che chi riesce a sfruttarla permette grandi variazioni d'effetto. In più si riesce a tirare con una certa disinvoltura anche toppetti sia su palla tagliata che su palla liscia, ma quì bisogna avere già una buona tecnica di rovescio con la liscia ed adattarlo ad una gomma che è comunque un po' avara di grip. Direi che è abbastanza simile alla Feint III per comportamento, anche se la piuma è nettamente più dura (il che mi ha sorpreso molto), ed è consigliabile anche per chi fa un gioco allround attivo vicino al tavolo. In tutti i modi non è assolutamente per chi ama bloccare al tavolo in maniera "cattiva", anche se il blocco risulta essere abbastanza corto. La gomma che ho provato ha piuma da 1,1mm ed è montata su Joola Flame Low.
    Buon divertimento a tutti...

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non ce' + religione :p

tu che vuoi mettere la LP e io che ieri sera ho giocato con 2 lisce max !!

:eek:
    :)

3. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Che vuoi fare Marco, l'attrazione per il Joo Se Hyuk Style non mi ha mai abbandonato...comunque tiro il top pure con la puntinata...:metal:

4. Joo Hou

Joo Hou Utente Attivo

Un mio parere su questa gomma, dopo averla usata per un po' di tempo. Partendo dal paragone che ne viene fatto con la curl p1r, la octopus è stata spesso definita come una brutta copia della curl. Questo però non è vero. Sono gomme simili ma con alcune differenza sostanziali. La piuma è per entrambe durissima (quella della octopus è 50 gradi). Tuttavia la octopus ha puntini più elastici, è meno "morta" della curl. pertanto la joola è più veloce ed è decisamente più facile attaccarci; si ha però meno controllo nei chop e nello scambio-motivo per cui la sto un po' abbandonando (ogni tanto nello scambio al tavolo mi partivano palle lunghe, cosa che succede meno con la curl). Il movimento per eseguirci bene il chop è simile alla curl, ma perdona qualcosa meno della curl in quanto più elastica. Inversione sui top ottima, appena minore della curl. La octopus eccelle nelle variazioni ed è molto fastidiosa per l'avversario quando si eseguono colpi piatti. Spinte più veloci ed efficaci della curl. L'ho provata su uno Joo se hyuk e su un Timo Boll Spark; con quest'ultimo la controllavo meglio ma comunque un po' troppo veloce per me. Un mio amico tedesco di alto livello (credo quantomeno una B1 italiana) usa la octopus sullo spark proprio perchè gli piacciono le variazioni che riesce a dare, oltre ai chop classici dalla distanza. Come grip ne ha più della curl (risente più degli effetti) ma comunque molto meno della feint 3.
    Traiettoria nei chop: media, più bassa della curl.
    Nel complesso un'ottima gomma. Dovessi dargli dei voti su alcuni parametri (riferiti chiaramenti ad una puntinata!):
    Velocità: 7,5 (curl 2 punti sotto) Disturbo: 9,5 (curl almeno 1 punto sotto) Inversione: 8,5 (curl 1 punto sopra)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina