1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ITALIA: allenamento sbagliato?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da focus, 1 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Leggendo focus credo lei intenda altro...parla di un fatto più tecnico, non di palle alte e cose del genere; lascerei stare il cazzeggio :rotfl: e l'allenamento (si fa per dire) con allenatori ruspanti e non preparati, da quello che ho inteso del post di focus, credo lei si riferisca proprio e solo al "vero" allenamento, con "bravi" allenatori anche in club di alto livello e di gioco della nazionale.

Parlando di allenamento serio, sappiamo che significa pratica ripetitiva di un gesto tecnico da automatizzare, non fine a se stesso, ma da coordinare in diversi schemi/situazioni/"filosofia" (passatemi il termine) di gioco, di conseguenza il discorso è, se ho capito bene, che si fa un gioco tatticamente sbagliato derivato da un allenamento/preparazione impostato male.

Se ti alleni a controtop per due ore e fai 10 minuti di servizio e altri 10 di risposta, magari 5 minuti di schemi di flip e apertura invece di basare l'allenamento su questo per essere subito sicuro e agressivo e cercare di concludere alla terza/quinta palla...poi in partita giocherai come ti sei allenato, mi sembra che focus dica questo e io mi trovo assolutamente d'accordo.

2. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Grandissimo il mio caparezza figlio del baffo moretti...:rotfl:
    ascolta però secondo me è questione di allenamento perchè se in un allenamento fai 1000 top e 100 servizi è normale che hai + padronanza del top non credi? il mago che ne pensa di questo?:love:

3. ittenico

ittenico Utente Attivo

Squadra:
    ssd ciatt firenze
    una buona varietà di servizi(ma soprattutto scelta del momento di usarli..) e la padronanza della risposta valgono di più , a mio parere, di 100 cesti per farti tirare 10000 top di fila

4. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Io non intendo solo questo (a prescindere dal fatto che hai portato un esempio per me giusto),intendo anche che ci sono troppi schemi a palla liscia e poco allenamento dei colpi sicuri e non probabili.
    Per colpi sicuri intendo servizio e risposta ed immediatamente la terza palla questo intendo!!! Ho parlato in italia per quanto riguarda la mia esperienza ho sempre visto allenamenti cosi, mai fondati soprattutto sui servizi o sulla risposta al servizio.:hail:

5. Offensive

Offensive Utente Noto

Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Il problema in italia è quello che si è sempre pensato.
    1- Il tennis tavolo verrà sempre considerato sport di serie B, quindi la probabilità che una persona che stia fuori dal mondo del tt abbia voglia di giocare e magari a sua insaputa sarebbe divenuto un campione è più bassa (c'è sempre chi è portato e chi no per uno sport, riducendo la percentuale di persone che si iscrivono si riduce la possibilità di avere più campioni).
    2- Questo comporta la quantità di fondi che il mondo del tt italiano riceve in meno, diciamo che le nostre serie A sono paragonabili a livelli di serie C nel calcio (viste globalmente palazzetti, squadre giocatori,,)
    3- continuiamo ad italianizzare i giocatori, (come veidamo nel calcio, l'inter ha una quadra di extracomunitari (lo dico da interista)) stessa cosa qua, appena una squdra non ce la fa a reggere un campionato butta dentro il russo, il polacco , il croato, il cinese o quello che sia.
    4- c'è la legge anzianità, nelle più basse categorie, (che sarebbero quelle dove i più giovani dovrebbero partecipare più attivamente)cioè, io sono più vecchio di te, gioco io.
    5- E' poco sponsorizzato sia in tv che nelle riviste,giusto questo forum tiene alto il titolo di punto di riferimento per i pongisti, ho parlato con tedeschi di monaco di baviera che pur non conoscendo niente del tt sapevano chi era timo boll, e roskopff (o come si scriva).
    5- Poi tutto il modo di organizzarsi, per campionati e tornei sia nelle categorie regionali che nelle altre è un po scandalosa (questo detto un anno fa ora non so).
    Poi altro.
    Più o meno penso sia così poi se c'è qualcosa di sbagliato ditemelo.

6. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Sono daccordissimo con te soprattutto sul fatto della tua parentesi,ci vuole psicologia:

-se inizi tu la partita fallo con un servizio laterale (iniziare col taglio è un vantaggio per tutti perchè fa sciogliere la tenzione);

-prova un servizio tuo buono durante il set è se non hasauto rispondere non lo fare + ma fallo sul 10 pari;

-soprattutto negli ultimi set se perdi mettiamo 9-6 e recuperi 9-9 fai un servizio con moltissimo effetto, tagliato o laterale che sia e corto sul dritto dove c vuole sensibilità e braccio sciolto per rispondere.

Ci sono tanti esempi per dove dover usare i servizi... ci vuole impegno ragazzi mettetecelo anche nei servizi.:D

7. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Ciao, campionessa, discussione molto interessante, come tutte quelle che inizi tu.
    Aggiungo un particolare secondo me da non trascurare.
    E' veramente difficile trovare allenatori che spiegano ed allenano le variazioni sul taglio.
    Cioè: il taglio laterale, sia di dritto che di rovescio; con racchetta inclinata verso l'interno o verso l'esterno.
    il taglio finto; il taglio solo di polso; il taglio anticipato; il taglio con movimento brevissimo dalll'alto in basso su palla corta liscia.
    La tecnica per tenere corto il taglio e quella per (tentare di) mandarlo sulla riga di fondo.
    INSOMMA TUTTO QUELLO CHE SERVE PER AVERE UNA GRANDE RISPOSTA AL SERVIZIO
    Tieni conto che avendo visto le partite finali delle Olimpiadi, secondo me, vinceva sempre chi riusciva a tener corto meglio e sfruttava poi la palla leggermente più lunga dell'avversario per entrare con attacchi potenti.

8. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Perfetto mago hai capito perfettamente tutto :p
    - - -
    Bravo anche io ho preso spunto dai grandi cinesi.....campionessa a me?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

9. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sintetizzando al massimo mi sembra che Focus dica:

"perchè alleniamo enormemente dei colpi che percentualmente in partita capitano raramente e alleniamo poco o nulla quelli dai quali dobbiamo obbligatoriamente passare tutti... cioè servizio, risposta o 3° palla...".

Ora, per chi ha ambizioni (che non siano il torneo da bar a 4^ categoria)... io sono molto d'accordo.
    Per gli altri, lasciamo che si divertano interpretando il gioco e l'allenamento come meglio credono.
    L'importante è che siano coscienti delle notevoli differenze in termini di risultati (ma anche di impegno) fra un metodo o l'altro.

10. focus

focus Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Perfetto...ma che non si lamentino poi se in partita non riescono a dare una risposta corta se in allenamento fano top e controtop...mi ricorda tanto sto discorso ivanotsunami:rotfl::rotfl:

ps:ivanuzo tvb

11. cor

cor Utente

Nome e Cognome:
    corrado m.
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    dmt petroli
    mago sei grande quoto in tutto quello che dici tu e focus, ma tutto questo e' riferito ad atleti che hanno a disp dei coach vero?
    io che non ho coach ma solo un robot mi sai aiutare sugli schemi da fare?mi hanno detto che nell'allenamento con il robot si allenano solo le prime palle, e' vero? se e' cosi' allora nel gioco di oggi va bene allenarsi con il robopong? spero che mi sei di aiuto, poi a qualche torneo ti ringraziero'.
    ciao cor

12. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Quoto l'argomento in quanto effettivamente servizio e risposta sono fondamentali nella tattica di gioco :sono i primi colpi da cui si capisce chi ,fra chi batte e chi risponde, impone il proprio gioco o per lo meno cerca di mettere in difficoltà l'avversario per sfruttare al meglio le proprie doti e/o nascondere i propri punti deboli.
    Dividerei in due momenti ben distinti l'allenamento di questa fase di gioco,così come ho visto fare ormai da diversi anni nelle sedute di allenamento in francia.
    In una prima fase si cerca di affinare la tecnica di esecuzione di una determinata "famiglia di servizi" con diverse "varianti" di spin e "lunghezza", facendo in modo di perfezionare il movimento. In una seconda fase si "applica" un certo tipo di servizio per capire che tipo di colpo sia più efficace alle varianti di risposta ricevute...Oppure si incentra il tutto "obbligando" a certi tipi di risposta su tutte le varianti di un certo tipo di servizio.... insomma c'è da sbizzarrirsi....
    Comunque vorrei far notare (e non è solo mia opinone)che in particolare in Francia (e non solo ,sicuramente) il servizio è molto curato, almeno per quello che ho potuto vedere....

13. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Secondo me si è un po' troppo generalizzato, forse sono fortunato, ma l'allenamento che vedo fare giornalmente su gente che deve crescere non mi sembra così del tutto sbagliato. Poi come gia detto da altri, dipende tutto dagli obbiettivi che ognuno si pone. Molte cose dette in questo post sono sacrosante ma secondo il mio modesto parere non esiste un allenamento tipo.
    Il nostro è uno sport talmente complicato tecnicamente che racchiudendolo dentro determinati schemi (10 min. servizi, 30 min schemi ecc.) si rischia immancabilmente di trascurare alcune cose. Quindi un buon allenatore, soprattuto con gioatori che sono in crescita, deve allenare a 360°, servizio, taglio, top, controtop, chop e chi più ne ha più ne metta. Un buon allenatore deve essere in grado di individuare i punti deboli del suo allievo e lavorarci anche 1,2...10 sedute. Allo stesso modo deve sapere i suoi punti forti e su quelli deve costruire la sua sicurezza. Un giocatore che vuole emergere deve avere un bagaglio completo ed in un bagaglio completo le palle non sono numerate da 1 a N. Quello che manca spesso in molti giocatori, ed è causato, secondo me, da un allenamento troppo schematico, è la cura delle variazioni e delle trasizioni tra un colpo ed un'altro.

Il tutto rigorosamente IMHO:rolleyes:

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda cor, due cose ti dico: la prima, e non è un modo di dire, è che mi dispiace che non hai possibilità, è una situazione che, dopo tanti anni all'estero, ho ancora trovato in Italia da tante parti; qualcuno sta ancora peggio, perchè ha ancora più problemi, società distanti, assenza di sparring...sono situazioni che mi danno l'idea di quello che è attualmente il tt da noi e quindi è veramente ammirevole che la passione vi spinga anche ad allenarvi con una macchina. Quindi come seconda cosa, ti posso dire che io onestamente la ...stimo poco, di qualche utilità per i colpi di base, all'inizio (opinione personale). Veder partire il colpo è un'altra cosa e, secondo me, pure parte dell'allenamento. Facci qualche schema di regolarità, scambio sul tuo rovescio e tu alterni dritto rovescio con passo giro (così alleni un po' i passi) top su taglio, block su top, sinistra destra.:)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina