1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ipotesi di GOVERNO

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da ZORRO, 21 Ago 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Questo non lo ricordo... Oddio, a livello di gioco espresso sono convinto che valessero la terza categoria ma non so come fossero messe a livello di classifica nazionale... Alla fine è quella che decide, anche fra i normodotati... :rolleyes:

2. Boomerang

Boomerang Utente

Mi dissocio dal tuo pensiero . Non perchè appartenente all'opposizione ma questa è stata ed è un'operazione di puro opportunismo (come le altre, d'altronde) : In un momento di mer.da (a tutti i livelli : risultati, immagine, credibilità, ecc. ecc.) di un intero periodo di mer.da (era Sciannimanico) si è colta la palla al balzo dei risultati paralimpici per coprire le nefandezze di questo governo . I risultati dello squadrone si devono solo a Pancalli e al suo lavoro da "professionista" !

(OT) Per quanto riguarda, poi, le regole introdotte in quei campionati italiani (e lo dico sapendo di poter risultare impopolare e/o essere considerato un razzista) continuo, come allora, a trovarle assurde . Ogni sport ha le sue regole e queste vengono modificate solo per le competizioni paralimpiche . Se un atleta paralimpico vuole partecipare ad un campionato open lo deve fare giocando con le regole di quello sport, non con le regole modificate dei tornei paralimpici . Ma stiamo scherzando ? In Germania ci sono tornei di prima, seconda, terza fascia, ecc. ecc. Uno può iscriversi anche alla prima fascia e decidere di prendere bastonate : se un prima categoria ti massacra solo con i servizi e si mette a ridere,, vedendo la tua goffaggine nel cercare di prendere il servizio, non puoi incazzarti ! Sei tu che non ci fai niente lì ! Altrimenti qui facciamo i tornei per i watussi, per i pigmei, gli obesi, ecc. ecc. . La cosa incredibile è che si leggano certe risposte : non li si vuole perchè si rischia di perderci . Ma chi è che non vuole un atleta, paralimpico o no ? Io ho degli amici paralimpici e allora ? Resto dell'idea che debbano giocare con le regole del gioco !

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, l'unica cosa che un giocatore in carrozzina chiede al momento di giocare con un normodotato è solamente che il servizio esca dal tavolo non lateralmente (per intendersi, dargli almeno la possibilità di poter arrivare alla palla al servizio).
    Normalmente lo accetto, anche perchè tendo a fare servizi semplici, anche se in teoria sono loro che dovrebbero sottostare al regolamento dei normodotati (quindi servizio libero). E questo lo sanno benissimo...

4. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Personalmente tenderei a distinguere le due situazioni:

1) nel caso di atleti in CARROZZELLA il problema è FISICO, cioè sono FISICAMENTE impossibilitati a rispondere al servizio CORTO o LATERALE, mentre tutto quello che avviene DOPO il servizio fa parte del gioco (sta a loro cercare di EVITARE di farsi tenere il gioco CORTO o LATERALE )

QUINDI CI PUO' STARE...

2) nel caso di PISTORIUS, vattelapesca se le PROTESI lo avvantaggiano o meno...

Come al solito hanno reso COMPLICATA una questione semplicissima: basterebbe impostare una PREMIAZIONE PARALLELA, e cioè:
    CASO A)
    PISTORIUS non si piazza in ZONA MEDAGLIE... nessun problema

CASO B)
    PISTORIUS si piazza in ZONA MEDAGLIE... vengono regolarmente PREMIATI con le rispettive medaglie i primi 3 atleti NORMODOTATI, e in base al piazzamento di PISTORIUS (o di quelli con le sue caratteristiche ) gli viene assegnata la medaglia di PERTINENZA
    (se si piazza primo avremo 2 medaglie d' oro, 1 d' argento e 1 di bronzo, se si piazza secondo avremo 1 medaglia d' oro, 2 d' argento e 1 di bronzo e così via... )

E FINE DI OGNI POLEMICA... :mad: :mad:

Chissà perchè queste idee vengono tutte a me... :D :D

uno ZORRO cento idee... :banana: :banana:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Zorriquito, su Pistorius spero tu stia scherzando.. vero? Lo sai che ci sono le batterie, no? Quindi nella batteria nella quale Pistorius si qualifica dovrebbero passarne di più? E poi fare più piste stringendole tutte? :confused: Burlone! :D

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, è una concessione che si fa in nome del "buonismo"... Lo faccio per non fare il bastardo. Ma siccome a me il buonismo sta sulle scatole, posso dirti che loro, partecipando ad un torneo per normodotati, devono sottostare a quel regolamento. E possono protestare finchè vogliono ma se io gli faccio un servizio ad uscire lateralmente loro dovrebbero accettarlo senza protestare... Ovvio che poi, io, il servizio lo faccio come vogliono loro... Tanto mi basta un topspin a tutto braccio per fare punto... :rolleyes:

E qua quoto in pieno Eta Beta... :sisi:

7. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Perchè?
    La mia IPOTESI non OFFENDE nessuno in quanto non DISCRIMINA nessuno...
    Ovvio che un PISTORIUS deve obbligatoriamente passare per le qualifiche...
    La mia SOLUZIONE riguarda SOLO il discorso MEDAGLIE (troppo complicato tutto il resto )

Infatti TUTTA la polemica era incentrata sul fatto se PISTORIUS, avvantaggiandosi delle PROTESI, poteva INGIUSTAMENTE togliere medaglie ad altri atleti senza vantaggi.
    Un conto è FALSARE (ammesso che dalle PROTESI si ricavi un vantaggio ) il PODIO, un conto avere/non avere nelle batterie FINALI il 9^ tempo della manifestazione...

Personalmente la penso come SACRAMEN, in quanto le protesi non producendo acido lattico, crampi e quant' altro, AGEVOLANO, almeno in questo, l' atleta...
    Ma non vuol dire ESCLUDERE atleti ad HANDICAP...
    Non sarebbe la soluzione PERFETTA, ma vedi quante polemiche in meno...

Infine una riflessione: il PROBLEMA esiste con le TECNOLOGIE attuali, e metti che in un PROSSIMO domani le PROTESI vengano modellate con LEGHE PIU' ELASTICHE (e quindi più PERFORMANTI per la corsa )...

Riprendiamo il discorso di nuovo?

uno ZORRO e le sue idee... :azz:

8. jero

jero Utente

:approved: Beta, la nave non sta affondando. :nono: Deve partire il siluro giusto.

9. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mi dispiace ma Pistorius, per arrivare alla finale, dovrebbe comunque passare per le batterie. E questo significa prendere il posto di un normodotato... A meno che non si continui con il tuo ragionamento fatto per la finale, che lo ammette alla fase successiva come parimerito senza rubare il posto ad un altro atleta. Ma allora si ritorna al punto espresso da Eta, ossia che servirebbe una corsia in più...

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Zorriquito.. ma alle medaglie non ci arrivi senza qualificazioni... vabbé, lasciamo perdere, non é il posto giusto per discuterne :( e poi vedo ora che ti ha già risposto il Sacrament :D

Io chiudo il mio discorso dicendo che le polemiche ci sono state anche nell' A.L. , che i politici hanno cavalcato la tigre anche lì ma che l'integrazione, che fosse pelosa o meno, andava fatta. Domani resterà il fatto, il precedente, il passo avanti; le speculazioni durano il tempo che durano.

11. jero

jero Utente

Secondo me tu dovresti andare a Montecitorio. Chiama il circolo fatti trovare un collegio blindato. Saresti l'uomo giusto sullo scranno giusto.

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ahh.. Ahh... l'ultimo cui hanno trovato un collegio blindato lo hanno trom.bato, ha fatto su baracca e burattini ed é scappato con la bella presentatrice.. lasciando il povero Mezzaroma a pagare le bollette. :rotfl: :clap: :king:

13. ZORRO

ZORRO Bannato

Nome e Cognome:
    Don Diego De La Vega
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo (42do )
    Se proprio bisogna CONSIDERARE questo aspetto anzichè aggiungere una corsia in più basta QUALIFICARE un atleta in meno (se si qualifica un normodotato la batteria da 8 è COMPLETA, altrimenti partiranno in sette... )

NESSUNO DI VOI HA PRESO IN CONSIDERAZIONE CHE DI PISTORIUS ce ne potrebbero essere 10, 20 e più?

Una BATTERIA FINALE di SOLI PISTORIUS?
    Il problema va AFFRONTATO (non noi ovviamente ), la soluzione attuale è SOLO PROVVISORIA...

Ma come dice giustamente il BETA, siamo fuori sede...
    Magari ne apriremo una APPOSITA... :approved:

uno ZORRO in OT... :azz:

14. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Forse il problema non sono i vari Pistorius ma noi che pensiamo che possano gareggiare con i normodotati perchè, in fondo, non sono diversi... Quando in realtà lo sanno perfino i sassi che non sono come i normodotati.
    Purtroppo...
    Lodevole la forza di volontà, il fatto di voler gareggiare assieme ai "normali", ma ad un certo punto si devono tirare le somme e guardare in faccia alla realtà...
    La mia non vuole essere cattiveria verso persone per vari motivi sfortunate ma il semplice modo di pensare di un qualsiasi medico (non perchè sono medico io, ma ne ho uno in famiglia + 2 infermiere...).

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Fermati un attimo. Poi rifletti sulla parola "Ghetto" e poi sulla parola "Integrazione".
    Ora dimmi che sensazioni ti provocano le due parole.

Lo sport é la grande liberazione dei disabili (e nessuna ipocrisia ci sarebbe a chiamarli "doppiamante abili" visto che fanno quello che fanno pur avendo un handicap).

La Nuova Frontiera é l'integrazione con gli altri sportivi, per uscire da un bellissimo ghetto.. ma sempre ghetto é.

16. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Fammi qualche esempio...
    Altrimenti sono i soliti discorsi per alleggerire quella badilata che si chiama carrozzina...
    E' vero, lo sport è un metodo di riscatto per i disabili. Ma devono essere loro a volerlo, non deve essere imposto dall'alto per buonismo di facciata.

17. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma dai ragazzi basta.. è come se a tennis dicessero a uno normodotato di battere da sotto perchè l'altro in carrozzina è un metro più basso..
    Siamo l'unico paese al mondo così terrorizzato che qualcuno lo accusi di discriminazione che ci facciamo discriminare al contrario.. Provate ad andare in Iran e dire che il quadro di Allah vi offende perchè siete cristiano, e vediamo se lo tolgono per rispetto o se vi cavano gli occhi così non lo potete vedere più..
    Io sono terapista e ho a che fare con la disabilità tutti i giorni, e vi assicuro che non è questa l'integrazione..
    Tra un po mi devo sedere io in carrozzina per giocare alla pari..
    C'è uno sport, è codificato, tra di loro useranno regole speciali ma nel momento che gareggiano "open" si adeguano alle regole generali.
    Stop.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No Dario.. questa é troppo bella: "Provate ad andare in Iran e dire che il quadro di Allah vi offende perchè siete cristiano, e vediamo se lo tolgono per rispetto". :rotfl: :clap: :king:

A parte il fatto che se altri sono barbari non vedo un buon motivo per diventarlo noi. Punto.

Ma neanche come battuta si dice che gli arabi usano raffigurare Allah.

Non diventarmi più talebano dei talebani.

:rotfl: :clap: :king:
    Conosci un paese occidentale dove sei costretto a partecipare a delle gare? Qualcuno ha detto che integrazione significhi che non devono più esistere competizioni riservate ai paralimpici?

Ci sono disabili che vogliono solo fare gare per i non disabili.
    Ci sono disabili che vogliono fare solo attività paralimpica.
    Ci sono disabili che vogliono fare entrambe.

Le varie Maratone, per esempio, ammettono gente come Alex Zanardi che corrono con la handbike. Se la handbike é più veloce dei piedi allora faranno una classifica a parte, non so, però corre con tutti gli altri.

L'importante é capire cos'é una "regola generale". Anche a badminton si può solo servire dal basso. E' così per tutti. In un mondo migliore (non buonista, migliore) si potrebbe giocare a tennis servendo dal basso (e quando colpisce quello in carrozzina può avere due rimbalzi mentre tu no)... tanto il tennis di oggi con servizi a missile se trova regole nuove non sarebbe neanche male. ;) :)

19. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

cosa sai dell'iran....?

O è il solito sentito dire ?

Cosa sai degli sciiti e dei sunniti?

Fai un po' di confusione....al limite ..loro hanno i ritratti dei

profeti....

Magari se ste cose le laciamo fuori evito di pensare che vivo in un paese di ignoranti che si

limita solo a credere in toto ai telegiornali !

NIENTE DI PERSONALE !

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    No, non ne conosco. Ma purtroppo conosco molto bene la mentalità italiana... Mentalità che ad, esempio, ha obbligato i calciatori di seria A al "terzo tempo" , come se questo si limitasse ad una semplice stretta di mano, in modo da far a vedere a quei malati di mente degli ultras che non c'era astio fra i giocatori. Nello stesso momento hanno storpiato la tradizione di un altro sport (il terzo tempo nel rugby NON è una stretta di mano e via...), creando una pagliacciata colossale... Il tutto in nome del "Volemmose bbbene sennò ce tocca chiudere gli stadi".
    Qui in Italia c'è troppo buonismo... Lo stesso buonismo che mi fece fare una colossale figura di mer*a con un mio amico (problemi durante il parto lo hanno segnato nel fisico e negli atteggiamenti, quasi da ritardato, anche se di testa c'è eccome...) quando gli dissi che lui poteva benissimo venire in ferie al mare con la compagnia del paese, che non c'erano problemi se veniva via con noi... I problemi invece c'erano (se cammina sulla sabbia è a rischio di distorsioni a caviglie e ginocchia...) ma io non volevo farglielo pesare... Lui si incazzò con me chiedendomi di non prenderlo per il c*lo: lui HA problemi e non voleva farcelo pesare.
    Il discorso disabili è da sempre controverso perchè sembra che si debba sempre fare qualche cosa per loro anche se non ne hanno di bisogno. Questo è sbagliato, non è giusto nei LORO confronti e nemmeno dei normodotati.
    Il primo passo che ogni disabile deve fare è ACCETTARE la propria condizione (come l'ultimo che ho conosciuto e cenato assieme... "Sei in carrozzina: lo accetti? bene, ti crei una nuova vita, nuove abitudini, con più difficoltà ma vai avanti... Non lo accetti? U-C-C-I-D-I-T-I così non rompi le balle a nessuno e fai un servizio alla comunità..." Duretto, ma da :clap:).
    Il secondo è tornare alla propria vita possibilmente mantenendo le abitudini di prima (anche se difficile) e rimanendo il più possibile autosufficienti.
    Bene, in quasi 10 anni non ne ho conosciuto uno che mi chiedesse una mano anche solo per tirare fuori la carrozzina dall'auto. Questo significa che loro si adattano alla vita comune, non sono gli altri a doversi adattare alla loro condizione. E questa non è discriminazione (ovvio che devono esserci strutture studiate in modo da sopperire a certi problemi fisici, ma lì incorre il buonsenso progettistico...)...

Il discorso sportivo ricalca questo pensiero: sono loro che si devono adattare, nel limite del possibile, alle regole dei normodotati e non il contrario. Il caso Pistorius è un estremo, perchè non si sa ancora del tutto dove sta lo svantaggio e dove inizia il vantaggio nelle protesi: avrai meno spinta ma fai meno fatica, non è la stessa cosa che l'avere le gambe...
    Zanardi è un esempio di disabile che gareggia fra i normodotati non con l'handbike (perchè lui con quella gareggia fra i disabili) ma con le GT nelle gare del mondiale. Quello gli fu concesso grazie ai comandi al volante...
    Ma lì si è semplicemente uniformato agli altri piloti...
    Modificare un regolamento per far gareggiare dei disabili (sopratutto se avvantaggiando una sola parte come fatto in quel torneo) non è giusto nè verso i normodotati nè verso gli stessi disabili...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina