1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Italia femminile perde con la Grecia: cosa consigliereste

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da mago, 12 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco

    Basta documentarsi e leggere i risultati di questo sfacelo:

    2003 oro all.errigo
    2005 bronzo all.errigo
    2007 bronzo all.plese
    2008 8° posto all.batorfi::mumble:
    2009 14° posto (retrocessione) all.batorfi::eek:
    2010 22° posto (no promozione)all. batorfi:eek:

    Puo' bastare?

    Grecia w.r 32:eek:
    ntoulaki w.r 150::eek:
    christoforaki w.r 334:eek:
    exarchou w.r 451:eek:

    A questo punto :muro: solo un cieco non vedrebbe :vergognat
    Se non viene cacciato il tecnico neanche adesso...[/QUOTE]

    Solo Batorfi? e Gatti, dieci anni di panchina risultati 00000000000, Stefanov rislutati 0000000000000. Per non parlare del buon (affettuosamente) Lorenzo.
    Quale adesivo usano questi allenatori per stare incollati alle panchine?
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Mi vien in mente la colla fresca fatta in casa...sicuro sia stata messa al bando? Ci stan le panchine nell'enez?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

    ...è vero ,i risultati (o meglio non-risultati) sono in discesa... ma se analizziamo meglio forse non'c'è mai nemmeno stata una vera salita... l'oro del 2003 ,a sentire gli esperti , non era nemmeno in preventivo è stato una casualità...da lì in poi sull'onda dell'entusiasmo qualcosa si è fatto ancora... squadra che vince non si tocca,ma dietro c'è il vuoto e poi ci son anche le altre nazioni che son cresciute, mica si gioca da soli...
    Diciamo allora che non ha tutti i torti chi sostiene che non abbiamo una tradizione ,pochi acuti qua e là,qualche eccezione...ma niente di veramente "solido"...e troppo pochi gli allenatori italiani bravi... sempre gli stessi, nessun nuovo nome.
     
  3. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Secondo me l'adesivo è altro
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Purtroppo è vero che certi risultati eclatanti sono frutto di casi sporadici e non di un lavoro di base con le persone giuste e programmatico, allargato a tutta la penisola.I migliori classificati in Italia sono figli di stranieri che hanno certo usufruito delle conoscenze tecniche e di papà sparring.

    Di italiane con potenzialità... espresse negli ultimi 20 anni abbiamo Arisi e Negrisoli, tra l'altro si tratta di due persone con grande spirito di sacrificio, disponibilità ad allenamenti pesanti, serietà professionale e grande combattività, quindi il merito, direi, è essenzialmente delle loro capacità naturali, mentali.

    Di italiani conseguenza di lavoro dello staff tecnico abbiamo Mondy (peraltro sarebbe diventato forte anche in Albania o in Lussemburgo) e Valentino, stesso discorso. I successi italiani sono frutto di lavoro altrui e di qualche talento che non può non diventare bravo, attualmente sta succedendo lo stesso con quei due-tre ragazzini che promettono bene.

    Ma un vero lavoro allaragato con "diffusione di competenza" non può essere attuato con questi... parametri e quindi il ricambio generazionale ne risente, oltre al fatto che non c'è capacità di far fare il salto che alcuni giocatori hanno nelle loro potenzialità. Spreco e allontanamento sempre più dall'elite mondiale del TT. Eppure lo vedono che così si puo' solo che rovinare, anche se non si è professionisti l'evidenza c'è. Perchè non cambiano ?
     
  5. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Niko ha toppato anche oggi :muro::muro:. Batorfi che fa si dimetterà?
    Proporrei Quarantelli sulla panchina azzurra femminile :campione::campione:
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    " l’atleta andata più avanti in queste gare individuali, che si ferma alla soglia delle migliori sedici."

    Alla soglia delle migliori sedici... significa nelle prime 32, per chiarezza. Settore maschile senza exploit il cui futuro è nelle mani di Dio e di un paio di talentuosi, qualcosa non va e non da poco tempo. Se ne renderanno conto ?:rolleyes:
     
  7. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Io credo che ci sia una sola cosa che consente ad un atleta di migliorarsi COSTANTEMENTE ed è l'umiltà di non sentirsi subito arrivato.

    In Italia invece posso dire che una volta che agli atleti si dà la maglietta della Nazionale e prima ancora quella della Società-Leader, già ti guardano in modo diverso, li osservi ai Tornei nazionali e li vedi gonfi di un "oh, Io sono........"

    Per non dire che più di 1 di questi, già da ragazzi ai Tornei nazionali si divertivano con i più scarsi a prenderli per i fondelli, alzando le palline o colpendo apposta di stecca o altri giochetti ....

    Insomma, SONO VIZIATI e sviluppano un EGO IPERTROFICO. Colpa sia degli allenatori, che dell'ambiente in generale. Una volta, qualche anno fa, sentii con le mie orecchie un giocatore importante della Nazionale chiamare direttamente al cellulare un importantissimo Dirigente Federale....... perchè in albergo c'era un problema (banale), se non ricordo male di cibo, e lui poverino si era stressato....

    Insomma, questi e queste si sentono i Re e le Regine in Italia già troppo presto e poi per tutta la carriera, appena mettono il naso fuori sono tranvate in faccia..... però il posto di Re e Regine in Italia, .... chi glielo tocca lo stesso?

    ....... vedi se li tieni fuori 6 mesi dalla Nazionale e metti altri o altre con la voglia e l'umiltà giuste,... poi come si impegnano seriamente a rientrare, e capiscono pure la lezione!

    insomma per me la colpa è anche dell'ambiente sbagliato che si crea intorno al settore delle Nazionali e degli input sbagliati che si danno ai ragazzi e ragazze.

    In catanese puro, con un termine intraducibile con un solo aggettivo,
    troppo spacchio.... lo spacchio sarebbe in pratica l'imbrodamento di sè stessi,
    chi cerca di proiettare fuori un'immagine gonfiata di sè.

    Quindi consiglierei prima di tutto una robustissima cura di umiltà, a base di: meno esaltazione sui media federali (sito e rivista), meno coccolamenti dai Dirigenti, far passare il messaggio che si è di passaggio e fuori ci sono tantissimi in grado di prendere il tuo posto.

    Un'ultima cosa:
    mi rifiuto assolutamente di pensare che in uno sport di estro, talento, creatività, inventiva come il tennistavolo in Italia saremmo incapaci di produrre fuoriclasse di livello mondiale, quelle sono le caratteristiche tipiche dell'Italiano!

    è il contesto che è tutto sbagliato, e tutto da rifare.
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Per la cronaca: ma se Niko ha buscato un 4-0 fumante, come hanno fatto a fare un articolo sul match di 1 pagina web???:mumble:
    Si è presa una gran rullata, punto e basta. L'avversaria è 26, lei 80. Se perde con la 150... come fa a vincere con la 26???
    A lei servirebbe davvero un cambio nella gestione tecnica, un cambio che la metta in condizioni di essere gestita non da una ex-giocatrice che tutto è tranne che una buona allenatrice, ma da qualcuno di esperienza che sappia migliorarla e, soprattutto, restituirle motivazione e grinta, che mi sembrano un po' latitanti in lei ultimamente... E come è già stato sottolineato, non si dice "fuori nei 32" ma alla soglie dei 16!!!!! ahahah che faccia di tolla, sempre a cercare di indorare la pillola!!:D
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come non essere d'accordo con Carlo, Casta, Bracco etc ? Non si tratta di sparare sulla Croce Rossa e, anche se qualcuno potrebbe essere un po'... inacidito perchè vengono dimenticati club e giocatori, non si gode dei fallimenti.

    Con tutta la simpatia per Csilla e grandissima stima come giocatrice vincitrice di due Top 12, io l'ho detto (controllare) il primo giorno, quando ho saputo del suo ingaggio; come ripeto da anni che non è una scelta professionista far allenare la nazionale o un club a chi ha un nome esotico o ha appena finito di giocare (purtroppo la Batorfi non è l'unica ex-giocatrice che non ha mei allenato neanche dai 6 agli 8 anni)i, che trasmette i propri difetti ai giocatori (il giocatore insegna a giocare di solito come "lui" gioca) e per allenare ci vogliono altre qualità che un supergiocatore magari non possiede.

    Ci sono giocatori (non solo in Italia) che si fanno un "nome" e il loro pease d'origine stesso se li prende poi convinti che si sia fatto una preparazione all'estero (cioè da noi, per esempio), invece ha ricevuto solo un lavoro da alcuni dilettanti che lo hanno preferito ad un professionista solo perchè era un bravo giocatore...:tsk:

    Ma così i risultati non vengono, ovviamente, a parte se si ha la fortuna di avere un talento che viene poi di solito gestito male. Viziato da dirigenti... (e questo è un film già visto) e non sostenuto tecnicamente in modo adeguato.

    Bisogna aver anche il coraggio di far stare a casa bambini o grandicelli viziati ed arroganti, anche nel loro interesse, per il loro bene. Io lo farei (l'ho fatto pure in Germania rischiando il lavoro, ma non accetto compromessi che portano solo capricciose superstars che pensano di essere arrivate e hanno la carriera finita prima di cominiciare),, Eliseo, Maurizio, Patrizio e Max lo farebbero. Forse è proprio questo che non va, un allenatore di carattere e di disciplina molto severa è autonomo e non facilemente controllabile, non è uno yesman.
     
  10. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Racconto un aneddoto simpatico di qualche anno fa, nella bella stagione del Circolo Catania. Avevamo 2 ragazzini promettenti che dovevano fare il loro primo allenamento sotto la guida di Massimo Costantini, loro erano molto eccitati di questo. Nell'altro tavolo si stavano allenando Shen Yang e Hakansson, Costantini li tenne 1 ora intera .... a raccogliere le palline! non perchè avevano fatto qualcosa di male, ma così.... e poi fine dell'allenamento, per quel primo giorno a casa.
    Ricordo ancora la faccia di uno di loro, quando tornai a riprenderli. :rotfl::rotfl:
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, per questo non c'è bisogno di Max, Eliseo... di me (un po' sono pure d'accordo sul raccogliere... umiltà) o altri. I nostri, ... "ben" sostenuti tecnicamente, rischiano di fare la stessa cosa nei vari tornei all'estero, a quanto sembra, no ?:p
     
  12. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Io saro' abbastanza drastico:a mio parere bisogna rifondare tutto mettendo alla guida della Federazione persone che pensano al bene del nostro sport e non pensano al proprio orticello.Sarebbe un progetto a lungo termine e magari arriveremo quarantesimi al posto che ventiduesimi(cosa cambia?) ma col passare degli anni,a mio modesto parere,si vedrebbero i risultati del lavoro di personaggi competenti.
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    :eek:
    Ma va ???
    :hoi:
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Per drastico sei drastico... realista? forse,ma rischi ti tagliarti le gambe ancor prima di aver imparato a camminare...Bisogna anche fare i conti con altre esigenze...sponsor e istituzioni han bisogno di risultati... ma non dopo 20 anni....ormai si devon fare i conti anche con loro altrimenti si chiude baracca...quindi ora la politica è poche briciole ma subito e se vien qualcosa in più tanto di guadagnato.
    Senza "rifondare" basterebbe cambiare metodi .
     
  15. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Sai Chicco che ultimamente su queste discussioni qualcuno mi chiama e mi chiede se stai fumando roba poco buona.. o quantomeno.."tabacco federale"..
    In effetti ogni tanto usi qualche "frase giustificativa" alla "Bertagenio" dei tempi d'oro.
    ;):rotfl:
    ...
    Direttore Tecnico = risultati ben pochi
    Allenatore Maschile = risultati ..ben pochi
    Allenatore Jun:Mas.= risultati .. ben pochi
    Allenatore All.Masc = risultati ..quelli di Negrila
    Allenatore Femminile = .. perchè c'è un allenatore Femminile?
    Allenatore Femm.Jun = .. non sa chi mettere ..lo salviamo .?? No!
    Allenatore Femm.All. = .. mah! c'era Eliseo.. ma perchè è andato via?? (qualcuno ha letto la sua lettera di dimissioni?)...

    Ora farei un piccolo passo indietro.. e proviamo a chiudere gli occhi ed immaginare il percorso nei punti sotto a seguire:
    1- Il PROGETTO GIOVANI (a 4-5 anni dalla sua "Presentazione":clap:)
    2- La riqualifica dei Tecnici
    3- Come e cosa fanno nelle altre nazioni?
    4- Il Top12 di Arezzo ???
    5- Che e come investire i soldi nella formazione
    6- La qualità della Nostra Attività AGonistica e sua organizzazione ottimale?
    7- Esattamente Cosa intendiamo per Allenatore di Una Nazionale???
    Sue competenze, progetti, programmazione, lavoro, collaborazioni, ...
    8- Stasera qual è l'anticipo di Serie A di Calcio???
    9- Vogliamo ancora parlare delle stelle alle società di Tennistavolo... IN ITALIA ????
    10- A Rimini l'assemblea raggiungerà il quorum..? Speriamo di si.. per la continuità nel Progetto Fitet di Re SCianni!
    :mumble:
    :birra::birra::birra::birra::birra:
     
  16. braccobaldo

    braccobaldo Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    giovanni bracco
    Beh, sentire te parlare di umiltà. Mi verrebbe da dire ehm... da quale pulpito vien la predica

    --------- Messaggio aggiunto alle 19:43 ---------- Il post precedente era delle 19:38 ----

    ehm...ehm... la domanda nasce spontanea e magari Rommel - Di Folco ci risponderà pure:
    CHE INGAGGIO HANNO TUTTI QUESTI GRANDI PROFESSIONISTI GUIDATI DAL MAESTRO ANZI PROF. QUARANTELLI?
    nei trattadi di medicina si legge spesso: mani rubate alla vanga
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già...già. Risultati. Se non avessimo il lavoro di Catalin, il talento di Mutti e io dico pure Baciocchi che, secondo me, può diventare parecchio bravo... che ci sarebbe di risultati ?

    I metodi, si. Certo, lo sto dicendo da tempo. Chissà perchè non si cambiano metodi e persone, a me sembra che c'è un gruppo di profi in Italy che ha avuto ottimi maestri, esperienza internazonale, risultati... sicuramente non si è gente che ha finito di giocare e ha ricevuto una nazionale, ma gente che ha avuto esperienza in vari paesi d'Europa, che non temo il confronto con ex giocatori diventati improvvisamente allenatori o giovani di belle speranze. Non si gioca a fare i salvatori del tt, certo, si può stare anche senza, si lavora lo stesso, ma chi ama il tt è un po'... sconvolto dall'andazzo... quando finirà ? Mai, credo.
     
  18. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ...
    Ma perchè non la smettiamo di ripetere le stesse cose???

    I Bisi son passati
    I Rech passeranno
    I Mutti forse nemmeno arriveranno ad avere il fisico per bloccare le bombe di pari età 30 kili di muscoli in più... o chissà!?
    Baciocchi quest'anno è l'ultimo per rilanciarsi... farà la B1 .. capito?? la B1 nel girone C ... dove ci si salva con 1 2^ctg e 2 3^ discreti...! (e gli avevano offerto di andare a Castel.. tanto per cambiare .. non di mandargli uno sparring gratis di Castel a fare la A2 a Perugia...).

    Siamo anni luci distanti dagli altri ..che sono distanti anni luce dalla Cina...
    ..
    ma che problema c'è... Basta avere il n.1 e 2 d'Italia e dargli i soldi che chiedono .. invece di mandarli a farsi il culo e crescere per poi dargli un futuro come tecnici ..
    Mi sembra di aver visto in panchina Rosskopf agli europei... o no??
    Noi abbiamo fatto quasi smettere Piacentini, Giardina e tirato a squalificare Mondello (magari perchè non è mai voluto andare a giocare alla Reggia)
    ..
    poi facciamo un bel Top 12 coi soldi che potevano servire a fare un paio di centri federali dove c'era del movimento.. e col Top12 sucessivo ne facevi altri 2 ..e avanti così...!

    basta che mi sono rotto .. che vado a aletto e domattina vado a Livorno con 2 donne a vedere se almeno mi diverto anche io ...IN PANCHINA...con Zoffff!!!.

    Boninsegna e Rivera, poi Bertina e Mazzola ... in panchinaaaa. in panchina .. con Zofff....
    ;)
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :clap::rolleyes::D Bella questa...ma sta tranqui ,"quella giusta" è coltivata nell'orto di casa ,in serra...:rotfl:
    Ho in firma (da anni) una massima di Eraclito.La pondero spesso.Ma non cambio le personali convinzioni di oltre 3000post.
    Fallimenti e defezioni...ma su quali basi? riferendosi a delle eccezioni? eh no... manca la base,mancan le premesse : settori giovanili e promozione,percorso di alto livello come in Francia...

    Rimini è lontana...non capisco perchè non si possa utilizzare lo strumento telematico(ormai obbligatorio e con password) di accesso al portale nazionale per poter finalmente partecipare attivamente in tempo reale alle votazioni...
     
  20. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    ma dai che lo se che non fumi...
    bella anche questa del voto a distanza..
    chissà che non succeda qualcosa di nuovo ed imprevisto dai vertici!
    o daranno più password.. agli amici degli amici degli amici??
    :D:D:D
    notte
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina