1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cos'ha sul rovescio questo Dottore? Viene dalla stessa università di quell'altro Dottore tedesco? :rotfl:

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ultima modifica: 2 Feb 2016
  3. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    La mia domanda era riferita a tornei o campionati, non se qualcuno gioca a Tennistavolo con racchetta da hard bat :)

4. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    guarda che per giocare hard bat bisogna essere bravi :rotfl::birra:

5. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è "birba" e estremamente maleducata :p:p:p:p:p:p

A Bull Hurley e eta beta piace questo messaggio.
  6. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    perchè "........confonde l'avversario quando un giocatore esegue un colpo, che normalmente dovrebbe dare una rotazione alla palla. Invece la palla ha poca o nulla rotazione e ciò rende difficoltoso all'avversario opporre una buona risposta. "

....... sembra proprio che siano ammesse solo gomme che facciano girare le palle ....... :p:D ........"scherzo" neh....

ps. .... intanto, per non saper ne leggere ne scrivere, vado a ri-incollare il tappetino originale sotto la mia bestia originale....... :p:banana:

ciao

:approved:

Ultima modifica: 3 Feb 2016
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Stacca-riattacca si chiama modificazione di andata e ritorno. :)

Una gomma confonde l'avversario quando dopo che ho tirato un topspin mediamente carico anzichè tornarmi un backspin, stranamente mi torna una palla con effetto superiore. O viceversa mi torna sotto dopo un taglio.

Faccio un esempio banale: servizio tagliato, risposta in palleggio spinto, top su palla liscia, block spinto e palla che mi torna sopra! :eek:

Ecco, questo si chiama ritorno assurdo che confonde l'avversario. Ciò è dovuto alla combinazione tra la vetrificazione del top del puntino e la deformazione dello stelo del puntino sotto la spinta della palla ; il quale puntino ha una diversa consistenza rispetto alla superficie superiore.

Nelle antitop/antispin questa aberrazione nel comportamento della gomma è attenuata.

Ultima modifica: 3 Feb 2016
  8. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    PERCHÈ IL LIMITE DI ATTTRITO È STATO INTRODOTTO PER LE PUNTINATE E INVECE NON PER LE ANTITOP?
    Per la domanda di beta PERCHÈ le puntinate frictionless vennero bannato e le Antispin frictionless no!
    Avevo già scritto in precedenza in questo Thread come mai le puntinate vetrificate non sono paragonabili ad una Antispin senza grip! Ma visto che si continua ad alimentare questo thread senza fine....

Riassumo il tutto in pochi punti che se volete possono essere integrati da chi ne sa altri...tutto quello che segue è nel mio modestissimo e personalissimo parere:

1)Controllo
    :grev:Controllo Puntinate : i puntini della puntinata lunga hanno un controllo elevato la pallina viene quasi trattenuta nei puntini che permettono a chi effettua un colpa di avere un grande controllo sulla pallina
    :bboni:Controllo antitop: non è minimamente paragonabile con quello di una puntinata vetrificata....la pallina non incontra puntini che la trattengono ma impattasu una superficia senza grip è dura e questo rende difficoltoso il controllo non a caso bisogna aver grande sensibilità nel decidere l'angolazione della racchetta quando si blocca un top con una anti poichè la pallina ci mette poco ad uscire fuori dal tavolo di due metri oppure di finire sulla propria metà campo:rotfl:

2) effetto inversione (prosecuzione dell'effetto)
    :grev:Effetto puntinate: la pallina poteva avere diverse risposte a seconda di che tipo di puntinata (trattata) incontrava! Ma non per effetti magici ma semplicemente PERCHÈ le PUNTINATE erano diverse tra loro ma tutte seguono leggi della fisica! Bisogna ricordare che le puntinate possono avere effetti diversi a seconda di come venisse fatto il trattatamento! Infatti il puntino può essere trattato in vari modi poichè è un cono e può essere liscio o grippante sul "collo del puntino" oppure liscio o grippante sulla superficie in "testa del puntino" ( non so se sono stato chiaro) e ciò rendeva davvero molti ci gli effetti sia nel Block che nelle spinte di puntinata! Come anche descritto da eta!
    :bboni:Effetto antitop: qui è tutto più semplice se una anti è frictionless allora si comporta sempre nello stesso modo sicuramente non esistono effetti sconosciuti all'avversario! L anti è una superficie Piana quindi non bisogna aver paura di strani effetti! La regola è semplice l'effetto che do alla pallina mi tornerà indietro se poi non sappiamo che tiriamo un top con anche side spin e nel taglio poi la palla ci esce di lato allora non è miracolosa la gomma ma la nostra scarsa conoscenza del tennistavolo:azz:

3)ESTETICA DEL GIOCO (premetto che non sono d accordo su questo punto poichè non giochiamo a tennistavolo artistico ma purtroppo la lobby del gripbat vuole il gioco "pulito" &"bello"

:grev:Puntinate frictionless: chi ci giocava era grasso vecchio è brutto non sapeva fare nulla che storture con la puntinata....:king: Apparte gli scherzi le puntinate frictionless erano letali usate da sole senza il minimo bisogno del dritto poichè con il buon controllo che avevano si poteva bloccare ,spingere e fare Aperture micidiali quindi risultava in un gioco a muretto senza il minimo uso di dritto
    :bboni:Antitop frictionless: Sfido a trovare un giocatore chi riesca a giocare con un anti saponetta allo stesso modo delle vecchie Long pimples ....ormai il giocatore di anti a muretto deve essere rapido ed usare il dritto per finire il punto non si vive più della sola inversione come ai fasti delle vetrificate! Non a caso i migliori antitoppari hanno un ottimo dritto e ottime gambe che devono abbinare allo scarso controllo della antitop!

4) Percentuale di giocatori che usano quella gomma con successo

:grev:Giocatori con puntinata lunga vetrificata : ai tempi quando erano permesse esistevano tremila gomme puntinate trattate sia in casa che dalla fabbrica in molti la utilizzavano e anche con buonissimi risultati poichè l'alto controllo permetteva anche a quelli meno dotati di usarle con successo
    :bboni:Giocatori con anti frictionless: sicuramente in aumento visto la grande risonanza di alcuni atleti prestigiosi che in Italia la usano in modo proficuo grazie e sopratutto a buone gambe e buon dritto ma comunque non è un'arma a distruzione di massa come le puntinate di un tempo....i giocatori che la usano in modo efficace sono pochi e chi ci riesce è PERCHÈ ha una grande mano altrimenti tutti staremmo giocando con un antitop cosa che purtroppo non è facile ed ecco PERCHÈ molti puntinari o preferiscono continuare e giocare con una puntinata che grippa oppure imbrogliano facendo pastrocchi in casa e rendendo le proprio puntinate molto poco grippanti....:eek:

Spero di aver contribuito alla discussione e appena lo ritrovo metto un video di giocatori forti del Lussemburgo che giocano con anti così potete vedere un po di estetica dell'uso di antitop! :campione:
    Nella lista dei rivestimenti autorizzati è indicata quale gomma nasce OX e se una gomma nasce OX allora è possibile metterle un tappetino che corrisponda alle norme del Cellular Sponge!
    Se la gomma non nasce OX è possibile cambiarle la gommapiuma? Si può pensarla in vari modi poichè il regolamento non è univoco ad una mia interpretazione...ma io non sono nessuno come anche tutti gli altri che qui scrivono e si innalzano ad avvocati del gripbat che poi improvvisamente non è nemmeno più il grip al centro della diatriba ma la gommapiuma dei miracoli....bha

P.S. Il mettere per nome e cognome le persone è veramente segno di cattivo gusto stiamo sempre parlando di un gioco non c'è bisogno di fare la caccia alle streghe...le rivoluzioni si fanno per cose ben più importanti!
    POI non basta dire il regolamento è così o cola' ma ci vogliono delle interpretazioni ufficiali di qualcuno competente che fosse autorizzato dall'ITTF non basta che il signor Tizio dica che non si può fare! Vogliamo giustizia e non prese di posizioni a seconda di ciò che ci fa comodo! Quarantelli non credo sia la persona che debba decidere in merito....
    Ed un grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutta questa disquisizione.

A tOppabuchi, Casta, nonlacacciodila e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  9. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sebbene tutto quello che scrivi è vero però purtroppo l'unico vero motivo per cui il minimo d'attrito NON è stato esteso a tutte le gomme è per dare un alternativa ai giocatori di lp frictionless (muretto al tavolo) dato che con molti di loro se ne sarebbe andata una fetta di mercato, in pratica con le anti hanno tenuto in gioco una fetta di consumatori "spuntando" un po' le loro armi per evitare di vederne alcuni che abusando di lp con trattamenti e migliorando nel loro uso si arrivasse a fare risultati di rilievo con quel tipo di gioco.
    Ne più ne meno di come accade con il booster esiste perchè vendere oli vari a 50 euro 100 cl conviene ai produttori sicuramente non conviene al tennistavolo.

A eta beta piace questo elemento.
  10. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.:clap.
    GRANDISSIMO @Lord_Destroyer :campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione::campione:

:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:

... ho le lacrime agli occhi ............ :love::love::love: :p

da a.n.t.o.l.o.g.i.a, me lo stampo, lo metto nella custodia e lo appendo in palestra giuro! ..... e già che ci sono, prendo una bella cornice e lo appendo in camera!

:approved:

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  11. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    stamattina ho avuto modo di scorrere la lista degli aderenti a IO GIOCO PULITO.

ho deciso che aprirò un post commentando la canzone IL GORILLA nella traduzione milanese di Nanni Svampa.

Anca quej che on quart d'ora prima
    le vardaven cont duu oeucc inscì
    hinn scappaa, l'è la coerenza
    che ghe manca a quella gent lì.

si si l'è la coerenza che ghe manca a quella gent lì.

A cunni piace questo elemento.
  12. Sim1

Sim1 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io credo che molta gente parli per sentito dire o per mascherare debolezze di gioco.
    Io come allenatore insegno a giocare contro gomme puntinate , e per farlo ho messo un semplicissimo puntino lungo da 5€ senza gommapiuma su un vecchio telaio. Le persone con cui gioco non hanno all'inizio nessuna idea di come giocarci contro , palleggiano fuori , scambiano a rete etc...mi sembra di usare una di quelle vetrificate di anni fa!
    Questo non perchè la gomma sia modificata , ma perchè non hanno nessuna idea di cosa abbiano davanti. Ci sono giocatori che si rifiutano psicologicamente di confrontarsi con un gioco diverso , cosa che succede anche ad esempio contro giocatori che usano gomme molto basse e lente o un gioco lento o pieno di effetti.
    Posso garantirvi che attualmente chi gioca bene con gomme antitop lo fa solo per due motivi : bravura ( sia ad usarla che soprattutto col dritto) e debolezze degli avversari ( sia tecniche che psicologiche) . Mi sono trovato di fronte nell'ultimo torneo un giocatore considerato "trattato" e posso dire che la gomma non gli ha dato nessun vantaggio "irregolare" ( chiaramente essendo un'antitop lenta riusciva a rallentare bene il gioco per poi attaccare forte col dritto ).
    Quello che invece dovrebbe far riflettere sono i servizi irregolari che ormai vengono eseguiti di norma senza nessun richiamo da parte degli arbitri.
    Quindi ben vengano gomme diverse che fanno usare la testa e applicazione delle regole del servizio che sta diventando ormai una barzelletta a livelli alti ( quindi che Quarantelli controlli anche questo problema visto che ha tanti esempi in casa, oltre giustamente anche al miglior controllo possibile delle racchette ...e anche qui non deve fare tanta strada ... )

A Facini, Giorno, tOppabuchi e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  13. claudiosax

claudiosax Utente Attivo

Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Sim1 non ti conosco, ma ritengo che tu abbia saputo esprimere in maniera chiara anche il mio pensiero. Grazie.

A Bull Hurley e Casta piace questo messaggio.
  14. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

c'è poco da fare eta ....... non c'è punto di intersezione nella nostra interpretazione della realtà......
    (anche perchè ognuno di noi la interpreta, o vuole interpretarla, chi più chi meno anche secondo la propria utilità..... è normale.... ed è giusto... stiamo parlando del "nostro" sport e vogliamo comunque tutti praticarlo al nostro meglio.......)
    già NON siamo d'accordo sui fondamentali ad esempio: come ho detto più volte, per me il ping pong è come prima cosa buttare la palla di là una volta in più dell'avversario, subito dopo viene tutto il resto: è giusto che abbia una certa dose di fisicità (ma non può essere neanche troppo portata all'esasperazione a discapito dell'abilità tecnica, del tocco di palla, dell'abilità nelle giocate, nella variabilità degli stili, della longevità dei praticanti, del puro divertimento ecc. ecc...) ma andiamo avanti lo stesso.....

tu pensi che chi ha limiti tecnici (per i motivi più disparati: non ha fisico, tecnica, ha cominciato tardi, non vuole sudare, si può allenare meno, non è portato, gli è stata insegnata la "tecnica errata".....)
    per poter competere e giocare a ping pong ha imparato e trovato efficace giocare a muretto con le puntinate "trattate" (dalla casa e non) ..... come ha spiegato egregiamente Lord :hail::hail::hail::hail:

vero....... ma.....

per te questo è male perchè è meno spettacolare, meno democratico dal punto di vista del dispendio energetico, permette di bruciare le tappe nei risultati..... ma arrivare meno lontano..... ecc ecc...
    alcune sono vere, altre sono punti di vista, altre sono pretesti .....

è disonesto
    (torniamo per un momento indietro nel tempo e facciamo dei distinguo: puntinata TRATTATA artigianalmente e puntinata "trattata dalla casa" OMOLOGATA, ossia puntinata frictionless solo sulla superficie del puntino, omologata ed uniforme montata ed incollata - scalpel del "dottore"....ORMAI NON PIU' AMMESSA!)

PER ME solo se si usavano puntinate TRATTATE artigianalmente.
    ... anche per te, però anche se non puoi ammetterlo più di tantoe anche se si usano quelle "trattate dalla casa" :eek::

questo perchè chi usa quelle omologate fa "lo stesso" "sporco" gioco di chi usa quelle TRATTATE.

è tutto qui il corto circuito logico

per te il gioco è disonesto punto. (ma non puoi essere così esplicito....... )
    venghino signori venghino, vedete il gioco è disonesto perchè quelli che fanno quel gioco usano gomme TRATTATE.......non si stancano e ottengono i risultati "più facilmente" rovinano l'estetica...... "la palla non segue le traiettorie prestabilite" ecc. ecc. ........
    ok, ok, ......... (anche se ci vuole lo stesso moltissimo allenamento (specifico) per giocare bene, bisogna essere portati.. magari non tanto e non solo fisicamente, ma mentalmente e di tocco di palla......ecc. ecc. caro eta. )

"l'industria del dottore" VENDE GOMME TRATTATE!
    :nono::nono::nono: NO, NON ,NO, qui stai varcando VOLUTAMENTE la soglia della realtà e della buona fede...... (lo fai per una "buona causa" per carità.... il bene dello sport......ecc. ecc.)

"l'industria del dottore" vende (VENDEVA) GOMME OMOLOGATE. punto.

quindi i casi sono 2:

- o dici esplicitamente che quel gioco NON va e NON DEVE ESSERE FATTO.
    - oppure lasci che vengano omologate gomme che permettano la difesa al tavolo.punto. e cazziamo insieme senza pietà chiunque si ostini a produrle in casa. punto

ti "concedo" per il momento, che NON vengano più omologate LE PUNTINATE FRICTIONLESS, e ovviamente sono completamente d'accordo che non debbano continuare ad essere prodotte in casa.............

perchè potrebbero essere come dice Lord una vera e propria "arma di distruzione di massa"...... ma solo se finissero "nelle mani sbagliate" :D:D:D:p

ma qui iniziano e finiscono le concessioni....... caro eta e carissimi gripmen ....:Prrr:

con le anti lo stesso giochetto non funziona e non funzionerà......

sono sandwich, omologate, uniformi nelle caratteristiche e prevedibili nelle risposte tanto quanto (e forse più) delle lisce...... (se invece di frignare si impara come tutte le gomme a giocarci contro....)

..... come ha spiegato egregiamente Lord :hail::hail::hail::hail:

bisogna saperle usare tanto quanto, e se non di più delle lisce..... se si vuole arrivare ad alto/altissimo livello.

ma possono dare grandi soddisfazioni di gioco e di spettacolarità, se si impara a girare racchetta e a sfruttare tutte le potenzialità del gioco con gomme di natura diversa montate sulla stessa racchetta....

per me il gioco con due gomme di natura molto diversa, è quello più completo in ogni circostanza......

è forse il modo più "completo" di "buttare la palla dall'altra parte una volta in più dell'avversario".......

è più versatile a seconda del tipo di avversario che si deve affrontare
    è più versatile a seconda della condizione fisica e mentale in cui ci troviamo a dover giocare.......
    è.......

è ammesso è concesso.... è normato....... è pulito.

se non vi sta bene DITE ESPLICITAMENTE CHE NON BISOGNA GIOCARE COSI' E CHE NON VERRANNO VENDUTE PIU' ANTITOP.

DITE ARRANGIATEVI E GIOCATE TUTTI COME DICIAMO NOI....."alla Boll.... per capirci....." ;)

noi ne prenderemo atto......... (non ho detto che accetteremo tutti supinamente... neh)

ma non prendeteci per i fondelli, tirando fuori "trattati" per convincerci che tanto è il gioco degli scarsi..... infatti non c'è nessuno forte che gioca così.......

... perchè è proprio questo che molti vogliono ........ vogliono scongiurare che qualche testa calda possa diventare veramente forte facendo quel tipo di gioco

....... sparigliando le carte...... e mettendo i discussione gli equilibri che col tempo si sono creati..........

per carità facendo questo....giocano sicuramente pulito ........ non si sporcano mica le mani ............ mandano avanti i gripmen (in buona o cattiva fede) a fare il gioco sporco.... ........

ps. vedi @andras...........che hai "visto giusto" anche questa volta! :p

hai vinto un altro gelato sulla fronte .....:Prrr::Prrr::Prrr: ;):hail::hail: :approved::birra:

ciao

Ultima modifica: 4 Feb 2016
    A Pongista92 e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Simone, come sai sono un veterano stagionato. Avendo cominciato tardi a giocare ho fatto molta fatica ad imparare ad eseguire i colpi base e quelli più avanzati di dritto e di rovescio, nonchè a giocare contro le gomme inverter, soprattutto per una forma di pigrizia mentale.

Nella mia società non abbiamo giocatori con puntinate lunghe a legno o antispin estreme ma il mio allenatore, con grande pazienza, ha fatto ciò che hai fatto tu e oggi il giocatore che temo di più è l'attaccante con tecnica e velocità di esecuzione. Il gioco a muretto non mi fa nè caldo nè freddo ora che ho acquisito i giusti automatismi ed evito di palleggiare due volte sul puntino alzando palle alte :) .

Resto comunqueun giocatore scarso ma ciò non ha nulla a che vedere con il desiderio di correttezza e di fair play che vorrei fossero quelli che mi hanno fatto innamorare di questo sport.

Mio figlio aveva praticato per un po' il calcio insieme al tennistavolo e quando optò definitivamente per il tennistavolo fui felice perché mi sembrò che stesse entrando in un mondo pulito, ben diverso dall'ambiente del calcio.

Vorrei che quell'immagine forse troppo romantica che mi sono fatto del ping pong non venisse sporcata da comportamenti antisportivi. Queste sono le motivazioni per le quali ho aderito alla campagna di Offredi.

16. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non stavo parlando di te, ma dei tre che ho citato nel mio articolo. Apprezzo la tua pubblica ammenda, ma non so il tuo nome per cui non posso farti pubblicamente i complimenti.

17. Lord_Destroyer

Lord_Destroyer Utente Attivo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Mk Ultra
    Un applauso a Sim1 :clap.
    Grazie Bull mi fai arrossire così:oops:

Eta..... per tutti quei motivi che ho citato non è possibile che le anti rimpiazzino le vetrificate!
    "tutti hanno ripiegato sulle anti frictionless" questa è una tua generalizzazione secondo me non vera in alcun modo! I puntinari di una volta sono rimasti per la maggior parte a giocare con le puntinate regolari o magari trattate artigianalmente....ovviamente tutti abbiamo provato ad utilizzare le anti che il dottore dava come il santo graal per i vecchi puntinari ma così non è stato PERCHÈ le tecniche sono diverse e il controllo è molto diverso! Buona parte è rimasta ad usare un puntino è sicuramente in minor parte hanno trovato una valida alternativa in delle antispin mi sembra anche logico che non abbiano iniziato a giocare con una Tenergy sul rovescio.....:mumble:

(n)Chi giocava con le vecchie puntinate e faceva 90% utilizzo del rovescio e adesso provasse a mettere un anti e giocare 90% col rovescio viene preso a pallate dal primo quarta categoria che passa!
    Quindi o cambi tecnica ed impari anche ad usare il dritto : allora devi spiegarmi perché non sarebbe giusto che chi lo fa possa tornare a giocare come prima ad un buon livello?!?
    Altrimenti è più proficuo rimanere sulle puntinate anche se con grip oppure fare pastrocchi a casa e ti do per garantito che ancora ad alti livelli ci sono persone che utilizzano puntinate VETRIFICATE e non capisco come nessuno degli arbitri se ne accorga...

Poi non è l'italiano che bisogna conoscere ma l'inglese e sopratutto vorrei che fosse l'ITTF ad emettere una nota visto che il regolamento è ITTF magari se la FITET come federazione chiedesse lumi....
    Prima il problema erano i puntini lunghi poi chi faceva uso di Antispin invece ora il problema è diventata la gommapiuma come se fosse la causa di tutti i mali...vedremo quale sarà il prossimo caprio espiatorio
    Al OP immagino che fare la lista di tutte le persone che boosterizzano (ci sono persino Thread in questo forum in cui si chiedono tutorial) sia troppo oneroso oppure alla fine non ci interessa nemmeno più di tanto visto che praticano il "gioco bello":muro: persino Boll sostiene che anche tra gomme liscie ci sono differenze abissali a secondo del running che ricevono....

A Casta e Bull Hurley piace questo messaggio.
  18. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Lord Destroyer, per quello che mi riguarda utilizzo la Buffalo per un buon 80%.....forse di più? Vinco partite prevalentemente giocando a muretto come facevo con la Superblock generando inversione ben peggiore.....provare per credere. Non credo proprio di essere preso a pallate, come dice tu, dal primo 4 categoria che passa. Non ho cambiato tecnica, adotto lo stesso movimento. Non è proprio proficuo rimanere sulle puntinate........non faccio pastrocchi.....uso un anti "trattata dal crucco" con gommapiuma cambiata e gioco esattamente come la superblock.
    Se è uscito il regolamento che vieta di cambiare le gommepiume ben venga. Vorrà dire che userò la gommapiuma del Dr. mi ci dovrò abituare ma ricorda che il sopra rimane uguale "trattatissimo" dal crucco moooolto di più che una puntinata vetrificata. E allora come la mettiamo? Sono ancora un truffaldino? Andiamo a suonare il campanello del crucco?

A capa97, off-ready e andras piace questo messaggio.
  19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Questa si chiama onestà intellettuale, merce rara di questi tempi, per cui ti faccio i complimenti.

Che le gomme del Dottore siano "trattatissime" non è un problema se vengono vendute da lui come le ha fatte omologare. Diverso è se fa pasticci dopo o se i pasticci li fanno i giocatori.

A tOppabuchi, capa97 e andras piace questo messaggio.
  20. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Tutto molto interessante. Ti segnalo solo due cose: 1) chi ha firmato per la campagna "Io gioco pulito" non fa parte di alcuna lobby "gripbat per il gioco pulito & bello" (la proposta considera ugualmente illecite le gomme trattate senza grip e quelle boosterizzate) e per quanto mi riguarda sono esteticamente piacevoli i giochi con e senza grip, purchè si rispettino le regole; 2) Quarantelli è solo l'estensore della nota Fitet, che inzia con la frase "...Da qualche mese un gruppo di lavoro individuato dal Consiglio Federale...", per cui non si tratta di un suo parere, ma della posizione ufficiale del Consiglio federale. Se poi abbiamo bisogno della Corte di Giustizia europea per avere un parere ufficiale credo ci sia un problema di garantismo capzioso

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina