1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITTF apre la caccia ai boosterizzatori

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 6 Set 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Nel doping la lotta tra guardie e ladri è lunga, difficile e faticosa, ma l'importante è iniziare.
    Guarda quanto ci hanno messo nel ciclismo e nell'atletica, dove le cose oggi sono molto cambiate
     
  2. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Che tradotto col noto traduttore - parla come mangi - vuol dire:
    - "Per la fabbricazione di una gomma, alcuni noti marchi, fanno le gomme esattamente come le facevano prima! con l'unica differenza di invertire la concavità dell'imbuto delle cellette, per poi riempirle con ogni diavoleria di mxexrxdxa che gli scarti dell'industria petrolchimica possa offrire - ivi comprese note sostanze cancerogene -. Poi, cernierata (male) la gommapiuma con gomma prevulcanizzata anch'essa intrisa con le note sostanze e messa (male, sigh) sottovuoto, il prodotto ancestrale - che non cambierà di certo in bene la vita al povero pongista -, arriva a destinazione. Spacchettata la gomma, il malcapitato, sotto gli effetti dei terpeni e degli idrocarburi, si divertirà assai per i primi due/tre allenamenti, gioendosi del proprio performante acquisto! Ma dopo 15 - 20 giorni dallo spacchettamento eccoci qui ad un bivio: la gomma non ha più le caratteristiche di fabbrica! La buttiamo o proviamo a rispristinarne le qualità???
    La risposta corretta è la prima! E già! perchè questi maledetti venduti che fanno i regolamenti a metà, per favorire i forti e soggiogare i deboli, permettendo alla potente industria di riempire la gomma di sostanze tossiche ed cancerogene, ma impedendo al piccolo pongista di usare l'innoquo Johnson Baby Oil - noto prodotto demoniaco che le viturpi mamme utilizzano sul culetto dei propri neonati! -.

    Risultato:
    - ci vogliono far credere che un misuratore cromografico tarato sulle sostenze A (prodotto per culetto di neonati o processi di conservazione del vino), B (tossica per la salute dell'uomo, ma presente in mille altri prodotti di uso comune), C (cancerogena ma presente in decine di prodotti di uso comune) riuscirà a scovare il povero pongista, che per rispistinare le qualità la gomma (e risparmiare alcune 10 di euro) utilizzerà la sola sostanza A (innoqua per la salute)!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Set 2019, Data originale: 7 Set 2019 ---
    Che Farà????? :D:D:D:D Continuerà a prendere e pretendere i soldi delle omologazioni!
    La vera svolta in questa guerra commerciale, se ci sarà, - perchè di questo si tratta e non delle mxixnxcxhxixaxtxe sulla salute -, verrà data dai rapporti di forza della Butterfly contro il sistema industriale pongistico cinese! Poichè tutti casini degli ultimi anni (l'Ittf, li chiama Innovazioni al regolamento), dal ban della colla - che ha portato alla tenergy subito, stranamente e nell'immediato -, fino alle nuove palline, sono dovuti all'assalto della Butterfly all'unico vero mercato pongistico ancora "potenzialmente vergine" o meglio con alto grado di sostituzione, ovvero quello cinese!!!!!
     
    Ultima modifica: 7 Set 2019
    A eta beta, Francesko, paolom e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  3. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto 100%:clap.:clap.:clap.:clap.:hail::hail:
     
  4. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dall'elenco dei cattivi mancano il Gruppo Bilderberg, le Potenze Plutocratiche e il Sistema Bancario! Quando si lanciano sassi così grossi bisognerebbe citare qualche fonte e qualche dato e magari, visto che usi il dizionario "Parla come mangi", spiegare il significato di alcuni termini.
    Ad esempio: cosa sono le "cellette" che contengono "imbuti" (inevitabilmente concavi) dentro le quali verrebbero infilati scarti chimici a piene mani? Quali sono le "NOTE" sostanze cancerogene utilizzate massicciamente dai produttori?

    Non so quali gomme hai spacchettato ultimamente, ma in quelle che ho fatto analizzare io con il gascromatrografo in questi anni non ho mai trovato traccia nè dei terpeni che citi (che hanno un forte odore di agrumi, facilmente percepibile a naso e che farebbe subito scattare i RAE usati nel controllo gomme), nè di sostanze cancerogene (come la trielina ad esempio, largamente utilizzata ai tempi delle colle a solvente, che qualche suicida si ostina ancora ad utilizzare).

    L'olio di vaselina, presente nell'innocuo Johnson Baby Oil e nelle confezioni di booster industriale, è composto dagli scarti degli idrocarburi che tu demonizzi, derivanti dalla distillazione e raffinazione del petrolio. Si tratta più o meno degli stessi derivati utilizzati per fare anche le gomme: se non bevi l'olio Johnson e non ti mangi le gomme la tua salute non avrà alcun danno.

    Si tratta quindi di fare una scelta: lasciare la libertà ai poveri e deboli pongisti di fare qualsiasi trattamento di "ripristino" delle gomme (ieri usando la trielina e e solventi vari, oggi usando l'olio di vaselina e domani usando chissà che...), oppure difendere un principio, sia pur opinabile: i trattamenti chimico-fisici non si fanno, indipendentemente dalla tossicità delle sostanze impiegate. Per ora ITTF ha scelto la seconda ipotesi: se non la si condivide si può proporre di cambiare il Regolamento, oppure si può cambiare sport.

    Se poi vogliamo affrontare il problema dal punto di vista economico, invece di comprare gomme da quattro soldi, che durano un mese, per poi pasticciarci con la scatola del piccolo chimico, si potrebbero comprare buone gomme che durano qualche mese (la mia Tenergy dura una stagione e se alla fine è un po' meno performante non mi strappo i capelli...)
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Set 2019, Data originale: 7 Set 2019 ---
    La tua Tenergy dura una stagione ad altri magari che si allenano di più ed a un livello più alto un mese.
    Quindi nelle gomme ad effetto colla fresca ci sono sostanze che innocue?
    In quelle prebusterizzate pure?
    Non sapevo che i cinesi fossero così attenti su certi argomenti...
     
    Ultima modifica: 7 Set 2019
  6. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Io mi alleno due volte alla settimana, più tornei e campionato, ma magari sono uno che si accontenta, però ho amici molto esigenti, che si allenano molto di più e la cambiano due volte l'anno.

    Nelle gomme a colla fresca o prebusterizzate non ho mai trovato niente di tossico.

    In generale i cinesi, da quando vivono di export, sono diventati molto più attenti alle normative di sicurezza internazionali, ben sapendo che i Paesi occidentali sono molto sensibili ai prodotti tossici e cancerogeni. Comunque all'ITTF non ci sono solo cinesi: la responsabile dei materiali, con cui sono in contatto da diversi mesi, è una tedesca molto esperta in campo chimico
     
  7. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dipende da quante volte ti alleni ed il livello, se ti alleni bene per 4/5 volte a settimana e fai degli stage dove giochi mattina e pomeriggio ed il campionato ci vogliono parecchie paia di gomme in un anno a meno di non portarle proprio finite....
     
  8. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Beh, gente del genere, che dedica la vita al ping pong, non credo abbia il problema di spendere qualche soldo in più per rispettare il Regolamento...temo che boosterizzino perchè lo fanno tutti e non rischiano niente...
     
  9. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E cosa centra il busterizzare?
    Io di parlo di numero di gomme che serve ad un buon terza/seconda ctg che non è sponsorizzato e tu mi parli di booster?
    Mi sa che te li sogni di notte le illegalità e ti senti un eroe a cercarli....bah...
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Lascia perdere la psicoanalisi e concentrati sul testo. Dopo l'intervento di maledetta retina, stavamo parlando del fatto che si boosterizza per risparmiare sulle gomme
     
  11. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se ricordo bene tu parlavi delle tenergy vero?
    Mi sa che c'è da risparmiare ben poco.....
    Non si tratta di psicoanalisi io rispondo su quello che dici...
     
  12. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    A Max, andras e Jackcerry piace questo messaggio.
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma senza allontanarsi troppo basta andare da quel signore con il cognome di un pianeta che ta ne prepara quante e come le vuoi
     
  14. gianlucamusco

    gianlucamusco Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Gianluca Muscò
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D T.T. MAZZOLA
    Ma perchè adesso l'ITTF ha autorizzato anche le puntinate lunghe frictionless oltre alle Anti? Con il bat tester qui in Italia non passano cmq il controllo quindi sono inutilizzabili. Sul sito ITTF nella lista delle gomme autorizzate non compare.
     
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Neubauer scrive : please note that the rubber does not have ittf homologation. Ovvero : non è omologata ittf, io te la vendo ma te lo dico prima, se non ci puoi giocare non sono caxxi miei.
     
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    L'ennesimo esempio che all'estero se ne fregano...gli arbitri neanche guardano se la gomma è omologata.
    Ho fatto un torneo in Germania con 2000 euro di premio al primo classificato e ci siamo arbitrati da soli fino alle semifinali.
    Ho partecipato agli europei veterani a Budapest arrivando nei sedici nel doppio e la mia racchetta non è mai stata guardata da NESSUNO.
    Ho parlato ieri con un amico reduce dagli ultimi europei assoluti, nessun controllo se non per lo spessore, nessuna lamentela per booster and Co....e a detta sua tutti col booster e qualcuno con addirittura colla fresca
     
    A Max piace questo elemento.
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Te credo che a livello di europei assoluti non si lamenta nessuno, boosterizzano tutti!!! Senza booster a quei livelli non ci giochi, a meno che non si inizi una campagna seria. Ma bisogna vedere se c'è la volontà, e quest'ultima è legata al 90% a fattori extra sportivi.
     
    A cunni piace questo elemento.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Bisogna capire qual'e' l'obiettivo...
    Se tolgono ogni busterizzazione allora soprattutto i cinesi con le loro gomme non la buttano nemmeno dall'altra parte.
    Se vogliono creare omogeneità tra i trattamenti ed eliminare la tossicità basta fare uscire un booster atossico.
    La possibilità esiste visto che come diceva @off-ready questo booster già esiste per le gomme che si usano oggi e quelle boosterizzate di fabbrica.
    Se poi l'intento è rallentare ancora il gioco allora ci sarà chi troverà un nuovo ritrovato chimico e via, come il Dianchi booster di alcuni anni fa.
    Alla fine ci lucreranno sopra questo è sicuro
     
    A Max e cunni piace questo messaggio.
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    1. Dall'elenco dei cattivi mancano il Gruppo Bilderberg, le Potenze Plutocratiche e il Sistema Bancario!
    Questa nemmeno la commento! Purtroppo quando non si hanno argomenti si va a finire sempre così!

    2. Quando si lanciano sassi così grossi bisognerebbe citare qualche fonte
    E quale sarebbe il "sasso così grosso"?? che certe gomme e certi booster abbiano sostanze tossiche o addirittura cancerogene? In rete trovi tutto quello che ti serve: sai? anche su questo forum parliamo di questo argomento da una decina d'anni non da ieri l'altro... Tasto cerca?

    3. visto che usi il dizionario "Parla come mangi", spiegare il significato di alcuni termini.
    Ad esempio: cosa sono le "cellette" che contengono "imbuti" (inevitabilmente concavi) dentro le quali verrebbero infilati scarti chimici a piene mani? Quali sono le "NOTE" sostanze cancerogene utilizzate massicciamente dai produttori?

    Anche qua. Il tasto "cerca"??? in questo forum sono presenti discussioni vecchie di parecchi anni alle quali partecipavano anche lavoratori esperti in campo chimico. Comunque sia le cellette sono gli spazi "vuoti" della gommapiuma che grazie alla collafresca si riempivano di un gas chiamato esano (altamente tossico, circa 100 volte più che D-limonene o trementina od altri solventi naturali) e che ora vengono riempite con gli oli. Si è passati quindi da una sostanza gassosa ad un liquida, di quì l'esigenza di invertire la concavità "dell'imbuto" (la forma delle cellette) - vedi la differenza tra vecchie Hurricane e le "neo".
    ------- chiedo a tutti di continuare a leggere ed informarsi sull'argomento, io sono un appassioto e neofita dell'argomento e quello sopra è un riassunto alla buona, di discussioni già ampiamente affrontate, e che credevo accertate e chiuse --------


    4. Non so quali gomme hai spacchettato ultimamente, ma in quelle che ho fatto analizzare io con il gascromatrografo in questi anni non ho mai trovato traccia nè dei terpeni che citi (che hanno un forte odore di agrumi, facilmente percepibile a naso e che farebbe subito scattare i RAE usati nel controllo gomme), nè di sostanze cancerogene (come la trielina ad esempio, largamente utilizzata ai tempi delle colle a solvente, che qualche suicida si ostina ancora ad utilizzare).
    Cambia laboratorio. Le ultime che ho spacchettato sono uguali a tutte le altre, ed @enzopacileo ha ben descritto a quale sensazione si è sottoposti quando si spacchettano certe gomme.
    Inoltre, l'odore "caratteristico" della trementina o del limonene sono facilmente riconoscibili, uno è pino e l'altro limone, ma il RAE non lo becca nemmeno a sputo a meno che non si sia boosterizzato cinque minuti prima: questo per averlo visto in diretta, e comunque e salvo aver utilizzato solventi 2<ppm.
    Trielina = esano. Nei booster ed in certe gomme è stato trovato Cicloesano (cancerogeno).
    Difficilmente si spiegherebbe, sennò, perchè alcuni booster sono migliori che altri se la base è la stessa per tutti e non dovresti aggiungerci dell'altro.


    5. L'olio di vaselina, presente nell'innocuo Johnson Baby Oil e nelle confezioni di booster industriale, è composto dagli scarti degli idrocarburi che tu demonizzi, derivanti dalla distillazione e raffinazione del petrolio. Si tratta più o meno degli stessi derivati utilizzati per fare anche le gomme: se non bevi l'olio Johnson e non ti mangi le gomme la tua salute non avrà alcun danno.
    Questa è incommentabile peggio che la prima!!!! Lo spessore di quello che hai scritto può facilmente essere misurato da qualunque utente lo legga.

    6. Si tratta quindi di fare una scelta: lasciare la libertà ai poveri e deboli pongisti di fare qualsiasi trattamento di "ripristino" delle gomme (ieri usando la trielina e e solventi vari, oggi usando l'olio di vaselina e domani usando chissà che...), oppure difendere un principio, sia pur opinabile: i trattamenti chimico-fisici non si fanno, indipendentemente dalla tossicità delle sostanze impiegate. Per ora ITTF ha scelto la seconda ipotesi: se non la si condivide si può proporre di cambiare il Regolamento, oppure si può cambiare sport.
    La scelta è di giocare ad armi pari! e cioè quella di utilizzare solo ed esclusivamente sostenze non nocive, quelle e solo quelle. Usiamo il gascromatrografo? perfetto! Gli oli hanno una composizione chimica differente dalle altre sostanze; ma fuori tutti! ad iniziare dalle fabbriche! sia quelle che usano booster da 4 soldi che quelle che usano prodotti maggiormente trattati, puri e concentrati!!!

    7. Se poi vogliamo affrontare il problema dal punto di vista economico, invece di comprare gomme da quattro soldi, che durano un mese, per poi pasticciarci con la scatola del piccolo chimico, si potrebbero comprare buone gomme che durano qualche mese (la mia Tenergy dura una stagione e se alla fine è un po' meno performante non mi strappo i capelli...)
    Tu giochi a tennistavolo? vivi su questo pianeta? sei un commerciale di mamma butterfly??
    comprati pure tutte le tenergy che vuoi, io gioco e voglio continuare a giocare con la Hurricane: mi sta più simpatica e mi ci diverto di più!!! possibilmente, però, lo vorrei fare senza spaccarmi un braccio o dover cambiare gomma ad ogni torneo o tris di giornate di campionato. Perchè dobbiamo essere schiavi di certe case produttrici e comprare per forza certi materiali???????????



    Chiudo a chiosa dicendo che alla Cina sembra non interessare l'argomento, ed ho sentore che la DHS non sia tanto preoccupata dell'avvento dei nuovi controlli. Il motivo è chiaro: queste diavolerie non possono fare distinzione tra le sostanze che si trovano sulla gomma spacchettata e quelle presente in una H3 boosterizzata perchè sono le stesse, mentre sgammano sicuramente le Tenergy incollate fresco o boosterizzate da una vagonata di Pro o presunti tali, in quanto non inizialmente presenti sulla gomma portata in omologa!!!!
    Ne vedremo delle belle!!!!
     
    A Francesko, enzopacileo e cunni piace questo messaggio.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Altrimenti gioca con la Hurricane in difesa:azz:
    Io davvero non lo so quale sia la metrica di ragionamento.
    A me sembra tanto la storiella di Proietti dall'avvocato....


    Visualizza: https://youtu.be/h9SJVA0ScvA
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina