1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Io gioco pulito

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da off-ready, 21 Mag 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non conosco i fatti, ma probabilmente chi chiamò la polizia per far rispettare il Regolamento non aveva ben chiara la differenza tra giustizia sportiva e giustizia penale. Quando un giocatore si "ribella" all'arbitro non c'è bisogno di scomodare nessun poliziotto: l'arbitro fa un verbale e il Giudice Sportivo Territoriale comminerà la sanzione.
    In Lombardia, qualche mese fa, per le intemperanze del taroccatore Tessari non è stato necessario chiamare la PS: il verbale ha descritto i fatti e il Giudice Sportivo lo ha squalificato per 6 mesi, senza alcun spreco di denaro pubblico.
     
  2. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    In effetti mi sembrava una cosa talmente stupida, mi piacerebbe saperne di più, se qualcuno era presente ci può raccontare i fatti? Trovo anche molto strano che la ps. sia intervenuta per una "stupidaggine" del genere (passatemi il termine). Come ho già detto dico "stupidaggine" per descrivere un fatto che avrà impegnato persone abituate a rincorrere: ladri, assassini, stupratori etc. etc. Figuratevi che risate si saranno fatti a sentire: -Volante uno a volante due, c'è una racchetta sospetta da sequestrare nella palestra tal de tali, accorrete in forze, attenzione il giocatore è armato di antitop taroccata, fate molta attenzione!!- MA PER FAVORE.....
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ragazzi se il settore arbitrale mi assume non ce bisogno di alcuna spedizioni ai laboratori, ve le sgammo tutte io le gomme trattate ahaha
     
    A andras, njpponjco, eta beta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Eh, non sarebbe mica male, come il governo U.S.A
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Lug 2015 ---
    assume gli hacker a difesa del sistema computer!!! Scherzo!!!
     
    A Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ve ne racconto una OT ma bellissima: Torino, Trofeo Suzuki, gara a tappe, in palio uno scooter; il giocatore primo in classifica, temendo una combine tra due avversari chiama i carabinieri i quali accorrono: "Aiuto! Mi stanno rubando la moto!" :rotfl:

    È tutto vero! Purtroppo :shifty:
     
    A tritticorenale piace questo elemento.
  6. cucciolo

    cucciolo Utente Noto

    quello che scrivo di solito sono dei fatti accaduti o parlo di regolamenti a prescindere a quale categoria appartenga,mi da fastidio quando si criticano persone senza conoscere le problematiche che si devono affrontare.Ti posso dire che sono sempre stato rispettoso delle leggi e dei regolamenti e quando questo non era possibile in certi casi l'ho risolti con la forza,mi dirai mai la violenza ma alcune volte è necessaria e quando non si può bisogna chiamare la PP.SS. come fece il G.A. perchè quell'individuo non permetteva il regolare svolgimento delle gare.Se un giorno ti incontrero non avrò problemi a presentarmi e magari ci faremo una bella chiaccherata che potrebbe essere interessante.Torno a ripetere sono per il gioco pulito ,ma non si possono fare voli pindarici con proposte impossibili che non si possono attuare per i motivi che ho specificato più volte.
     
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il 17 giugno avevo inviato alla Fitet di Roma e a tutte le sedi regionali la proposta finale, sostenuta da 31 società e da oltre 200 giocatori, che hanno aderito alla campagna "Io gioco pulito", che negli ultimi mesi ha raccolto ulteriori adesioni.
    Nel mese di maggio avevo inviato alla Fitet anche una richiesta di chiarimento regolamentare, in quanto molti ritengono che la sostituzione della gommapiuma sulle gomme antitop costituisca un illecito, in quanto l'omologazione riguarda l'intero rivestimento (gommapiuma + topsheet).
    Il 3 luglio la Federazione nazionale ha risposto con la seguente email: "la proposta e il quesito saranno oggetto, appena possibile, di approfondimento da parte del Consiglio Federale".
    Il Consiglio Federale si è svolto in ottobre e nessuno ha ritenuto di inviare una risposta ufficiale. Dopo aver sollecitato una risposta, gli uffici competenti mi hanno telefonicamente annunciato che in futuro verrà organizzato un non ben precisato "corso di formazione per arbitri", di cui per altro non c'è traccia nel verbale del Consiglio Federale.
    Questo comportamento la dice lunga sull'idea generale del rispetto delle regole di questa Federazione: a fronte di una precisa richiesta scritta firmata da centinaia di tesserati, dopo 5 mesi non li si ritiene degni neanche di una risposta ufficiale!
    Se questa è l'idea di legalità della dirigenza, non stupisce che non ci sia nessuna volontà di combattere il dilagante fenomeno delle gomme truccate, che coinvolge trattatori di puntinate e antitop, boosterizzatori, arbitri compiacenti o incompetenti, tecnici e dirigenti complici o conniventi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Dic 2015 ---
    C'E DEL MARCIO ANCHE IN FRANCIA
    Anche in Francia i giocatori richiedono il rispetto della legalità. A questo link trovate il testo della campagna lanciata nei mesi scorsi, in cui si chiede che vengano presi provvedimenti contro le gomme trattate, la boosterizzazione e i servizi coperti
     
    Ultima modifica: 2 Dic 2015
    A andras piace questo elemento.
  8. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Semplicemente la gomma trattata la prendo a pallate Se ci perdo è per la bravura del mio avversario rispetto la mia
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    bravo.
    si sta parlando d'altro, pero'.
     
    A tritticorenale e Ric Grig piace questo messaggio.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Tutto e opinabile ma una risposta chiara è doverosa anche avessero ammesso che il regolamento fa acqua da tutte le parti ma che dobbiamo tenerlo cosi sarebbe già qualcosa invece è chiaro che proprio non gli importa cioè far rispettare le regole non rientra negli interessi della federazione e mi pre neppure dell ittf, d altra parte se il nuovo fenomeno svedese kallberg può sevire in quel modo e avversari a parte nessuno dice nulla..........
     
  11. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Dopo vari solleciti, ho ricevuto poco fa dalla Fitet la risposta ufficiale: "Buongiorno, si comunica che il Consiglio Federale ha considerato la sua iniziativa e pertanto sarà cura della Fitet programmare un "Corso di Formazione Arbitrale". Non appena saranno fissate le date di svolgimento, si provvederà a darne diffusione sul sito federale."
     
    A Antoniogatto, eta beta e andras piace questo messaggio.
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Speriamo serva a qualcosa.
     
  13. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Confermo l'interesse di Matteo alla faccenda ne ha parlato anche durante il corso per maestro federale a Formia ritenendo la questione molto importante ed accennando ad una imminente discussione in federazione
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    In questo mometno sulle antitop c'è poco da fare sono regolari se non stendono il regolamento sul minimo d'attrito a tutte le gomme, i punti su cui con l'attuale regolamento si dovrebbe poter intervenire sono principalmente 3:
    1) il booster che sebbene IMHO a livelli normali cambia poco o nulla in termini di risultati ma dato di fatto non si capisce perchè si permette una cosa esplicitamene vietata.
    2) il controllo del minimo d'attrito della distanza fra i puntini e della lucentezza per le puntinate ( e ci siamo tolti tutte le LP tarocche)
    3) il servizio coperto (dove applicare in modo ferreo la vigente regola non mi pare tanto difficle ma in realtà sembra essere impossibileo_O)
    IMHO piume lente--lentissime---- cambiano poco se la gomma non inverte in modo pesante.
     
    A Dr.Pimple piace questo elemento.
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ho avuto paura anche io
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Dic 2015 ---
    2) non c'è relazione tra lucentezza e attrito
    Infatti ci sono gomme lucenti che grippano come opache che scivolano
     
    A ciestix e eta beta piace questo messaggio.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si si lo so però la regola sulla lucentezza c'è quindi applichiamola alcuni trattamenti casalinghi li levi subito.
    E la smettono di ungermi la liscia!!!:confused::confused:
     
    A adygoro piace questo elemento.
  17. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    boia deh! unnè cambiato nulla.
    buon anno cialtroni!
    ps
    se un rio'rdo male la pratica di mette' piume giapponesi al posto delle originali (e po'o bone) cinesi si è sempre fatta anche per le lisce
    @andras, ma se unge unnè vetrificata è fritta, o no?
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  18. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    un po tutte e due!!!;);)
     
  19. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    VETERANI SPORCHI
    Questa foto, scattata sabato 9 gennaio 2016, nella palestra di Bolzano in cui si svolgeva il torneo nazionale veterani categoria over 60, è la sintesi perfetta della situazione tragicomica del tennis tavolo in Italia.

    CALZANETTO.jpg
    Ci si può fare una risata pensando alla stupidità di chi ha dimenticato in bella vista nella sua borsa (su cui campeggia la scritta del Tennis Tavolo Ferrara) il prodotto notoriamente utilizzato per lucidare le antitop trattate, oppure si può con tristezza prendere atto che stiamo toccando il fondo, visto il livello di sfrontata spudoratezza a cui siamo arrivati, che nasce dalla certezza di farla sempre franca.
    Gli arbitri presenti a Bolzano hanno fatto del loro meglio, impedendo ad alcuni giocatori (tra cui Eros Maiani della Fortitudo Bologna e Mario Tomasi del Tennistavolo Arco) di utilizzare le racchette con puntinate trattate su cui le palline scivolavano come sull'olio. Quando però si è trattato di giudicare le antitop (con cui i taroccatori più furbi si sono riconvertiti, sostituendo la gommapiuma per migliorare il controllo e facendo invecchiare artificialmente la gomma per avere la massima scivolosità della superficie, con cui ottengono le micidiali inversioni di rotazione della pallina che hanno fatto la fortuna delle puntinate trattate, ormai però facilmente identificabili), gli arbitri si sono dovuti arrendere per "mancanza di strumenti di controllo".
    In effetti le rotazioni anomale e l'inversione enormemente accentuata rispetto alle gomme omologate, che tutti noi conosciamo perfettamente, non sono facilmente identificabili senza una conoscenza tecnica che attualmente gli arbitri non hanno, per cui il vergognoso fenomeno che da anni sta inquinando il tennis tavolo continuerà a imperversare, se la Federazione non prenderà i necessari provvedimenti.
    In questi giorni abbiamo ricevuto una nota ufficiale dagli organismi Fitet competenti, in cui …”si conferma di aver approfondito il problema della modifica dei materiali di gioco, riscontrando diversi profili di manipolazione sia della gommapiuma che dei rivestimenti. Il vero problema – prosegue la nota - risiede nel determinare con certezza le violazioni e le modifiche ai materiali: diviene infatti indispensabile poter fornire agli Ufficiali di gara procedure che garantiscano di poter rilevare l’inadeguatezza dei materiali rispetto a quelli regolarmente omologati dalle aziende. La cautela che, a volte, limita l’intervento degli Ufficiali di gara nasce dal timore di non essere adeguatamente supportati dalle norme e dalla possibilità di rilevare con certezza il “doping” dei materiali. Stiamo però accelerando gli studi per creare quanto meno delle procedure standard che gli Ufficiali di Gara possano utilizzare al fine di poter valutare con qualche ragionevole, fondato riferimento”.

    UN VIAGRA PER LE GOMME
    Come mai il fenomeno è diffuso in particolare tra i veterani? L'età avanza, il fisico regge sempre meno, per cui per mantenere le prestazioni qualche aiutino è certamente necessario (fisioterapia, dieta adeguata, medicine per la prostata ecc), ma se si decide di affidarsi al "doping tecnico" (un evidente sostituto del Viagra), evidentemente manca la percezione dell'illegalità, il concetto di onore sportivo, ma soprattutto si vuole vincere per dimostrare a sè stessi di essere ancora uomini veri, un bisogno che ha fatto la fortuna del Viagra e in questo senso non è un caso se non si conoscono donne che utilizzano gomme trattate.
     
    A TiborKlampar, Sartori Giovanni, Ric Grig e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La foto l'hai fatta tu?

    Perchè se non l'hai fatta tu solleva qualche dubbio.

    1) il calzanetto più che "dimenticato" sembra proprio "messo lì in bella vista" come sottolinei pure tu.

    2) sembra quasi un fotomontaggio perché per essere appoggiato sull'asciugamano in piano è troppo inclinato in avanti. E non fa la minima ombra, come fosse sospeso.

    3) sa un po' di provocazione.. o di scherzo.

    :mumble:

    Spero sia così. Se invece la foto l'hai fatta tu è veramente una arrogante esposizione senza vergogna.. è veramente molto triste. :(

    Sviluppi della Campagna?
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina