1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. demonxsd

demonxsd Utente Noto

penso sia un commento ironico XD

ma poi sopratuttto perché chi si lamenta delle "gommine trattate" non è in quei 140 ^^

sarei d'accordo con che il regolamento sia rispettato..
    ovvero secondo me sostituire la gomma piuma non è irregolare.

e poi chi veramente va oltre il regolamento e parametri consentiti, oh affari suoi e contento con le sue scelte..

infatti ritengo che comunque non sarà mai una gommina da sola a vincere..vantaggio con chi non sa giocarci o non ha le armi per giocarci contro, ma non basta un vantaggio per vincere..

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  2. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Del fatto che tu ti stia occupando anche della questione booster l'avevo letto. ;)
    Mi riferivo a tutti gli altri che commentano col chiodo fisso delle antitop.

A eta beta piace questo elemento.
  3. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Diciamo che antitop e puntinate trattate danno più nell'occhio, mentre per le boosterizzate bisogna avere più che altro orecchio:D

4. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    allora... se fai un commento sul video di un antitop sdrucciolevole dove il tizio si limita giustamente a intercettare la palla, dobbiamo capire che tu usi una puntinata? poi perdonami, ma sul fatto che tu riesca a imprimere effetto, anzi...a imprimere l'effetto CHE TU VUOI, PROPRIO QUELLO Lì e non un altro, con la tua puntinata, nutro qualche dubbio...a meno che la tua puntinata non sia corta, ma non sia una "breackout" ...allora ritiro tutto e chiedo venia:birra:

A eta beta e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  5. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Uso la racchetta che ho in firma.

6. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    No no, ci vuole occhio, eccome se ci vuole occhio. C'è gente che smuove appena l'avambraccio e la palla non la vedo nemmeno passare eppure è anche grossetta, è vero che invecchio male ma insomma.

7. LO YETI

LO YETI Utente Noto

Oramai bisogna accettare che nel panorama degli stili di gioco sono nati anche dei giocatori del tipo che gioca con la anti- dermaterialspezialist - , sono figli di quello che ci permette l'ITTF e quindi dobbiamo prenderceli e tenerceli come sono! Sono assolutamente neutro, nel senso che non mi piacciono granchè ma nemmeno mi danno fastidio... Se le regole cambieranno ne vedremo altri uniformati alle regole....

8. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    Grande massimo,digliene anche te quattro,che son rimasto l'unico a difendere la categoria dei difensori... :campione::campione::campione:

9. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Ma sai, Marco, il mio non è neanche un difendere una categoria piuttosto che un'altra, è questione di senso pratico ed esperienza personale. Gioco con puntinate e antitop, alternate, sul rovescio dal 1986 ma non sono propriamente un difensore, nel senso che di diritto tiro (o almeno ci provo, ai miei livelli da scarsone). Quando incontro una puntinata o una antitop trattata sinceramente la cosa non mi disturba più di tanto, la gomma può invertire l'effetto quanto le pare ma io so sempre quello che mi ritorna e cosa devo fare; molto spesso ci vinco e quando ci perdo non è per colpa della gomma ma per colpa mia che non ho applicato correttamente la tattica. Anche quelli del video con l'antitopparo della Der Materialqualcosa, bah... lui avrà anche la gomma impestata ma quelli come ci giocano? Cosa doppi che va giù, lo sanno anche i sassi? Mah...

Personalmente mi disturba molto di più il diciassettenne con fisico pompato e due max grondanti booster, che cioccano tipo colla fresca anni 80, con me che mi danno l'anima a variare servizi, effetti e topspin e questo che manco guarda la palla e randella tutto quello che gli capita solo di avambraccio e polso. Oddio, magari vinco perchè son più quelle che tira fuori che quelle che vanno dentro, ma di fatto fa tutto lui, io non gioco. Perlomeno col puntinato o antitopparo trattato la sbaglio io, contro il boosterizzato è davvero non-gioco.

A Casta, Lord_Destroyer, mendmax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Max guarda bene il video. Quelli vanno giù anche quando appoggiano o accennano un taglio. La quantità di spin che torna (sotto o sopra) non sembra quantificabile. Se dai tanto giro deve tornarti tanto taglio.. invece non sempre queste gomme danno quello che ti aspetti perché sono trattate dalla stessa casa (tanto quanto le boosterizzate factory tuned) o dai rivenditori.

È tutta una :vomito: che sommergerà il tennistavolo finchè gli sportivi veri non saranno tutti passati all'hardbat o al ping pong sandpaper.

11. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Perdonatemi...ma a mio parere i difensori sono un'altra categoria, ben più nobile...distante anni luce dal tizio del video...e che la pallina da 40, il booster e la tecnologia delle nuove gomme ha decimato come la Tigre Siberiana...
    Senza andare a scomodare i fenomeni cinesi, ma parlando dei giocatori che ho conosciuto e incontrato e che probabilmente conoscerete posso dire che il siciliano Giuseppe Bono, il sud tirolese Atz, il trentino Galler e poi Pasqualino Cicchetti del Vita S.Elpidio, o il veneto Gianni Coin o lo sloveno Vizjiak ben rappresentano per tecnica , fisico, volontà ed agonismo il Difensore...gente che in campo mette cuore, testa, gambe e polmoni ...una match contro di loro (come con altri che non ho nominato ma che sicuramente vi verranno in mente) non è paragonabile nè moralmente confrontabile ad un incontro con "l'intercettatore di palle" del video, sia per tecnica, ma anche per intensità di gioco e sforzo fisico.
    Credo che giocare contro un Difensore avvicini molto il tennistavolo ad uno Sport, anche bello da vedere oltre che da praticare, mentre giocare contro "interceptor" lo renda più un gioco...e anche abbastanza noioso...:birra:

A superciuk, Sartori Giovanni, eta beta e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Bello il titolo di "interceptor"!:D Mi piace molto!
    E, da interceptor quale sono, sono d'accordo con te al 100% sul discorso dell'agonismo dei veri difensori!:approved:

A eta beta, Max e Ric Grig piace questo messaggio.
  13. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    ...... confidi nel fatto che le nuove antitop...... vero @offready ? ... come no.....

ti do un aiutino.....
    forse perchè sono scivolose anche le antitop NON trattate..... (omologate) ?! @offready --> piano con le generalizzazioni!, perchè questo non potete più far finta di non saperlo!

cosa ne pensi di questi interventi (postati da alcuni che perorano la "tua" causa):

anche tu hai la stessa "convinzione" @offready ?

già, @offready, dove volete arrivare ?

anche tu pensi che bisognerebbe inventare un parametro a cui l'arbitro DEBBA comunque attaccarsi ? sempre per il bene del tt ... @andras.....lo so..... :rolleyes:
    :azz: ce l'avete già..... la vostra CONVINZIONE!

tu lo conosci tal offready, @offready ? che posta sta roba ? "anche se basterebbe vedere l'anomala inversione che danno alla palla per capirlo" ... per giocare pulito....

è questo il test che faresti in laboratorio ? guardare "l'anomala" inversione che danno alla palla e quindi stabile se regolare oppure no ? o al limite usare l'ampolla della "vostra Convinzione" ?

è questa

la prima scrematura sul campo........ e tutti gli altri parametri ?.... eccessivo grip, eccessiva reattività/tensionatura, ... eccessiva flessione dei puntini .... ridotta flessione dei puntini, ridotta reattività/tensionatura....

quando avete intenzione di scremarli ? mai. solo le gomme NON liscie devono essere messe sotto accusa (scremate) vero @offready ? perchè

per voi giocare pulito significa giocare esclusivamente con gomme (sandwich) con grip ......

A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  14. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Uuuuhhh Vizjiak, spettacolare... giocava in B1 o A2 (non ricordo) a Trieste e lo vidi giocare contro la nostra prima squadra a Sesto Fiorentino, si parla credo del 90 o 91. Arrivava proprio su tutto; poi i suoi due compagni erano Schuster e Pacillo, che pur essendo "interceptor" secondo me erano spettacolari di brutto, soprattutto Pacillo che girava la racchetta e aveva un top di rovescio di liscia (eh sì, di liscia) che era una mina paurosa, dalla direzione illeggibile.

Il numero uno di tutte le difese italiane per me resta comunque Bosi, che dopo aver giocato d'attacco una vita si sfece la schiena, riprese a giocare facendo il difensore puro e batteva le prime lo stesso.

Fine OT, scusate, mi ha preso la nostalgia.

A eta beta e Ric Grig piace questo messaggio.
  15. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    balle su balle ! e lo sai pure ..... una gomma che esce dalla fabbrica e omologata NON puoi e NON DEVI definirla trattata ! punto.

è tutta :vomito: che spargete in giro nell'intento di modificare i regolamenti ..... in modo che TUTTI siano OBBLIGATI a giocare con gomme con grip. punto. altro che giocare pulito.......

...l' hardbat o il ping pong "scartavetrato" convivono (vivono) benissimo con o senza il tt......... (o con la vs "convinzione" di tt....) :Prrr:

... giusto la vs convinzione di tt io la chiamerei ........gripbat :approved: che non è più ne tt ne tantomeno ping pong !

voi volete giocare esclusivamente a gripbat ...... e volete che ci giochino tutti........ giocateci tra di voi .... a gripbat

a noi quel gioco non piace...... e a differenza vostra non ci passa neanche nell'anticamera del cervello di obbligarvi a non giocarci....... a gripbat.

Ultima modifica: 19 Gen 2016
    A scorpio e Pongista92 piace questo messaggio.
  16. Ric Grig

Ric Grig Utente Noto

Nome e Cognome:
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    non credo che si vada in OT: in fondo serve per capire le differenze... Vizjiak giocava con una feint e una tackiness C e quando difendeva di liscia erano dolori...
    Nostalgia per nostalgia...chi si ricorda dello slavo Nisavic che giocava in A1 (Modena?) negli anni 80? Fenomenale ! o più vicino ai nostri livelli, anche Giuseppe Romano del tennistavolo Brescia era uno tosto...fisico da Alpino e testa molto fina...

A Max piace questo elemento.
  17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Presente! Slobodan Nisavic, colonna portante della Canali Parma campione d'Italia insieme a Giovanni e Guido Bisi, visto giocare più volte a Prato contro la "mia" Capp Plast di Bosi, Giontella e Malesci. Giocava con due Feint a cui aveva scollato la gommapiuma (la Feint OX ancora non esisteva); il primo anno in Italia le vinse tutte meno due, perdendo solo con Costantini, che contro le difese è sempre stato una macchina, sia all'andata che al ritorno. Al secondo anno nella Capp Plast Prato al posto di Malesci, che smise, trovò Vitomir Vidovic, altro difensore con due Feint una a legno e l'altra (quella sul rovescio) con un panno sottile di stoffa tra la gomma e il telaio; il loro match durò un'eternità, palleggiarono a oltranza e alle soglie del tempo limite vinse Vidovic.

Romano invece ricordo di averlo visto nel Brescia qualche anno dopo, a inizio 90 quando ero a Sesto Fiorentino, in una partita di B1. Erano lui, De Petra e Righini; aveva due Toni Hold ed era veramente una bestia di fisico, perse solo con Melosi che contro difese e puntinate era un vero squalo ma per il resto un muro.

Ric, rilancio: e Rangone di Alessandria?

18. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Chiariamolo una volta per tutte: se il rivestimento non viene trattato e le gommapiume non vengono sostituite (su questo punto sono sempre in attesa di una risposta ufficiale dalla Fitet) per me si può usare anche un tegame gommato, se il regolamento lo consente. Ho visto però in giro talmente tante porcherie (e letto tante ipocrite e false affermazioni), che credo sia necessaria un'azione molto drastica. Ritengo quindi che gli arbitri debbano impedire l'uso di puntinate scivolose, che ormai anche i sassi sanno essere trattate, tanto è vero che i trattatori più scafati hanno da tempo smesso di usarle, passando in massa alle antitop. In questi casi gli arbitri dovrebbero ritirare la racchetta incriminata, mandarla in laboratorio per la verifica oggettiva, con la conseguente squalifica per comportamento antisportivo di almeno 6 mesi. Sanzionare antitop trattate e lisce boosterizzate è invece, per ora, oggettivamente più complesso, quindi non ne impedirei l'uso, ma mi baserei sull'osservazione dell'anomalia degli effetti e delle velocità della pallina, che ovviamente richiede un'adeguata formazione da parte degli arbitri (già promessa dalla Federazione, che dovrebbe anche fornire un kit con i tipi di gomme più utilizzate, per consentire un confronto) per scegliere qualche racchetta da ritirare a fine torneo, insieme a quelle dei finalisti e di eventuali altri pescati a sorte, sulle quali fare adeguate prove di laboratorio. Su tali prove per ora mi consentirete un po' di riservatezza, perchè vista la cultura omertosa dei trattatori non vorrei dare vantaggi alla loro inventiva

19. Bull Hurley

Bull Hurley Utente Noto

Nome e Cognome:
    Maury
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Giaveno
    :eek::eek::eek: :famale::famale: :rotfl::rotfl::rotfl:

:approved: molto forte Rangone! :clap. lo ricordo con piacere anch'io..... e credo che giochi ancora......

e Biglia, fortissimo...... prendeva l'impossibile, lo ricordo contro Romano Carmelo.... spettacolo :approved:

20. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Beh in Lombardia abbiamo un altro difensore di razza, Andrea Caprini, che per anni ha veleggiato tra i primi 200 d'Italia. Domenica scorsa, a 58 anni, ha vinto il torneo regionale 4a saltando ancora come un grillo, usando le sue 2 antitop che sostituisce spesso per poter sfruttare il grip :hail:che il suo polso riesce ad accentuare in maniera efficacissima

A Ric Grig e Max piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina