1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una preghiera per tutti: salvaguardiamo almeno la Lingua dei Padri. Una volta per tutte, si scrive "lisce". ;) :) :approved:

A tOppabuchi piace questo elemento.
  2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Come ho gia scritto per me il problema principale di giocare contro una frictionless è esclusivamente di abitudine a giocarci contro perche chiaramente ci sono automatismi che vanno modificati .....per quanto riguarda il vantaggio delle frictionless al mio livello mi pare fin troppo evidente che permettono di ridurre gli errori gratuiti di chi le usa e aumentano quelli dell avversario ne ho un esempio in casa dove un mio amico d2 semplicemente mettendo una frictionless e usandola nemmeno due mesi è passato dal 30% di vittorie al 30% di sconfitte. Per tutto il resto tanto alla fine l ittf fa cosa vuole a me farebbe solo piacere un regolamemto applicabile e più semplice possibile, di proposte ce ne sono molte e provenienti da diversi paesi il che vuol dire che qualche problema sui materali È innegabile

A eta beta piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quoto @andras, tantopiù che più sono senza attrito e più sono facili da contrastare perché una volta assimilato l'automatismo viene tutto piuttosto semplice e chi le usa ha molte meno possibilità di variazione.

Io ne faccio un fatto di gioco godibile per chi lo guarda e per chi lo pratica. Trovo le partite contro questo tipo di gioco veramente noiose e brutte.

All'ultimo torneo regionale di Novara ai miei due avversari, entrambi ultraquarantenni, non sembrava vero che nessuno di noi giocasse senza "gommacce".
    Segno che non molti si esprimono a chiare lettere ma il malcontento è diffuso.

A Ric Grig piace questo elemento.
  4. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Vengo a sapere da voci di palestra che al torneo reg.le 5nta ctg di Este del 6 gennaio, dove era stato comunicato che ci sarebbero stati controlli sul materiale usato, il Giudice Arbitro, di fronte a un giocatore con la puntinata lunga manifestamente lucida e supersdrucciolevole, gli ha intimato di cambiarla, pena la non prosecuzione del torneo (quarti di finale). Questi si è opposto alla decisione e il G.A. gli ha fatto allora vedere la stessa gomma, montata da un altro giocatore, opaca e leggermente gripposa, come esce dalla fabbrica, rinnovandogli l'invito a cambiare gomma o racchetta. Alla conferma del rifiuto, il giocatore è stato squalificato dal torneo. Sembra gli sia stato proposto di mandare la racchetta a Roma a spese della Federazione, ma che questi si sia opposto.
    Non chiedetemi che gomma era perchè non lo so, non ero al torneo e può anche essere che le voci di palestra si siano amplificate e distorte in questi 15 giorni, fatto sta che un Arbitro di fronte ad un problema relativo al materiale, ha preso una decisione. Quindi decidere si può...

A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  5. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Premetto che io non sono uno che si lamenta se incontra un trattatore ma,nel mio piccolo,lo reputo un testicolo che venderebbe la madre pur di vincere una partita e se ci perdo è solo colpa mia.Torneo open,devo incontrare un noto trattatore (non lo dico io ma sembra che lui stesso si definisca così ),arriva l'arbitro per il consueto controllo racchette prepartita,guarda la sua racchetta e scuote la testa.A quel punto chiedo se la racchetta è regolare e l'arbitro mi risponde:così così. Io rispondo che una racchetta o è regolare o non è regolare e la risposta è stata che aveva le mani legate e ha potuto disputare l'incontro con quella racchetta.Non sono un esperto di materiali e gomme trattate ma posso dire che guardando la racchetta in questione potevo contare i punti neri che ho in faccia...uno specchio.

6. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ragazzi avete ragione ......

@Ric Grig dimentichi che l'arbitro può e comunque deve sempre decidere....... il problema è che non può applicare un regolamento univoco.... e di "buon senso"......
    [sappiamo che un regolamento deve essere preso alla lettera, e che l'arbitro deve saper e poter applicare un regolamento univoco ed applicabile....)
    (bene quello attuale è inapplicabile se preso alla lettera, perchè anche solo tagliare ed incollare una gomma è senza ombra di dubbio una modifica fisica e chimica del materiale.......)
    e quindi la responsabilità ricade sull'arbitro sempre e comunque.......... ogni volta che controlla una racchetta.

detto questo..... un conto è la leggera usura, aumento/diminuzione di lucentezza di una gomma... un altro conto è quello che riporti tu.......

l'arbitro in questione ha forzato comunque il regolamento (probabilmente questa volta ci ha "azzeccato"....... e le altre volte..... e nei casi meno "lampanti" cosa avrebbe deciso?...... )

1) ha dovuto decidere senza strumenti e ad occhio nudo che quella gomma era troppo lucida .......
    2) quindi ha cercato/gli è stata messa in mano un'altra gomma uguale ma di un altro giocatore che era più opaca....
    3) ha stabilito che quella più opaca era "più omologata" di quella lucida
    4) ha controllato a mano..... che quella lucida era più liscia di quella opaca....... e quindi ha preso la sua decisione........

ripeto in questo caso probabilmente ha preso la decisione giusta, ma non ha applicato il regolamento.......

questo caso applicando il regolamento internazionale si sarebbe risolto senza obbligare l'arbitro a decidere "arbitrariamente"......

discorso simile per il caso esposto da @Fabio di Milano ......... ma con esito opposto....

e anche questo caso si sarebbe risolto senza troppe polemiche applicando il regolamento internazionale........ e probabilmente il verdetto sarebbe stato diverso........... (e sia che la gomma incriminata fosse una puntinata o un'antitop .....)

......faccio solo notare che le vecchie, care (in tutti i sensi..) puntinate omologate vetrificate (ora non più ammesse) erano opache!

ps. questi casi "limite" e grotteschi non esisterebbero neppure se venissero di nuovo rese disponibili e omologate 2 o 3 modelli "onesti" di puntinate tipo scalpel...... e venissero applicati alla lettera, senza se e senza ma, i regolamenti internazionali....
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Gen 2016 ---
    "hai ragione" anche tu @eta beta :LOL:

infatti nei casi citati da @Ric Grig e @Fabio di Milano non ha mica dato "fastidio" il tipo di gioco dovuto alla "mancanza di attrito" quanto piuttosto la lucidità delle gomme.....

... invece a te di solito non ti piace vederti mentre ci giochi e ti annoi a giocarci contro..... :sisi:

Ultima modifica: 20 Gen 2016
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  7. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' evidente che, con un'altra gomma da usare come paragone, si può vietare l'uso di quella incriminata. L'unico modo, a mio avviso, di poter riconoscere le gomme "modificate". Ma la gomma "campione" deve essere nuova, non montata su un altro telaio da un altro giocatore. Come facciamo a sapere se quella "campione" non sia, anch'essa, trattata?

8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno

:hail:.... ti ringrazio, sommo @eta beta ....... che sciogli i miei "dubbi" ed ingarbugli le mie conversazioni quotidiane........ ;) :):approved:

ps. ho appena ordinato n° 6 racchette "blu dunlop" così prima o poi ci scotenniamo (anche) a "ping pong" ........ e ad armi pari :p;):campione:

ciao :birra:

9. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Guarda la clip ufficiale delle Qualificazioni italiane per i Mondiali di Londra di Ping Pong e dimmi chi ha il più bel rovescio. Non è uno spreco? ;)

Visualizza: https://m.youtube.com/watch?v=qqtphCorEbk

A mladen piace questo elemento.
  10. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    .......eh eta eta....... :rolleyes: quante cose (non) sai......

......eppure dovresti saperlo che la ns società è fondata sullo spreco......:p

...... e io che credevo fosse forte di dritto.....:p:rotfl:;)

duro Roby....... :campione: non sei certo tu lo "sprecatalenti" ..... però, lo so che non sono c@..i miei e che forse non ne varrebbe la pena, ma per me è fuori dubbio che:
    se ti pungesse vaghezza di incominciare a fare sul serio............. :D

ciao ;)

Ultima modifica: 21 Gen 2016
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' vero. Tante non le so. Ma alcune le intuisco. ;)

A Bull Hurley piace questo elemento.
  12. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    Ultima modifica: 22 Gen 2016
  13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    regole uguali per tutti, NON significa che la regola deve diventare giocare tutti a gripbat! neh (@andras )

(e applicare i regolamenti ITTF internazionali non significa liberi tutti.)

materiali "piacevolmente scivolosi" sono OMOLOGATI tanto quanto quelli piacevolmente "cioccogripposi" ....... mettetevelo in testa...e "Una volta per tutte !" (@eta beta )

questo a noi che giochiamo libero e pretendiamo di giocare pulito non può che far piacere.
    ........

.....il fatto stesso che per voi non sia così, la dice lunga sul vostro "giocare pulito"......

su, fate i bravi :)...........e date a tutti la possibilità di giocare pulito....... :approved:

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ti sta difettando la perspicacia ultimamente. Oppure lo fai per calcolo.

Comunque: se la gommapiuma non deve essere alterata, cambiata con una trattata, questo vale per i grippers e per i non grippers. Perché il punto è lì, i non grippers insistono che solo il sopra deve essere pulito, mentre il sotto è indifferente purché sia gomma cellulare e non faccia superare lo spessore max.

Allora se fosse così i grippers potrebbero disporre di n gommapiume pre-boosterate.

Come la mettiamo?

15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    la mettiamo così:

1) tu sei un grippers o un no-grippers ? [ammesso e non concesso che io sia un no-grippers......]
    2) il punto è lì ?!........ i grippers patiscono il gioco dei no-grippers UNICAMENTE perchè alcuni sostistuiscono le piume ? :LOL: (suvvia, sai essere più perspicace di così....:meschino:)
    (e come mai, sti "laidi" no-grippers non si lamentano, più di tanto, delle piume boosterizzate...?)
    per la cronaca i grippers dispongono già di n gommapiume pre-post-boosterate! (sei più perspicace di così....:famale:)

e allora ? sai benissimo che per giocare ad un certo livello, e con un certo stile/tecnica (quella attuale, quella insegnata dalla Fitet....) la gomma deve avere la reattività tipica della colla fresca.......
    (che era dannosa e che ora, finalmente, è stata sostituita dai booousters...... "illegali" ?!)

come la mettiamo?

io la metterei così (se non già così nei fatti o nelle intenzioni....):
    1) si omologhi il sopra separatamente dal sotto.
    2) si omologhi e normi il booster.
    3) si eseguano i controlli dell'ITTF sui parametri di ingombro, planarità, spessore, VOC, ecc....
    4) si giochi.

1)il sopra dovrà rispettare la planarità ITTF ed essere uniforme come grip/no-grip.
    2)il sotto dovrà rispettare la planarità ITTF ed essere uniforme come morbidezza/durezza.
    3)il booster, la colla ad acqua, .... "i puliscigomme" ....dovranno essere normati e omologati.
    4) le puntinate...........

ma così si giocherebbe tutti felici, puliti e contenti......(però poi su cosa polemizzeremmo, scasseremmo i @@, ci scanneremmo ?)

ps. 5) via libera ai "test (alcoholemici) di laboratorio" di @off-ready ...... senza pregiudizi!

:birra:

Ultima modifica: 29 Gen 2016
  16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Secondo te più si può fare quello che si vuole come materiali meglio è secondo me più si può fare quello che si vuole più contano i materiali e di conseguenza meno l uomo e di conseguenza peggio è per lo sport qualunque esso sia per me i materiali devono darti la possibilità di praticare al meglio uno sport non di praticarlo meglio. Ma ripeto è normale che ci siano pareri diversi perché ognuno difende il suo orticello.

17. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Per me in questo momento ci sono solo 3 cose
    1) minimo d attrito per tutti e strumento per misurarlo dal lato pratico fine dell inversione .
    2) gomme con piume non modificabili
    3) regola al servizio applicata con estremo rigore.
    Se devo metterne una quarta ma la metterei anche al primo posto un sistena di calcolo del punteggio tipo quello del tennis.

18. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    1) e chi gioca da sempre anche con gomme a basso attrito (per i motivi più disparati...)? (da sempre omologate e da sempre utilizzabili...) cosa dovrebbe fare ?
    2) per quale "motivazione di sportività" non dovrebbero essere omologati il sopra separatamente dal sotto ? (visto che si userebbe comunque esclusivamente materiale omologato)
    3) quale regola del servizio ?

e il grip estremo e la reattività estrema dove la mettiamo ?
    è anche quella funzionale al "praticare al meglio uno sport".......

4) il booster ?

5) chi gioca con anti omologate sta giocando pulito?

6) da quanti anni giochi a ping pong ?

7) tt=gripbat?

8) non sei più sportivo come giocatore, se sai giocare sia contro grippermen che contro no-grippermen ?

9) se fosse tutto come speri tu, un giorno accetteresti di confrontarti con un giocatore "da spiaggia" per vedere "chi è più forte a buttare la palla di là..." ......(magari in TV)? o invece lo obbligheresti ad usare una racchetta come la tua?

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  19. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    10) e se la distinzione grip - non grip riguardasse tutta la racchetta e non solo una sua faccia ? Vuoi il non grip? lo monti su tutte e due... vuoi il grip? bene...su entrambi i lati allora. ;)

A Sartori Giovanni, andras e eta beta piace questo messaggio.
  20. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Se travisi il mio discorso mettendoci un "unicamente" che neanche ho sognato, già mi fai passare la voglia di discutere.

E sai benissimo che la domanda è retorica perché chi pasticcia con la gomma del rovescio non si fa certo problemi a modificare quella del dritto.

Quello che vorremmo io e te conta poco. Quello che conta è il tennistavolo e se la smettessimo, tutti, di pasticciare con le gomme il tennistavolo ne avrebbe solo da guadagnare.

P.S. non è vero che la tecnica prevalente richiede il booster. La tecnica moderna si basa sul topspin e il backspin e la si può applicare benissimo con gomme ultralente.

Dice bene @andras: "orticello" è la parola giusta. E non per niente è un diminutivo.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 29 Gen 2016 ---
    Grandissimo! Hai colto nel segno! Qui la vogliono far passare per una questione filosofica. ;) :approved:

A Ric Grig piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina