1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Italiani assoluti: Vergogna

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 25 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato


    certo non sono io il difensore di chi sceglie ... ma ritengo che i padiglioni di una fiera... se ben attrezzati .. possono essere buona soluzione .. cosi come lo erano a rimini nella fine degli anni 70 ... il problema dei "nostri" padiglioni ... è che erano da "costruire" ... o se vogliamo "completare" .. non esistevano praticamente ... parlo di quelli dove noi giocheremo .. e durante questi lavori c'e stato un crollo che li ha ritardati ... oserei dire "fortunatamente" perche visto che prima o poi crollavano lo stesso, e non per cause di forza maggiore, almeno abbiamo evitato il peggio ... il problema sta nel fatto che non si sceglie una sede che non c'e' .. e che va fatta .. tutto qua .. molto semplice ... !!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2013 ---


    ma anche rommel e raffa ??? :) è na battuta .. solo una battuta .. giuro ...
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  2. OBELIX

    OBELIX Utente

  3. ATLETICO BARBA

    ATLETICO BARBA stanotte ceneremo nell'ade

    Nome e Cognome:
    LEONIDA
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    BORUSSIA DORTMUND......BOLL,OVTCHAROV ED IO
    Ady loro sono a Riva...il presidente(che invece è AFFONDATO) li ha messi a lavoro per la ricostruzione della fiera:D............finalmente LAVORANO DAVVERO PER NOI:clap.


    PS:spero si noti il mio umorismo tosco-maremmano.
     
    A adygoro e rommel piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  5. nonlacacciodila

    nonlacacciodila Utente Noto

    si vede che tra la notte del 22 e il 23 il nostro grande Scianni ci delizierà con qualche altro gioco di prestigio.... grande scianni davvero nessun altro sarebbe riuscito a far scazzare già duemila persone prima ancora di cominciare...
     
  6. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma secondo voi, viste le immagini della struttura a metà aprile, non sarebbe stato il caso di aspettare un anno per andare a riva? ... grazie a eugenio per il fondamentale contributo in video !!!

    lo condivido su FB .. cosi che anche altri possano vedere
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  7. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Ragazzi ma dove si gioca? Alla scuola elementare ? Non si Sa nulla ancora?
     
  8. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Scrivo per dare alcune notizie, spero utili, sui Campionati Italiani di giugno.

    Gli accordi con la società Rivatour sono in piedi da molti mesi e la Fiera di Riva del Garda è stata sempre l’obiettivo primario per lo svolgimento delle gare di tutte le categorie (dalla prima alla quinta) perchè ritenuta una location valida sotto tutti i punti di vista.
    Il primo cambiamento, relativo alle gare di prima categoria, è avvenuto perché la Federazione Internazionale ha cambiato sia la nazione organizzatrice e sia la data di svolgimento dei Giochi del Mediterraneo.
    Quindi la scelta di farli a fine maggio e al Palameeting deve essere vista in quest’ottica.
    Avremmo potuto spostare la sede solo di questa categoria? No e la spiegazione è semplice. Riva Tour era interessata all’evento nella sua interezza, anche perchè la gara di prima categoria è trasmessa dalla RAI e avrebbe potuto attirare degli sponsor. Far svolgere solo le altre categorie, dalla seconda alla quinta, non avrebbe portato le riprese RAI e quindi la manifestazione avrebbe perso ai loro occhi l’appeal commerciale.
    Visto che la Rivatour o la sua parte sportiva, “Eventi”, corrisponderà alla Federazione 70mila euro, spostarlo in altra città avrebbe comportato la perdita di questa entrata.

    L’impianto è stato visionato più volte negli ultimi sei mesi e proprio nel padiglione dove si svolgeranno i prossimi Campionati Italiani abbiamo svolto, nel mese di dicembre, uno stage delle nostre nazionali, anche con lo scopo di verificarne le eventuali pecche.

    Solo dopo la manifestazione organizzata a dicembre, l’Ente Fiera che gestisce gli spazi, ha deciso di dividere in due il padiglione che ci aveva ospitato. Divisione che avrebbe raddoppiato i metri quadri di esposizione per loro e che non avrebbe comportato nessuna variazione per lo svolgimento delle nostre gare. Difatti noi comunque avremmo utilizzato gli stessi metri quadri, ma al livello 1 anziché al livello 0.

    Per essere ancora più chiari e per meglio inquadrare la situazione, la Fiera è composta da numerosi padiglioni, mi sembra 8, e queste modifiche sono servite a loro per la “Fiera mondiale della scarpa” che ci sarà la settimana che precede i nostri Campionati Italiani, dal 15 al 18 giugno per l’esattezza.
    Confluiranno ben 1300 espositori provenienti da tutto il mondo per una Fiera che a livello commerciale è di vitale importanza per l’economia locale di Riva del Garda.
    Utilizzeranno tutti i padiglioni, compreso quello di nuova ristrutturazione. A ulteriore dimostrazione che non esiste alcun rischio determinato dai nuovi lavori o dalla struttura in genere.

    La necessità di veder terminare i lavori per tempo non era data dall’importanza del nostro sport, ma dall’interesse economico di eccezionale rilevanza che riveste la “Fiera della scarpa” per loro.

    Nei mesi scorsi abbiamo comunque seguito costantemente l’andamento dei lavori e l’incidente verificatosi ad aprile ci mise subito in apprensione (//http://www.ilgazzettino.it/province/nordest/crolla_il_soppalco_alla_fiera_di_riva_operai_precipitano_sette_feriti_due_sono_gravi/notizie/265867) tanto da farci proporre un cambio di padiglione all’interno della Fiera. L’Ente Fiera e la Rivatour ci hanno sempre tranquillizzato dandoci la matematica certezza della disponibilità dei locali nelle nostre date, proprio perchè la nostra manifestazione era successiva all’altra ben più importante per loro.

    La notizia del rinvio della disponibilità del padiglione, pervenuta ad inizio giugno, è stata per noi un vero fulmine a ciel sereno e quanto di peggio potevamo apprendere.

    Ho fatto questa cronistoria lunga e “pallosa” per dare a tutti un’idea di come è stata trattata la vicenda. Ognuno adesso si potrà fare un’idea su quanto successo con qualche elemento in più.

    Veniamo a cosa abbiamo previsto per ammortizzare il problema enorme creatosi.

    Abbiamo scartato la scelta di spostare le gare del 21 e 22 giugno in altra sede per diversi motivi, primo tra tutti la consapevolezza di voli aerei, treni, alberghi e appartamenti già prenotati e forse già pagati. Non ultimo di importanza che gli stessi atleti sono impegnati nelle gare successive dei giorni 23 e 24, impensabile quindi fare le gare del 21 e 22 a Terni e le altre a Riva.
    Così come impensabile lo spostamento di tutto il Campionato Italiano a Terni o in altra località per le stesse motivazioni sopradescritte. Troppa la prossimità della data dei Campionati per operare queste scelte.
    L’unica alternativa valida poteva essere spostare in blocco le gare dei giorni 21 e 22 giugno al 1° e 2 luglio sempre alla Fiera di Riva.
    I problemi regolamentari (…l’anno agonistico termina il 30 giugno) potevano essere ovviabili ma alcuni di quelli sopradescritti rimanevano identici se non peggiori perchè qualcuno avrebbe giocato le sue gare a distanza di una settimana una dall’altra.
    Si è deciso quindi di non spostare nè le date, nè il luogo cercando delle sedi il più adatte possibile.

    Impossibile trovare una sede unica dove poter allestire 44 aree di gioco come previsto in Fiera, ma abbiamo trovato della palestre scolastiche che in totale ne conterranno 34 con misure certe di 10mt x 5mt.

    Hanno tutte ottimi pavimenti (parquet o gomma) ma si monterà lo stesso pavimento Taraflex rosso in ognuna di loro. L’illuminazione è già superiore ai 400 lux in tutte, ma si rinforzerà ulteriormente in alcune con lampade centrali aggiuntive che la porteranno a 500 lux.
    Tutti gli impianti dispongono di spalti per almeno 300 persone, bagni con docce e spogliatoi uomini e donne e bagni per diversamente abili.

    Si oscureranno tutte le vetrate delle palestre che hanno un sistema misto di luce naturale filtrata dall’alto che permette un’illuminazione simile a quella che era presente a Terni fino a pochi anni fa.
    Personale federale appositamente inviato e da qualcuno di noi dirigenti verificheranno tutte le aree di gioco 2/3 giorni prima del 21.

    Non sarà necessario smontare le palestre per rimontarle poi alla Fiera, perchè si porterà tutto il materiale praticamente doppio. In totale ci saranno quindi 86 areee di gioco montate tra il 22 ed il 23 giugno, pavimento compreso.

    Le difficoltà della gestione delle gare aumenteranno per cui ci saranno 2 palestre dedicate agli uomini (10+9 tavoli) e 2 palestre (nella stessa scuola praticamente) dedicate alle donne (9+6 tavoli).

    Si cercherà, nel limite del possibile, di far svolgere le gare ad eliminazione diretta nella stessa palestra, mentre i gironi verranno disputati nelle diverse palestre.
    La distanza tra le 3 scuole è di circa 800 mt tra loro e si stanno studiando dei mezzi per facilitare gli spostamenti eventualmente richiesti da atleti, allenatori e dirigenti.
    Gli orari di gara del 21 e 22 si concilieranno, ovviamente, con queste situazioni di spostamento degli atleti.
    Verranno fatte delle modifiche, all’interno dell’orario provvisorio già pubblicato sul sito federale, per permettere lo svolgimento delle gare con questa nuova disposizione e riguarderanno perlopiù solo i doppi e solo questi 2 giorni.
    Si faranno degli elenchi specifici, distinti per struttura scolastica, subito dopo la compilazione dei tabelloni, per permettere agli atleti di conoscere con anticipo il luogo dove disputeranno il loro girone.

    Le gare del 21 e 22 probabilmente si protrarranno oltre il solito orario delle 20 (soprattutto il giorno 22).

    Ci sarà un servizio di catering attivo sia il 21 che il 22 sia a pranzo che a cena presso la scuola che ospiterà probabilmente le gare del settore femminile che è dotata di una mensa da circa 200 posti.

    In ogni palestra ci saranno gli arbitri con una loro postazione e ci saranno dei volontari FITeT e dipendenti federali per gli accrediti ed il rilascio, ad esempio, del numero di schiena.

    In parallello alle competizioni in questi 2 giorni, si allestirà la Fiera per l’inizio delle gare che si svolgeranno dal 23 al 30 giugno.

    Altre informazioni verranno inserite sul sito federale, quindi vi prego di prendere per ufficiose le notizie che vi ho riportato aspettando la loro ufficializzazione sul sito federale o quelle ricevute in sede di gara.
    Io, come altri consiglieri federali, sarò presente dal giorno 20 a Riva del Garda, nella speranza che sia una festa del nostro sport così come lo è stata sempre da quando vi ho partecipato (1980).

    Vorrei inoltre specificare che non è per sottrarmi al confronto che non rispondo ad alcuni post presenti sul Forum: è solo per mancanza di tempo, vista anche la situazione d’emergenza che si è creata.
    Vorrei però dire la mia sulla richiesta di dimissioni fatta da molti utenti.
    Se mai mi dovessi dimettere non sarebbe per problemi non inerenti il mio impegno in Federazione.
    Con tutto il rispetto per gli atleti che “vedono” solo l’aspetto delle gare come importante, ci sono delle scelte politiche che sono molto, ma molto più importanti, dell’organizzazione di un Campionato Italiano e che determinano o meno l’adeguatezza di un dirigente a ruolo di Consigliere Federale.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2013 ---
    ops .... ovvio che ho sbagliato sito.... intendevo "pingpongitalia". Giorno mi perdonerà l'errore. :famale:
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @Rommel:

    Scusa, ma c'è un passaggio che richiede un chiarimento:

    "l’Ente Fiera che gestisce gli spazi, ha deciso di dividere in due il padiglione che ci aveva ospitato. Divisione che avrebbe raddoppiato i metri quadri di esposizione per loro e che non avrebbe comportato nessuna variazione per lo svolgimento delle nostre gare. Difatti noi comunque avremmo utilizzato gli stessi metri quadri, ma al livello 1 anziché al livello 0."

    Dato che la matematica non è un'opinione leggo un ossimoro che mi lascia perplesso: come può una divisione far raddoppiare gli spazi?

    Ci stai dicendo che quella che chiami "divisione" era in realtà la realizzazione di spazi ex novo?

    Cioè che il padiglione assegnato alla Fitet per i C.I. era interssato da una sopraelevazione che raddoppiava gli spazi? Quindi proprio quel padiglione, quello interessato dall'evento funesto del cedimento del nuovo solaio?

    Non credi che, aldilà dell'imprevisto così grave, non si potesse mettere in conto un ritardo nella consegna dell'opera per qualsiasi eventualità (intoppi tecnici, impiantistici, burocratici, autorizzazioni del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco.. ecc... ecc. ?).

    Dici che la ristrutturazione è successiva al dicembre scorso.
    Quando è stato comunicato alla FITeT che il padiglione assegnatole era interssato ad opere così importanti?

    Grazie per l'eventuale risposta.
     
    A adygoro piace questo elemento.
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il grosso del resoconto bruno interessa poco... mi interessa poco che la riva tour era interessata ai prima per questioni di sponsor ... a me interessa che la gara piu importante per un prima sia quanto di piu dignitoso possibile perche le società sostengono grossi sforzi economici per gestire gli atleti che poi si cimentano con quella gara. L unica parte interessante del resoconto è quella relativa al fatto che siate stati in apprensione dopo l incidente ...il rischio era altissimo che accadesse quanto accaduto... ovvio che i responsabili non vogliano perdere l evento con 3000 persone che vengono li... per cui vi rassicurano pur sapendo bene di non poter garantire quanto stanno rassicurando perche i tempi non sono certi ma presunti. Ecco perche il 15 aprile andava spostato l evento... perche voi venite eletti per tutelare noi e non riva del garda. Alla quale invece andrebbero chiesti i danni per i problemi procurati a tutto il movimento. Il pensarlo in altra maniera, il far svolgere gli assoluti in un tendone gia mostratosi scadente come sede, una serie a a 4 squadre , il crollo iscrizioni, il non capire il progetto e attuale e precedente federale, con tecnici prima andati via e oggi richiamati, il sottostare dei nn amici a decisioni su date e competizioni venute dall alto, raisport che pare sparisca il prossimo campionato dalla regular season, i regolamenti che ancora consentono ad una ex russa di partecipare a 5 4 3 2 fanno si che siamo stufi.. nn certo solo questo episodio... le dimissioni gli atleti le chiedono a tutto il gruppo dirigente.. nn è un problema di singoli, nonostante diversi rappresentanti siano frutto non di volontà popolare ma imposta vista la loro ineguatezza e nn conoscenza del tennistavolo... e per concludere la tabella voti che è la madre di tutte le vergogne...
    che tu adesso ti farai in 4 e che li dentro solo tu puoi far si che il peggio non sia al massimo possibile... noi tutti lo sappiamo molto bene...ciononostante .. le dimissioni sono giustamente richieste e sarebbero atto dovuto di tutti voi
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2013 ---
    Forse giorno mi bloccherà.ma provo a rendere meglio l idea ma per te è giusto che noi dello stet si spenda tra prima e seconda circa 2000 euro per le gare dell anno per giocare prima in un cesso di posto e poi in 4 luoghi diferenti ? La domanda vorrei ricevesse risposta da di folco 2007
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
    A bendo75 e cunni piace questo messaggio.
  11. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Ulteriori informazioni :
    Nel primo plesso scolastico (scuola media “Impera” di viale Damiano Chiesa,16 + scuola elementare “Cianci” di viale Federico Guella 2/4), saranno posizionati un totale di 15 aree di gioco.
    Nella palestra delle Medie “Impera” (viale damiano chiesa, 16) (9 aree di gioco) Misure sono 31,70 x 18,00.
    La palestra della Elementare “Cianci” (viale federico guella 2/4) conterrà 6 aree di gioco. Misure 30 x 18
    L’Istituto Tecnico Comm.le Floriani (via tei tigli) - 10 aree di gioco. Misure 30 x 22
    L’Istituto Alberghiero (via degli oleandri snc) 9 aree di gioco. Misure 32,80 x 19,20 .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2013 ---
    Il padiglione era alto 13 metri circa, adesso è stato creato un pavimento a 6 metri ed è quindi diventato a 2 piani. Si è raddoppiata la superficie dei metri quadrati. Tra l'altro TUTTI i padiglioni della Fiera sono così (2 piani), prima solo quello era così alto.
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
    A adygoro piace questo elemento.
  12. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    • Alla fine come si fa a nn volergli bene ? :)
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    La consegna dei lavori è stata fatta nei tempi. Noi siamo i secondi utilizzatori del padiglione in questione. I primi ad utilizzarlo saranno i fruitori della "Fiera della scarpa" dal 15 al 18 giugno.
    La ristrutturazione è avvenuta da febbraio a maggio 2013.
    Ci hanno informato a gennaio 2013 dandoci delle rassicurazioni sulla tempistica come spiegavo nel post precedente e spiegandoci i motivi economici di tali rassicurazioni
     
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Il controllo racchette in che palestra è?
    Oppure viene fatto dal controllore dei pullman tra uno spostamento e l'altro?
     
    A SIDESPIN piace questo elemento.
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie Bruno.
    Un soppalco quindi. Ma questo non cambia le cose. Quella soletta è crollata.

    1) l'Ente Fiera avrebbe dovuto comunicare alla Società concessionaria (Rivatour attraverso E-venti) e questa a FITeT, che il padiglione destinato ai C.I. sarebbe stato interessato da importanti lavori STRUTTURALI.

    2) FITeT avrebbe dovuto essere messa in condizione di valutare l'eventuale ritardo nella consegna dell'opera e considerare se continuare nella convenzione , questo anche se la Fiera delle scarpe sia certamente più importante dei C.I. come ironicamente sottolineato in corsivo nel tuo intervento.

    3) a prescindere dall'evento inaspettato, il 15 di Aprile il piano terra era ancora tutto puntellato per reggere il peso della gettata della nuova soletta. Quanto tempo ci vuole prima che una nuova opera strutturale possa essere destinata ad un uso civile, sia esso sportivo o espositivo (ma quello sportivo è notoriamente più sollecitante per le strutture) ?

    4) se la Fiera della Scarpa avesse dovuto rinunciare ad un padiglione su 8 una soluzione diversa (contrazione degli stands) magari avrebbero poututo trovarla comunque. I C.I. invece sarebbero stati (e lo sono) compromessi. Una buona organizzazione tiene conto degli imprevisti ma se invece si preferisce scommettere, quando questi si verificano e la scommessa è persa sono in molti a pagarne le conseguenze ma solo uno deve trarne le conclusioni.
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  16. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    28 giorni asciugatura cemento armato!
     
  17. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ritengo sia un senza parole ....
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A dicembre era un unico volume. Considera i tempi di messa in opera del cantiere (è stata puntellato ogni metro quadrato di tutto il piano terra) .. i tempi di armatura delle parti non prefabbricate.. gli impianti (elettrico, idraulico, antincendio) .. i tempi tecnici di collaudo, i sopralluoghi e le autorizzazioni del G.C. e dei V.V.F.F...

    Si corre.. si corre.. gli interessi sono grandi.. e quindi si corre..
    poi.. chissà perchè capitano gli incidenti sul lavoro!!
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  19. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Non escludo che vengano richiesti i danni.
    Ti ricordo come un dirigente attento alle spese e credo che 2mila euro siano troppi come spesa. Sicuramente a Terni ci sarebbe stato per le Società del centro nord come la tua un grosso risparmio, diversamente, per quelle dell'area nord est sarebbe stato un costo maggiore. Sulla scelta di Riva del Garda mi sono espresso e chiaramente su questo Forum negli ultimi mesi, non serve rievocare un "di folco" d'annata.
    ps : Non è un cesso di posto. Le palestre trovate sono, a mio avviso, meglio del Palameeting e meglio di tante altre palestre che ospitano i nostri tornei nazionali. Certo, alla Fiera sarebbe stata un'altra cosa.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Giu 2013 ---
    Credo che il 21 e 22 non ci sarà. Dal 23 al 30 credo proprio di si.
    ps : il controllore del pullman non si è reso disponibile ;)
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2013
  20. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Io ti ho risposto solo sul cemento armato.
    Hai perfettamente ragione, l'avevo giá scritto che era da incoscenti scegliere un location in "ristrutturazione". Io sono nell'edilizia da quando son nato, ma comunque non serve essere esperti per evitare il prevedibile
     
    A eta beta piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina