1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ho avuto modo di vederlo giocare quando io ero agli inizi.
    Aveva puntino lungo (decisamente marcio) senza piuma sul diritto e una anti stra-vecchia sul rovescio.
    Prendeva tutto e resistuiva delle palle che zizzagavano nell'aria...un vero osticone da sfondare.

A Casta piace questo elemento.
  2. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Notevole anche Caprini, che per me ormai da qualche anno non è più Caprini ma Horatio Caine di CSI Miami (è uguale).
    Sul sito della San Giorgio Limito c'era (magari c'è ancora) una foto di società vintage dove spiccano tra gli altri lui (identico ad adesso), Casiroli con i capelli e un Adriano Pozzi che sembrava un serial killer.

A Ric Grig piace questo elemento.
  3. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    gripbat, gripbat, gripbat.......

sto pensando a gripbat...... e anche tu.

4. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena

A Bull Hurley piace questo elemento.
  5. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    giusto @scorpio ....... :clap.:clap.:clap.

e ti dico di più....... (@offready) ....... vengo in campo col solo telaio e pretendo che mi montiate le gomme che io scelgo dal vostro book! (che dovrà essere ben fornito!)

così la finiamo una volta per tutte con queste pagliacciate........

A demonxsd piace questo elemento.
  6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ma ancora state a rispondergli? è lampante che è una crociata contro il liscio.... omologato o meno...

A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non ti rispondo punto per punto sulle tue opinioni perché le rispetto.

Sull' inesattezza invece ti rispondo: ci sono gomme che hanno lo stesso numero di omologa delle loro versioni omologate ma in realtà sono "spezial" elaborate dalla medesima casa produttrice o dall'importatore/rivenditore.

Se sono diverse, una delle due è "trattata" e quindi illegale.

P.S. sono sottoposto ad un tiro incrociato: un "cecchino" Negro qui e l'altro su Facebook. :LOL:

Ultima modifica: 19 Gen 2016
  8. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    hanno lo stesso numero di omologa delle loro versioni omologate ma in realtà....... hanno lo stesso numero di omologa.....

come ci sono gomme (antitop.....) che hanno lo stesso numero di omologa delle loro versioni omologate punto.

ma in realtà ....

altro che inesattezza......

ps. lascia in pace l'altro negro....... quello è un cialtrone....... :LOL:

ps. per definire il vostro (sporco) gioco, ti piace l'acronimo gripbat @etabeta ?

9. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Beh in Lombardia abbiamo un altro difensore di razza, Andrea Caprini
    Urca ! ... grandissimo rematore. Mi ricordo un nostro incontro nei 16 agli italiani veterani 2004 a Morbegno: finì ai vantaggi al quinto per lui...dopo il terzo set io cambia la maglia...la sua a fine partita era ancora intonsa :piango:

Di Rangone ho sentito parlare ma non ho mai avuto il piacere

10. cucciolo

cucciolo Utente Attivo

Caro Lei la prima racchetta sequestrata a Jesolo con l'intervento della Polizia di Stato penso che non fu mai restituita ne tanto inviata ad un laboratorio
    per l'analisi delle gomme,il perchè purtroppo va inteso sul fatto che ad alto livello cioè prima e seconda categoria non ha questo problema ne tanto meno nella crescita dei giovani perchè gli allenatori mai darebbero (o mai dovrebbero) una racchetta con gomme impestate o puntinate taroccate.Io ti do un consiglio non prendere per oro colato quello che qualche rappresentante della federazione ti dice in merito perchè rimarrai molto deluso , essendo il problema circoscritto nelle basse categorie, non è pensabile che la federazione investa tanti soldi per questo problema perchè ci vorrebbe un grande investimento per istruire gli arbitri (non riesco a capire in che modo potrebbero farlo).Ne usciranno fuori con qualche raccomandazione e forse con un kit di gomme che verrà utilizzato in qualche torneo nazionale ed ai Campionati Italiani,ma sappiamo che l'inganno si perpetra nei campionati a squadre o nei tornei regionali perchè è impensabile fornire il kit a tutti gli arbitri, già sarebbe molto utile fornirlo ai Comitati Regionali magari battetevi per un kit per ogni comitato che potrebbe essere utile per l'attività regionale,ma anche per quella nazionale utilizzando il kit del Comitato Regionale dove si disputa il Torneo Nazionale....

A Lord_Destroyer, LO YETI e demonxsd piace questo messaggio.
  11. Fabio di Milano

Fabio di Milano Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    :):approved::eek:

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    mitico!!! ero li e ricordo perfettamente la scena
    ricordo l'intervento della polizia
    si tratto di sequestro vero e proprio

hai tutta la mia stima e approvazione

A LO YETI piace questo elemento.
  13. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Che grossa figura di c...a!!! Addirittura la Polizia di Stato, con tutto quello che hanno da fare....Ne ho già parlato in un altro post...Ma ci pensate quei "poliziotti" le ghignate che si saranno fatti!!!!

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

che poi scusate ma alla fine dei conti..
    gli arbitri sono formati?, gli aiutanti arbirtri o boh che comunque penso vengano remunerati(anche con un euro ma comunque remunerati), conosco il regolamento?

no perché mi viene da ridere se un arbitro o meglio dire aiutante va a vedere una racchetta, guarda la gomma "a caso"..gira rigira e ok..

poi capita con un racchetta, gomma piccola(proveniente da un altro telaio col piatto più piccolo? ma che la gomma copre fino arrivare bene ai bordi del piatto lasciando uno spazio tra la base della gomma ed il manico..incollaggio regolare? SI
    Il regolamento permette incollare anche così, ed un giocatore di davvero alto libello sostiene che vanno anche bene 2/3 del piatto ad essere coperti..

quindi ok incollaggio regolare, ma la persona a controllare " la racchetta", la dà come irregolare, ma "chiude occhio" dicendo: "dai per questa volta la passo, ma tira la gomma la prossima volta così copre quel spazio"

allora non per polemizzare ma..
    dare per irregolare quel che non è..e poi dire di tirare la gomma quando questo si sarebbe un trattamento fisico chiaramente proibito da regolamento..

un conto è farlo, un conto che un arbitro stesso te lo dica..

perché "gli arbitri" DOVREBBERO Conoscere le regole..pagati o meno, ma sopratutto se vengono pagati..

promuovere la formazione degli arbitri per controllare le gomme?, va bene sarà fatto bene?
    i corsi per tecnici di primo livello vine fatto bene?, spero di si e che negli ultimi 5 anni vengano fatti decentemente..

ci sono tante cose fatte "a caso"

ma ci si preoccupa per delle gommine che al vero sport non interessa..sono scelte delle persone..

giocatori o pseudo giocatori che usando i booster per tirare bombe a mano a caso e si autoconvincono che sanno fare il top..oh lasciate che credano sia così..

tanto secondo me, alla fine non è una gomma a far la differenza.. sennò basterebbe fare un cambio per vincere con tutti..

15. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ma nessuno di voi si è accorto che le gomme liscie comprate oggi (ad esempio tibhar evolution o donic blufire) non sono uguali alle stesse di un anno fa?!?!
    Guardate bene la forma imbarcata che prendono e annusare la piuma.... Scoprirete che sono tutte preboosterizzate dalla casa madre!!!!
    E le antitop del dottore??? Rispetto a quelle di due anni fa son completamente diverse, sia sopra che sotto.
    Beata ignoranza

A Bull Hurley piace questo elemento.
  16. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    @demonxsd dici molte cose "giuste"..... però la questione è ancora più sottile .... ed è a monte dei controlli....

1) si da per scontato che giocare con gomme a basso attrito sia tecnicamente e moralmente ingiusto.
    2) si da per scontato che è una tipologia di gioco che tanto non porterebbe tanto lontano.....
    3) parimenti si da per scontato che giocando con queste gomme si è avvantaggiati.....(però tanto non si va lontano.....:mumble: ... mettetevi d'accordo...)
    4) si da per scontato che non bisogna studiare e men che meno insegnare la tecnica più adatta da adottare con "queste tipologie di gomme" (omologate).

(tanto non si va lontano..... e quindi non studio.... e se non studio di sicuro non vado lontano....... però ...... ... un cane che si morde la coda......)

5) si dice che il gioco che ne scaturisce è brutto....... che non è faticoso.... che è ........

io rivendico il diritto di poter giocare con che c...o mi pare, scegliendomi il materiale tra quello omologato e usando la tecnica che mi pare e piace..... ed eventualmente facendomi allenare da c...o voglio io e magari anche nel modo che voglio io..... (sono io che "pago" un servizio) ...... e non mi va che a tutti venga imposto cosa sia giusto e cosa non sia giusto fare sempre e comunque..... le tecniche cambiano, i materiali cambiano, i giocatori cambiano..... perfino le palle cambiano anche nelle loro dimensioni..... :p ecc. ecc.

"da sempre" esistono le gomme sandwich, che possono possedere un certo coefficiente di attrito....... virtualmente infinito e virtualmente zero! punto.
    le prime le chiamiamo lisce, le seconde anti. punto.

il gioco che ne scaturisce, la sua evoluzione e/o estinzione lo deve decretare il giudizio insindacabile del campo!

il trattato è solo un pretesto.... perchè è praticamente tutto omologato..... e tutto molto, molto costoso!

questo è solo l'n-esimo tentativo di omologare ed omologarci ad un'unica tipologia di materiale per poi omologarci tutti ad un'unica tipologia di tecnica.

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Beata ignoranza di chi?

Le case fanno ciò che pare a loro. All'ITTF importa solo che abbiano pagato il lasciapassare.

Vorrà dire che il book sarà rinnovato tutti gli anni.

18. demonxsd

demonxsd Utente Noto

sui punti...

1 -per gomme con basso attrito a bassi livelli ovvero dagli 800 900 e giù di li verso i5ta non se ne può parlare di tecnica e gommacce.. sennò si sarebbe più avanti, quindi il merito della tecnica c'è
    discorso a parte per gomme davvero trattate a casa o altri laboratori non di fabbrica.

2.- è una tipologia di gioco che a livello internazionale non si veda nei primi 100 al mondo, si può solo considerare così.

3.- il vantaggio è solo a livello basso contro giocatori che non ci sanno giocare contro o carenza tecnica per avere le armi giuste, discorso a parte nei seconda ecc ecc

gli altri due si spiegano col punto 3 mio in risposta.
    completamente d'accordo con re sul fatto che uno può giocare come vuole e con cosa vuole pur di rispettare i parametri stabiliti dalla ittf. ^^

19. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Riferito a chiunque voglia normare una cosa che non conosce.
    L'ignoranza è una brutta bestia e la storia insegna.
    Senza offese per nessuno ovviamente

20. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    1a) vedi gommacce è già un termine "moralmente ingiusto"...... probabilmente molti avranno chiamato così le prime sandwich con grip quando esistevano solo puntinate corte tipo hardbat. e guarda ora che spettacolo di tecnica ne è venuto fuori......
    1b) gomme e tecniche vanno a braccetto, a qualsiasi livello ... ovviamente la progressione nell'efficacia di ogni singola tecnica non è sempre ad avanzamento costante, ma varia al variare di gomma e tecnica e ovviamente a seconda del giocatore e dal numero di giocatori e a quale livello la praticano.......... (e a quanti allenatori la insegnano o la conoscono.....)

ad es. la tecnica più efficace con le anti, praticamente nessuno la insegna (la conosce) ne a basso, ne ad alto livello (anche per i motivi di cui sopra....).... viene essenzialmente autoappresa dal singolo, senza che ci sia dietro uno studio organico...... quindi le tecniche che vedi in giro sono "improvvisate"...... non puoi paragonarmele di certo in termini di investimenti di tempo e di risorse, alla tecnica cinese del gioco di Ma long e compagnia cantante......

io non so se il gioco con anti sia più efficace del gioco di Ma Long con 2 gomme liscie uguali su dritto e rovescio......

ma sono sicuro che non stiamo confrontando l'efficacia delle 2 tecniche alla pari........... non confrontiamo le energie spese alla pari manco per le @@ ..... (anzi come vedi siamo costantemente in presenza di "ostruzionismo".......) (e ovviamente anche lo studio sui materiali non lo stiamo confrontando alla pari........ )

a livello teorico si può pensare che avendo a disposizione 2 tipi di gomme con caratteristiche molto diverse, un supergiocatore... magari più portato di Ma Long potrebbe diventare ancora più forte, avendo virtualmente a disposizione più racchette girando racchetta ........ ma probabilmente dovrebbe allenarsi ancora più di Ma Long..... e non lo credo umanamente possibile....

diciamo che un "Joo-se yuk" con anti forse potrebbe arrivare allo stesso livello del vero yuk........ (n° 6 del mondo?) ... e anche lui è una "mosca bianca"......

non lo so, non spetta a nessuno porre veti in un senso o nell'altro........
    ...... non c'entra col giocare più o meno pulito.......

2) e allora .... 101 al mondo ti farebbe schifo...... non dobbiamo "rassicurare" nessuno per poter giocare come vogliamo e come fino ad oggi ci è ancora "permesso"......

3) il vantaggio è palese a basso livello perchè specialmente con i nuovi materiali quasi tutti gli "attaccanti" sin da subito tirano forte e carico con minimo sforzo e anche con poca tecnica....... ma controllano poco e non sanno neanche bene quanto spin danno o non danno..... agli inizi non si ha ancora una buona sensibilità..... mentre il difensore al tavolo sia allena molto di più sulla sensibilità e sulla regolarità ...e questo all'inizio paga di più!
    (ricordi il punto 1b? ...la progressione nell'efficacia di ogni singola tecnica non è ad avanzamento costante, ma procede a gradini più o meno ripidi!...)

più avanti però i veri attaccanti sbagliano di meno, diventano più padroni dello spin..... lo sanno dosare .... e per il difensore al tavolo mediocre diventa dura..... deve cominciare in parte a diventare attaccante anche lui.... deve imparare a girare racchetta di rovescio se non vuole sempre girasi sul rovesio col dritto..... deve imparare a tirare con l'anti sulle palle giuste.... ecc. ecc.

ogni tecnica a parità di livello medio/alto comporta per tutti dedizione e allenamento, passione ed amore del proprio gioco, affinando i colpi a seconda delle proprie peculiarità..........

non esistono gomme o gommacce magiche............ è il gioco che facciamo, che ci riesce meglio e che ci piace che per ognuno noi è e diventa magico......

..... anche se, alle volte per i nostri avversari può sembrare, essere veramente ..... un incubo......:D

pazienza ...........

mi spiace ma il ping pong non è ancora una gara a chi fa attraversare più vecchiette ai semafori......:p

:birra:

Ultima modifica: 20 Gen 2016
    A cunni piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina