1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Non semplice, John, ma semplicistica, che è diverso. Io la mail l'ho mandata, ero d'accordo e sono tuttora d'accordo che si cominci a fare seriamente qualcosa su questo tema, ho solo evidenziato un punto che secondo me va migliorato e cioè la consegna della racchetta per il controllo. Io a farmi controllare figurati se ho problemi, prima di giocare (in D1, quindi senza arbitro) metto la mia racchetta in mano all'avversario e durante il riscaldamento scambio col puntino per fargli toccare con mano che non c'è inganno, ma ammettiamo che, su richiesta del GA, io dia la mia racchetta per il controllo: come ci viene mandata al laboratorio? Come mi torna indietro? Per posta? Per corriere? E se il pacco viene perso? E se mi arriva a casa col telaio sbeccato perché a chi faceva le analisi gli è caduta? Chi ne risponde? Il laboratorio? La Fitet?
    E poi, nel caso migliore: chi effettua le analisi sa come si maneggia una gomma? Ci mette le dita sopra? Dopo aver fatto quello che deve fare la copre subito con l'apposito foglio di plastica e rimette la racchetta nella custodia oppure la lascia sulla scrivania per giorni così, a nudo? Sa come si scolla una gomma? Io ho la puntinata incollata col biadesivo, se la scolla e me la rompe? Una Hellfire costa 36 €, chi ne risponde? Il laboratorio? La Fitet?

Spero mi concederete che a rischiare quanto sopra essendo stato sempre pulito nel passato, nel presente e nel futuro mi girano un po' i cogxioni, per questo ho detto che il punto riguardante la consegna della racchetta va migliorato, non buttato ma MIGLIORATO. Poi oh, se non ci sono altri modi e l'alternativa è quella di lasciare campo libero a bari e trattatori prendetevela pure la mia racchetta, vorrà dire che chi avrà la responsabilità mi pagherà ogni minimo segno di deterioramento, a costo di fare causa, non per il valore economico ma per il principio che sancisce il rispetto dei beni di altrui proprietà.

A MATADOR, mendmax e eta beta piace questo messaggio.
  2. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nel caso "spento-pronto", abbia aperto il thread per valutare le migliorie alla propria proposta gli chiederei se ne uscirà a breve una versione "riveduta e corretta".

Nel caso abbia aperto il thread per raccogliere le adesioni sintetizzerei dicendo che chi è daccordo con la proposta di "spento-pronto" manda la sua mail e chi non è daccordo non la manda.

3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ok, ma per farla breve la "ITTF" Che procedure ha per il controllo racchette?
    non mi sembra abbia un laboratorio particolare..
    se tale controllo non esiste a livello internazionale, sarebbe ridicolo farlo a livello amatoriale..

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a me sta bene tutto, non mi torna il discorso di lasciare la racchetta a fantomatici laboratori, per rivederla chissa quando e chissa in che condizioni. se poi si perde o si rompe? chi paga? la fitet? i laboratori? Bartolini?
    il calzanetto è facilmente identificabile
    un campionario con 979, abs, toni hold e le piu usate è facilmente acquistabile (costa meno di un analisi in laboratorio)
    l'olio di vasellina con sostanze poco volatili possono incidere cosi tanto sulla prestazione? bah..

A f-red piace questo elemento.
  5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "internazionale" e "amatoriale" sono due livelli subalterni e/o contrapposti?

Se in Italia si vuole fare basta rivolgersi a qualsiasi laboratorio che disponga di uno uno spettrometro o spettroscopio certificato UNI ISO.
    La presenza di qualsiasi sostanza viene rilevata dal proprio spettro che ha una sua lunghezza d'onda specifica e definita, oppure al microscopio. imho

Ultima modifica: 4 Giu 2015
  6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Adesso salta fuori che ha firmato anche chi non è d'accordo al 100%
    Ma io dico come si fa a firmare una cosa del genere se non si è più che d'accordo in tutto. È ovvio che qualcosa su cui essere d'accordo la trovano quasi tutti, mah.....
    @John Locke QDL pensavi fosse semplice...

7. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Allora non ci siamo capiti. Mi auto-quoto:

Non sono d'accordo al 100% perché sul punto relativo alla consegna della racchetta secondo me si può migliorare (responsabilità in caso di danni e incurie?), ma se l'alternativa è lasciare le cose così come stanno attualmente la mia racchetta prendetevela, con le opportune tutele del caso. Quindi firmo e prendo spunto per indicare dove migliorare.

A proposito, io nella lista di Pier sono (e ci rimango) questo:

Ciabatti Massimo TT Paderno Dugnano

Segnatevelo perché vi chiedo fin d'ora, quando mi incontrerete, di sottoporvi la mia racchetta per un controllo approfondito, sia visivo che pratico.

A eta beta piace questo elemento.
  8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa Cunni ma se ti senti a posto perché ti scaldi tanto la pipì fino a diventare il capo dell'opposizione al progetto racchette pulite di Tonino Di Pier detto "Spentopronto" (cit. JLQDL) ?
    Lieto di ricambiare! ;)

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    per la cronaca...non ho firmato e mai firmero in quanto non sono d'accordo su tutti i punti ma soprattutto sul piu importante : il laboratorio e il sequestro racchetta

10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

non dico che siano opposti..
    ma se a livello internazionale non è cosi accurato, perche farlo più accurato in un solo territorio e sopratutto a livelli bassi che ha poco senso, magari dai terza in su se a va oltre i parametri regolamentari, sarebbe da ammonire subito..

perche più sale il livello, si intende anche maggior capacità di allenamento e esperienza, quindi barare è più triste..

io non sono contrario a che si facciano controlli accurati e tutto ma..
    semplicemente trovo così "secondaria" come cosa, darei come priorità migliorare l'attività agonistica, aprire più scuole corsi, magari organizzare stage ogni 3 mesi o dei semplici weekend in modo di migliorar tutti invece di pensare "ai materiali"

magari fare una petizione alla fitet e firmare, per avere miglior organizzazione dei tornei, ecc ecc..

già il livello di serie A, sembra molto calato rispetto al resto dell'Europa..

se continuiamo a vedere i materiali e cose di questontipo, invece di cercare di migliorare l'attività agonistica.. di abbasserà ancora di più..

A Irondream82 piace questo elemento.
  11. Facini

Facini Utente Noto

Nome e Cognome:
    Jacopo Facini
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Pier, ricordo male o a suo tempo mi rispondesti che in laboratorio possono andare le sole gomme?

A demonxsd piace questo elemento.
  12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tutto giusto preso a sè. Ma questo é il solito gioco a spostare i problemi con problemi più grandi. Affrontiamone uno alla volta anzichè nessuno!

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma appunto, mi sembra di priorità maggiore affrontare l'attività agonista..che i materiali ..

non sono contrario, poi non so se la mia firma possa valere che tanto sono straniero..

per quanto riguarda al prelevamento di racchette, sarei molto favorevole ad avere come "opzione" che si prelevino le singole "gomme" e non le racchette complete..

motivo?

uno perche avendo il telaio, posso montare altre gomme a caso e giocarci, cosa diversa se montate su un telaio diverso.

due, caso personale il mio telaio se viene danneggiato o perso, non bastano "soldi" o risarcimento ..se un telaio ha un valore ha un valore, ma se è un telaio quasi "introvabile" il danno è proprio grave.

poi ci sono telai artigianali ecc ecc di valore non trascurabile,
    non dico che dobbiamo essere tutelati perche siamo tesserati ad una federazione.

ma mettiamo caso che uno non usa ne booster ne maionese ne colla fresca e insomma spetta tutti i parametri regolamentari perche non ci mette le mani a fare modifiche.. quindi "innocente", ma la sua racchetta viene persa?, rotta?..che si fa?

si gioca contro trattamenti, si vince..si perde, ma non mi sembra il caso che sia una polemica..sentissi in giro lamentele e lamentele mi verrebbe da pensare che è un problema proprio diffuso..

almeno a me non sembra cosi..
    per questo sarei più favorevole a pensare di migliorare l'attività che pensare ai materiali

14. marcobonf

marcobonf Utente Noto

Direi proprio che il Sig. Offredi ed Altri stanno perdendo tempo quando invece ben altre sarebbero le "lotte" da fare come ben dice il Signor Demonxsd.
    Tante chiacchiere quando poi gli Arbitri nel tennistavolo italiano si vedono solo in una piccola parte dell'attività agonistica.
    Quando ci sono, per la maggior parte sono incompetenti in generale e nello specifico delle racchette e "lazzaroni" di cui ultima verifica personale a Verona il 17 maggio in occasione dei Campionati Regionali Veneti.

15. Nelo15

Nelo15 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non so se sia il "luogo" adatto, ma vorrei porvi un quesito.

Mi è stato spiegato da un esperto "trattatore" che:
    a) il booster allarghi la gomma
    b) il "simbolino" per l'omologazione ITTF sia di dimensioni standard

Se tutto ciò fosse vero, non basterebbe misurare la dimensione di tale "simbolino" per rilevare l'uso del booster?

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il booster, emolliente, fa un po' quello che faceva il solvente della colla fresca. Là si trattava di una pseudo vulcanizzazione, qui di un semplice effetto meccanico di allargamento delle celle aperte della gommapiuma. L'effetto è quello di gonfiare la piuma che si alza e stira un poco il topsheet (aumentando l'effetto tensivo) ma non fino al punto di incidere sulle dimensioni del rettangolino ITTF.
    Se la gomma si allarga di un millimetro, il quadratino max. si potrà allargare di un ventesimo di mm.

17. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

la mia racchetta la lascio esaminare all'avversario quanto vuole, e se me lo chiede palleggio di puntino in riscaldamento anche se non sarei tenuto

l'ho sempre fatto senza aspettare maestri

ma
    il mio telaio è artigianale e modificato
    col cazo che lo do a qualcuno
    e la lp sta col bioadesivo, se la stacchi poi la butto

i trattamenti sono facilmente sgamabili sul posto, comprese le lisce bombate

18. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le modalità di campionamento e consegna vanno messi a punto e spetterà alla Fitet valutare come effettuarle compatibilmente con i regolamenti vigenti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 4 Giu 2015 ---
    La proposta è stata firmata da quasi 200 persone e non posso certo modificarla. Ho aperto il thread sia per raccogliere le firme, sia per ricevere critiche e opinioni diverse, in modo da tenerne conto quando la Fitet, analizzandola, farà le proprie osservazioni. Trattandosi di una proposta che introduce notevoli novità, è auspicabile che ci sia un'ampia discussione.
    Il campionario è sicuramente uno strumento importante, ma non consente di individuare i boosterizzatori. I costi dell'analisi di laboratorio dovrebbero essere a carico della Fitet (circa 50 euro per ogni analisi + il costo del corriere, che è sempre assicurato sui danni ai materiali trasportati), che ovviamente dovrebbe decidere se vale la pena di investire sul doping tecnico.
    Guarda, anch'io pensavo fossimo solo 4 gatti a ritenere il concetto di legalità prioritario rispetto a tanti altri problemi da risolvere. Poi mi sono arrivate, oltre alle firme, decine di email di gente stanca di essere presa in giro da sfigati che per guadagnare qualche punto in classifica non esitano a trasformarsi in piccoli chimici, nel totale disprezzo dei regolamenti e nella certezza di non essere beccati. Comunque vada a finire questa storia, un grande risultato è già stato ottenuto: quelli che prima erano considerati "astuti modificatori di prestazioni", che ormai ci si era rassegnati a subire, come le emorroidi e il mal di schiena, adesso vengono giudicati per quello che sono, truffatori che devono essere individuati ed emarginati. Procedure, mezzi e strumenti possono essere diversi, ma l'importante è che si faccia qualcosa: e in Lombardia qualcosa sta cambiando
    E' uno dei punti da approfondire. L'ideale sarebbe staccare le gomme, ma se il giocatore teme che si possano rompere staccandole, non c'è alternativa

19. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Tutto dibattuto in modo molto serio.

.... ma sono davvero queste le prioritá e le primarie esigenze di questo sport ?

Parrebbe di si e a questo punto forse avete ragione voi.

Al popolo ciò che il popolo vuole
    ..... un futuro in cui non ci saranno più discussioni sui materiali.

Davvero credete sia possibile?

E ne parlerete negli scantinati tra pochi intimi?

7000 tesserati .... io ne parlerei ... ma magari se e quando sarete 10 volte tanti.
    sbaglierò ma questo lo vedo prioritario.

Comunque sia ... sará un successo.
    buona prosecuzione:approved:

20. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Sarei pronto a cancellare la mia proposta se fosse così semplice individuare trattamenti e boosterizzazioni sul posto. Se riesci ad articolare una procedura di controllo con un minimo di scientificità stai sicuro che troverai centinaia di sostenitori

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina