1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITTF apre la caccia ai boosterizzatori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 6 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mi spiegate perché alcuni allenatori di fama internazionale intervistati sull'argomento ritengono che da certi livelli in poi il booster sia necessario?
    E non intendo top level ma nemmeno basso livello....
     
  2. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La differenza c'è ed è enorme purtroppo!
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    a ma long e compagnia non cambia nulla fanno le gomma apposta per loro e le commercializzano a xxx euro l'una con tiratura limitatissima..... problema risolto lo fanno già adesso le h3 star le vendono a 98,00 il booster dura 7gg poi inizia a decadere ..... loro le cambiano ogni 5 in allenamento e ogni 3 in gara più partite importanti....
    a giocatori non sponsorizzati invece potrebbe essere un bel problema.....
     
    A Francesko piace questo elemento.
  4. balza74

    balza74 Utente Attivo

    ero un quinta, ma poco dopo aver iniziato ho avuto problemi di salute quindi non posso fare l'agonistica ma posso alllenarmi quanto mi pare…. ho avuto ottimi allenatori di seconda categoria o ex seconda.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2019, Data originale: 9 Set 2019 ---

    Infatti ho scritto il miglior 20% non l'elite…. ed un allenatore "internazionale" non credo che guardi giocatori sotto la prima o seconda categoria Italiana.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Set 2019 ---
    Dato un giocatore che commette molti errori di suo(4/5 categoria), se gli dò una racchetta più veloce probabilmente farà più errori o sbaglio? Poi ci sono i quinta con il Timo Boll ALC e doppia tenergy ma non credo che abbiamo un grande vantaggio… sarebbe meglio dessero 180 euro ad un buon allenatore e 80 Euro per il materiale.
     
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Assolutamente d'accordo sul fatto che il problema booster riguarda le prime due categorie a livello Italiano e simili all'estero.
    Concordo anche sul fatto che a basse categorie sarebbe meglio pagare un buon allenatore che usare booster e gomme iper veloci.
    Solo un precisazione per @balza74 gli allenatori non si valutano con la categoria da giocatori, la cosa non è automatica, ma il senso di quanto detto è chiaro;)
     
  6. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao Enzo,
    sarebbe gradevole che chiarissero loro (allenatori & Co. nsenzienti ITTFini) a noi comuni mortali la loro traduzione di “necessario”!
    Riesce a giocarci un povero larpi come me, senza booster, che dunque, per quanto non neghi potrebbe restituirmi un qualche favore, non risulta assolutamente essermi indispensabile, e per i big invece lo è? Indispensabile?! Al riguardo nutro serie perplessità.
    Ora, passami la polemica:
    indispensabile un caXXXXXXXotto!!
    Questa mia enfasi prende solo spunto dal tuo commento ma non ti è rivolta neanche in minima misura, sai il bene che ti voglio e quanto rispetto serbi nei tuoi confronti.
    Il punto è che questa paraventata insulsa fa olio da tutti i pori!
    Ció premesso, non cerco proselitismo sia chiaro, resto dell’idea che l’attrezzo debba essere in grado di onorare l’abilita del giocatore. E che lo stesso dovrebbe poter usare ciò che più lo soddisfi.
    Un discorso diverso, ma questo probabilmente fa capo alle mie lacune in materia, sospetto facciano artefizi di altro genere che favoriscono il risultato senza peró dar risalto alle abilità tecniche del giocatore. Qui voglio pensare che per intendere a cosa mi stia riferendo non debba occorrere un grosso sforzo.
    Mi scuso con quanti di voi sia involontariamente riuscito ad annoiare.
    Buon Tennistavolo! :approved::birra:
     
  7. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    50358d7e90b411cd318a172f21977dfa.jpg

    Scusate scusate scusate, non ho resistito :p:p:p:p:D:D
     
    A eta beta, Max, cunni e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non vedo altri "artefizi" possibili (alternativi al booster) oltre alla colla fresca, per cui credo si possa definire senza problemi il peccato, anche senza citare i peccatori...
    @adygoro qualche anno fa mi disse che i suoi giocatori non usavano il booster, ma che sarebbe stato indispensabile per competere a livello internazionale: mi piacerebbe conoscere il suo autorevole parere tecnico oggi, perchè ho il dubbio che la scelta dei materiali giusti (fusto e gomme) potrebbe evitare l'uso degli "aiutini".
     
  9. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perché non gettare la maschera allora (mi riferisco alla Federazione Internazionale) e modificare il regolamento, anziché persistere nel fare orecchie da mercante?
     
    A maledettaretina e eta beta piace questo messaggio.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo Jacopo, so assolutamente quanto mi vuoi bene e mi stimi ed altrettanto nutro nei tuoi confronti.
    Vorrei tanto argomentare il motivo per il quale il booster a certi livello è assolutamente necessario, ma preferisco che a questo risponda qualche allenatore di livello internazionale, e quello non sono io.
    Qualcosa però in merito voglio dirlo, anzi ribadirlo.
    Le gomme con il passare degli anni sono diventate sempre più performanti, questo ha consentito l'avvento di un gioco più veloce ed ancora più tecnico.
    Il booster è a livello generale non è altro che la benzina delle gomme ovvero è quello che all'interno delle gomme dà quel famoso effetto colla fresca.
    Certo sono cambiati anche i modi e i materiali gommosi ma quello che voglio mettere al centro dell'attenzione è il fatto che il concetto di booster è relativo perché così come esistono le gomme già busterizzate di fabbrica, esistono le tipologie come le cinesi che senza booster sono delle vere mattonelle.
    Dai carburante alle mattonelle e diventano performanti quanto una tenergy giusto per fare solo un esempio.
    Se busterizzi una tenergy cerchi ancora di più velocità e controllo.
    Cosa voglio dire?
    Che il concetto della busterizzazione è relativo ed allora se si cerca la busterizzazione omogenea per tutti ed atossica mi trovi d'accordo altrimenti a mio avviso il discorso non ha un gran senso;):birra:
     
    A Francesko piace questo elemento.
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    @Facini è come per la droga: la puoi liberalizzare, ma poi non sai come va a finire...
    Per adesso la scelta di ITTF è quella di combattere con decisione il fenomeno, dopo anni di ipocrita lassismo: il progetto "Caccia al booster" gode di un grosso finanziamento e vedremo come andrà a finire
     
    A Francesko piace questo elemento.
  12. Facini

    Facini Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @off-ready un amico un giorno mi disse: "dalla droga si esce, dal Tennistavolo no!"
    Speriamo bene
     
    A Francesko, off-ready, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Purtroppo molti allenatori non capiscono nulla di materiali e non sono in grado di capire quale sia il materiale giusto per un giocatore: ne ho viste tante assurdità in merito e mi chiedo come possano essere considerati allenatori e come facciano a consigliare certi materiali. Per quanto riguarda il booster, a livello internazionale ma anche a livello italiano, dicono che è indispensabile perchè altrimenti la palla non andrebbe dall'altra parte del tavolo a 3000km/h e con grande giro. A molti che usano il booster con gomme max, ho fatto provare delle mie combinazioni (gomme/telaio) con gomme 2.1mm che erano molto più potenti delle loro e come sempre c'è stata la solita domanda: ma come è possibile che la tua 2.1 senza booster è più potente della mia max con booster? Risposta: basta saper combinare i materiali giusti e adatti al tuo stile di gioco. E' inequivocabile che il booster dia dei vantagi in termini di spin e velocità, ma con certe combinazioni di raggiungono gli stessi risultati. Il booster lo fanno usare già ai ragazzini di 10 anni per tirare bombe, e vorrei vedere loro e tanti altri senza booster con le loro racchette quanti punti farebbero...... Inoltre alcune gomme come MX-P, M1, ecc. escono già dalla casa con il booster quindi di cosa stiamo parlando? Tanto vale autorizzarlo e basta, tanto uno scarso può mettere tutto il booster che vuole rimarrà sempre scarso. Ciao :)
     
    A vg., cucciolo e enzopacileo piace questo messaggio.
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Cominciamo a migliorare! Sei il secondo, dopo @Facini, a confermarmi che si possano ottenere risultati paragonabili alla boosterizzazione usando un'adeguata combinazione di materiali. Però dire che si deve autorizzarlo perchè comunque gli scarsi rimangono scarsi anche col booster è un po' riduttivo: anche i taroccatori di puntinate e antitop rimangono scarsi, ma sfruttano (barando) un vantaggio nei confronti dei loro pari categoria.
    Quindi o lasciamo libero sfogo alla fantasia dei taroccatori di tutto il mondo, oppure cerchiamo di fermarli, lasciando il monopolio della produzione alle fabbriche (che poi, cinesi a parte, sono solo due, Butterfly e ESN, che produce gomme per tutti i marchi). ITTF ha fatto una scelta precisa, affidando il compito della caccia ai taroccatori a una tecnica molto esperta, che ha lavorato ai massimi livelli proprio alla ESN: mi sembra che le basi per un lavoro serio siano molto solide
     
    A Francesko, ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il booster serve veramente a poco, aumenta solo la velocità ed in più diminuisce il controllo....
    Ipocrisia per ipocrisia per 3,14444444 ho voluto dare il mio contributo
     
    A Jackcerry e off-ready piace questo messaggio.
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei veramente convegno nto che a certi livelli non serva e diminuisca anche il controllo?
     
  17. balza74

    balza74 Utente Attivo

    Quello che non capisco è: se non fa male per la salute perche è "moralmente" sbagliato usarlo? Allora non si dovrebbe poter giocare con Tenergy contro gomme inferiori visto che è un vantaggio oggettivo??

    Visto che sono omologati materiali con caratteristiche molto differenti di velocità e spin, non si dovrebbe poter giocare con materiale troppo differente, ma se si può allora il booster serve solo ad accentuare delle caratteristiche che la gomma già ha.
     
    A Semola piace questo elemento.
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ahahhaha.....ma dai....ma veramente non si coglie l'ironia
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Set 2019, Data originale: 10 Set 2019 ---
    Ipocrisia per ipocrisia per 3,144444 non è l'area della gomma sul dritto?!?!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 10 Set 2019 ---
    Appunto caspiterina... Succede in tutti gli sport di cercare di amplificare le caratteristiche degli attrezzi fino al limite del regolamento.
    Se poi si esce dal regolamento allora è tutto un altro discorso.
    Ma se vengono rispettati i parametri normati che caspita avete da lamentarvi?!?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il booster è veramente un falso problema.

    Era il cruccio di Sharara pensare di arginare i cinesi togliendo il booster dalle loro gomme. Lo si è capito quando dopo il ban della colla fresca le industrie sono ricorse ai velocizzatori senza trielina.

    Se fosse stata solo una questione di tutela della Salute allora l'olio Johnson non sarebbe stato demonizzato nel ping pong dal momento che è benvoluto dalle mamme alle prese coi culetti dei loro bimbi.

    Anche la panzana del "rallentare il gioco" non regge perché una Tgy 05 non è più lenta di una Bryce incollata a fresco. La tecnologia corre più veloce dei regolamenti.
     
    A andras e enzopacileo piace questo messaggio.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A cunni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina