1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Italia femminile perde con la Grecia: cosa consigliereste

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da mago, 12 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Notte ... e sul comodino metti un bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto....:D
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Hai ragione, me lo domando anch'io. Infatti da parecchio tempo non mi incaxxavo così, sperando in un inversione di rotta, in una presa di coscienza... in coscienza, da parte di chi di dovere. Persino sperando in risultati, anche se sapevo che non potevano venire, secondo mie personali valutazioni di certe... scelte.

    Credo si continui a ripetere per due motivi sostanzialmente; uno, che siamo appassionati di questo sport, come dice la Edith "malati di TT con tendenza al peggioramento" e il secondo che, pur non avendo bisogno di soldi Fitet, crediamo alla meritocrazia e siamo convinti di essere capaci di fare qualcosa di buono, con esperienza e preparazione di decenni. Non è questione di soldi, poi, nè di prestigio, si può essere allenatori di qualche nazionale ed essere zimbelli di tutti... per provata incapacità, è solo la voglia di mettersi modestamente a fare qualcosa che si è convinti di saper fare e con risultati pure.

    Buona notte Worm e mettiti sul comodino il bicchiere non mezzo vuoto, nè mezzo pieno, ma con l'ultimo sorso sperando che non sia cicuta.:rotfl:
     
  3. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Perche' gli sponsor che ci sono adesso sono contenti dei risultati attuali?Come ci siamo classificati a questi europei?Quante nazioni hanno partecipato?

    ---------- Messaggio aggiunto alle 09:42 ---------- Il post precedente era delle 09:35 ----------

    Ma se la risposta e' cosi' scontata di cosa stiamo discutendo?
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Esatto, esatto. Magari alcuni sponsor sono contenti della ... dominanza in Italia e dei risultati in champions di alcune squadre...:rolleyes:

    Ci sarà sicuramente qualcuno delle alte sfere che si accorgerà che non esiste una base "allargata" dii giovani italiani sostenuti tecnicamente in modo adeguato, che non ci sono risultati, gli unici vengono da un paio di talenti, che il lavoro di allenatori "meritorio" viene da un paio di allenatori di club, che forse si era convinti di fare scelte competenti e invece ci si è sbagliati di grosso.

    Vedrai che ora la misura è colma, quelle persone amano sicuramente il tennistavolo e saranno abbastanza modesti e riconosceranno umilmente di aver fatto per anni scelte che hanno portato a questo, lo capiranno... :rolleyes:
     
  5. jerod

    jerod Utente Attivo

  6. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Non credo che la sconfitta contro la Grecia sia piovuta dal cielo. Questo sport è parecchio difficile e occorre una preparazione globale, dalla concentrazione all'alimentazione. Normalmente in questi casi si cambia lo staff, ma so che così non sarà. D'altro canto professionisti in grado di rimettere le cose a posto non credo siano numerosi. Visto che l'argomento pone un quesito, cercherò di rispondere in maniera concreta, senza fronzoli.

    Visto che non siamo in grado di gestire il movimento dovremmo studiare seriamente cosa hanno fatto le altre nazioni in questi anni, copiare i metodi di allenamento, investire su qualche decina di atleti (fra maschile e femminile) e sperare di avere un briciolo di fortuna e trovare ragazzi che hanno voglia di sacrificarsi in un'attività nella quale si raccoglie molto meno di ciò che si semina.

    P.S. ma avete visto i francesi? mostruosi!
     
  7. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Macchè copiare, il genio pongistico è italico. Vedrai adesso che i nuovi programmi tecnici saranno sbalorditivi. Ancora?
     
  8. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Questa è una delle più grandi verità che ho letto negli ultimi anni di Forum! ;) :eek: :hoi:
    Ma cosa dici Niccolò... ma allora ..
    Ma..allora non siete stati attenti .. sono diversi anni (beh ..va beh!.. forse negli ultimi mesi un po' meno...!) che facciamo progetti e "joint venture" con le grandi potenze del Tennistavolo Europeo...
    I Francesi?? Ma se sono loro che copiano e adottano i nostri modelli... ma non li leggete gli articoli sulla tecnica nella Rivista Federale??
    Facciamo continui interscambi e allenamenti con altre nazionali ...!
    ...
    E infatti Eliseo è andato in Cina per conto suo l'anno scorso con tutti quelli che non venivano chiamati dalla nazionale o che casualmente non facevano parte di una certa società...! E ovviamente se lo sono pgato.!
    Poi quest'anno però... è saltato.. ma forse perchè ..si pensava che ci fosse qualcosa di alto livello organizzato dall anostra FITeT...!(??) o no?

    Progetti sbalorditivi ??
    Ah..già! ..
    IL PROGETTO GIOVANI !

    ... è PARTITO ?? .. Per dove??
    :hoi:
     
  9. Sporting CR

    Sporting CR Utente


    io domani come societa' neo fondata non ci saro' in quel di rimini.
    non ho trovato un passaggio.
    provo a venire lo stesso

    credo comunque che bisogna distinguere tra organizzazione fitet
    e allenamento o parte tecnica/atletica.

    Diciamo che l'italia femminile è sempre andata meglio di quella maschile.

    ora mi sembra che sta nascendo un ottimo vivaio maschile (mutti baciocchi & co.) e in questo momento secondo me va meglio la nazionale maschile di quelal femminile. in prospettiva intendo.

    il resto,
    sono cicli che iniziano e finiscono.
    forse quello femminile è finito.

    comunque sono del parere che è meglio perdere le partite con tutti italiani in squadra che vincerle con naturalizzati asiatici o di altre nazioni europee.

    ciao
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bisogna distinguere tra organizzazione fitet e parte tecnica nel senso che sono due lavori distinti; purtroppo l'organizzazione fitet comprende anche scelte tecniche, sia nel diffondere la preparazione tecnica di allenatori di tennistavolo che dovrebbe essere fatto in modo più professionale e diffuso anche ai...margini dell'Italia, sia nelle scelte tecniche. Visto che sono stato zitto per anni, nonostante tracolli insopportabili e ora apro bocca per criticare, questo vuol dire due cose:

    o che le scelte sono palesemente sbagliate e chiunque lo vede... e ha diritto di dire la sua perchè ci viene da piangere a vedere disastri del genere e scelte caparbie nonostante quanto succede.

    O che io, Eliseo e qualche altro forse ci illudiamo, ma la preparazione di decenni anche all'estero e "controprove" che le nostre idee tecniche sono giuste, danno il diritto di parlare; dopo forse si sbaglierà, lo stesso e non saremo "sufficienti", ma si è convinti di avere preparazione necessaria che motivi il riporre fiducia in certe esperienze e in certe idee, alla luce di disastri del genere.

    O tutt'e due.

    Non è questione di soldi o di presunto prestigio, ma di gente pazzoide come noi che ha giocato in posti che erano come Lager, cemento per terra, lampada da biliardo, 5 sotto zero... solo appassionati, innamorati di questo sport con tendenza al peggioramento, come me e altri hanno continuato; ci si è fatti un'esperienza in tanti paesi e una preparazione e si vorrebbe dimostrare che peggio non si può fare. Non si salva il tt, per carità; si è solo convinti di fare meglio e si vuole dimostrarlo, ma la possibilità non ci sarà mai, ci sono altri parametri.A cambi, inversioni di tendenze non ci credo molto.
     
  11. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Due atleti fanno un vivaio? E il vivaio femminile?
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Perchè??? Esiste per caso un vivaio femminile???:D
     
  13. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Chiedilo a Gatti o al Direttore Tecnico
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Monty. Senti, tu hai due ragazze in gamba. Io ho un ragazzo in gamba. Non fenomeni ma ragazze/i che dotati di buona volontà e passione hanno dimostrato che avrebbero potuto far parte di un gruppo da seguire e tenere d'occhio. Come sai il mio si è portato a casa tre titoletti nel giro di 2 anni (dai 12 ai 13 anni) tra cui un titolo allievi di singolo. Cosa é venuto dalla federazione in questi anni? L'invito a portare il ragazzo a giocare presso una società che avesse i mezzi tecnici per farlo crescere. Punto. Qualche chiamata per open e stage pre-open ma nessuna continuità nella supervisione degli allenamenti, nessuna visita da parte di un medico federale, nessuna domanda su necessità e bisogni. Quando poi il carico di lavoro avrebbe dovuto adeguarsi per intensità e frequenza alla accresciuta competitività dei coetanei si è fatta pressante la richiesta di trasferimento definitivo, armi e bagagli, libri e quaderni, nella grande città. A questo punto il mio rifiuto é stato categorico: assumermi la responsabiltà e l'onere esclusivo di condizionare pesantemente il futuro di mio figlio, per uno sport che difficilmente gli avrebbe dato da vivere, trascendeva dalla mia pur notevole sconsideratezza. La federazione non sa come creare un gruppo e seguirlo oltre la fase dei primi, entusiasmati, passi? Sa dove trovare quei due/tre che abitano nel raggio di dieci chilometri dai santuari del ping pong? Continui pure così. Viva l'Italia!
     
  15. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Hai ragione da vendere. Oggi mia figlia grande lavora da tre anni, percepisce un reddito pari a quello di un giocatore medio di serie A1, frequenta il 4° anno all'università ed è felice e contenta. Col tennistavolo erano tensioni quotidiane, sacrifici e pochissime soddisfazioni.
    La piccola ha preferito dedicare il talento ad altre attività. Oggi è fotografa, si diverte con la scuola (ha disputato i mondiali a Brno), e in casa siamo tutti più sereni.
    Mi sarebbe piaciuto che diventassero due campionesse...ho guadagnato due figlie.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie. Mi conforti.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vedi Eugenio, questa è la misura del "peccato" che spesso si ripete, che c'è a parte due tre fortunati che devono ringraziare di essere nati nel microcosmo logistico di chi ha qualche possibilità in più, oltretutto assistiti da uno dei pochi, a mio parere (Catalin), che sa dare ai giovani qualche possibilità tecnica reale... ? Non è solo un ex-giocatore riciclato o "riqualificato" con poca arte e parte, un uomo di...fiducia, o uno che ancora quasi nella pubertà ed incredibilmente ha un posto che spetterebbe ad altri. Per questo si vede che certi errori tecnici di un paio di talentini nostri ... passano mesi e non vengono corretti, c'è il timore fondato che si fermeranno e siano limitati nella crescita, viene il dubbio che non si sia in grado di farlo; ma allora mica è necessario vivere di TT, si può andare a fare anche altri mestieri; chiaro che se si riceve un incarico che consente di prendersi la pagnotta nessuno molla, magari si convince anche di essere bravo. E' chi da gli incarichi che deve rendersi conto di quello che sta facendo, se capisce un po' di TT e se ama questo sport e non solo il proprio orticello.

    Per questo sottolineo la mancanza evidente di adeguata preparazione, di scelte tecniche infelici e diffusione di un lavoro competente limitata ad un raggio di 30 km. più o meno, invece di raggiungere i molti allenatori che siano in grado di preparare decentemente talenti della penisola che si trovano anche in Calabria, in Sicilia... con sostegno adeguato. D'altronde la federazione non è solo una società, o due, o tre...o quattro, o mi sbaglio ? Mi sbaglio... vuuoi vedere che... mah:p

    Io te l'ho detto diverse volte, tuo figlio, secondo me, è uno che ha possibilità con adeguata preparazione atletica e alcune correzioni tecniche, ma ha un'ottima mano che non tutti hanno. Per questo sarebbe un peccato si perdesse.
     
  18. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Tratto da una intervista ad Andrea Anastasi (Ct. nazionale pallavolo)
    ...
    Il vivaio va da sè in un paese dove domina il calcio, non ha dimensioni da piantagione: "Ho due figli, uno gioca a calcio ed è pure bravino. Ma non è il calcio il problema: il nodo critico è la gestione dello sport italiano, tutto appoggiato su società private. Una squadra di calcio mi ha chiesto di portare mio figlio. Si trattava di fare ogni volta ore di auto, di perdere scuola. Non ci ho pensato neanche un secondo: da padre e da sportivo professionista non voglio che il percorso scolastico, morale e familiare di mio figlio venga depauperato per rincorrere un'illusione. Se davvero il talento c'è emergerà anche se fa il liceo. Le famiglie dovrebbero vigilare, e invece spesso sognano subito il campioncino".
    ...
    fonte: famiglia cristiana 26/09/2010
     
  19. Sporting CR

    Sporting CR Utente

    bè se uno dei due atleti vince l'europeo giovanile e l'altro si piazza bene direi di si.. visto che non so quante volte è successo in passato.

    io parlavo di vivaio maschile.. non dico che non c'è quello femminile.
    dico che ora va meglio senz'altro il primo..

    non si può avere tutte e due forti contemporaneamente.
    mica siamo la cina la svezia o la germania no?

    è già tanto secondo me.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:47 ---------- Il post precedente era delle 12:43 ----------

    parole sante eta beta.. so anche chi è tuo figlio...

    alla fine si può ricondurre tutto questo in una parola sola:
    "preparazione atletica dedicata al tennistavolo in italia? .. questa sconosciuta"
    soprattutto come pianificazione di stagioni . preparazione estiva e considerazione del fatto che un ragazzo/a ha diversi tipi di sviluppo legati all'eta'.

    per non parlare poi della poca esperienza che fanno all'estero
    tornei stage..

    fino a che giocano con noi vincono facile... poi?

    per quello il discorso di mutti mi ha sorpreso non poco.

    io penso che anche il sopraindicato potrebbe rientrare nel giro..

    te lo auguro veramente ;)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 12:52 ---------- Il post precedente era delle 12:47 ----------

    Guarda io adesso per una serie di fortuna ho fondato la societa' e ho preso in affidamento una parte di palazzetto.
    ho visto allenarsi la nazionale di basket under 15 e anche la squadra locale di basket dei ragazzi.

    non c'è proprio paragone..

    è vero sicuramente la pallavolo o il basket non è il calcio
    cosi' come non lo è il tennis o il ciclismo per dire altri sport
    ma non c'è proprio paragone con la metodologia di allenamento
    gli sforzi e quant'altro di questi sport rispetto al tt.

    diciamo che forse il ct ha detto cosi' per fare il modesto e non creare aspettative sul figlio.

    ma non si può dire certo che la pallavolo in italia sia uno sport minore..

    si vincono mondiali europei e mondiali da decenni.... in quello sport.

    diciamo che noi cuba e qualche altra nazione siamo i piu' forti al mondo

    ci sara' un motivo no?

    poi vabbè il calcio è un discorso a parte... li ci sono i genitori che spingono sul ragazzo
    creandogli pressioni proprio perchè è lo sport nazionale.
    non lo prenderei come esempio.
    ma se si parla di sport in generale... il nostro sta ancora messo male.
    e non credo sia colpa della federazione.. anzi a dire il vero secondo me la federazione negli utlimi anni ha fatto crescere il movimento anche come interesse ..

    poi vabbè nessuno è perfetto. piuttosto la colpa è nostra o della scarsa promozione
    i media in effetti poi che li hai mai visti? ... solo il grande ady fa qualcosa ma se non lo sai non è che ci vai di proposito a vederlo sul web..

    non trovate?
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Qualcuno si rende conto sempre di più quanto è deleterio sviluppare il tt e i talenti di una certa zona e di chi ivi si trasferisce. Quante demotivazioni di giovani che possono fare, ma nn sono della zona giusta, dove il tt ha grande sviluppo e sostegno... ma di altre dove sostenere il tt è evidentemente difficile o complicato...lontano dagli occhi, lontano dal cuore, ma ci penseranno a sviluppare il tt italiano e non locale..di certe zone ?;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina